DOMANDA Nuovo Hard Disk... SSD o HDD?

Pubblicità
Ricapitolando:
  • NM790 (125 €)
  • KC3000 (140 €)
  • SN850X (160 €)
Domanda finale:
Tutti e 3 sono Gen. 4, sono anche retrocompatibili con gli slot che ho io (Gen3 x4 e Gen3 x2)?

A questo punto se le prestazioni sono simili tra i 3 sopra elencati, io opterei per il Kingston (anche perchè venduto e spedito dal noto store e arriva domani...).
Commenti finali?
sono tutti compatibili

L'uso è quello di ssd secondario con un basso tasso di scrittura (più dati statici che dati di passaggio, sembra).

L'importanza della tecnologia PCIe Gen4 per il futuro e la necessità di valutare anche la qualità del controller e delle NAND, oltre che del marchio sono fattori da tenere a mente.
Il Kingston K3000 2TB offre il miglior rapporto qualità/prezzo rispetto agli altri modelli presi in esame.
Ma neanche il Lexar NM790 2TB, per l'uso che ne fai, sarebbe una cattiva scelta.

Il PCIe Gen3 x2, disponendo di sole 2 corsie, ha una larghezza di banda massima teorica si aggira intorno a 2 GB/s. la metà dell'altro (x4).
Usa il PCIe gen 3 x4 insomma.

Ultima modifica:
Allora, il KC3000 è arrivato, ho avuto qualche difficoltà nel montarlo (ho dovuto smontare la scheda video) e non mi convince affatto come adesso è posizionato. Allego foto
Probabilmente dovrei utilizzare una vite per fissarlo ma non ne ho trovata nessuna che vada bene tra le mille che ho...
Il fatto è che una volta inserito risulta naturalmente posizionarsi un pò obliquo.
Ed il fatto più importante è che acceso nuovamente il PC, del nuovo SSD non vi è traccia....
Qualcuno mi aiuta
Grzie mille

Allegati

• 20250221_161658.webp
    20250221_161658.webp
    182.2 KB · Visualizzazioni: 1
Serve la vita di fissaggio, dovrebbe essere compresa nella scatola del NVME
Se è nuovo, da gestione dischi devi inizializzarlo

ok, pare funzioni...
l'ho inizializzato e adesso si vede.
Adesso mi era stato suggerito di migrare il S.O. su questo nuovo SSD, ma sinceramente non saprei da dove iniziare...

Allegati

• CrystalDiskInfo_20250221182839.webp
    CrystalDiskInfo_20250221182839.webp
    122.8 KB · Visualizzazioni: 1
start - esegui scrivi
msinfo32

verifica cosa hai scritto a Modalità BIOS - deve essere UEFI
1740161253961.webp

ma cosa stai dicendo...

non ha senso, puoi assolutamente benissimo farlo lo stesso, quando ho messo gli ssd nvme sulla mia, mica ho smontato la scheda madre, basta togliere di mezzo la scheda video
Si è palesemente sbagliato... intendeva scheda video. Basterebbe il classico cacciavite calamitato.

C'è da dire che esteticamente il KC3000 è uno dei più belli.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro