DOMANDA Nuovo PC 1500 euro (no gaming)

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,915
12,199
@Jarren grazie i tuoi consigli,, sono in conflitto: a me hanno sempre sconsigliato AMD e ATI, forse 10 anni se ne poteva discutere ma ora mi dicono che c'è un abisso ATI e Nvidia (a favore di Invidia) e fra AMD e Intel , a favore di Intel.

Io non me ne intendo e forse chi mi riferisce le cose è stato influenzato dal marketing ma ti faccio un esempio banale: un anno fa volevo installare Cities Skyline su un portatile (poi non ho mai avuto tempo di farlo) e ho confrontato i due processori consigliati (consigliati su steam o wikipedia nemmeno ricordo, so che uno AMD e uno Intel, entrambi consigliati eh, non minimi) in un sito che confronta processori e l'AMD era imbarazzante confronto all'intel: dimensioni, vecchiaia, calore, efficienza, potenza, non aveva niente nessun punto a favore. E credo non fossero nemmeno un i7 ma un i5.

Non voglio che il mio comportamento risulti presuntuoso e diffidente, so perfettamente di non capire niente ma ho l'impressione che solo perché non devo giocare o fare videomaker mi consigliate componenti che voi non prendereste mai e poi mai in considerazione per voi stessi. Non è il PC che devo fare a mia madre per navigare e guardare film.
intel al momento è solo migliore in single core, che favorisce i giochi, per un maggiore ipc e frequenze rispetto alla concorrenza ma a livello di cache, numero di core, prestazioni in ambito produttivo e prezzo, AMD con ryzen ha spezzato le gambe ad intel, un i5 solo con questa generazione ha aumentato di 2 i soliti 4 core (6 totali), un ryzen 5 ha 6 core 12 thread
lato gpu, è vero ma non è corretto quello che ti hanno detto, fino al fullHD con la RX580, AMD è a pari prestazioni con una GTX 1060, superiore in DX12 e vulkan (gaming) solo da un anno sono state messe sul mercato le Vega 56 e 64 per tentare di fare concorrenza alla fascia 2k e 4k, con scarsi risultati, ma si sono rivelate delle macchine da rendering abbastanza buone

ti lascio qualche test su photoshop, puoi vedere come le differenze vanno sui centesimi rispetto all'i5, ma per 200€ hai una cpu con lo stesso numero di core di un i7 che al momento costa sulle 470€
https://www.pugetsystems.com/labs/a...erformance-AMD-Ryzen-2-vs-Intel-8th-Gen-1136/
 
  • Mi piace
Reazioni: Jarren

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
@Ste88x mouse e tastiera li ho sono due microsoft pagati 20 euro l'uno 12 anni fa, l'acquisto migliore della mia vita, sono perfetti e sono stati usati 16 ore al giorno quasi. Certo le lettere sono sparite ma ormai i tasti li so a memoria.

Speaker intendi le casse? Non le ho non mi sono mai servite, se le prendo le prendo qualsiasi, l'importante è che le possa appendere da qualche parte (se sono piccole volano, se sono grosse ingombrano) quindi vanno appese e devono essere leggere, ma non mi interessano veramente come accessorio PC, cioè, vado all'unieuro e se trovo un'offerta le prendo. La scheda audio integrata sarà buona no?

@Jarren ok mi fido per le temperature, ma considera che c'è riscaldamento a pavimento e il PC non viene MAI (MAI) spento.

Da un certo punto di vista hai sicuramente ragione nel dire che il PC non dovrebbe durare 10 anni senza modifiche (quindi non mi stai consigliando componenti per un PC che io farei a mia madre per navigare e vedere film, vero? :D )

Tuttavia io non ho tempo per pensare al mio PC, questo ha 12 anni e se non fosse per la scheda video avrei aspettato a cambiarlo.

@Ste88x schermo: a me interessa che la resa del colore sia fedele alla carta. Cioè un CMYK deve essere sullo schermo più fedele possibile alla stampa, e so perfettamente che ci vuole un buon monitor per farlo, non solo ci vuole anche un bel pannello perché il nero deve essere nero e il bianco deve essere bianco e fra i due deve esserci un'ottima scala. Non mi interessano schermi wide o schermi lucidi, mi interessa uno schermo opaco che non fa riflessi, che se mi sposto di lato il colore non cambia e la luminosità non cambia. Come il mio Belinea 2080 S2, solo che la Belinea è fallita.

