DOMANDA Nuovo headset

Pubblicità
volevo chiarificare una cosa sulle schede ovvero i decibell dichiarati nel rapporto segnale rumore.
ovviamento più sono meglio è... MA... perchè a tutto c'è un MA
i decibell parlano di un rapporto esistente tra segnale e rumore ovvero la differenza di udibilità del primo rispetto al secondo. la soglia di inudibilità del rumore è stata stabilita dopo vari studi di laboratorio nella quantità di 60 db.
questi decibell non sono per niente i decibell fatti dalla scheda ... una scheda non emette suoni in aria.
non equivalgono nemmeno con il tasso di distorsione definito come THD definito in una percentuale a tot decibell

Ci ciamo dimenticati di dire che di solito poi il dato e' dichiarato dalle case é
esclusivamente quello del DAC che c'e' montato a bordo,
non su tutto il percorso fino all'uscita dove si attacca il jack. (il marketing che bellezza...)

Ci ciamo dimenticati di dire che di solito poi il dato e' dichiarato dalle case é
esclusivamente quello del DAC che c'e' montato a bordo,
non su tutto il percorso fino all'uscita dove si attacca il jack. (il marketing che bellezza...)

Chiaro, un pò come i km/l sulle auto.. La mia dovrebbe farne 30 sulla carta, ma effettivi sono max 17-18 :asd:

Si ma qui siamo al punto che possono fare le peggio cose cosi',
Prendi un DAC figo, poi monti la mierda de toro tutto intorno
e dichiari 120db di segnale/rumore... Wow

Un po' come se i test del cosumo dell'auto, li avessero fatti con un motore sul bancone,
invece che montato dentro ad un auto che gira in pista.

No e' una cosa che vale per tutti, piu' che altro non ci vedo questo guadagno
tra la Z e la Zx, il divario di costo tra le due non e' molto giustificato.
50 euro per un caxxo di pomello del volume e due entrate?

Ma la scheda è buona? Dato che ha due uscite la metto al posto della fatal1ty e collego sia casse che cuffie

Sennò faccio sempre in tempo a rimandarla indietro finchè è nuova :asd:

si la scheda rimane buona... volevo solo specificare cosa significa il rapporto segnale-rumore per chi passasse sul forum e leggesse

Oooookkkk e grazie per i consigli!

- - - Updated - - -

Appena provate.. Devo dire che sono un pò deluso, le pioneer come qualità sono un bel pò avanti.. Ho provato il test che è presente sul pannello creative e le pioneer sono perfette anche al massimo (e anche alzando i bassi a manetta), le sennheiser invece non ce la fanno ai bassi e si sente proprio la cassa che distorce il suono ed è come se andasse a colpi.. Per andare decentemente devo tenerle a metà volume.. Ovviamente è solo un test, non userò mai le cuffie al massimo volume, però questo mi ha fatto capire le differenze..

Detto francamente prima di giudicarle penso che ci sia
Innanzitutto da evitare di strapompare i bassi che possono
andare in distorsione anche su impianti hi-fi di livello,
se settati ad cazzium. E la bontà del materiale audio non si giudica
sul cercare di farlo esplodere mettendo a manetta i bassi.
Comincia a rodare i coni e ascoltare sia un po' di musica che film
se alla fine il dettaglio sonoro, la sensazione di spazialità
e la resa con il dolby nei giochi risulterà migliore sulle pioneer
si potrà dire che sono meglio.

Detto francamente prima di giudicarle penso che ci sia
Innanzitutto da evitare di strapompare i bassi che possono
andare in distorsione anche su impianti hi-fi di livello,
se settati ad cazzium. E la bontà del materiale non si giudica
sul cercare di farlo esplodere.
Comincia a rodare i coni e ascoltare sia un po' di musica che film
se alla fine il dettaglio sonoro, la sensazione di spazialità
e la resa con il dolby nei giochi risulterà migliore sulle pioneer
si potrà dire che sono meglio.

Le ho sotto i ferri da 2 ore e per ora, in ambito musicale su file wave, le pioneer sono un bel 50% superiori..
Sarà per i driver da 50mm, sarà per quel che sarà ma per ora quella è la mia opinione..

Tra poco proverò con dei giochi e vedrò se c'è differenza.. Altrimenti mi sa che mi tocca rimandarle indietro :cry:

- - - Updated - - -

Niente da fare, sulle sennheiser il suono è leggermente più cupo..

In funzionamento normale "non spaccatimpani" sono ottime, osando qualcosa in più però si comincia a sentire la distorsione sui bassi..

Ad esempio su una canzone con le pioneer posso buttare al max tutti i livelli volume, mentre con le sennheiser devo restare a circa 60% del valore massimo perchè altrimenti distorce..
Da notare che comunque il livello che io reputo "normale" è intorno al 40%, quindi del margine c'è; è solo per puntualizzare che le differenze si sentono e sono anche marcate se si va ad alti livelli audio..

Altra nota: i padiglioni sembrano essere di feltro, sinceramente avrei preferito il rivestimento in simil-pelle con spugna ad effetto memory come le pioneer, però questo può essere anche un vantaggio in termini di comfort, stasera proverò a tenerle più di un'ora di fila per testarne la confortevolezza, nel caso mi diano problemi mi vedo costretto ad abbandonare tali cuffie..

dopo neanche 2 giorni vuoi farmi credere di aver fatto il rodaggio e di avere già cotanta esperienza da poter giudicare delle cuffie reputate da tutti delle ottime cuffie?
1 finisci il rodaggio 100 ore da fare a volume medio alto... se le hai tenute al massimo per ore... probabilmente hai già rovinato le sospensioni dei driver
2 i pad sono in velluto... reputati i più comodi in assoluto
3 vorrei proprio sapere come utilizzi l'equalizzatore

i bassi sono presenti ma non invadenti... sei sicuro di non essere talmente abituato al loudness da non riuscire ad apprezzare il dettaglio su tutte le frequenze?

PS mi descrivi la distorsione sui bassi?

Ultima modifica:
piu' che altro ci sarebbe da farsi descrivere l'impostazione della scheda,
Equalizzatore/crystalminchia e altre cose.
Non sarebbe la prima volta che con quei software e una creative si mandano in distorsione
casse da 800 euro.

La pioneer e' una cuffia da consolle per ambienti con decibel da discoteca
il cui audio e' anche abbastanza pompato in partenza sulle frequenze basse,
quindi i cuscinetti resistono chiaramente piu' di altre cuffie ai maltrattamenti e
sono chiaramente chiuse, se ha preso delle semiaperte per avere lo stesso
riverbero interno, e' difficile che lo ottenga.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro