Nuovo HAG Fastweb rilascia ip tipo 192.168.x.y Router prende IP = IP Hag :O

• Autore discussione Autore discussione doomstateofmind
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Io ho il tuo stesso problema ma ho controllato il cavo di rete, come fai a dire che il problema era il cavo??? Se con un altro hag precedente funziona il cavo dovrebbe essere apposto.

Ciao, ho letto le varie casistiche e ci sono soluzioni praticabili in quasi tutte le situazioni.
Io, sulla mia rete domestica, ho una complicazione ulteriore. Ho alcune schede che gestiscono l'impianto di riscaldamento/raffrescamento che utilizzano la stessa famiglia di IP di Fastweb(192.168.1.X).
Non posso quindi modificare la mia rete interna devo mantenere gli stessi IP che rilascia fastweb.
Ho un HAG + un router Netgear WNDR 3800 che al momento uso solo come accesspoint. Una soluzione di ripiego.
Parlando con un tecnico fastweb ho capito che gli ip da 0/128 sono inutilizzati e il loro dhcp gestisce numeri dal 129 in avanti.
Mi chiedevo se mettere tutta la mia rete cablata e wifi negli ip 0/128 ma c'è il problema di fare convivere hag e router con la stessa famiglia di IP. In un tentativo precedente ricordo che il router aveva cambiato famiglia di IP per auto risolvere il problema....
C'è una soluzione o sono fottuto?
Ciao

non vedo dove sia il problema. Hai un router, mettilo a valle dell'HAG configuralo come router e sei ok. Se ti serve un access point prendilo separatamente.
Questo è il "bello" di avere Fastweb :shutup:

L'ho messo a valle a suo tempo ed anche ora. E' la classica configurazione da utilizzare con fastweb.
Come dicevo però il router, dopo l'aggiornamento linea/HAg e con il rilascio di IP uguali ai miei, si è auto settato con una famiglia di ip diversi... pregiudicando il funzionamento dei miei IP fissi. Netgear si è impostato con IP 10.0.0.0 mentre i miei IP fissi sono sempre 192.168.1.x.... e quindi non funzionano più.
Non sò se mi sono spiegato oppure non ho capito cosa intendi tu.
ciao

L'ho messo a valle a suo tempo ed anche ora. E' la classica configurazione da utilizzare con fastweb.
Come dicevo però il router, dopo l'aggiornamento linea/HAg e con il rilascio di IP uguali ai miei, si è auto settato con una famiglia di ip diversi... pregiudicando il funzionamento dei miei IP fissi. Netgear si è impostato con IP 10.0.0.0 mentre i miei IP fissi sono sempre 192.168.1.x.... e quindi non funzionano più.
Non sò se mi sono spiegato oppure non ho capito cosa intendi tu.
ciao

devi riconfigurare il router, come lo hai fatto la prima volta ;)

Mi puoi dare qualche dritta o instradarmi correttamente?
La configurazione che feci inizialmente era semplice. Dal lato lan ho la mia famiglia di ip e posso fare tutto senza conflitti con il lato wan.
Mentre ora rischio conflitti di ogni genere.
Grazie

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro