DOMANDA Nuovo headset

Pubblicità
Non é semplicissimo da spiegare, ma ci provo.
Tu hai 2 orecchie, eppure ti accorgi che una cassa sta dietro di te' e non di fianco,
é il cervello che interpreta il tutto.
La stessa cosa avviene con le cuffie e un algoritmo di posizionamento
come il CMSS3D, o il Dolby Headphone.
Con una cuffia che abbia un minimo di spazialità l'algoritmo, prendendo i suoni posizionali di un gioco,
immette riverbero, cambiamento del volume, equalizzazione e posizionamento tra i due coni,
per ingannare il cervello e dargli la sensazione che il suono sia dietro, piuttosto che di fianco e via dicendo,
il cervello ci crede... In pratica il lavoro lo fa' il software, non la cuffia.
Il 90% delle cuffie cosiddette 7.1 funziona cosi', comprese le Astro40 con il mixamp, da 240 euro
e le g35 di cui parli, ma la qualita' di una cuffia come la PC 360 di sennheiser
e' decisamente superiore ed aiuta non poco gli algoritmi a prendere per i fondelli il cervello,
idem un apparecchio come la xonar u3, o ancora meglio la ESI,
sono meglio dei baracchini usb inseriti nelle logitech o in altre cuffie.

Ultima modifica:
Ok ho capito, grazie mille per la spiegazione!
Io pensavo che una cassa potesse emettere un suono in un'unica direzione..
Quindi i suoni che sento dalle diverse casse nell'impianto 5.1 che ho adesso (tipo rumori da dietro) li posso sentire bene anche su queste cuffie?
Il microfono ha una buona qualità?

Ps: solo per capire, ma allora sulle razer che hanno messo 10 diffusori si dovrebbe avere un buon effetto, come mai si dice che non sono buone?

con 6 diffusori sulle cuffie aumenti o faciliti il lavoro della percezione della direzionlità,
ma se parli di 100 euro di cuffie con 2 coni e di 100 euro di cuffie con 6/8 coni, non
pensare nemmeno per un momento che razer ti faccia beneficenza,
semplicemente ci mette coni piccoli e dalla qualità 3/4 volte piu' scadente.
Quindi hai un probabile miglioramento del posizionale rispetto alla virtualizzazione completa,
a scapito della qualità audio, quindi la fedelta' del suono di uno sparo, di un motore,
meno immersività durante l'ascolto di una colonna sonora, e via dicendo.
Non e' bello che quando mi ascolto la colonna sonora e le voci di IronMan,
le sento come se avessi comprato cuffie da 25 euro quando ne ho spesi 100.

Sempre tenendo conto che cuffie con 8 coni, non li posizionano davanti alla tua faccia,
o dietro alle tue spalle,
ma sempre di fianco alle tue orecchie, leggermente piu' indietro, o leggrmente piu' avanti.

Ultima modifica:
Girando per trovare la esi Prodigy nrg mi sono imbattuto nelle sennheiser 363D che hanno la virtualizzazione del 7.1 :asd:
Sono migliori delle 360? Altrimenti mi vien da chiedermi come mai nche loro abbiano fatto modelli di questo tipo

- - - Updated - - -

Ah, per caso c'è una controparte delle 360 in wireless?

- - - Updated - - -

Sarà la febbre, ma non mi era ancora venuto in mente di guardare direttamente sul sito sennheiser i vari modelli :retard:

In definitiva sono 3 i modelli di cui sono in dubbio: PC360, PC350 SE e PC363 D

In breve la differenza sostanziale tra le 350 e le 360 è l'impedenza (150 vs 50) e il design dato che le 350 possono ruotare e mi sembrano più comodi i padiglioni, anche se ha 4db in meno di spl (108 vs 112)
Le 363 sono praticamente delle 360 con l'aggiunta di un dispositivo usb per il 3d (da quello che ho capito)

Voi che dite?
PS: ho notato che le 350 hanno i diffusori da 38mm (penso anche le altre, ma non viene specificato), non sono piccoli??
Sulle pioneer che ho adesso sono da 50mm!

Cosa significa aperta o chiusa?
Pensavo ai padiglioni che coprono tutto l'orecchio per quella chiusa ma vedendo le foto mi sa che ho toppato alla grande

Sono due modi diversi di concepire il suono, sia a livello mentale che naturale, cioè come il suono si propaga all'interno dei padiglioni. In base a tanti fattori che non sono in grado di spiegare adesso in due parole, il suono cambia quasi radicalmente. Mentre in una cuffia definita chiusa, il suono è più otturato e tendenzialmente bassoso, nelle cuffie aperte o semi, lo stesso sound pare essere più naturale e definito, ma ci sono casi e casi. A livello di acustica una chiusa è quasi sempre più isolante.

Per il gaming tipo con bf4 va bene la aperta quindi giusto?

Come scheda audio prendo la esi o basta la xonar?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro