DOMANDA Nuovo impianto audio amatoriale

Sir Legend

Nuovo Utente
48
6
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Seidon 120 V.2
Scheda Madre
Gigabyte gaming 7
HDD
ssd crucial mx300+ssd sandisk+hdd WD blue
RAM
16 gb G-skill Tridentz
GPU
Gigabyte Xtreme Gaming 1070
Monitor
Asus PG279Q
PSU
Corsair AX860i
Case
Cougar PanzerMax
Periferiche
tastiera Corsair K70 RGB, mouspad Corsair MM800, mouse Corasir Sabre RGB
OS
win 10 pro
Ciao a tutti,
sono in mezzo ad un dubbio molto marcato.
Circa un mese fa ho voluto comprare delle cuffie da ascolto/film/editing di alto livello (ovvero le Sennheiser HD58X Jubilee) per fare un salto di qualità principalmente verso la mia passione, la musica.
Siccome sono anche un gamer incallito ho anche bisogno di comunicare con il mio team mentre gioco e qui vengono in soccorso il secondo paio di headset, le Corsair Void Pro.
Vorrei iniziare (partendo dalle Sennheiser) a crearmi un buon setup audio quindi anche un microfono esterno, al posto dell'headset gaming anche perchè ho intenzione di registrare anche qualche canzone (voce e chitarra). Qui il mio dubbio:
essendo agli inizi conviene prendere un microfono usb e quindi usare il mic e le cuffie direttamente collegate alla mobo?
che mic posso prendere per iniziare? ne vorrei uno di buona qualità.
O è meglio iniziare a prendere un microfono con l'uscita bilanciata e una scheda audio a cui attaccarci sia cuffie che mic?
Il budget per ora non è importante perchè prima devo capire che strada è meglio intraprendere.
Grazie a tutti :)
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Ciao a tutti,
sono in mezzo ad un dubbio molto marcato.
Circa un mese fa ho voluto comprare delle cuffie da ascolto/film/editing di alto livello (ovvero le Sennheiser HD58X Jubilee) per fare un salto di qualità principalmente verso la mia passione, la musica.
Siccome sono anche un gamer incallito ho anche bisogno di comunicare con il mio team mentre gioco e qui vengono in soccorso il secondo paio di headset, le Corsair Void Pro.
Vorrei iniziare (partendo dalle Sennheiser) a crearmi un buon setup audio quindi anche un microfono esterno, al posto dell'headset gaming anche perchè ho intenzione di registrare anche qualche canzone (voce e chitarra). Qui il mio dubbio:
essendo agli inizi conviene prendere un microfono usb e quindi usare il mic e le cuffie direttamente collegate alla mobo?
che mic posso prendere per iniziare? ne vorrei uno di buona qualità.
O è meglio iniziare a prendere un microfono con l'uscita bilanciata e una scheda audio a cui attaccarci sia cuffie che mic?
Il budget per ora non è importante perchè prima devo capire che strada è meglio intraprendere.
Grazie a tutti :)
considerando che le 58x non sono altro che delle HD660s con un altro nome, sono cuffie che necessitano di una buona amplificazione.
Essenzialmente hai due strade da percorrere:
- preferire la riproduzione audio alla registrazione, in tal caso andare di dac e amp per cuffie e microfono USB: se la registrazione si limita a qualcosa di amatoriale e non pianifichi di fare upgrade consistenti ai microfoni/non ti interessa la massima qualitá possibile di registrazione perché per esempio non vuoi incidere dei dischi/ti va bene una qualitá di registrazione ottima ma non da studio tripla A/non devi registrare da piú di UN SOLO microfono/non devi fare mixing on-the-fly tramite mixer analogici, allora é la soluzione migliore secondo me. In tal caso un microfono come l'audio technica AT2020USB o il rode NT USB rendono egregiamente e puoi spostare tutto il budget delle elettroniche sulla cuffia, ottenendo risultati migliori in riproduzione.
- preferire la registrazione alla riproduzione: se non pianifichi di registrare da piú di un microfono o non ti interessa una qualitá stratosferica (che comunque paghi, perché i mic da studio costano) la vedo un po' come una soluzione masochistica, perché alla fine usufruisci di piú delle cuffie. Si certo, puoi prendere una scheda d'acquisizione e un ampli cuffie, ma io sono dell'idea che un buon dac dedicato quando si parla di ascoltare musica rende meglio di una scheda che é nata per registrare. Discorso diverso é se hai altre esigenze per quanto riguarda la registrazione, quindi prima bisogna sapere cosa devi fare di preciso.

Dopodiché per i suggerimenti veri e propri serve un budget.
 

Sir Legend

Nuovo Utente
48
6
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Seidon 120 V.2
Scheda Madre
Gigabyte gaming 7
HDD
ssd crucial mx300+ssd sandisk+hdd WD blue
RAM
16 gb G-skill Tridentz
GPU
Gigabyte Xtreme Gaming 1070
Monitor
Asus PG279Q
PSU
Corsair AX860i
Case
Cougar PanzerMax
Periferiche
tastiera Corsair K70 RGB, mouspad Corsair MM800, mouse Corasir Sabre RGB
OS
win 10 pro
Quoto sul fatto delle cuffie, infatti (soprattutto perchè hanno impedenza 150 Ohm) ero scettico che funzionassero direttamente collegate alla scheda audio della mobo invece sono comunque riuscito ad iniziare a godermele (in parte per lo meno).
Di sicuro la registrazione si limiterebbe a qualcosa di prettamente amatoriale quindi non punterei su quella solo che se io prendessi una scheda audio esterna per le cuffie a questo punto ne sceglierei una anche con l'ingresso per il microfono no?
magari sto dicendo una bestemmia però nella mia testa la soluzione era: se "devo" prendere una scheda audio allora prendo il microfono con l'uscita bilanciata e non USB, se invece, essendo a questi livelli, puntare su un microfono USB, vado avanti con le cuffie (e il mic) attaccati direttamente al pc.
non so se mi sono spiegato
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Quoto sul fatto delle cuffie, infatti (soprattutto perchè hanno impedenza 150 Ohm) ero scettico che funzionassero direttamente collegate alla scheda audio della mobo invece sono comunque riuscito ad iniziare a godermele (in parte per lo meno).
Di sicuro la registrazione si limiterebbe a qualcosa di prettamente amatoriale quindi non punterei su quella solo che se io prendessi una scheda audio esterna per le cuffie a questo punto ne sceglierei una anche con l'ingresso per il microfono no?
magari sto dicendo una bestemmia però nella mia testa la soluzione era: se "devo" prendere una scheda audio allora prendo il microfono con l'uscita bilanciata e non USB, se invece, essendo a questi livelli, puntare su un microfono USB, vado avanti con le cuffie (e il mic) attaccati direttamente al pc.
non so se mi sono spiegato
come dicevo non so il tuo budget ma quelle sono cuffie che un 200 euro se li meritano di elettronica, almeno.
Per questo, se puntassi su un mic usb avresti la possibilitá di prendere ad esempio Schiit modi + magni per le cuffie, che offre una resa a mio parere migliore di, ad esempio, focusrite scarlett solo + schiit magni. La scarlett in riproduzione non rende la metá di un prodotto specificamente concepito per riprodurre musica come il modi, pur costando uguale. Se peró ti servono due ingressi (hai detto voce e chitarra?) la seconda probabilmente é la soluzione con il compromesso migliore.
Per il resto se ti limiti ad un solo ingresso di registrazione, a meno di non spendere oltre 150-200 euro per il solo microfono, la versione usb la preferirei.
 

Sir Legend

Nuovo Utente
48
6
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Seidon 120 V.2
Scheda Madre
Gigabyte gaming 7
HDD
ssd crucial mx300+ssd sandisk+hdd WD blue
RAM
16 gb G-skill Tridentz
GPU
Gigabyte Xtreme Gaming 1070
Monitor
Asus PG279Q
PSU
Corsair AX860i
Case
Cougar PanzerMax
Periferiche
tastiera Corsair K70 RGB, mouspad Corsair MM800, mouse Corasir Sabre RGB
OS
win 10 pro
come dicevo non so il tuo budget ma quelle sono cuffie che un 200 euro se li meritano di elettronica, almeno.
Per questo, se puntassi su un mic usb avresti la possibilitá di prendere ad esempio Schiit modi + magni per le cuffie, che offre una resa a mio parere migliore di, ad esempio, focusrite scarlett solo + schiit magni. La scarlett in riproduzione non rende la metá di un prodotto specificamente concepito per riprodurre musica come il modi, pur costando uguale. Se peró ti servono due ingressi (hai detto voce e chitarra?) la seconda probabilmente é la soluzione con il compromesso migliore.
Per il resto se ti limiti ad un solo ingresso di registrazione, a meno di non spendere oltre 150-200 euro per il solo microfono, la versione usb la preferirei.

Perfetto mi hai proprio risposto a quello che volevo. Non mi servono due ingressi, in caso registrerei la base con la chitarra e poi ci canterei sopra (eventualmente) quindi un ingresso basta e avanza. Quindi potrei andare di scheda audio esterna per le cuffie e mic USB. Perfetto (again).
Siccome però sono ancora abbastanza ignorante in materia mi potresti spiegare come mai l'accoppiata modi+magni?
Poi ho visto che 200$ + spedizione + dogana forse sono troppi per un primo acquisto di questo tipo, ci sarebbero altre soluzioni per stare diciamo entro i 150€?
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Perfetto mi hai proprio risposto a quello che volevo. Non mi servono due ingressi, in caso registrerei la base con la chitarra e poi ci canterei sopra (eventualmente) quindi un ingresso basta e avanza. Quindi potrei andare di scheda audio esterna per le cuffie e mic USB. Perfetto (again).
Siccome però sono ancora abbastanza ignorante in materia mi potresti spiegare come mai l'accoppiata modi+magni?
Poi ho visto che 200$ + spedizione + dogana forse sono troppi per un primo acquisto di questo tipo, ci sarebbero altre soluzioni per stare diciamo entro i 150€?
il modi fa da dac, converte il segnale digitale in analogico, il magni é l'amplificatore per cuffie. In europa si trovano a 110 ciascuno.
Se vuoi qualcosa di piú economico ci sarebbe lo schiit fulla 2, dovrebbe farcela anche lui, ha dac e ampli integrato stavolta.
 

Sir Legend

Nuovo Utente
48
6
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Seidon 120 V.2
Scheda Madre
Gigabyte gaming 7
HDD
ssd crucial mx300+ssd sandisk+hdd WD blue
RAM
16 gb G-skill Tridentz
GPU
Gigabyte Xtreme Gaming 1070
Monitor
Asus PG279Q
PSU
Corsair AX860i
Case
Cougar PanzerMax
Periferiche
tastiera Corsair K70 RGB, mouspad Corsair MM800, mouse Corasir Sabre RGB
OS
win 10 pro
il modi fa da dac, converte il segnale digitale in analogico, il magni é l'amplificatore per cuffie. In europa si trovano a 110 ciascuno.
Se vuoi qualcosa di piú economico ci sarebbe lo schiit fulla 2, dovrebbe farcela anche lui, ha dac e ampli integrato stavolta.

domani do un occhiata, intanto sto guardando per i microfoni, avevo visto il Rode NT usb o l'Audio technica AT2020. Magari usato se lo trovo a buon prezzo. Che dici?
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
domani do un occhiata, intanto sto guardando per i microfoni, avevo visto il Rode NT usb o l'Audio technica AT2020. Magari usato se lo trovo a buon prezzo. Che dici?
direi che vanno bene. occhio che é AT2020USB, quello che hai detto te é la versione XLR.
 

Sir Legend

Nuovo Utente
48
6
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Seidon 120 V.2
Scheda Madre
Gigabyte gaming 7
HDD
ssd crucial mx300+ssd sandisk+hdd WD blue
RAM
16 gb G-skill Tridentz
GPU
Gigabyte Xtreme Gaming 1070
Monitor
Asus PG279Q
PSU
Corsair AX860i
Case
Cougar PanzerMax
Periferiche
tastiera Corsair K70 RGB, mouspad Corsair MM800, mouse Corasir Sabre RGB
OS
win 10 pro
direi che vanno bene. occhio che é AT2020USB, quello che hai detto te é la versione XLR.

Si certo scusa, intendevo quello usb ma ho sbagliato a scrivere. Grazie di tutto intanto
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili