DOMANDA Nuovo HDD per cold storage

Pubblicità
@Moffetta88
Consiglieresti un backup del backup?

Sai, la paranoia diagnosticabile. ?

In questo momento il mio setup è così:
• NVMe 980 Pro 500GB (S.O. e programmi)
• SSD 870 Evo 500GB (esclusivamente dedicato ai giochi)
• BarraCuda 500GB 3,5” interno, che avevo riciclato da un vecchio pc (per cold storage, ma che inizia a gracchiare e ogni volta prego in tutte le lingue che riesca a campare fino al Prime Day di Amazon ?).
 
Sì in quanto il raid (mirroring) di due dischi non è un vero backup, mi permette continuità di lavoro, ma un backup esterno lo faccio sempre.
Fai conto che io faccio il backup del mio backup in cloud. Praticamente per la mia azienda principale facciamo un backup su cloud, ma visto che non si sa mai, faccio un backup in locale.

Prima usavo tante chiavette usb a rotazione perchè fin quando si tratta di file inutili, come film/iso o installer vari, chissene, ma quando hai più di 15 anni di foto digitali, documenti importanti di lavoro, contratti, mail che se perdi sei fregato, allora la sicurezza è al primo posto.

Tutto dipende da che tipo di file devi fare il backup.
Se sono cose che basta riscaricare, puoi anche non fare backup, ma per ricordi e lavori non bisogna badare a spese.

Fai conto che ai miei genitori ho fatto un sistema nas simile al mio (synology ds218 + 2 dischi iron wolf da 4tb + disco esterno, spesa che si aggira attorno ai 400/450€ ) in cui mettono tutti i filmati e foto di quando vanno fare arrampicata e nordic trekking, perchè era già capitato che un hard disk esterno, seppur spento, cadendo morì sul colpo, o che una pennetta usb si bruciasse dal nulla.

Devi valutare te quanto sono importanti questi dati, ho anche alcune aziende che il loro sistema di backup/archiviazione costi 3 volte di più dell'intera fornitura di computer/stampanti della stessa azienda, proprio perchè non possono permettersi di perdere file o di rimanere fermi in caso di guasti
 
Grazie mille ancora per le risposte.

Siccome travasare quasi 500GB (magari per te potrebbe essere normalissima routine ?) di dati la vedo dura, cosa mi consigli per verificare la copia esatta dei dati? Non vorrei che alcuni file venissero corrotti durante la copia e non me ne renda conto.
 
Se tu dovessi fare il backup dei database di una banca ci sono tante cose che potresti fare, ma non stare a pensare che se copi i files verranno corrotti perchè sennò non ne esci più (c'è anche il bit rot...). Insomma, non credere che copiare via usb sia la fiera degli errori, l'usb è assolutamente affidabile.
Se tieni ai tuoi dati, cerca di averne 3 copie, in 3 supporti diversi, e mai tutti collegati insieme. Questo è importante.
Una cosa buona sarebbe anche averne 1, di quelle copie, in cloud, giusto per aggiungere una sicurezza extra, ma se ti si brucia la casa non penso che la tua priorità sia quello che avevi sull'hd, e non credo che vengano i ladri a casa tua a rubarti gli hd esterni.
Con due copie nei computer ed un backup su un hd esterno sei a posto.

Dopo che hai fatto la copia puoi usare un programma che va a controllare il checksum per ogni file per avere la certezza che i file copiati siano identici, ma sinceramente è una cosa che porta via un sacco di tempo e, al massimo, puoi farlo ogni 6 mesi giusto per essere sicuro non al 99.9999% ma 100%.
 
Se ieri sera non ho capito male, a te servirebbe un hd interno per sostituire quello che si sta rompendo (e va bene il p300), e un hd esterno per avere la 3a copia di sicurezza (e per quello ti va bene il Canvio o l'Elements). E poi sei assolutamente tranquillo.
 
Se ieri sera non ho capito male, a te servirebbe un hd interno per sostituire quello che si sta rompendo (e va bene il p300), e un hd esterno per avere la 3a copia di sicurezza (e per quello ti va bene il Canvio o l'Elements). E poi sei assolutamente tranquillo.
Esattamente, proprio così.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top