Grazie per le tue risposte. Sei sicuro che i monitor che mi consigli tu soddisfano questi requisiti? Oppure li reputi buoni per questi motivi: risoluzioni profonde, colori luminosi e contrasti elevati? A me queste cose non interessano. Inoltre io preferirei sempre rimanere su un 4:3. Però ammetto anche la mia ignoranza, quindi non prendere queste mie parole come un "dubitar di te", anzi spero che vengano smentite, e per faro ho bisogno di riuscire a farti capire di che tipo di schermo ho bisogno. Se mi dici che quelli vanno bene mi fido.

@Jarren grazie i tuoi consigli,, sono in conflitto: a me hanno sempre sconsigliato AMD e ATI, forse 10 anni se ne poteva discutere ma ora mi dicono che c'è un abisso ATI e Nvidia (a favore di Invidia) e fra AMD e Intel , a favore di Intel.

Io non me ne intendo e forse chi mi riferisce le cose è stato influenzato dal marketing ma ti faccio un esempio banale: un anno fa volevo installare Cities Skyline su un portatile (poi non ho mai avuto tempo di farlo) e ho confrontato i due processori consigliati (consigliati su steam o wikipedia nemmeno ricordo, so che uno AMD e uno Intel, entrambi consigliati eh, non minimi) in un sito che confronta processori e l'AMD era imbarazzante confronto all'intel: dimensioni, vecchiaia, calore, efficienza, potenza, non aveva niente nessun punto a favore. E credo non fossero nemmeno un i7 ma un i5.

Non voglio che il mio comportamento risulti presuntuoso e diffidente, so perfettamente di non capire niente ma ho l'impressione che solo perché non devo giocare o fare videomaker mi consigliate componenti che voi non prendereste mai e poi mai in considerazione per voi stessi. Non è il PC che devo fare a mia madre per navigare e guardare film.

@Jarren chrome lo devo usare per forza, tu cosa mi consigleresti? Deve essere altamente personalizzabile e compatibile.

HD: questo mi sembra che lo abbiamo definito:
1 ssd da 120-160 GB M2 solo per il sistema operativo (deve essere una scheggia) hai da consigliarmi?
+
1 ssd XGP 480GT da 480GB M2 (che mi hai consigliato tu) per i programmi.
+ 1 HD da 1-2TB per i dati a 7200 rpm, giusto? (farò una partizione per separare privato e lavoro)
+ 1 HD da 3-4TB per backup, a 7200rpm, giusto? . TOSHIBA mi piace, io ho dei toshiba.

RAM: ok prenderò 16GB, mi consigli 1 banco solo da 16GB così poi basta che ne aggiungo un'altro, oppure costano ancora troppo e conviene 2 da 8?

Ho inoltre due domande banalissime.

la scheda madre ha uscita LAN ? ah Wifi integrato?

Il case ha uscita e-sata? Quante USB nello sportello davanti? quante dietro?

l'alimentatore è modulare? posso scegliere quale cavo mettere e quale no? o mi ritrovo il case pieno di fili inutili dentro?


Grazie a tutti per il vostro supporto!

Sulle casse se ti sente qualche appassionato audiofilo gli viene un coccolone :asd:

A parte gli scherzi, comunque per me può durarti quel periodo alla fine..........

Per lo schermo, appunto a mio parere visto che cerchi fedeltà, dovresti andare su un IPS 10Bit con una copertura Adobe sRGB di almeno il 90%

Riguardo la cpu, quoto con @mr_loco. La situazione prima con gli FX era imbarazzante, ma amd dal 2016 ha lanciato sul mercato la nuova piattaforma Ryzen, e le cose sono cambiate eccome. Cpu con tdp non molto elevati, saldate, un ipc e un single core abbastanza accettabile (sebbene un po inferiore comunque alla controparte intel a parità di clock), un elevato numero di core/thread per la fascia di prezzo, oltre a un socket che dovrebbe rimanere per un po di tempo.

Lato gpu, personalmente amd l'ho sempre reputata molto competitiva, soprattutto sulla fascia media. Sulla fascia under 190€ ad esempio, una RX 570 che ti ho consigliato offre prestazioni di un 40% superiori a una 1050 ti che si trova a un 30€ meno. Sulla fascia dei 260-270€ invece la 1060 ha prestazioni pari ma con un efficienza energetica migliore. Quello dove AMD ultimamente perde sulle gpu è sulla fascia alta, dove nvidia sta facendo molto meglio negli ultimi tempi. Ma fino a GTX 780 TI vs R9 290X AMD lavorava molto molto bene essendo molto competitiva anche sulla fascia alta. Ora AMD su quella fascia non va molto bene e non offre nessuna controparte alla 1080 Ti, le Vega 56 e 64 se la cavano benone in confronto a 1070 Ti e 1080 ma l'efficienza energetica è abbastanza pessima e sono arrivate sul mercato con un notevole ritardo e un po di sovraprezzo

La scheda madre certo che ha uscita lan, come tutte. No, non ha WIFI

Uscita E-Sata sul case no, ma ciò che chiedi è una cosa mooooooolto particolare, non ricordo nessun case che l'abbia. USB mi sembra ce ne siano 3 davanti, due 2.0 e una 3.0, mentre quelle dietro ovviamente dipende dalla scheda madre :D

Alimentatore si, è un full modular
 

Aloina

Nuovo Utente
13
0
forse negli anni l'e-sata non ha avuto successo.. ma io ho sempre apprezzato tantissimo questa uscita: sia il mio vecchio portatile (un hp pavilion) aveva e-sata inglobato dentro un USB (in pratica potevi mettere sia e-sata sia usb) il nuovo portatile, sempre (hp pavilion) non lo ha più.

Il case del mio attuale fisso invece: Case Mid Tower Enermax Chakra ha un e-sata sul frontalino davanti, ed è anche promosso da un adesivo, si vede che il produttore ci teneva molto a questa chicca.

Non solo, la scheda madre Gigabyte. P35C-DS3R (Socket 775) mi era stata venduta con dentro un cavo sata - e-sata, cioè due fili gialli piatti andavano a prendersi 2 uscite sata dalla scheda madre e le buttava fuori sul dietro (due). Non ho mai usato questa prolunga posteriore, avendo l'uscita davanti.

Mi trovo davvero molto bene con gli e-sata, molto veloce. tutti i miei hd esterni sono hd interni su portahd esterno con cavo e-sata. dovrò cambiarli tutti se il nuovo case non li ha... però è anche vero che avevo già in mente di prenderne uno solo più grande e disfarmi di questi piccoli, che sono anche vecchiotti.


Tu comunque che case hai? Un difetto del mio è che è stretto e i dischi si inseriscono di lato, quindi se da una parte l'alimentazione (che ha la spina piatta) entra con facilità, il sata (che invece ha la spina più lunga) tocca la porta apribile laterale del pc, o meglio: lo devo piegare molto se voglio chiudere il case laterale. Questo stressa la plastica dell'hd che ormai si sta staccando, quindi lo spinotto non rimane più bello fisso, una volta mi si è staccato, il pc si è impallato non funzionava nemmeno più il mouse, ho aperto ho rimesso sata ed è ripartito, senza riavviarsi senza niente. Ho preso un colpo.

RICAPITOLANDO:

SSD: confermati a meno che non abbiate un ssd piccolo (100gb) ultramegaveloce per solo OS ancora più veloce di quello da 480, sennò prendo 2 da 480, anche se è uno spreco 480gb solo per OS e altri 480 solo per programmi.
HD: confermati i toshiba, uno da 1o2TB e l'altro da 3o4TB.
RAM: confermati 16 gb
Monitor: @Ste88x se cambio il mio Belinea prendo questo Benq IPS. aggiudicato.
Madre: se non esiste una versione con wifi continuerò a usare il cavo. La mia attuale scheda madre non mi è mai piaciuta. A me hanno sempre insegnato di spendere qualcosa in più sulla scheda madre. @Jarren Questa che mi hai consigliato me la confermi per qualità e affidabilità?
Video: @mr_loco @Utente_Tec se volessi giocare ai futuri tropico, total war, simcity, il nuovo theme hospital, civilization, anno 1800 ecc.. ecc.. questa RX-570 che mi è stata consigliata va bene?
Processore: va bene allora mi avete convinto sugli AMD, vi faccio però le stesse domande fatte per la scheda video.
Tower: ok se è un tower bello fresco, gli hd sono ben divisi fra loro, se li da chiuso non è tutto schiacciato (compresi HD) ecc ecc.. va bene

@Utente_Tec devo prendere dissipatori e ventole aggiuntive immagino, il case che mi hanno consigliato ha già tutte le ventole? Tu mi consigli 2 noctua industrial da 2000/3000 rpm , uno sui dischi e uno dietro? (il tower sembra avere una laterale anche). Quali dissipatori di CPU mi consigli? la scheda video tengo quello suo? Il chip della scheda madre ha bisogno di microventolina? Le domande sono aperte a tutti ovviamente, immagino non esista il consiglio perfetto, quindi ognuno può dire la sua.

