Nuovo hard disk, single o raid?

Pubblicità

DecimoShade

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Buonasera siccome il mio hard disk da 1tb è quasi esaurito ne devo prendere un altro e mi stavo domandando se conviene prenderne un altro da 1tb e fare un raid 0 oppure se conviene prenderne uno più grande lasciandolo singolo?

A meno che non hai Linux sconsiglio il Raid 0 via software.
Dovresti prendere un controller raid per fare il raid 0 e usare quindi Windows però costano.
Il raid 0 non si usa per i dati, non ha senso farlo ed lo sconsiglio vivamente.
Visto che hai un ssd ti consiglio di prenderti un altro hard disk da 1tb. Poi se vorrai potrai comprarti un controller raid e mettere i due dischi in raid 1 in modo tale che se ti si rompe uno dei due dischi i dati non li perderai.
Se invece non ti interessa il raid 1 allora puoi prendere un hard disk da 2 tb.

Ultima modifica da un moderatore:
A meno che non hai Linux sconsiglio il Raid 0 via software.
Dovresti prendere un controller raid per fare il raid 0 e usare quindi Windows però costano.
Il raid 0 non si usa per i dati, non ha senso farlo ed lo sconsiglio vivamente.
Visto che hai un ssd ti consiglio di prenderti un altro hard disk da 1tb. Poi se vorrai potrai comprarti un controller raid e mettere i due dischi in raid 1 in modo tale che se ti si rompe uno dei due dischi i dati non li perderai.
Se invece non ti interessa il raid 1 allora puoi prendere un hard disk da 2 tb.

Ok grazie un ultima cosa per dati intendi la semplice archiviazione di file? Sull' hard disk ho anche dei giochi il raid non comporta nulla in termini di prestazioni?

Per dati intendo l' archiviazione dei file o anche i file dei programmi (es salvataggi in un videogioco etc..).
Il raid 0 aumenta le prestazioni ma si usa solo per il sistema operativo e per i programmi. Con l'avvento degli ssd non c'è più nessun vantaggio nel mettere due hard disk in raid 0. Per chi ha bisogno di prestazioni mette 2 ssd in raid 0. Oppure utilizza SSD pci-express che hanno prestazioni maggiori degli ssd sata3. Per il rad 0 se scegli Windows bisogna andare su un controller raid da comprare e che costa.
Ovviamente se ti si rompe un hard disk in raid 0 anche se hai l'altro hard disk perdi tutto (anche i programmi, videogiochi e l' eventuale sistema operativo) quello che c'è dentro.
Come raid c'è anche il 10 che ha i vantaggi del raid 1 ed i vantaggi del raid 0. L' unico svantaggio è che la capacità totale data dalla somma di due hard disk o ssd sarà dimezzata.
Però non ne vedo il senso nemmeno di fare il raid 10 (serve un controller raid che costa) sugli hard disk. Se invece parliamo di server allora è un altro paio di maniche, ma non è il tuo caso.

Invece il raid 1 ha senso (non da prestazioni) però ti consiglio un Nas così puoi sempre accedere ai dati, avrà consumi molto ridotti e potrà restare accesso 24/24, potrai accederci via rete e via wifi e potrai accederci dall' esterno.

Ti consiglio di prenderti un nuovo ssd più capiente e che avrà pure più prestazioni così ci installerai anche i videogiochi. Chiaramente i dati li lascerai sull' hard disk e non avrai bisogno di comprare un altro hard disk.
Come ssd puoi prendere Samsung 850 evo 250 gb sata3 oppure Crucial MX200 250 gb sata3. Oppure c'è la versione 850 pro (marca Samung) da 256 gb che ha più prestazioni della versione evo. Ormai il costo degli ssd si è abbassato tanto.

Per dati intendo l' archiviazione dei file o anche i file dei programmi (es salvataggi in un videogioco etc..).
Il raid 0 aumenta le prestazioni ma si usa solo per il sistema operativo e per i programmi. Con l'avvento degli ssd non c'è più nessun vantaggio nel mettere due hard disk in raid 0. Per chi ha bisogno di prestazioni mette 2 ssd in raid 0. Oppure utilizza SSD pci-express che hanno prestazioni maggiori degli ssd sata3. Per il rad 0 se scegli Windows bisogna andare su un controller raid da comprare e che costa.
Ovviamente se ti si rompe un hard disk in raid 0 anche se hai l'altro hard disk perdi tutto (anche i programmi, videogiochi e l' eventuale sistema operativo) quello che c'è dentro.
Come raid c'è anche il 10 che ha i vantaggi del raid 1 ed i vantaggi del raid 0. L' unico svantaggio è che la capacità totale data dalla somma di due hard disk o ssd sarà dimezzata.
Però non ne vedo il senso nemmeno di fare il raid 10 (serve un controller raid che costa) sugli hard disk. Se invece parliamo di server allora è un altro paio di maniche, ma non è il tuo caso.

Invece il raid 1 ha senso (non da prestazioni) però ti consiglio un Nas così puoi sempre accedere ai dati, avrà consumi molto ridotti e potrà restare accesso 24/24, potrai accederci via rete e via wifi e potrai accederci dall' esterno.

Ti consiglio di prenderti un nuovo ssd più capiente e che avrà pure più prestazioni così ci installerai anche i videogiochi. Chiaramente i dati li lascerai sull' hard disk e non avrai bisogno di comprare un altro hard disk.
Come ssd puoi prendere Samsung 850 evo 250 gb sata3 oppure Crucial MX200 250 gb sata3. Oppure c'è la versione 850 pro (marca Samung) da 256 gb che ha più prestazioni della versione evo. Ormai il costo degli ssd si è abbassato tanto.
Ok grazie sei stato molto esaustivo

Riprendo questa discussione per non aprirne un'altra.
Grazie a Cibachrome ho deciso di prendere in considerazione il singolo hard disk e dopo una ricerca ho selezionato questi due: Seagate ST4000DX001 e Western Digital WD4003FZEX.
Il Western ne parlano tutti bene ma ho "pallino" della rumorosità che ne parlano in un forum dove comparano i caviar green, blue e black.
Del Seagate non ho trovato molto

Lascia perdere i Seagate, fidati. Sono pessimi, soprattutto quelli di ultima generazione.
Prendi il WD oppure un Toshiba.

Ultima modifica:
Riprendo questa discussione per non aprirne un'altra.
Grazie a Cibachrome ho deciso di prendere in considerazione il singolo hard disk e dopo una ricerca ho selezionato questi due: Seagate ST4000DX001 e Western Digital WD4003FZEX.
Il Western ne parlano tutti bene ma ho "pallino" della rumorosità che ne parlano in un forum dove comparano i caviar green, blue e black.
Del Seagate non ho trovato molto

L'hdd che hai già che modello è? Se è un 7200 rpm tieni quello SOLO per i giochi e comprati un bel wd red da 1 TB (o anche 2 così sei a posto per un po') per i dati che come rumorosità, calore, mtbf e garanzia (3 anni invece che 2) sei a posto:

- WD Red 1TB, Hard Disk per NAS fino a 8 vani, Esclusiva Tecnologia NASware 3.0, Ottimizzato per ambienti 24x7, Tecnologia 3D Active Balance Plus, Garanzia 3 anni: Amazon.it: Informatica

- WD Red 2TB, Hard Disk per NAS fino a 8 vani, Esclusiva Tecnologia NASware 3.0, Ottimizzato per ambienti 24x7, Tecnologia 3D Active Balance Plus, Garanzia 3 anni: Amazon.it: Informatica

Cercando su internet ho trovato che parlavano bene del seagate st2000dx001 e ho optato per quello anche per via del prezzo sotto i 100

- - - Updated - - -

Rispetto al precedente il fatto di avere una cache di 8gb di ssd aiuta molto, ad esempio i tempi di caricamento dei giochi si sono ridotti

Cercando su internet ho trovato che parlavano bene del seagate st2000dx001 e ho optato per quello anche per via del prezzo sotto i 100

- - - Updated - - -

Rispetto al precedente il fatto di avere una cache di 8gb di ssd aiuta molto, ad esempio i tempi di caricamento dei giochi si sono ridotti

Contento tu, contenti tutti...ma non era tra i dischi consigliati. ;)

Contento tu, contenti tutti...ma non era tra i dischi consigliati. ;)

A mio giudizio anche se non è tra quelli in elenco è un prodotto molto valido rispetto al precedente hard disk.
Il fatto che abbia quella cache in ssd da un boost incredibile, ad esempio fallout 4 prima di solido impiegava circa un minuto a caricare l'intero mondo, ora bastano meno di 10 secondi.
Mi pare anche più silenzioso ma forse perchè ho cambiato la locazione nel case con un adattatore 5.25 to 3.5, ora il rumore più forte che sento è quello della ventola del dissipatore ancora di stock che presto cambierò. come case ho un corsair 750d

Finché andrà sono contento, ma personalmente non avrei mai acquistato un sshd visto che è una tecnologia morta e soprattutto non avrei preso un seagate, visto che hanno un tasso di rotture molto alto.

Sono contento che ti abbia risolto i problemi. Buon anno!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro