DOMANDA Nuovo PC AM5 - Gaming QHD Ultra no RT - Check componenti

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

n.biagini

Nuovo Utente
64
10
CPU
AMD Ryzen 5 7600X
Scheda Madre
ASUS B650E-E
HDD
Kingston KC3000
RAM
G.Skill X5 Flare 32G DDR5 6000-32
GPU
PNY RTX4080
Monitor
Gigabyte M28U
PSU
Silverstone 850
Case
Deepcool CK560
OS
Windows 11
Buongiorno a tutti,

Scrivo in quanto sono in procinto di costruire un nuovo PC con cui giocare (e altro, ma sicuramente il compito più "impegnativo" sarà questo). Premesso che ho scelto di costruire su base AM5, chiedo ai più esperti e smaliziati una valutazione su eventuali "sviste" nella scelta dei componenti. Più silenzioso sarà, meglio è (gioco per lo più di sera/notte). Il case non potrà essere più profondo di quello in lista per motivi di spazio.

CPU
AMD Ryzen 7 7700
CPU Cooler
ARCTIC Liquid Freezer II 280
Motherboard
Asus ROG STRIX B650E-F GAMING WIFI
Memory
Kingston FURY Beast 32GB (2x16) DDR5-6000 CL36
Storage
Kingston KC3000 1TB - S.O. / Programmi più usati
Crucial MX500 2TB - Giochi e Altro
Seagate IronWolf NAS 8TB - Backup e Archiviazione
Video Card
RX 7900XTX - Punterei su una Sapphire o una Asus TUF
Case
Lian-Li O11 Air Mini o Dynamic (preferirei utilizzare il secondo ma mi sa che il formato dell'alimentatore è limitante)
PSU
Lo cercherei buono e con il connettore 12VHPWR (anche se non strettamente necessario nell'immediato). Mi sono trovato benissimo per anni con un M12-II 520 della Seasonic. Qualche alternativa di qualità analoga?

Monitor
LG 27GP850-B


Grazie mille in anticipo per l'aiuto
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,335
31,817
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Buongiorno a tutti,

Scrivo in quanto sono in procinto di costruire un nuovo PC con cui giocare (e altro, ma sicuramente il compito più "impegnativo" sarà questo). Premesso che ho scelto di costruire su base AM5 (diversi i motivi), chiedo ai più esperti e smaliziati una valutazione su eventuali "sviste" nella scelta dei componenti.

CPU
AMD Ryzen 7 7700
CPU Cooler
ARCTIC Liquid Freezer II 280
Motherboard
Asus ROG STRIX B650E-F GAMING WIFI
Memory
Kingston FURY Beast 32GB (2x16) DDR5-6000 CL36
Storage
Kingston KC3000 1TB - S.O. / Programmi più usati
Crucial MX500 2TB - Giochi e Altro
Seagate IronWolf NAS 8TB - Backup e Archiviazione
Video Card
RX 7900XTX - Punterei su una Sapphire o una Asus TUF
Case
Lian-Li O11 Air Mini (anche se ho il dubbio lo spazio tra la scheda video e il pannello laterale sia troppo poco per i connettori)
PSU
Stavo pensando a un SeaSonic da 900/1000W ma sembrano introvabili. Qualche alternativa di qualità analoga?

Monitor
LG 27GP850-B


Grazie mille in anticipo per l'aiuto
onestamente la AM5 è uscita abbastanza male io penserei più a rivedere questa cosa e puntare su intel 13, specie se il compito è "giocare"
 
  • Mi piace
Reazioni: adimanto e BWD87

n.biagini

Nuovo Utente
64
10
CPU
AMD Ryzen 5 7600X
Scheda Madre
ASUS B650E-E
HDD
Kingston KC3000
RAM
G.Skill X5 Flare 32G DDR5 6000-32
GPU
PNY RTX4080
Monitor
Gigabyte M28U
PSU
Silverstone 850
Case
Deepcool CK560
OS
Windows 11
Non sono esattamente d'accordo. E' vero che Intel ha un leggero vantaggio sulle prestazioni, ma credo che sia bilanciato da un vantaggio di AMD in termini di longevità della piattaforma e consumo energetico.
 
Ultima modifica:

n.biagini

Nuovo Utente
64
10
CPU
AMD Ryzen 5 7600X
Scheda Madre
ASUS B650E-E
HDD
Kingston KC3000
RAM
G.Skill X5 Flare 32G DDR5 6000-32
GPU
PNY RTX4080
Monitor
Gigabyte M28U
PSU
Silverstone 850
Case
Deepcool CK560
OS
Windows 11
Vado ad elaborare ulteriormente quanto sopra affermato:

Consumo ed efficienza: A parità di fascia di prezzo il 13600K va più o meno tra il 5% e il 10% in più del 7700 tuttavia consuma e scalda discretamente di più;

Longevità: Premesso che del domani non c'é certezza, Raptor Lake sarà l'ultima generazione di processori che andrà ad utilizzare LGA 1700 (con la possibilità di un RL refresh, certo) mentre invece per AMD ci sarà almeno un'altra serie (forse due)

Detto questo, ho provveduto ad aggiornare le caratteristiche richieste per il PC da costruire.

Grazie di nuovo per l'aiuto
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
La longevità è un parametro difficile da valutare… se il PC lo aggiorni ogni anno, il discorso AM5 vs LGA1700 può avere senso.
Se il PC lo aggiorni ogni 4/5 anni, come mediamente si dovrebbe fare, allora non ha senso comunque: al prossimo cambio di CPU dovrai aggiornare anche la scheda madre.

Il 13600K è oggi una CPU migliore del 7700, in una valutazione a 360°, ed io propenderei per quella scelta. <anche perché la scheda madre che hai scelto tu, una B650, costa una cifra oltraggiosa per una medio gamma.
Però come dicevo sul thread ufficiale Zen 4, con la serie “liscia” AMD ha in parte corretto il comportamento assurdo degli “X”, ed oggi il 7700 al giusto prezzo è un’alternativa valida.

Su consumi e temperature beh, se limiti il 13600K al power limit del 7700 ti troveresti due CPU molto simili.

Detto questo nella tua configurazione toglierei ASSOLUTAMENTE la 7900XTX invece: su quelle AMD ha proprio deluso. Il prezzo delle 4080 è in lenta discesa, io punterei su quella o su una 4070 Ti.

Cambierei inoltre il case: quello che hai scelto è di qualità, ma occhio all’organizzazione interna per l’airflow. Si possono ottenere buoni risultati, ma va ragionata bene. In un case “tradizionale” senza il frontale in vetro invece il lavoro è più “lineare”.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

n.biagini

Nuovo Utente
64
10
CPU
AMD Ryzen 5 7600X
Scheda Madre
ASUS B650E-E
HDD
Kingston KC3000
RAM
G.Skill X5 Flare 32G DDR5 6000-32
GPU
PNY RTX4080
Monitor
Gigabyte M28U
PSU
Silverstone 850
Case
Deepcool CK560
OS
Windows 11
Innanzitutto grazie per la risposta.

L'ultimo PC l'ho preso circa nove anni fa e il mio rammarico è di non averlo potuto aggiornare proprio perché avevo scelto una piattaforma Intel a fine vita. Stavolta ho optato per la possibilità, tra due o tre anni, di cambiare il solo processore invece di processore + scheda madre + RAM.

Sul fatto che le MB AM5 sono costose mi trovi d'accordo. Sul fatto che la B650E sia una fascia media, invece, non tanto. Dal punto di vista delle caratteristiche (a parte la sezione di alimentazione) non vedo molto di sostanzialmente diverso da una X760E (però in questo posso sbagliare io e c'é qualcosa che mi è sfuggito).

La 7900XTX l'avevo scelta perché, non essendo interessato al RT (in questo campo so che AMD le prende di brutto da NVidia ma al momento non sono interessato a titoli che lo sfuttino degnamente), se la gioca con la 4080 e costa di meno.

Per il case, purtroppo, lo spazio mi limita la scelta a qualcosa di poco profondo (meno di 42 cm). Il Dynamic (quello con il frontale in vetro) seppur più bello da vedere, lo sto abbandonando per via del fatto che è vincolato all'alimentatore SFX. Infatti avevo indicato anche la versione Air che utilizza i normali ATX. Ma se hai qualche suggerimento, volentieri.

Grazie ancora
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Innanzitutto grazie per la risposta.

L'ultimo PC l'ho preso circa nove anni fa e il mio rammarico è di non averlo potuto aggiornare proprio perché avevo scelto una piattaforma Intel a fine vita. Stavolta ho optato per la possibilità, tra due o tre anni, di cambiare il solo processore invece di processore + scheda madre + RAM.
proprio il fatto che aggiorni così poco spesso mi farebbe propendere per Intel...

Sul fatto che le MB AM5 sono costose mi trovi d'accordo. Sul fatto che la B650E sia una fascia media, invece, non tanto. Dal punto di vista delle caratteristiche (a parte la sezione di alimentazione) non vedo molto di sostanzialmente diverso da una X760E (però in questo posso sbagliare io e c'é qualcosa che mi è sfuggito).

La B650E è una fascia media. Non lo dico io, ma AMD stessa.
La fascia alta è la X670E e la fascia medio alta è costituita dalle X670.

La 7900XTX l'avevo scelta perché, non essendo interessato al RT (in questo campo so che AMD le prende di brutto da NVidia ma al momento non sono interessato a titoli che lo sfuttino degnamente), se la gioca con la 4080 e costa di meno.

con i disastri che sta combinando AMD, tra driver e dissipatori realizzati male, io oltre 1000 euro per una Radeon non li spenderei mai.
Nvidia è forse la Casa che più mi sta sui maroni al mondo, ma AMD ha fatto DI TUTTO in tre generazioni RDNA per convincere gli utenti.... a comprare Nvidia.
Per il case, purtroppo, lo spazio mi limita la scelta a qualcosa di poco profondo (meno di 42 cm). Il Dynamic (quello con il frontale in vetro) seppur più bello da vedere, lo sto abbandonando per via del fatto che è vincolato all'alimentatore SFX. Infatti avevo indicato anche la versione Air che utilizza i normali ATX. Ma se hai qualche suggerimento, volentieri.

Grazie ancora
per i case ci sono molte scelte. Il tuo limite è solo per i 42 cm di profondità ?
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

n.biagini

Nuovo Utente
64
10
CPU
AMD Ryzen 5 7600X
Scheda Madre
ASUS B650E-E
HDD
Kingston KC3000
RAM
G.Skill X5 Flare 32G DDR5 6000-32
GPU
PNY RTX4080
Monitor
Gigabyte M28U
PSU
Silverstone 850
Case
Deepcool CK560
OS
Windows 11
proprio il fatto che aggiorni così poco spesso mi farebbe propendere per Intel...
Sto aggiornando dopo così tanto tempo proprio perché non ho potuto prima...

La B650E è una fascia media. Non lo dico io, ma AMD stessa.
La fascia alta è la X670E e la fascia medio alta è costituita dalle X670.
Dipende da come intepreti la definizione di "fascia media". Osservando questa tabella
amd_am5_chipsets-7.png

possiamo vedere che X670E e B650E supportano gli stessi standard (cambia solo il numero di connessioni disponibili)

con i disastri che sta combinando AMD, tra driver e dissipatori realizzati male, io oltre 1000 euro per una Radeon non li spenderei mai.
Nvidia è forse la Casa che più mi sta sui maroni al mondo, ma AMD ha fatto DI TUTTO in tre generazioni RDNA per convincere gli utenti.... a comprare Nvidia.
Dissipatori realizzati male? Si. Le schede reference hanno questo problema. Motivo per cui nel post originale ho indicato che punterei su una custom di Sapphire o Asus. AMD non è mai stata a livello di Nvidia con i driver, niente da dire. Ho appena fatto un giro sull'amazone tedesca e ho visto che hai ragione: le custom 4080 stanno scendendo. Se continuano così, il cambio lo faccio.

per i case ci sono molte scelte. Il tuo limite è solo per i 42 cm di profondità ?
In fin dei conti si. Purtroppo il PC andrà su una scrivania profonda 50 cm (in questo momento non posso fare diversamente). Contando il cavo di alimentazione e connettori vari (ho già in dotazione le versioni a 90°) lo spazio a disposizione è quello.

Ho visto il Meshify 2 compact e sembra valido (soprattutto sembra molto più reperibile). Avresti altre opzioni da suggerire?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Sto aggiornando dopo così tanto tempo proprio perché non ho potuto prima...

non è che uno aspetta 9 anni perché non ha “potuto”: è perché non sei tipo da aggiornamenti frequenti (come è normale che sia eh).
Per me tu rientri proprio nella casistica che della “longevità” può altamente sbattersene.

Dipende da come intepreti la definizione di "fascia media". Osservando questa tabella
amd_am5_chipsets-7.png

possiamo vedere che X670E e B650E supportano gli stessi standard (cambia solo il numero di connessioni disponibili)
Il numero delle linee definisce proprio la fascia media.
Senza contare la configurazione VRM della tua scheda (una 12 fasi) che la pongono proprio in quella categoria.
Chiaramente è più che idonea al 7700… essere di fascia media non è un difetto ! Ma a quel prezzo è un assurdità purtroppo…

Dissipatori realizzati male? Si. Le schede reference hanno questo problema. Motivo per cui nel post originale ho indicato che punterei su una custom di Sapphire o Asus. AMD non è mai stata a livello di Nvidia con i driver, niente da dire. Ho appena fatto un giro sull'amazone tedesca e ho visto che hai ragione: le custom 4080 stanno scendendo. Se continuano così, il cambio lo faccio.

vogliamo parlare delle 6800/6900 che stanno letteralmente sfasciandosi ? Chip che si distruggono senza apparente motivo…

In fin dei conti si. Purtroppo il PC andrà su una scrivania profonda 50 cm (in questo momento non posso fare diversamente). Contando il cavo di alimentazione e connettori vari (ho già in dotazione le versioni a 90°) lo spazio a disposizione è quello.

Ho visto il Meshify 2 compact e sembra valido (soprattutto sembra molto più reperibile). Avresti altre opzioni da suggerire?
Il Meshify 2 Compact è un buon case.
Posso suggerirti anche il Lian Li 205 Mesh.
è profondo 415 mm e l’ho comprato a Natale per mio figlio: ottima impressione e ottime temperature (lui ha dentro un 5800X ed una 3060 Ti)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

n.biagini

Nuovo Utente
64
10
CPU
AMD Ryzen 5 7600X
Scheda Madre
ASUS B650E-E
HDD
Kingston KC3000
RAM
G.Skill X5 Flare 32G DDR5 6000-32
GPU
PNY RTX4080
Monitor
Gigabyte M28U
PSU
Silverstone 850
Case
Deepcool CK560
OS
Windows 11
Senza contare la configurazione VRM della tua scheda (una 12 fasi) che la pongono proprio in quella categoria
Ecco. Sull'aspetto dell'alimentazione proprio non riesco a farmi un'idea precisa. Ad esempio ci sarebbe la Asrock B650E PG Riptide: più economica, con più fasi ma - stando a questo foglio pubblicato su un altro forum - con meno amperaggio (Bene? Male? Quello che c'é basta comunque?)
vogliamo parlare delle 6800/6900 che stanno letteralmente sfasciandosi ? Chip che si distruggono senza apparente motivo…
Ho seguito la vicenda ma, al momento, non è chiaro cosa abbia causato i problemi. Sembrerebbe una combinazione di driver + altri fattori ma non partirei con la caccia alle streghe, altrimenti facciamo la fine della 4090 che "brucia" i connettori 12VHPWR.

Il Meshify 2 Compact è un buon case.
Posso suggerirti anche il Lian Li 205 Mesh.
Bello. Non l'avevo considerato perché in foto sembrava più lungo (**insert "That's what she said!" meme here**)

Conosci per sbaglio qualche database che includa misure e caratteristiche dei case? (pcpartpicker aiuta ma fino a un certo punto)
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ecco. Sull'aspetto dell'alimentazione proprio non riesco a farmi un'idea precisa. Ad esempio ci sarebbe la Asrock B650E PG Riptide: più economica, con più fasi ma - stando a questo foglio pubblicato su un altro forum - con meno amperaggio (Bene? Male? Quello che c'é basta comunque?)

Tra le due meglio 12 fasi da 80A che 14 da 60A… ma in generale per la CPU che stai puntando tu (il 7700 liscio) non avrai problemi con nessuna.
certo se in futuro punti a qualcosa di più come un Ryzen 9 ci si pensa…

Ho seguito la vicenda ma, al momento, non è chiaro cosa abbia causato i problemi. Sembrerebbe una combinazione di driver + altri fattori ma non partirei con la caccia alle streghe, altrimenti facciamo la fine della 4090 che "brucia" i connettori 12VHPWR.

Con calma però. I connettori, per quanto disegnati male, erano colpa dell’utenza e sono successi 5 casi in tutto il mondo.
Qui si parla di DECINE di schede solo in Germania e da un singolo riparatore tedesco: figuriamoci a livello globale.
Idem per le 7900XTX, dove la casistica è a livello mondiale con un numero enorme di report.
Mi spiace, perché della concorrenza c’è bisogno (altrimenti Nvidia ci soffoca, visto che sono delle arpie), ma AMD ha zero affidabilità da tempo… 5700XT…. 6900XT… ora 6900XTX…
Bello. Non l'avevo considerato perché in foto sembrava più lungo (**insert "That's what she said!" meme here**)

Conosci per sbaglio qualche database che includa misure e caratteristiche dei case? (pcpartpicker aiuta ma fino a un certo punto)
No purtroppo, nessun database. Io ricerco manualmente uno a uno dai siti dei produttori 😓
 

n.biagini

Nuovo Utente
64
10
CPU
AMD Ryzen 5 7600X
Scheda Madre
ASUS B650E-E
HDD
Kingston KC3000
RAM
G.Skill X5 Flare 32G DDR5 6000-32
GPU
PNY RTX4080
Monitor
Gigabyte M28U
PSU
Silverstone 850
Case
Deepcool CK560
OS
Windows 11
certo se in futuro punti a qualcosa di più come un Ryzen 9 ci si pensa…
Anche considerando che non ho velleità di overclock?

Qui si parla di DECINE di schede solo in Germania e da un singolo riparatore tedesco
Che ha esplicitamente richiesto di ricevere schede rotte. Se controlli tra i commenti al video, vedrai che la stragrande maggioranza degli utenti non ha riscontrato alcun problema. E' per questo che preferisco attendere l'indagine ufficiale di AMD.
Ho citato il problema del connettore per esprimere meglio il concetto ma anche NVidia ha avuto le sue magagne (vogliamo pensare ai "3,5+0,5" giga di RAM della 970?) anche se siamo d'accordo che si tratta, per la maggior parte, di pratiche commerciali scorrette (4080 12GB e 4070ti **coff **coff) piuttosto che di veri e propri problemi. Detto questo mi fermo perché altrimenti andiamo troppo OT.

No purtroppo, nessun database. Io ricerco manualmente uno a uno dai siti dei produttori 😓
Temevo che l'avresti detto...

Grazie ancora per l'aiuto
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Anche considerando che non ho velleità di overclock?

tu stai parlando di un ipotetico Ryzen 9 che deve uscire tra 2/3 anni… come risponderti ora ? 🤷🏻‍♂️
Se l’idea è quella, io investirei in una mobo più carrozzata.
Ma come ti sto dicendo dall’inizio, parlare di “longevità” è un puro esercizio di stile… nessuno sa nulla oggi.

Che ha esplicitamente richiesto di ricevere schede rotte. Se controlli tra i commenti al video, vedrai che la stragrande maggioranza degli utenti non ha riscontrato alcun problema. E' per questo che preferisco attendere l'indagine ufficiale di AMD.
Ho citato il problema del connettore per esprimere meglio il concetto ma anche NVidia ha avuto le sue magagne (vogliamo pensare ai "3,5+0,5" giga di RAM della 970?) anche se siamo d'accordo che si tratta, per la maggior parte, di pratiche commerciali scorrette (4080 12GB e 4070ti **coff **coff) piuttosto che di veri e propri problemi. Detto questo mi fermo perché altrimenti andiamo troppo OT.

Le pratiche commerciali scorrette sono il marchio di fabbrica di Nvidia. Ma AMD non è da meno: la 7900XT è una presa in giro ne più ne meno della 4080 12 GB. Quella è ne più ne meno una 7800XT chiamata con il nome sbagliato per chiedere più soldi.

I commenti dei fanboy sotto i video non devi neppure leggerli. Igorslab e tutte le altre testate hanno mostrato i dati.
Mi spiace ma dopo esserci già cascato con la 5700XT, che mi ha fatto passare le pene dell’inferno per 2 anni, una Radeon non la compro più. Volevo prendere la 7900XTX ma dopo aver visto le prestazioni deludenti, i problemi di consumo ad idle in multimonitor (che avevo già sulla 5700XT per capirci) ed il RT ancora pesantemente dietro Nvidia, ci rinuncio. vero, costa meno di una 4080 (non tantissimo meno…) ma quello è praticamente l’unico pregio che ha.
Se devo spendere 1400 euro per una 7900XTX posso pure arrivare a spenderne 1600 per una 4080: sono entrambi prezzi assurdi.
Temevo che l'avresti detto...

Grazie ancora per l'aiuto
Sui case c’è una tale varietà di scelta che è dura fare una simile guida… purtroppo però c’è anche tanta porcheria sul mercato, o modelli che mostrano le lucette dell’albero di natale ma dimenticano l’airflow.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,335
31,817
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Se devo spendere 1400 euro per una 7900XTX posso pure arrivare a spenderne 1600 per una 4080: sono entrambi prezzi assurdi.

adesso già si trovano a 1400
 

n.biagini

Nuovo Utente
64
10
CPU
AMD Ryzen 5 7600X
Scheda Madre
ASUS B650E-E
HDD
Kingston KC3000
RAM
G.Skill X5 Flare 32G DDR5 6000-32
GPU
PNY RTX4080
Monitor
Gigabyte M28U
PSU
Silverstone 850
Case
Deepcool CK560
OS
Windows 11
Igorslab e tutte le altre testate hanno mostrato i dati
E infatti ecco che è saltato fuori che si trattava di un problema di stoccaggio relativo a unità usate

Sui case c’è una tale varietà di scelta che è dura fare una simile guida
Cerca che ti cerca ho trovato questo sito. E' in tedesco ma niente che il traduttore automatico non riesca a gestire. Magari può essere utile anche a qualcun altro.

Sto ripensando alla scelta del case in quanto rischia di non esserci abbastanza spazio per i connettori di alimentazione della scheda video (il pannello laterale andrebbe a schiacciarli con i rischi che si conoscono). Ci sarebbe l'Adata Defender Pro che sembra buono, peccato per quei 2 cm di troppo)

In questo modo si potrebbe pensare anche di installare un dissipatore ad aria.

adesso già si trovano a 1400

Mi sembra che stiano calando entrambe (o quantomeno comincino ad esserci delle offerte) a parità di affidabilità dello shop si trova la XTX a 1200 (Gigabyte OC) e la 4080 a 1300 (Gainward Inno3d e Palit. Ci sarebbe anche la Manli a qualcosa di meno ma non conosco la marca)
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili