Nuovo HAG Fastweb rilascia ip tipo 192.168.x.y Router prende IP = IP Hag :O

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
D

doomstateofmind

Ospite
Ciao a tutti,

ieri mi hanno sostituito l'HAG di Fastweb, installandomi un Telsey WiFi (questo: ImageShack® - Online Photo and Video Hosting) e causandomi non pochi problemi, a partire dalla velocità di download decisamente peggiorata (e pensare che li avevo chiamati per una riqualifica della linea!!! Ma questa è un'altra storia).

Il problema più grande è che non riesco più a superare la limitazione di 3 IP assegnati contemporaneamente imposta da Fastweb. Fino a prima Fastweb rilasciava indirizzi IP di tipo 10.75.x.y e poi io, attraverso il mio router, aggiravo la limitazione instradando gli altri pc su indirizzi di tipo 192.168.1.y. (Ovviamente NAT abilitato etc. etc.)

Ora invece è direttamente l'hag di fastweb a rilasciare indirizzi di tipo 192.168.1.y.

Apparentemente - ho pensato - non cambia nulla. Mi sarebbe bastato assegnare al mio router una classe di IP differente (192.168.0.y) per risolvere. E invece no perchè si presenta il solito, fastidiosissimo, problemone: il mio router si prende lo stesso IP assegnato all'HAG di Fastweb, ossia 192.168.1.254, anzichè prendersi 192.168.1.y, impedendo a tutti i PC ad esso collegati di connettersi. L'unico PC che infatti riesce a connettersi senza problemi è quello direttamente collegato all'HAG. Se invece vado ad impostargli l'IP manualmente ricevo errore sulla SUBNET MASK. Qualcuno ne sa qualcosa?

Allego mappa della rete per farvi capire meglio quello che vorrei fare (e che facevo) ma che non posso (più) fare.

In nero come dovrebbe essere, in rosso e in viola come invece, purtroppo, è:

f9f88.png

Ringrazio anticipatamente chiunque provi a darmi una mano! Sto impazzendo! :D
 

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
quindi se tu colleghi direttamente il pc prendi il 192.168.1.254 dall'hag. hai provato ad attaccare tutti 3 i dispositivi all'hag per vedere che indirizzi prendono? perchè anche io ho fastweb ed ho la tua stessa soluzione.
 
D

doomstateofmind

Ospite
Tutti e tre no, però ho provato con due e si prendono 128 e 130. Ne ho dedotto che i tre ip assegnati dall'hag alle tre porte LAN siano 128, 129 e 130. Ad ogni modo non riesco a capire proprio come sia possibile che un HAG con un determinato IP dia ad un router il suo stesso identico IP... :look:
 

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
questa è proprio bella.... hai provato a dargli al router in ingresso il .128 con subnet 255.255.255.0 ed attivare il local ip address con 192.168.2.1 a vedere che succede?
 
D

doomstateofmind

Ospite
Ho provato a dargli il 129 a mano e ho attivato il local IP con 192.168.0.1 ma poi sembra che il router impazzisca e non riesca più ad avere un suo IP, risultando irraggiungibile, di conseguenza, anche la pagina di configurazione.

Ogni volta mi è toccato resettarlo però dopo il reset si riprende, ovviamente, 192.168.1.254. Ora le cose sono due: o Fastweb in qualche modo mi ha fottuto o il mio router va in conflitto con l'hag, non riuscendo a risolvere una classe di IP 192.168.x.y se anche l'hag la utilizza.
 

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
forse non mi son spiegato.. cmq collega solo il router al pc e configuralo come 192.168.2.1 cosi poi lo colleghi all' hag e vedi in ingresso che ip prende in ingresso e poi dovrebbe andare...
 
D

doomstateofmind

Ospite
Eh ma così non può funzionare però... gli IP che l'HAG rilascia sono 192.168.1.128/129/130... o forse ho capito male quello che vuoi dire... XDD
 

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
si hai capito male ahahahahah xD se tu imposti come static ip sul router e gli dai 192.168.1.128 con la sua subnet con il suo gateway con i suoi dns (ovviamente tutti quelli di fastweb) in uscita gli dai 192.168.2.1 con subnet 255.255.255.0 il gateway è sempre 192.168.2.1 e bona il gioco è fatto... credo :)
 
D

doomstateofmind

Ospite
Eh sì, è quello che vorrei fare, ossia l'intero fulcro del discorso... =D però lì mi si presenta il problema in viola, ovvero il router mi dice che le due subnet in LAN e in WAN non possono essere uguali e, in più, il router impazzisce e sono costretto a resettarlo.

Comincio a pensare che il problema sia il mio router...
 

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
penso pure io a questo punto.. .che modello di router hai?
 

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
prenditi questo ;) cisco RV120W-E-G5 penso che poi nn avrai piu problemi :) aahahah
 
D

doomstateofmind

Ospite
Comunque il router è un Conitech CN406APRTN, avevo preso quello soltanto perchè mi serviva per routare gli IP e mi andava più che bene... ora lo sto utilizzando come switch ma ovviamente, appena collego il quarto pc, uno tra quelli già connessi viene buttato fuori.

Ad ogni modo, facendo un po' di altre prove, ho notato che è proprio il router che non ce la fa a prendersi un indirizzo IP, quindi misà che l'unica soluzione è ricomprarmelo... :(
 
D

doomstateofmind

Ospite
Dopo aver passato tutta la giornata di ieri al telefono con Fastweb mi sono fatto resettare l'HAG. Mi avevano detto hce mi avrebbero richiamato al massimo nel giro di un'ora e invece dopo due ore ancora non mi hanno richiamato. Li ho richiamati io spiegandogli anche che non riuscivo a collegare più di un PC alla rete! Sapete che mi hanno detto? Che quello che mi ha fatto il reset si è "dimenticato" di installare sull'hag il software per aprire più porte. Finalmente mi danno una buona notizia: posso allacciare 3 PC in Ethernet e fino a 128 in wifi contemporaneamente, il che mi semplifica notevolmente le cose, non avendo più bisogno del router ma solo di uno switch.

Finita quì? No ovviamente! Ci sono ancora altri problemi!!! Ogni 2 minuti l'hag muore... up/down continuo e sapete che mi hanno risposto? (dopo l'ennesima telefonata!!!) Che possono sistemare il problema NON PRIMA DI 3 GIORNI!!! Ma vi rendete conto di che schifo sta diventando Fastweb? Una volta mi vantavo di averla, ora me ne vergogno. Comunque grazie bauer per il consiglio, lo prenderò in considerazione qualora dovesse servirmi un nuovo router ;-)

P.S. ho fatto anche l'ennesimo reclamo per fare una riqualifica HW a livello di cabling e stavolta mi hanno promesso (sotto minaccia di cambiare operatore) che proveranno a fare qualcosa per fare intervenire la Telecom sui cavi... non posso scaricare, se mi va di lusso, a 1.04 Mbps, se ne sono resi conto anche loro... pago per un servizio del quale non usufruisco e stavolta mi sono veramente stufato. Che deve fare un essere umano per farsi cambiare un paio di cavi in cabina? Telecom non li ripara, Fastweb non ha i tecnici e non può metterci mano perchè non sono di sua proprietà... mah! Senza parole.
 

DenisUbu

Nuovo Utente
13
1
CPU
QuadCore 2,66 Oc 2,96Mhz
Scheda Madre
Asus Commando
HDD
120 GB SSD Patriot
RAM
4 GB Ocz
GPU
Ati radeon 5870 1Gb
Audio
Creative X-fi
Monitor
Asus 26" 2ms
PSU
500 W OCZ
Case
Thermaltake Element v5
OS
Win 7 + Linux Ubuntu
Devi cambiare l'indirizzo del tuo router D-link se ad esempio e' 192.168.x.x non puo' coincidere con quello di fastweb (192.168.x.x) altrimenti hanno lo stesso dns.

Quindi devi entrare in configurazione del router d-link e modificare in indirizzo IP statico:
Indirizzo IP: 10.0.0.2 (togliendo il 192.168.0.1 altrimenti va in conflitto con hag)
Subnet Mask : 255.255.255.0
Indirizzo IP Gateway: 10.0.0.1
DNS Primario: 10.0.0.1

Io ho un Netgear ,appena collegato al'HAG mi ha avvisato che gli indirizzi ip sono in conflitto modificando automaticamente in 10.0.0.1:ok:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili