• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Nuovo PC (anche gaming)

• Autore discussione Autore discussione vala
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

vala

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Sono un sopravvisuto di un amd64 3200+ e una ati sapphire 9550 e finalmente ho deciso di mandare in pensione questo catorcio per potermi permettere di giocare quando capita (non ho mai potuto farlo :( )

ho uno schermo fullHD e vorrei giocare a tale risoluzione se possibile e vedere video in alta risoluzione. Non mi interessa l'OC
la mia attuali scelte sono
CPU: i5-3570k (solo per la IGP HD4000 da utilizzare con virtu in accoppiata alla VGA. Se non ne vale la pena prenderò un i5-3450) 220€ circa
MoBo: GigaByte GA-Z77-D3H (anche se avrei preferito la Asus Maximus V Gene, ma vorrei risparmiare un pò) meno di 100€
RAM: 2x4Gb Corsair Vengeance 1600 Black (o Blue) meno di 50€
PSU: XFX Pro 550W (ma ne preferirei uno modulare) su amazon a 60€ circa
HDD: riutilizzero un SATA2 360Gb Maxtor (o Seagate non ricordo) e poi comprerò uno più capiente.
VGA: mi servono consigli per giocare a 1080p avevo pensato ad un sapphire HD7770 OC (ma non sono esperto e non saprei, consigliatemi pure)
Case: o riutilizzo un mio vecchio case o un midtower da non pendere troppo.
Masterizzatore: un bluray ho visto attorno le 70€

vorrei spendere attorno le 600€ (escluso case, monitor e periferiche varie) ma anche qualcosina in più per poter campare quanto ho fatto con il mio vecchio AMD64

Come alimentatore va benissimo xfx 550W:ok:
Scheda madre guarda la msi h77a-g43 dato che non farai OC
Processore prendi il 3450, il 3570K è per chi fà OC e costa di più....
Ram ed hard disk vanno bene
Sulla vga, con i soldi risparmiati, prenditi una 7870 e giochi alla grande:sisi:....anche la 7850 va benone;)

come detto avrei preso la 3570k solo per la HD4000 da utilizzare in accoppiata alla VGA dedicata con quella cosa del Virtu o come si chiama, ne vale la pena? come detto altrimenti mi basta un 3450
ok per il chipset capisco che è uguale a z77 eccetto per l'OC ma perchè consigli quella MSI e non una gigabyte? prezzo? qualità? visto che deve durarmi per anni voglio essere sicuro di fare la scelta giusta, ASUS purtroppo ha solo schede che superano i 150€ con z77 quindi la ho lasciata da parte (in casa mia tutte le schede madri sono state Asus e mi ci son trovato bene)
se volessi comprare una seconda scheda tra un annetto il crossfirex è supportato a pieno e senza problemi? a questo punto con due VGA l'alimentatore regge?
visto la differenza di prezzo ne vale la pena prendere una hd7870 al posto di una 7050? o prendere una 2Gb al posto di una da 1Gb? per un massimo di 1920x1024 non basta 1Gb a cui poi aggiungere una seconda?

Ti rispondo in ordine:asd:

1) prendere un processore solo per usare l'integrata, non conviene se si vuole mettere una vga dedicata:sisi:....il 3450 va benissimo

2) msi è un prodotto di qualità elevata, ma ultimamente anche gigabyte ed asrock fanno ottime mobo....asus paghi il marchio:asd:

3)Il crossfire, conviene farlo a distanza di mesi....con una 7870 giochi bene per un bel pò....poi tra 2-3 anni prendi una nuova vga che andrà molto di più e consumerà meno......poi 2 schede possono dare problemi di vario genere...:sisi:......e lascia perdere quanti GB di Ram ha....una 680 da 2 gb va molto di più di una 7850 da 3gb(non è un paragone, è solo un esempio;))

e se comprassi 2 HD7770 (come prezzo se non sbaglio viene quanto una 7850) come prestazioni sarei sui livelli di una hd7870?
mi consigli una nvidia al posto di una radeon?

per la hd7850 (la hd7870 costa un pò troppo per i miei gusti, quando processore e schada madre o.O) posso starci tranquillo per almeno un anno o due?

qualche consiglio su una mobo con wifi integrato che stia attorno ai 100€ (altrimenti ho 2 schede pci e un pennino USB)

vorrei spendere meno possibile visto che in passato mi son trovato pentito per aver preso una scheda madre costosa che poi non ho sfruttato come avevo immaginato.

Meglio una singola vga...ti darebbe meno problemi....
Con la 7850 ci giochi bene per un bel pò...poi tra un paio d'anni la cambi con una più potente dello stesso prezzo...

Per la wifi usa il pennino....mobo decenti con il wifi integrato costano di più...

sò che forse stò rompendo un pò.
vorrei cambiare il PSU con uno modulare da 600W qualche consiglio?
continuo ad essere scettico sulla spesa per la scheda video, 200€ me li vedo tanti da uscirli subito, con una scheda meno costosa tipo la sapphire HD7770 OC che dovrebbe stare sui 100€ o poco più posso giocarci decentemente per un pò sfruttando Virtu in accoppiata alla mia scheda video del processore (magari comprerei un 3570k per un 40€ in più)? anche ad una risoluzione di poco più bassa.
non sono un hardcore gamer giocherei sporadicamente (anche se ho la paura che a cominciare a giocare a giochi come battelfield mi ci venga la fissa) la sopracitata scheda video mi permetterebbe di giocare a giochi di qule calibro con una buona risoluzione e a dettagli alti? o magari c'è una nvidia che stia sui livelli della HD7850 ma che costi meno?
che case mi consigliate? vorrei uno abbastanza silenzioso (mi attira il coolermaster silencio 550 che comprerei più avanti)

il problema è che me lo devo pagare io, e non avendo uno stipendio fisso ma piccoli lavoretti sporadici risparmiare sarebbe gradito

virtu non serve a una cippalippa .
la gpu integrata ( hd 4000) è realmente utile solo se fai conversione video in modo da sfruttare il quick sync.
Non ti consiglio il crsso di 7770 perchè potresti avere problemi di microstuttering.

Fossi in te prenderei la 7850

Dato che vuoi risparmiare e giocare ogni tanto senza problemi, ti consiglio ancora di più la 7850.....Scarta quel cross e segui il consiglio di Andrea....
PSU da 600W non ti serve a niente.......guarda il tx550m della corsair, oppure l'enermax 525plus 80 se vuoi ali modulari.....anche OCZ Modxstream 500W.

ok mi convincerò a comprare la hd7850.
l'alimentatore darò un'occhiata ai citati, ho in casa un enermax liberty 750W (se non ricordo male, solo che è occupato su un'altro pc e mi attira tantissimo il poter tenere ordinati i cavi tenendo collegati solo quelli necessari).

la scheda madre mi stà torturando ancora più della video, perchè ci sono altre mobo più costose che mi attirano (anche per il wifi integrato) dite che ne vale la pena? io ho puntato la Asus maximus V gene (dove potrei metterci una scheda mpcie) o la p8z77-v deluxe con wireless a dobbia banda (visto che dovrò cambiare anche il router) e i vari software aggiuntivi di Asus.
meglio risparmiarci e prendere una scheda wifi a doppia banda separatamente. o ne vale la pena spendere qualcosa di più per la scheda madre?

il case coolermaster silencio 550 ha una buona ventilazione? vorrei un case silenzioso, devo tenere il PC in camera da letto e a volte potrebbe capitarmi di lasciarlo acceso la notte per compilare roba pesantuccia e vorrei riuscire a dormire.
questo case è molto elegante e mi piace tanto.
Altri consigli su un case middle tower (che comprerei entro qualche mese) che mi permetta una buona aereazione e un buon silenzio? non vorrei (non dovendo fare OC) inserire altre ventole oltre una in entrata e una in uscita dal case (che il silencio 550 gia ha).

in definitiva quello che sicuramente prenderò
CPU: i5-3450
ram: 2x4Gb corsair vengeance 1600 (colore in base alla ram)
VGA: sapphire HD7850
PSU: modulare 550W o più (vedrò quello con il prezzo migliore tra le marche citate precedentemente)
HDD: ho un sata2 360Gb Maxtor o Seagate non ricordo da sostituire in futuro

non di primaria importanza sono il masterizzatore e l'hdd che comprerei nei mesi a venire alla necessità.
Case con buon ricambio d'aria da comprare entro qualche mese, nel frattempo sarò in appoggio con un vecchio case.

la scheda madre sicuramente una z77 o h77 (dipende dal comprato che accompagna la scheda madre.

ti sconsiglio quelle super mobo...non le useresti...meglio una chiavetta per il wifi....
Quel case sembra ben areato, IMHO rientra nelle tue esigenze....
Il resto della configurazione va bene......mobo h77 se non fai OC....z77se fai OC....

come sono i dissipatori boxed? devo pensare a comprarne uno differente?
con la gigabyte ga-h77-ds3 o la msi z77a-equalcosa, potrei avere problemi con un dissipatore differente da quello stock? dovrei prevenire comprando ram con profilo basso?
vedo molti che utilizzano le gskill (o come si chiamano) sono migliori di quelle scelte da me? o è solo questione di gusti sul design?
per 20€ in più meglio un i5-3550?
sò che sono un pò rompi*****, solo che essendo fuori da questo mondo da tanti anni, e visto l'investimento che ho intenzione di fare vorrei poter arrivare ad utilizzare questo PC quanto il precedente.
per il socket come funzina? ricordo che amd ha retrocompatibilità con le vecchie mobo per i nuovi processori, potrei poi cambiare la cpu mantenendo tutto il resto invariato? o intel ogni nuova architettura cambia completamente il socket?

EDIT con enermax ti riferivi a ENERMAX EMD525AWT II 525W MODU 82+? visto il costo potrebbe andare bene OCZ ModXstream Pro 600W al posto del 500W?

Ultima modifica da un moderatore:
ti rispondo in ordine:asd:

1) è preferibile avere ram low profile, così non hai problemi con nessun dissipatore

2) le g.skill vanno un pelino meglio delle corsair, ma le seconde sono compatibili con tutto

3)3450.....mangiati una pizza con quelle 20 euro:asd:

4)sandy bridge (i5 2400 per esempio) e ivy bridge (il tuo) condividono lo stesso socket 1155.....le mobo con chipset 77 supportano ivy nativamente, e ovviamente anche sandy.....la serie 68 è nativa per i sandy, e alcune supportano anche ivy.....

5)Tra quei due alimentatori (entrambi buoni)...preferisco l'enermax IMHO

allora sò che sandy e ivy condividono il socket 1155 volevo sapere se i successori di ivy avranno ancora quel socket (come accade con amd e la retrocompatibilità) o comunque bisogna cambiare anche scheda madre. così decido se prendere la scheda madre suggeritami o spendere quasi 200€ per quella che mi piacerebbe.
per la scheda video avete suggerimenti? io puntavo la sapphire 7850 OC è la migliore o meglio prendere una asus o gigabyte o MSI?

per il momento la configurazione è
CPU: i5-3450
ram: corsair vengeance cl9 low profile
VGA: HD7850 (da scegliere il produttore)
PSU: corsair AX650W o enermax
case: Cooler Master Silencio 550 (aperto a consigli per case silenzioso e bello da vedere che costi meno)

quindi il dubbio rimane sulla mobo, se prendere una più economica e con meno porte o puntare a qualcosa di più costoso per poi comprare un ssd come cache e se possibile un nuovo processore tra qualche anno (anche se mi sembra di capire che non è possibile).
serve un dissipatore diferente da quello stock non credo di aver ricevuto ancora risposte. se necessario ne vorrei uno simile ad Asus Silent Knight o a CNPS9900 se ne vale la pena.

non per "cattiveria" ma ci sono altri che possono dare qualche consiglio e/o opinione?

il successore di ivy sarà haswell e monterà un socket 1150...quindi diverso....
la 7850 OC della sapphire va benone:sisi:

Se non fai OC, ti va benissimo il dissipatore stock....se invece lo farai oppure vuoi un dissipatore più silenzioso prendine uno aftermarket come il cooler master hyper 412s, oppure lo zalman che hai postato....

Pubblicità
Pubblicità
Indietro