DOMANDA Nuovo Hard Disk di grande capienza: IronWolf Pro o Red Pro ?

339

Utente Attivo
496
74
Ciao a tutti,

Vorrei gentilmente un consiglio su quale Hard Disk di grande capienza comprare: Sono indeciso tra il Seagate IronWolf Pro o Western Digital Red Pro? tenete presente che mi serve un modello da almeno 20TB

Grazie infinitamente per l'aiuto 😊😊😊
 

Ivar83

Utente Attivo
688
110
CPU
Ryzen5800X ~ Server Ryzen1700/ Xeon
Dissipatore
Noctua
Scheda Madre
ASRock Scheda madre AM4/X570 Extreme4/ AM4 MSI / X99
HDD
m.2 Samsung 500GB/SSD 3x500gb / EXOS 18GBx20pz
RAM
Corsair 64GB 3200mhz ~ Corsair 32GB 3200mhz
GPU
Asus RTX 1080 / rx 5700
Monitor
ASUS ROG SWIFT PG27UQ 27
PSU
Corsair RM750X ~ Thermaltake Toughpower GF A3 750
Case
BIG Rack 19' Armadio Startech Grande
OS
Windows 11 Pro
Ciao a tutti,

Vorrei gentilmente un consiglio su quale Hard Disk di grande capienza comprare: Sono indeciso tra il Seagate IronWolf Pro o Western Digital Red Pro? tenete presente che mi serve un modello da almeno 20TB

Grazie infinitamente per l'aiut

Ciao a tutti,

Vorrei gentilmente un consiglio su quale Hard Disk di grande capienza comprare: Sono indeciso tra il Seagate IronWolf Pro o Western Digital Red Pro? tenete presente che mi serve un modello da almeno 20TB

Grazie infinitamente per l'aiuto 😊😊😊
Sarebbe utile aggiungere se ti serve per mettere su un box esterno oppure hai intenzione a tirare su un nas perché le cose cambiano. Non esiste il migliore, esiste il più adatto
 

yardrat

Utente Èlite
5,206
2,117
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64

339

Utente Attivo
496
74
Grazie a tutti per le risposte.

Almeno per un po' di tempo l'HDD verrà messo in un box esterno ma non escludo che in futuro non metto su un NAS con due dischi uguali.

Tralasciando il discorso un pó off topic di come faccio o non faccio backup, mi potreste semplicemente dire quale modello è migliore tra i due che ho citato?

Grazie
 

Ivar83

Utente Attivo
688
110
CPU
Ryzen5800X ~ Server Ryzen1700/ Xeon
Dissipatore
Noctua
Scheda Madre
ASRock Scheda madre AM4/X570 Extreme4/ AM4 MSI / X99
HDD
m.2 Samsung 500GB/SSD 3x500gb / EXOS 18GBx20pz
RAM
Corsair 64GB 3200mhz ~ Corsair 32GB 3200mhz
GPU
Asus RTX 1080 / rx 5700
Monitor
ASUS ROG SWIFT PG27UQ 27
PSU
Corsair RM750X ~ Thermaltake Toughpower GF A3 750
Case
BIG Rack 19' Armadio Startech Grande
OS
Windows 11 Pro
Grazie a tutti per le risposte.

Almeno per un po' di tempo l'HDD verrà messo in un box esterno ma non escludo che in futuro non metto su un NAS con due dischi uguali.

Tralasciando il discorso un pó off topic di come faccio o non faccio backup, mi potreste semplicemente dire quale modello è migliore tra i due che ho citato?

Grazie
Nessuno dei due, si utilizzano in ambiente raid se cerchi prestazioni non sono adatti e sono lenti. Tra i due se proprio vuoi spendere senza pensarci su ironwolf.
 

339

Utente Attivo
496
74
Nessuno dei due, si utilizzano in ambiente raid se cerchi prestazioni non sono adatti e sono lenti. Tra i due se proprio vuoi spendere senza pensarci su ironwolf.

E perdonami, cosa dovrei comprare per parcheggiare 20TB di dati? 😀
 

r3dl4nce

Utente Èlite
17,221
9,436
Sia i WD Red Pro che gli Ironwolf (normali e pro) sono HDD da NAS con tecnologia CMR.
Scegli come meglio credi, io dopo i casini che fece WD preferisco andare su Seagate Ironwolf, ma comunque i WD Pro sono validi

Ritorno comunque a ricordare che se ci metti dati che non vuoi perdere, devi avere backup, perché OGNI dispositivo di storage si può rompere
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,672
13,045
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Se devi immagazzinare così tanti dati io opeterei per un nas 4 baie.
Più che altro per avere almeno un po' di protezione ( ti permette di stare "tranquillo" nel caso in cui perdi un disco ).
Con 4 dischi vai di raid5 ( o di SHR se opti per un Synology ).
Magari stando più basso con la capienza dei dischi, tipo 4x ironwolf pro da 12tb , avresti 33TB utilizzabili e 11TB di protezione ( il fallimento di un disco ).

RImanendo in topic della richiesta, io opterei per ironwolf pro da 20TB più che altro perchè la WD ha fatto un po' di cappellate con la serie RED ed anche perchè la serie PRO degli IronWolf offre garanzia di 5ANNI, che su questi tagli importanti è sempre cosa buona. Btw, con gli ironwolf non ho mai avuto problemi :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Ivar83

Ivar83

Utente Attivo
688
110
CPU
Ryzen5800X ~ Server Ryzen1700/ Xeon
Dissipatore
Noctua
Scheda Madre
ASRock Scheda madre AM4/X570 Extreme4/ AM4 MSI / X99
HDD
m.2 Samsung 500GB/SSD 3x500gb / EXOS 18GBx20pz
RAM
Corsair 64GB 3200mhz ~ Corsair 32GB 3200mhz
GPU
Asus RTX 1080 / rx 5700
Monitor
ASUS ROG SWIFT PG27UQ 27
PSU
Corsair RM750X ~ Thermaltake Toughpower GF A3 750
Case
BIG Rack 19' Armadio Startech Grande
OS
Windows 11 Pro
E perdonami, cosa dovrei comprare per parcheggiare 20TB di dati? 😀
Se ti serve un solo harddisk come storage esterno un qualsiasi modello scegliendo come marca Seagate o Toshiba vanno bene. Non pensare a ( si ma fra 3 o 4 o 5 anni faró Raid o fra questo o quello.... perché le cose cambiano, come cambiano e le taglie, quindi prendere un solo IronWolf Pro 20TB e non fare Raid e uno spreco. Poi comunque devi trattarli bene sono tutti delicati qualsiasi prodotto che tu sceglierai se prende un bel colpo non funziona piú. Quindi se stai mirando al IronWolf Pro solo per la marca ma non per la sua funzione non é una buona scelta. Poi se vogliamo ancora di meglio esistono gli Exos ma uno che fa sceglierebbe un Harddisk per conservare video e riguardarli chissá quale anno? Uno spreco! L'esempio ideale da seguire e quello scritto da Moffetta88 con 4 dischi da 12TB. Altrimenti un Harddisk normale da 20TB da montare su un box esterno
 

yardrat

Utente Èlite
5,206
2,117
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64

Ivar83

Utente Attivo
688
110
CPU
Ryzen5800X ~ Server Ryzen1700/ Xeon
Dissipatore
Noctua
Scheda Madre
ASRock Scheda madre AM4/X570 Extreme4/ AM4 MSI / X99
HDD
m.2 Samsung 500GB/SSD 3x500gb / EXOS 18GBx20pz
RAM
Corsair 64GB 3200mhz ~ Corsair 32GB 3200mhz
GPU
Asus RTX 1080 / rx 5700
Monitor
ASUS ROG SWIFT PG27UQ 27
PSU
Corsair RM750X ~ Thermaltake Toughpower GF A3 750
Case
BIG Rack 19' Armadio Startech Grande
OS
Windows 11 Pro
singolo, senza backup?
I dischi singoli per uso backup che lo accendi una volta ogni morte di papa stai tranquillo che duranno molto. Io ho fatto i miei ragionamenti ognuno e libero di scegliere i dischi che vuole.
Io quelli nel titolo per un box esterno lo sconsiglio non sono dischi singoli per questo argomento specifico. Però l'utente ne vuole soltanto uno ho detto la mia è punto, piace o meno non mi interessa.

Ricordo che per quanto riguarda il backup, con un utilizzo non intensivo 24 ore su 24 (so di cosa parlo visto che lavoro nel settore qui a Frankfurt), gli hard disk hanno una durata maggiore se non si usano molto. Quindi, se il box esterno è di buona qualità, rimane fisso e è in alluminio, senza subire colpi o danni, allora dura. Posso dirti che ho ancora pezzi vintage dai tempi in cui avevo circa 18 anni, parliamo di più di 20 anni fa, e funzionano ancora oggi. Tuttavia, tornando al discorso di prima, è molto meglio avere piccole dimensioni con più hard disk, se possibile, un server con TrueNAS. Questo è ciò che ho fatto io ma ognuno sceglie ciò che gli serve. Quindi, ripeto non ho mai consigliato un solo hard disk, ma se qualcuno vuole prenderne solo uno perché non gli interessa, ho indicato la marca da considerare."

Ora mi rivolgo al topic rispondo proseguendo qui sotto:
Quindi per chi non ha capito va bene l'esempio di mofetta con tagli da 12tb con il case e software synology
Oppure una cosa più seria un vero case e trunenas come sistema operativo.
Ci monti su un rack io ho scelto startech ( in azienda abbiamo digitus ) poi case da 19 pollici Slot per 12 hdd o 24 hdd oppure fino ad arrivare ad altri con maggiore capienza Io c'è l'ho ma ti avverto fallo solo se ti serve per un tuo campo lavorativo perché ha dei costi proibitivi ed eccessivi io ne so qualcosa.
tornando Su questi vanno usati i dischi indicati nel titolo. Tornando al discorso topic non sappiamo che tipo di file sono, se sono file da sovrascrivere oppure da mettere lì e devono rimanere fermi anni abbiamo pochi dati magari anche un nas sarebbe eccessivo.
Pure io scegliere se mi dovessere servire una capienza 20tb prendo due da 18tb perché? Il costo, è avrei 36tb di spazio ho controllato i prezzi su amazon sembra che conviene i tagli da 18tb al momento
 

r3dl4nce

Utente Èlite
17,221
9,436
Quindi per chi non ha capito va bene l'esempio di mofetta con tagli da 12tb con il case e software synology
Oppure una cosa più seria un vero case e trunenas come sistema operativo.
Cioè un sistema operativo senza supporto (truenas) te lo reputi più "serio" di un apparato commerciale, con hardware dedicato e appositamente concepito, con software che riceve supporto commmerciale, assistenza e garanzia..
Non la pensiamo allo stesso modo.
Ho installato degli RS822 ma se serve più potenza o più storage si può salire , il RS3621 è a tutti gli effetti un server su cui oltre allo storage fai girare container, VM, videosorveglianza, ecc... Io uso i synology come server di dominio, surveillance station, mail server, docker, ecc. Il tutto con assistenza commerciale e altro.
Non ho nulla contro TrueNAS ma è mille volte più limitato e con molto meno supporto di un Synology, che sono prodotti seri e per ambiti aziendali
 

Ivar83

Utente Attivo
688
110
CPU
Ryzen5800X ~ Server Ryzen1700/ Xeon
Dissipatore
Noctua
Scheda Madre
ASRock Scheda madre AM4/X570 Extreme4/ AM4 MSI / X99
HDD
m.2 Samsung 500GB/SSD 3x500gb / EXOS 18GBx20pz
RAM
Corsair 64GB 3200mhz ~ Corsair 32GB 3200mhz
GPU
Asus RTX 1080 / rx 5700
Monitor
ASUS ROG SWIFT PG27UQ 27
PSU
Corsair RM750X ~ Thermaltake Toughpower GF A3 750
Case
BIG Rack 19' Armadio Startech Grande
OS
Windows 11 Pro
Cioè un sistema operativo senza supporto (truenas) te lo reputi più "serio" di un apparato commerciale, con hardware dedicato e appositamente concepito, con software che riceve supporto commmerciale, assistenza e garanzia..
Non la pensiamo allo stesso modo.
Ho installato degli RS822 ma se serve più potenza o più storage si può salire , il RS3621 è a tutti gli effetti un server su cui oltre allo storage fai girare container, VM, videosorveglianza, ecc... Io uso i synology come server di dominio, surveillance station, mail server, docker, ecc. Il tutto con assistenza commerciale e altro.
Non ho nulla contro TrueNAS ma è mille volte più limitato e con molto meno supporto di un Synology, che sono prodotti seri e per ambiti aziendali
Veramente synology sta per uso commerciale molto facile da usare si spende poco uno mette lí 4 hdd e un utente medio sta apposto. Mentre per le aziende (vale anche per me ) il discorso cambia perché di HDD ne ha tanti Si sceglie una Distro si programma per l'uso che deve fare piazza il Rack e sta apposto. Ricordiamoci che anche Linux viene aggiornato, non soltanto Synology ok?
Per questo Topic ho detto e ridetto l'esempio di Moffetta88 va bene ed é quello da seguire tagli bassi con piú HDD.
Non usciamo dal topic ok?

Chiamo in causa un moderatore perché mi sono stufato di ridire la stessa cosa!

@Moffetta88



 

r3dl4nce

Utente Èlite
17,221
9,436
Ho scritto supporto commerciale.
Truenas non ha un supporto commerciale, a meno di non comprare truenas enterprise hardware, quindi non scegli te l'hardware.
Un'azienda necessita di prodotti che ricevano supporto, assemblare un pc con funzioni pseudo nas o server non è lo stesso che avere un nas o un server sul hardware certificato sul quale può essere fornito supporto commerciale.
Tutto qua.
Per questo consiglio sempre synology, almeno si compra un prodotto di fascia business, chiaramente se uno deve dare virtualizzazione, fornire centinaia di TB ecc non si prende un Synology serie DS ma si va su modelli di fascia alta, serie RS o superiore, con molti bay proprio per inserire più hdd d avere più ridondanza (esempio RAID 10)
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili