Nuovo notebook ufficio personale

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Buongiorno.

Grazie

Ti posso dire che il laptop acer aspire v3 che ti abbiamo consigliato io ed Enzo Ferrari, e un'ottimo acquisto...

Se vuoi spendere meno comunque e avere discrete prestazioni, si parla anche di questo hp (dovrebbe tornare disponibile a breve):
http://http://www.unieuro.it/online/Notebook/15-ab062nl-pidHEW15AB062NL

Il processore e settato a 15, o 12, Watt, ora non ricordo, quindi come consumi dovrebbe rassomigliare l'acer, ma e meno potente dell'i5 5200U, nonostante abbia il doppio dei core, ma dovrebbe comumque reggere il multitasking quotidiano egregiamente, e dovresti avere un'esperienza di navigazione in internet al pari dell'altro...
Per qunto riguarda la GPU anche'essa e al di sotto della 840M, ma potendo fruire del dual graphics tra la GPU integrata e quella dedicata, dovresti riuscire ad avvicinarti un po' alla 840M come prestazioni di gioco, per altri "lavori da GPU" non so...
La GPU integrata (tieni conto che sara tra le due la piu utilizzata), nonostante debba condividere i 15W con il processore, dovrebbe regalarti prestazioni di gran lunga superiori alla intel HD 5500 del processore i5...

Vedi un po'...

Ultima modifica:
Ti posso dire che il laptop acer aspire v3 che ti abbiamo consigliato io ed Enzo Ferrari, e un'ottimo acquisto...

Se vuoi spendere meno comunque e avere discrete prestazioni, si parla anche di questo hp (dovrebbe tornare disponibile a breve):
http://http://www.unieuro.it/online/Notebook/15-ab062nl-pidHEW15AB062NL

Il processore e settato a 15, o 12, Watt, ora non ricordo, quindi come consumi dovrebbe rassomigliare l'acer, ma e meno potente dell'i5 5200U, nonostante abbia il doppio dei core, ma dovrebbe comumque reggere il multitasking quotidiano egregiamente, e dovresti avere un'esperienza di navigazione in internet al pari dell'altro...
Per qunto riguarda la GPU anche'essa e al di sotto della 840M, ma potendo fruire del dual graphics tra la GPU integrata e quella dedicata, dovresti riuscire ad avvicinarti un po' alla 840M come prestazioni di gioco, per altri "lavori da GPU" non so...
La GPU integrata (tieni conto che sara tra le due la piu utilizzata), nonostante debba condividere i 15W con il processore, dovrebbe regalarti prestazioni di gran lunga superiori alla intel HD 5500 del processore i5...

Vedi un po'...

il problema è che sia l'acer ma soprattutto l'hp per fare gli upgrade a ram e hd con un ssd bisogna smontarli di brutto, non hanno uno sportellino sotto e l'utente da quello che scrive non è assolutamente in grado di fare un operazione del genere. meglio il lenovo g50-70 con i5 4210u , lo trovi in offerta da unieuro a circa 450€. lo so perchè c'è un articolo fresco di giornata sulla home del sito

Notebook Lenovo Essential G50-70 in offerta su Unieuro

- - - Updated - - -

ma alla fine con vecchio laptop non ci hai detto che cosa ci hai fatto

Ultima modifica da un moderatore:
Con il vecchio per ora lo sto usando. Voglio sostituire il pc, che adopero per lavoro perciò mi serve, poi posso provare a eseguire le operazioni di manutenzione.

Però vorrei cercare di capire. Perché mi consigliate un i5 a dispetto di uno dei vari modelli che ho linkato tutti con i7 e 8 gb ram. Che hanno Acer, hp (4gb ram) o il lenovo (i5) di migliore?

Se non riesco a capire le differenze, non riesco a discostarmi da quei specifici modelli che mi indicate

Se non riesco a capire le differenze, non riesco a discostarmi da quei specifici modelli che mi indicate
io te l'ho consigliato per una questione di espandibilità. l'acer è tra i 2 il meno peggio
Acer Aspire V5-572G disassembly | Inside my laptop
devi arrivare a togliere il coperchio per fare la sostituzione della componentistica.

questo è invece l'hp serie nl
HP pavilion 15-p047nl Disassembly & Update RAM - YouTube

il lenovo ha uno sportello sul fondo, non devi smenbrarlo se vuoi metterci su l'ssd. prestazionalmente l'acer è meglio del 15% come potenza cpu, non pensare che vada il doppio.
inoltre si pone anche un problema di garanzia: già con il lenovo ( http://i.ytimg.com/vi/NZQKLKCG33E/maxresdefault.jpg ) in cui devi togliere solo 3 viti magari ti scassano le balle se ci son problemi, di sicuro se ti metti a sventrare il portatile la garanzia te la sogni.

Ultima modifica da un moderatore:
il problema è che sia l'acer ma soprattutto l'hp per fare gli upgrade a ram e hd con un ssd bisogna smontarli di brutto, non hanno uno sportellino sotto e l'utente da quello che scrive non è assolutamente in grado di fare un operazione del genere. meglio il lenovo g50-70 con i5 4210u , lo trovi in offerta da unieuro a circa 450€. lo so perchè c'è un articolo fresco di giornata sulla home del sito

Notebook Lenovo Essential G50-70 in offerta su Unieuro

- - - Updated - - -

ma alla fine con vecchio laptop non ci hai detto che cosa ci hai fatto

non vale la spesa... si trovano laptop con i5 5200U, per 70/100€ in meno...
Meglio avere qualche difficolta di upgrade, che avere qualcosa in meno...
Poi, non vorrei dire una scemenza, mi pare che per i laptop che non consentono un upgrade da sotto al case, sia sufficiente togliere le viti sotto e togliere tastiera e poggiapolsi, e si ha l'accesso a RAM e HDD...
Non trovo purtroppo video che dimostrino come va smontato uno dei due laptop... Se trovate qualcosa, segnalatelo.

Allora: in ambito prestazioni le differenza tra i dual core i5U e i7U sono abbastanza labili...
Le differenze si notano confrontando un i5 M o H, con un i7U, oppure confrontando un i5U con in i7 HQ o MQ...
La differenza di prezzo non da rilevanti miglioramenti quindi...
L'Henvy che hai linkato (l'unico che riesco a visualizzare) ha pero' una GPU che va ben oltre la 840M, ma sfora di 170€ il tuo budget, e di 70€ il tuo budget limite, non essendo poi necessaria per la tua attivita' (correggimi se sbaglio) una GPU dedicata del calibro della GTX 850M, stai spendendo soldi inutilmente...
Noi continuiamo a proporti gli i5 perche' cerchiamo il meglio in base alle richieste e al budget, senza far lievitare il prezzo inutilmente...

L'acer V3 per quel prezzo e' un buon acquisto, se invece vuoi risparmiare quei 100/120€ e ottenere comunque prestazioni di buon livello in office, browsing e applicazioni 3D, vai sul laptop hp

Gli altri due che avevo linkato sono:

HP 15-R217NL
Codice: 703891
Processore Intel® Core™ i7 5500U (2,4 Ghz, Cache: 4 MB) - HDD 500 GB - RAM 8GB - Wi-Fi - Bluetooth 4.0 - Scheda Grafica nVidia GeForce 820M

€ 599

L'altro non compare più sul sito.

Ultima modifica:
Gli altri due che avevo linkato sono:

HP 15-R217NL
Codice: 703891
Processore Intel® Core™ i7 5500U (2,4 Ghz, Cache: 4 MB) - HDD 500 GB - RAM 8GB - Wi-Fi - Bluetooth 4.0 - Scheda Grafica nVidia GeForce 820M

€ 599

L'altro non compare più sul sito.

Come ti ho detto, per un i7U non vale spendere di piu rispetto ad un i5U...
Nel caso che mi hai fatto presente si ha una 820M, che ha prestazioni nettamente inferiori rispetto alla 840M...
Inoltre questi hp probabilmente avra' anche un'autonomia minore...
Quelle che ti abbiamo indicato sono le migliori (diciamo cosi') combinazioni CPU/GPU per fascia di prezzo...

Ora mi studio un po' i processori i5 / i7 nelle varianti che mi avete indicato.
Ad esempio ora ho 4 gb ram e mi sembra poca perché spesso il pc è rallentato e la ram tutta in uso.
A questo punto, forse, potrei puntare su un i5 con 8 gb ram

Ad esempio ora ho 4 gb ram e mi sembra poca perché spesso il pc è rallentato e la ram tutta in uso.

Affidati al sito CPUBoss per le CPU, e, alla sezione GPUBoss dello stesso sito, per i processori grafici, ma ti dico che non troverai nulla di meglio della 840M in fascia di prezzo, ne per 400/450€ (mi riferisco al portatile hp) troverai qualcosa di veramente superiore alla GPU R7 M360, che rende oltretutto possibile il dual graphics con la gia relativamente potente integrata del processore, avvicinando le prestazioni alla 840M, ma risparmiando 120€...
Le note a sfavore del portatile hp dovrebbero essere la batteria, con almeno un'ora in meno (cosi, a spanne), e, non dovresti comunque sentire le differenze, il processore, che e' meno performante rispetto all'i5 5200U, per via del ridotto IPC ("istruzioni per ciclo" di clock), dell'architettura meno progradita rispetto a quelle intel, e del processo produttivo di dimensioni doppie, se non erro AMD produce a 28nm, mentre intel a 14nm, questo porta a miglioramenti dal punto di vista termico, prestazionale ed energetico...

Puoi comunque puntare sul laptop hp, perche' e' in ogni caso dotato di quattro core fisici, anziche' due fisici e due logici come i dual core intel, che sfruttano la tecnologia hyperthreading...
I quattro core fisici dovrebbero dare un'esperienza multitasking migliore....

Ultima modifica:

la ram costa pochissimo, se pigli un notebook che è facilmente accessibile con meno di 30€ ti metti su un altra scheda da 4GB portandolo a 8, comunque autonomia va in contrapposizione a prestazioni e temperatura.
se vuoi un pc potente ma con 2.5 ore di autonomia effettiva questo monta veramente una bestia di processore. Speciale Notebook Asus 15.6" WINDOWS 8.1 K550JD-XX003H da 15.0 a 15.9 pollici aggiungendo la ram sei a meno di 600€ e ha sempre lo sportellino sotto per gli upgrade di disco ( ssd è il vero pezzo da 90 sui pc) e memoria ( che in ogni caso con un ssd si sentirebbe meno l'esserne a corto)
la gpu è una 820m, ma ribadisco per l'ennesima volta che a te non serve una grafica potente se l'uso che ne fai è realmente quello descritto. la vga cazzuta serve solo per chi gioca a videogiochi 3d, fa editing video o maneggia software di grafica 3d.
per l'uso office/web tutto va bene oggi, tant'è che la maggior parte dei mac nemmeno la montano una vga dedicata ma usano l'integrata del processore e non è che siano carrette.

Vorrei riepilogare tutto quel che ho capito.

- PROCESSORE: i7U e i5U sono quasi equivalenti, quindi, non vale la pena spendere per un i7U, meglio risparmiare con un i5U e lasciare quei soldi per ssd; per un qualcosa in più devo guardare a un i7 H o M (tipo asus proposto che mi piace parecchio, nonostante qualche commento non positivo che ho letto in giro)
- RAM: va bene da 4 gb purchè sia espandibile per metterne una aggiuntiva da 4 gb (la prenderei direttamente insieme al pc), non vale la pena spendere per prendere un modello già con 8 gb perchè la differenza in termini di spesa sarebbe maggiore della spesa della ram aggiuntiva (probabilmente sarebbe anche più difficile trovare nello stesso pc anche le altre caratteristiche)
- SCHEDA GRAFICA: è un altro pezzo importante, non dovrebbe essere necessario per le mie esigenze una memoria dedicata, ma basterebbe già quella integrata; il suggerimento è di puntare su una 840M come modello al di là dei gb

Detto ciò mi rimane da valutare:
1- TASTIERA RETROILLUMINATA, se può valer la pena spendere qualcosa in più per averla o arrivare a compromesso con il processore (i5U piuttosto che i7 H/M), però, mi lascia dubbiosa perchè in fondo già lo schermo è stancante per gli occhi, non vorrei che la tastiera aggiunga della luce ulteriore (un po' come il discorso ebook che alcuni sconsigliano quello retroilluminato perchè rimane comunque sempre una luce artificiale che hai negli occhi). Credo di essere più propensa per il no, che per il si.
2- SCHERMO DA 17", come sopra se può valer la pena spendere qualcosa in più per averlo o arrivare a compromesso con il processore o altri componenti
3- RISOLUZIONE, questo problema non me lo sono proprio posto. ho letto commenti su vari modelli è o non è HD, meglio così, meglio colì. Anche qui ci sono delle preferenze che posso valutare in funzione di un budget di max 600 € oppure parliamo di budget molto più alti, quindi, inutile pormi il problema?

Vi ringrazio molto perchè so che vi sto stressando

- PROCESSORE: i7U e i5U sono quasi equivalenti, quindi, non vale la pena spendere per un i7U, meglio risparmiare con un i5U e lasciare quei soldi per ssd; per un qualcosa in più devo guardare a un i7 H o M (tipo asus proposto che mi piace parecchio, nonostante qualche commento non positivo che ho letto in giro)
- RAM: va bene da 4 gb purchè sia espandibile per metterne una aggiuntiva da 4 gb (la prenderei direttamente insieme al pc), non vale la pena spendere per prendere un modello già con 8 gb perchè la differenza in termini di spesa sarebbe maggiore della spesa della ram aggiuntiva (probabilmente sarebbe anche più difficile trovare nello stesso pc anche le altre caratteristiche)
- SCHEDA GRAFICA: è un altro pezzo importante, non dovrebbe essere necessario per le mie esigenze una memoria dedicata, ma basterebbe già quella integrata; il suggerimento è di puntare su una 840M come modello al di là dei gb

1- TASTIERA RETROILLUMINATA, se può valer la pena spendere qualcosa in più per averla o arrivare a compromesso con il processore (i5U piuttosto che i7 H/M), però, mi lascia dubbiosa perchè in fondo già lo schermo è stancante per gli occhi, non vorrei che la tastiera aggiunga della luce ulteriore (un po' come il discorso ebook che alcuni sconsigliano quello retroilluminato perchè rimane comunque sempre una luce artificiale che hai negli occhi). Credo di essere più propensa per il no, che per il si.
2- SCHERMO DA 17", come sopra se può valer la pena spendere qualcosa in più per averlo o arrivare a compromesso con il processore o altri componenti
3- RISOLUZIONE, questo problema non me lo sono proprio posto. ho letto commenti su vari modelli è o non è HD, meglio così, meglio colì. Anche qui ci sono delle preferenze che posso valutare in funzione di un budget di max 600 € oppure parliamo di budget molto più alti, quindi, inutile pormi il problema?

... io ci rinuncio :suicidio:

... io ci rinuncio :suicidio:

NO! NON FARLO! NO! NONONONO! Era il mio smile preferito... buhuhu!
Ok, boiate a parte: mi sembrano tutte domande lecite...
Forse c'e' appena di indecisione, ma mi pare tutto nella norma...

Allora:
Processore: per le tue esigenze i prpcessori i5U sono sufficienti, e non e' necessario spendere per un i5/i7 H/M. Anche il processore AMD del laptop hp dovrebbe darti prestazioni buone prestazioni;
GPU: l'integrata dovrebbe risultare sufficiente, sopratutto nel caso di un processore AMD A10, ma come dicevo nooi cerchiamo il meglio per fascia di prezzo, e se c'e' la dedicata e' meglio;
RAM: se ci sono gia 8GB, sarebbe una buona cosa, tanto probabilmente con un'attivita' da ufficio, non dovresti trarre miglioramenti significativi da un dual channel della RAM (avere dua banchi separati aumenta le prestazioni);
Display: un FullHD per ora dovrebbe essere il meglio per i laptop e molti ambiscono, ma in fascia di prezzo e' difficile averlo, HD e' comumque ottimo per le tue esigenze da ufficio. Le dimensioni dello schermo dovrebbero stare sui 15" dato che mi pare di aver capito che lo trasporterai, e cosi' puo' risultare gia' un po' ingombrante, per il 17" pollici non vale la pena spendere;
Le conclusioni sulla tastiera sono errate, ma per 600€ e' pressoche' impossibile trovarla, quindi stai al sicuro (:-P);
Il disco SSD aumenta la velocita' di caricamento del sistema e l'autonomia, quindi e una cosa che puo' tornare utile... rigurado questo, senza entrare nel dettaglio, eh, perche' sono cose personali, ma cosa salvi sul PC? Foto, video, musica, documenti...

In realtà sul pc poco o nulla. Reduce da brutta esperienza in cui hd si è fuso appena portato a casa il pc (con conseguente sostituzione del portatile) uso prevalentemente chiavette e cloud

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro