DOMANDA Nuovo Hard Disk... SSD o HDD?

Pubblicità
Ricapitolando:
  • NM790 (125 €)
  • KC3000 (140 €)
  • SN850X (160 €)
Domanda finale:
Tutti e 3 sono Gen. 4, sono anche retrocompatibili con gli slot che ho io (Gen3 x4 e Gen3 x2)?

A questo punto se le prestazioni sono simili tra i 3 sopra elencati, io opterei per il Kingston (anche perchè venduto e spedito dal noto store e arriva domani...).
Commenti finali?
sono tutti compatibili

L'uso è quello di ssd secondario con un basso tasso di scrittura (più dati statici che dati di passaggio, sembra).

L'importanza della tecnologia PCIe Gen4 per il futuro e la necessità di valutare anche la qualità del controller e delle NAND, oltre che del marchio sono fattori da tenere a mente.
Il Kingston K3000 2TB offre il miglior rapporto qualità/prezzo rispetto agli altri modelli presi in esame.
Ma neanche il Lexar NM790 2TB, per l'uso che ne fai, sarebbe una cattiva scelta.

Il PCIe Gen3 x2, disponendo di sole 2 corsie, ha una larghezza di banda massima teorica si aggira intorno a 2 GB/s. la metà dell'altro (x4).
Usa il PCIe gen 3 x4 insomma.

Ultima modifica:
Allora, il KC3000 è arrivato, ho avuto qualche difficoltà nel montarlo (ho dovuto smontare la scheda video) e non mi convince affatto come adesso è posizionato. Allego foto
Probabilmente dovrei utilizzare una vite per fissarlo ma non ne ho trovata nessuna che vada bene tra le mille che ho...
Il fatto è che una volta inserito risulta naturalmente posizionarsi un pò obliquo.
Ed il fatto più importante è che acceso nuovamente il PC, del nuovo SSD non vi è traccia....
Qualcuno mi aiuta
Grzie mille

Allegati

• 20250221_161658.webp
    20250221_161658.webp
    182.2 KB · Visualizzazioni: 1
Serve la vita di fissaggio, dovrebbe essere compresa nella scatola del NVME
Se è nuovo, da gestione dischi devi inizializzarlo

ok, pare funzioni...
l'ho inizializzato e adesso si vede.
Adesso mi era stato suggerito di migrare il S.O. su questo nuovo SSD, ma sinceramente non saprei da dove iniziare...

Allegati

• CrystalDiskInfo_20250221182839.webp
    CrystalDiskInfo_20250221182839.webp
    122.8 KB · Visualizzazioni: 1
Adesso mi era stato suggerito di migrare il S.O. su questo nuovo SSD, ma sinceramente non saprei da dove iniziare...
Macrium Reflect e cloni il vecchio sul nuovo
L'importante è che l'installazione attuale di Windows sia in GPT/UEFI

start - esegui scrivi
msinfo32

verifica cosa hai scritto a Modalità BIOS - deve essere UEFI
1740161253961.webp

Pubblicità
Pubblicità
Indietro