Esiste un sistema o accorgimenti che evita accumulo di elettricità ? visto che il mio palazzo non ha la messa a terra. Esistono modi per isolare la scheda madre o qualsiasi tipo di consiglio a riguardo? O mi sto facendo troppi problemi? Più di una volta con il mio pc ho inserito una USB e si è riavviato, non è normale.
 
Ultima modifica:

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
forse negli anni l'e-sata non ha avuto successo.. ma io ho sempre apprezzato tantissimo questa uscita: sia il mio vecchio portatile (un hp pavilion) aveva e-sata inglobato dentro un USB (in pratica potevi mettere sia e-sata sia usb) il nuovo portatile, sempre (hp pavilion) non lo ha più.

Il case del mio attuale fisso invece: Case Mid Tower Enermax Chakra ha un e-sata sul frontalino davanti, ed è anche promosso da un adesivo, si vede che il produttore ci teneva molto a questa chicca.

Non solo, la scheda madre Gigabyte. P35C-DS3R (Socket 775) mi era stata venduta con dentro un cavo sata - e-sata, cioè due fili gialli piatti andavano a prendersi 2 uscite sata dalla scheda madre e le buttava fuori sul dietro (due). Non ho mai usato questa prolunga posteriore, avendo l'uscita davanti.

Mi trovo davvero molto bene con gli e-sata, molto veloce. tutti i miei hd esterni sono hd interni su portahd esterno con cavo e-sata. dovrò cambiarli tutti se il nuovo case non li ha... però è anche vero che avevo già in mente di prenderne uno solo più grande e disfarmi di questi piccoli, che sono anche vecchiotti.


Tu comunque che case hai? Un difetto del mio è che è stretto e i dischi si inseriscono di lato, quindi se da una parte l'alimentazione (che ha la spina piatta) entra con facilità, il sata (che invece ha la spina più lunga) tocca la porta apribile laterale del pc, o meglio: lo devo piegare molto se voglio chiudere il case laterale. Questo stressa la plastica dell'hd che ormai si sta staccando, quindi lo spinotto non rimane più bello fisso, una volta mi si è staccato, il pc si è impallato non funzionava nemmeno più il mouse, ho aperto ho rimesso sata ed è ripartito, senza riavviarsi senza niente. Ho preso un colpo.

RICAPITOLANDO:

SSD: confermati a meno che non abbiate un ssd piccolo (100gb) ultramegaveloce per solo OS ancora più veloce di quello da 480, sennò prendo 2 da 480, anche se è uno spreco 480gb solo per OS e altri 480 solo per programmi.
HD: confermati i toshiba, uno da 1o2TB e l'altro da 3o4TB.
RAM: confermati 16 gb
Monitor: @Ste88x se cambio il mio Belinea prendo questo Benq IPS. aggiudicato.
Madre: se non esiste una versione con wifi continuerò a usare il cavo. La mia attuale scheda madre non mi è mai piaciuta. A me hanno sempre insegnato di spendere qualcosa in più sulla scheda madre. @Jarren Questa che mi hai consigliato me la confermi per qualità e affidabilità?
Video: @mr_loco @Utente_Tec se volessi giocare ai futuri tropico, total war, simcity, il nuovo theme hospital, civilization, anno 1800 ecc.. ecc.. questa RX-570 che mi è stata consigliata va bene?
Processore: va bene allora mi avete convinto sugli AMD, vi faccio però le stesse domande fatte per la scheda video.
Tower: ok se è un tower bello fresco, gli hd sono ben divisi fra loro, se li da chiuso non è tutto schiacciato (compresi HD) ecc ecc.. va bene

@Utente_Tec devo prendere dissipatori e ventole aggiuntive immagino, il case che mi hanno consigliato ha già tutte le ventole? Tu mi consigli 2 noctua industrial da 2000/3000 rpm , uno sui dischi e uno dietro? (il tower sembra avere una laterale anche). Quali dissipatori di CPU mi consigli? la scheda video tengo quello suo? Il chip della scheda madre ha bisogno di microventolina? Le domande sono aperte a tutti ovviamente, immagino non esista il consiglio perfetto, quindi ognuno può dire la sua.

Esiste un sistema o accorgimenti che evita accumulo di elettricità ? visto che il mio palazzo non ha la messa a terra. Esistono modi per isolare la scheda madre o qualsiasi tipo di consiglio a riguardo? O mi sto facendo troppi problemi? Più di una volta con il mio pc ho inserito una USB e si è riavviato, non è normale.

Io ho un fractal design 2300 come case. Sì anche il mio si inseriscono di lato, un po' di pressione la devo fare anch'io per chiudere il case, ma non mi è mai capitata questa cosa della plastica dell'hdd, forse è perché ha ormai un bel po' di tempo?

Il riotoro li monta sotto nel copri PSU, cmq se non ti piace di case ce ne sono decine e decine :D

Beh un SSD più veloce dell' adata sx8200 in quella fascia non è che ce ne sono tanti :asd:

La scheda madre si è buona, cmq se vuoi il WiFi integrato c'è la B450 Aorus Pro WiFi , costa un po' in più, ma la reputo una buonissima mobo

Scheda video: va bene anche se ti passa per la testa di avviare GTA 5, che regge a dettagli abbastanza alti in full HD :asd:

Il dissipatore cpu integrato volendo va anche bene, se invece vuoi qualcosa di ancora superiore direi che un buon dissipatore attorno alle 50€, tipo Alpenfohn Brocken 3 (il primo venuto in mente) è più che sufficiente. Ventole si, direi due avanti in immissione e una in espulsione dietro, magari se vuoi anche una sul top recuperata dall' enermax ;)
 

Ste88x

Utente Attivo
1,010
215
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
DeepCool Castle EX 240mm White Edition
Scheda Madre
Asus ROG B550-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P2 1TB \ Nvme SP 256GB \ HDD Esterno 1TB
RAM
32 GB G.Skill Trident Z Neo CL18 (4x8GB)
GPU
Asus 6700 XT Dual Fan
Audio
Audio Integrato \ Audio-Technica M30x
Monitor
BenQ Ex2710Q
PSU
Seasonic Focus GX-550W
Case
NZXT H510 White
Periferiche
DREVO Seer PRO \ Glorious Model D
Net
FTTC TIM 100 mega
OS
Windows 11 pro
Ottimo! Quel benq è davvero molto buono! ;)
 

Aloina

Nuovo Utente
13
0
Beh un SSD più veloce dell' adata sx8200 in quella fascia non è che ce ne sono tanti :asd:
e di fascia appena superiore cosa c'è da 120-150GB ?

Ventole si, direi due avanti in immissione e una in espulsione dietro, magari se vuoi anche una sul top recuperata dall' enermax ;)

faccio togliere quelle che ci sono e metto le 2 noctua industrial da 2000/3000 rpm : 2 davanti e 1 dietro.

Sei sicuro che ci stia una ventola nel top?, sembra una griglia e basta. Come faccio a installarla?

il sito dice che c'è una quarta ventola nel fondo, ma secondo me intende quella dell'alimentatore.

i dischi grossi sono separati dal resto e non hanno ventola che butta aria su di loro, non riesco a capire se davanti riesco a installare una terza ventola o no, c'è il foro, ci sono dei buchi, ma secondo me non c'è spazio per una 120m.

Di certo non posso fare 3 ventole in entrata e 1 in uscita (anche se quella dei dischi è separata e i dischi hanno una griglia sul fondo, quindi magari prende da davanti e butta subito sotto attraversando i dischi), in ogni caso credo proprio ci stia una quarta ventola sul top, ripeto, sembra una griglia e basta, rettangolare pure.. mah.

Parlano molto bene del Fractal Design FD-CA-DEF-S-BK-W Define S sembra davvero fatto per mettere decine di ventole un po' dove ti pare... ma anche questo separa gli HD dal resto e li lascia privi di ventole, ma davvero i dischi non hanno più bisogno di ventole adesso? Io ricordo che si mettevano proprio davanti alla ventola in entrata per tenerli freschi.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili