Nuovo monitor, non riesco ad entrare nel BIOS/UEFI

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
per aggiornare il bios (con quello nel file zip, dopo che hai fatto il backup del file che hai) usa ATIwinFlash
direttamente da windows

Allegati

per aggiornare il bios (con quello nel file zip, dopo che hai fatto il backup del file che hai) usa ATIwinFlash
direttamente da windows
Ho provato prima a flashare il bios da te ‘modificato’, ma non ha funzionato, poi ho provato con l’ultimo rilasciato ufficialmente e finalmente riesco ad entrare nell’UEFI!!! Non so come ringraziarti!
Ora però c’e un altro piccolo problemino: non arrivo a windows! Esattamente il contrario di prima. O meglio , la prima volta c’e arrivato, ma da lì in poi non più! Non so per quale motivo. Lo schermo rimane proprio nero dopo l’icona di caricamento di windows (quella che prima non veniva visualizzata), non esce neanche la scritta ‘nessun segnale’! Che si può fare?

Ho provato a collegare l’integrata, a cambiare cavo, caricare le impostazioni BIOS di default, clear CMOS, ad avviare solo con l’SSD collegato e niente non riesco a farlo partire. Non capisco cosa stia succedendo, ma sto perdendo la pazienza

Ho spostato l’interruttore della scheda video da 1 (bios flashabile) a 2 (bios non flashabile) ed ora riesco ad arrivare a windows correttamente. Chiaramente con l’interruttore su 2 non viene visualizzato l’UEFI della scheda madre in fase di boot. Tra l’altro ho rotto l’interruttorino della vga spostandolo perciò non posso più cambiare bios. Fatica sprecata

Acquistando una VGA recente non dovrei avere problemi con la visualizzazione del BIOS giusto? In quanto supporterebbe nativamente la risoluzione 2560x1080 del mio 21:9 (?)

@elise_s1 ho risolto!! Sono riuscito ad eseguire il flash tramite DOS (il problema era una versione di atiflash troppo nuova) ed installando la versione F3 del vBIOS ora ho sia la possibilità di entrare nel BIOS della mobo sia un Windows perfettamente funzionante! Peccato si sia rotto l’interruttore della scheda video a furia di cambiare BIOS! :asd: è stata dura ma ce l’ho fatta

Mi accodo al problema, ho un pc con la seguente configurazione:
Motherboard: STRIX B450-F GAMING
CPU: Amd Ryzen 5 2600X
S.Video: Asus GTX1050
Ram: DDR4 16gb G.Skill
SSD: Samsung EVO 860.
Monitor 1: Acer V243W cavo VGA con adattatore Hdmi
Monitor 2: Asus VS278 cavo DVI
Il mio problema è che se utilizzo l'acer, quando avvio il pc riesco a vedere tutte le info del bios e del pc; invece se collego il nuovo monitor, mi da segnale assente fino a quando non visualizzo il logo windows e richiesta della password; La scheda madre è aggiornata, la scheda video non saprei. Spero qualcuno mi aiuti, perchè mi sta facendo letteralmente impazzire.
Voglio precisare che con monitor asus anche se all'avvio è schermo nero, se digito "canc" mi fa entrare nel bios, ma le info quando avvio il pc NULLA. Ho necessita di leggere le info come la sequenza di boot, versione bios etc, so che posso recupare queste info dal bios, ma mi fa arrabbiare il fatto che non funzioni regolarmente!!! Confido in voi!
Grazie.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro