DOMANDA Nuovo HDD per cold storage

Beruvski

Utente Attivo
1,075
439
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASUS ROG Strix X570-E
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (4x8) / 3800 Mhz CL16
GPU
EVGA RTX 3070 Ti FTW3 Ultra
Monitor
LG UltraGear 27GN850 / 27” - 2K - 144 Hz
PSU
Seasonic Focus GX-850 - 80 Gold
Case
Cooler Master H500P Mesh - White
OS
Windows 10 Pro (64 bit)
Ciao a tutti.

1 dei miei 2 hdd destinati al backup sta iniziando a gracchiare e prima che mi possa abbandonare vorrei procedere con l’acquisto di un nuovo hdd per cold storage. Ultimamente ho sempre acquistato WD, ma non riesco a capire se sia sfigato io o questi dischi sono pessimi. Il più longevo è stato di 1 anno e 4 mesi e parlo di un WD Red (non pro) da 1TB. ?

Ho sentito parlare bene dei Toshiba, qualcuno che li usa, potrebbe gentilmente spendere un poco del suo tempo per darmi qualche parere?

Detto questo, dopo aver smontato il mio vecchio portatile di 15 anni fa, ho notato che possiede 2 hdd Toshiba da 160GB/5400rpm ciascuno e funzionano ancora come 2 orologi svizzeri.

Quindi: Avrei adocchiato un Toshiba P300 (hdd mi serve per il pc desktop) e vi chiedo: come disco è buono? Durevole?

Grazie a tutti coloro che risponderanno. ?
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Il P300 è buono, se ti si è rotto un red hai semplicemente avuto sfiga, capita, non aspettarti grandi differenze.

Spero che i tuoi 2 hd per il backup non siano entrambi interni, perchè avrebbe poco senso.
 

Beruvski

Utente Attivo
1,075
439
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASUS ROG Strix X570-E
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (4x8) / 3800 Mhz CL16
GPU
EVGA RTX 3070 Ti FTW3 Ultra
Monitor
LG UltraGear 27GN850 / 27” - 2K - 144 Hz
PSU
Seasonic Focus GX-850 - 80 Gold
Case
Cooler Master H500P Mesh - White
OS
Windows 10 Pro (64 bit)
Il P300 è buono, se ti si è rotto un red hai semplicemente avuto sfiga, capita, non aspettarti grandi differenze.

Spero che i tuoi 2 hd per il backup non siano entrambi interni, perchè avrebbe poco senso.
Ciao e grazie per aver risposto. ?

Diciamo che sono interni, ma allo stesso tempo esterni. ?

Ti spiego: ho una scrivania abbastanza grande e quindi ho il pc principale nel piano superiore e un vecchio pc con Win XP nel piano inferiore della scrivania. Per non stare a fare attacca e stacca con i box usb, ho collegato tutti i pc (2 desktop e 1 portatile) al modem/router tramite lan e quando devo fare il backup del pc principale e del portatile, accendo il pc con Win XP e svuoto tutto li dentro.

Praticamente uso un pc intero come box esterno per gli hdd da backup. ?

Spero di essermi spiegato bene.
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Ciao e grazie per aver risposto. ?

Diciamo che sono interni, ma allo stesso tempo esterni. ?

Ti spiego: ho una scrivania abbastanza grande e quindi ho il pc principale nel piano superiore e un vecchio pc con Win XP nel piano inferiore della scrivania. Per non stare a fare attacca e stacca con i box usb, ho collegato tutti i pc (2 desktop e 1 portatile) al modem/router tramite lan e quando devo fare il backup del pc principale e del portatile, accendo il pc con Win XP e svuoto tutto li dentro.

Praticamente uso un pc intero come box esterno per gli hdd da backup. ?

Spero di essermi spiegato bene.

Si ti sei spiegato. Avere tutto collegato non è il massimo dal punto di vista della sicurezza (ti entra un fulmine rischi di perdere tutto, con tanti saluti al backup). Considera un hd esterno prima o poi dove fare il backup, 55 euro e hai 2tb di spazio.

Comunque si un P300 da 2 o 3tb è un'ottima scelta se adesso ne vuoi uno interno.
 
  • Mi piace
Reazioni: Beruvski

Beruvski

Utente Attivo
1,075
439
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASUS ROG Strix X570-E
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (4x8) / 3800 Mhz CL16
GPU
EVGA RTX 3070 Ti FTW3 Ultra
Monitor
LG UltraGear 27GN850 / 27” - 2K - 144 Hz
PSU
Seasonic Focus GX-850 - 80 Gold
Case
Cooler Master H500P Mesh - White
OS
Windows 10 Pro (64 bit)
Considera un hd esterno prima o poi dove fare il backup, 55 euro e hai 2tb di spazio.
Magari sarò paranoico, ma un hdd collegato in usb credo che non sia affidabile come un collegamento sata o lan.

Cioè non parlo del disco in sé, che immagino siano validissimi. Mi crea paranoia proprio il collegamento tramite usb, non mi ispira affidabilità. ?

Aspetta un attimo, il pc dei backup viene acceso solo 1 volta a settimana e spento subito dopo aver terminato il tutto. Non gira tutta la settimana insieme a gli altri 2 pc.
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Magari sarò paranoico, ma un hdd collegato in usb credo che non sia affidabile come un collegamento sata o lan.

Cioè non parlo del disco in sé, che immagino siano validissimi. Mi crea paranoia proprio il collegamento tramite usb, non mi ispira affidabilità. ?

Aspetta un attimo, il pc dei backup viene acceso solo 1 volta a settimana e spento subito dopo aver terminato il tutto. Non gira tutta la settimana insieme a gli altri 2 pc.

Allora, sull'usb sbagli. Io personalmente ho circa 90tb (3 copie per ogni cosa che ho, e ho circa 25tb di roba) divisi in circa 10 hd esterni che variano da 6 ai 14tb, ed a cui faccio regolarmente il backup. L'USB è totalmente affidabile, non è che i file vengono copiati male come forse pensi. A parte i servizi online e cloud, la maggior parte del data storage oggi come oggi viene effettuata proprio in hd esterni di grandi dimensioni.

Riguardo al tuo pc, quando non lo usi lo stacchi proprio fisicamente, i cavi dico? Perchè un fulmine ti può fare danni anche da spento se è collegato. Io non sarei tranquillo, ma io cerco anche di avere sempre 3 copie di tutto quello che mi interessa, e ben separate. :)
 

Beruvski

Utente Attivo
1,075
439
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASUS ROG Strix X570-E
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (4x8) / 3800 Mhz CL16
GPU
EVGA RTX 3070 Ti FTW3 Ultra
Monitor
LG UltraGear 27GN850 / 27” - 2K - 144 Hz
PSU
Seasonic Focus GX-850 - 80 Gold
Case
Cooler Master H500P Mesh - White
OS
Windows 10 Pro (64 bit)
Riguardo al tuo pc, quando non lo usi lo stacchi proprio fisicamente, i cavi dico?
Resta collegato alla ciabatta, però lo stacco con l’interruttore sul l’alimentatore, mentre il cavo lan è sempre collegato, è rischioso uguale? Oltretutto è anche senza batteria tampone, tanto, è giusto un’oretta poi torna in letargo.

Perdonami se ti stresso ancora. ?

Tra 7200 e 5400 rpm, cosa consigli? È marcato, il calo prestazionale? Cioè nella visione di un film, ci potrebbero essere problemi tra le 2 velocità?
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Resta collegato alla ciabatta, però lo stacco con l’interruttore sul l’alimentatore, mentre il cavo lan è sempre collegato, è rischioso uguale? Oltretutto è anche senza batteria tampone, tanto, è giusto un’oretta poi torna in letargo.

Perdonami se ti stresso ancora. ?

Tra 7200 e 5400 rpm, cosa consigli? È marcato, il calo prestazionale? Cioè nella visione di un film, ci potrebbero essere problemi tra le 2 velocità?

Se hai sfiga anche se è spento passa. L'unico modo per non rischiare è avere tutto staccato, se non ci sono fili non passa. Sapere che in caso di evento negativo (tipo problemi alla ciabatta, fulmine, quel che è...) tutti i miei dati sono collegati nello stesso momento e possono saltare con altrettanta velocità, non mi farebbe stare nemmeno un pò tranquillo.

Non c'è nessuna differenza pratica tra i due comunque, anche se ti vuoi guardare i film in 4k qualsiasi hd ti basta (e ne avanza...).
 
  • Mi piace
Reazioni: Beruvski

Beruvski

Utente Attivo
1,075
439
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASUS ROG Strix X570-E
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (4x8) / 3800 Mhz CL16
GPU
EVGA RTX 3070 Ti FTW3 Ultra
Monitor
LG UltraGear 27GN850 / 27” - 2K - 144 Hz
PSU
Seasonic Focus GX-850 - 80 Gold
Case
Cooler Master H500P Mesh - White
OS
Windows 10 Pro (64 bit)
Se hai sfiga anche se è spento passa. L'unico modo per non rischiare è avere tutto staccato, se non ci sono fili non passa. Sapere che in caso di evento negativo (tipo problemi alla ciabatta, fulmine, quel che è...) tutti i miei dati sono collegati nello stesso momento e possono saltare con altrettanta velocità, non mi farebbe stare nemmeno un pò tranquillo.

Non c'è nessuna differenza pratica tra i due comunque, anche se ti vuoi guardare i film in 4k qualsiasi hd ti basta (e ne avanza...).
Ok, quindi anche un ipotetico film in 4K a 5400rpm va senza scatti?

Sai che mi hai quasi convinto? ? Cosa mi consiglieresti?

Di questo cosa ne pensi?

Toshiba HDTB310EK3AA Canvio Basic HDD Esterno, 1 TB, 2.5 ", USB 3.0, Nero https://www.amazon.it/dp/B00KWHJY7Q/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Certo che i 4k li vedi senza scatti, ci mancherebbe.
Se opti per un hd esterno va benissimo sia il Toshiba Canvio che il WD Elements, è una pura preferenza personale. Unica cosa, visto che la differenza è minima, ti conviene comprarne uno da 2tb (viene 57) che almeno ci sta più roba, quelli da 1tb non convengono.
 
  • Mi piace
Reazioni: Beruvski

Beruvski

Utente Attivo
1,075
439
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASUS ROG Strix X570-E
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (4x8) / 3800 Mhz CL16
GPU
EVGA RTX 3070 Ti FTW3 Ultra
Monitor
LG UltraGear 27GN850 / 27” - 2K - 144 Hz
PSU
Seasonic Focus GX-850 - 80 Gold
Case
Cooler Master H500P Mesh - White
OS
Windows 10 Pro (64 bit)
Certo che i 4k li vedi senza scatti, ci mancherebbe.
Se opti per un hd esterno va benissimo sia il Toshiba Canvio che il WD Elements, è una pura preferenza personale. Unica cosa, visto che la differenza è minima, ti conviene comprarne uno da 2tb (viene 57) che almeno ci sta più roba, quelli da 1tb non convengono.
Si, ho visto il WD Elements da 2 TB a 57€.

Grazie mille per le dritte e per la pazienza. ?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,544
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Ultimamente ho sempre acquistato WD, ma non riesco a capire se sia sfigato io o questi dischi sono pessimi. Il più longevo è stato di 1 anno e 4 mesi e parlo di un WD Red (non pro) da 1TB.
Sono pessimi, non i dischi, ma la WD. Di fatto montano dischi SMR su una fascia dedicata a nas e server (i red) e che dovrebbero essere CMR. L'anno scorso infatti c'è stato uno scandalo per questa cosa, che la wd non dichiarava la tecnologia montata sui red, e la gente si domandava come mai i dischi saltassero dal nulla.

I toshiba P300 sotto i 3TB sono CMR e sono una bomba, se invece hai bisogno di qualcosa da 2.5" autoalimentato/esterno allora i Canvio
 

Beruvski

Utente Attivo
1,075
439
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASUS ROG Strix X570-E
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (4x8) / 3800 Mhz CL16
GPU
EVGA RTX 3070 Ti FTW3 Ultra
Monitor
LG UltraGear 27GN850 / 27” - 2K - 144 Hz
PSU
Seasonic Focus GX-850 - 80 Gold
Case
Cooler Master H500P Mesh - White
OS
Windows 10 Pro (64 bit)
I toshiba P300 sotto i 3TB sono CMR e sono una bomba, se invece hai bisogno di qualcosa da 2.5" autoalimentato/esterno allora i Canvio
Ciao, ti ringrazio per la risposta. Anche se @rinelkind mi ha esposto tantissimi buoni motivi per optare su un disco usb per backup, ho ancora qualche tentennamento sul fatto dell’affidabilità del collegamento usb rispetto al sata.

Cioè, questo attacca e stacca, non danneggia o allenta la porta usb?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,544
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Cioè, questo attacca e stacca, non danneggia o allenta la porta usb?
No vai tranquillo.
Ho alcune aziende che usano 7 dischi usb a rotazione che ogni sera sostituiscono e mettono quello per il giorno dopo.
Anche io, seppur ho nas e dischi, per il backup rapido e più completo uso questo e per cose un po' più delicate uso un synology con 2 dischi in shr (mirroring) iron wolf + backup su un disco usb collegato al nas..

Vai tranquillo che non si rovinano le usb nè altro.
Se invece vuoi andare su disco interno, vai di questo che è da 2TB, se hai bisogno di 3TB vai di questo .
Se hai bisogno di 4TB o più vai di questi e non andare di wd red (se non di wd red plus / pro ).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!