Per dati intendo l' archiviazione dei file o anche i file dei programmi (es salvataggi in un videogioco etc..).
Il raid 0 aumenta le prestazioni ma si usa solo per il sistema operativo e per i programmi. Con l'avvento degli ssd non c'è più nessun vantaggio nel mettere due hard disk in raid 0. Per chi ha bisogno di prestazioni mette 2 ssd in raid 0. Oppure utilizza SSD pci-express che hanno prestazioni maggiori degli ssd sata3. Per il rad 0 se scegli Windows bisogna andare su un controller raid da comprare e che costa.
Ovviamente se ti si rompe un hard disk in raid 0 anche se hai l'altro hard disk perdi tutto (anche i programmi, videogiochi e l' eventuale sistema operativo) quello che c'è dentro.
Come raid c'è anche il 10 che ha i vantaggi del raid 1 ed i vantaggi del raid 0. L' unico svantaggio è che la capacità totale data dalla somma di due hard disk o ssd sarà dimezzata.
Però non ne vedo il senso nemmeno di fare il raid 10 (serve un controller raid che costa) sugli hard disk. Se invece parliamo di server allora è un altro paio di maniche, ma non è il tuo caso.
Invece il raid 1 ha senso (non da prestazioni) però ti consiglio un Nas così puoi sempre accedere ai dati, avrà consumi molto ridotti e potrà restare accesso 24/24, potrai accederci via rete e via wifi e potrai accederci dall' esterno.
Ti consiglio di prenderti un nuovo ssd più capiente e che avrà pure più prestazioni così ci installerai anche i videogiochi. Chiaramente i dati li lascerai sull' hard disk e non avrai bisogno di comprare un altro hard disk.
Come ssd puoi prendere Samsung 850 evo 250 gb sata3 oppure Crucial MX200 250 gb sata3. Oppure c'è la versione 850 pro (marca Samung) da 256 gb che ha più prestazioni della versione evo. Ormai il costo degli ssd si è abbassato tanto.