RISOLTO Nuovo gruppo di continuità non si accende

Pubblicità

fasteagle

Nuovo Utente
Reazioni
10
Punteggio
40
Ho appena acquistato il mio primo ups, un cyberpower cp900epfclcd
da b*m po*er ed è arrivato ieri. Sulle istruzioni c'è scritto di tenerlo in carica almeno 8h prima della prima accensione, affinchè la batteria si carichi opportunamente, altrimenti non si accende (è una disposizione di sicurezza per il trasporto). Dopo circa 24h che l'ho collegato alla presa (ogni volta che collego la spina sento un lievissimo e brevissimo segnale acustico tipo beep/click), vi ho collegato case e monitor, ho provato a premere il pulsante d'accensione, ha fatto il singolo beep ma non si è acceso. Ho provato a premere più a lungo, ha fatto il 1^ singolo beep, poi i 2 beep ravvicinati, ma nulla; idem quando ho provato a scollegare le periferiche.
Cosa sbaglio? Mica mel'hanno mandato con la batteria morta!? Quali altre verifiche posso effettuare?

Ciao. Dietro c'è in basso a sinistra un pulsante controlla che non sia scattato ed eventualmente stacca il carico spegni l'UPS e premi il pulsante poi riattacca e vedi se funziona accendendolo

ciao @Kelion, avevo anche valutato che, per qualche ragione, il fusibile avesse responsabilità però il pulsante rosso sul retro cui fa capo non è scattato/fuoriuscito ma è "lasco", cioè se lo premo torna indietro.
per ulteriore scrupolo allego la guida, non si sa mai che abbia una qualche particolarità che sfugge al mio occhio inesperto.

mi sorge un dubbio. non vorrei fasciarmi la testa prima del tempo ma, se il problema è che questo negozio ha roba "vecchia", cioè che le batterie degli ups sono defunte, sarà inutile mandarlo indietro ed ordinarne un altro. come ci si tutela in questi casi?

Allegati

Sei coperto da garanzia a norma di legge, se è guasto hai poco da fare, li contatti e richiedi RMA / sostituzione in garanzia

Ma sul display appare qualche segnale di malfunzionamento? Triangolo con segno di pericolo con qualche codice sul display?

Forse sono venuto a capo del problema ma ho ancora qualche dubbio.

Nonostante nella scatola fossero presenti 2 cavi iec-schuko, ho banalmente preso il cavo del mio case, cioè un iec-tripolare, ed ho usato quello per collegare lo ups alla rete. Da qualche ora ho invce usato uno dei cavi iec-schuko per collegarlo e si è accesso! Ho dunque riprovato col cavo iec-tripolare e si comportava come se non fosse collegato alla rete, cioè emetteva beep e segnava il tempo rimanente allo shut down. In pratica è stato quasi 24h collegato senza potersi caricare; adesso lo sto facendo caricare usando lo schuko. Ammetto di essere niubbo ma non immaginavo che riuscisse a "capire" che non fosse collegato alla rete con uno schuko. Esperienze simili?

Ciò di cui non mi capacito è che, per accenderlo, è necessario premere on per una decina di secondi. Sulla function setup guide
https://cdn-reichelt.de/documents/datenblatt/E910/CP_CP1300EPFCLCD_ANL-MULTI.pdf è chiaramente scritto che per accenderlo basta premere on per 2 secondi
Press the POWER button for around 2 seconds - you will hear a constant tone (1 second) - and release after a short beep.
mentre quei 10 secondi corrispondono allo shutdown forzato
If you press the POWER button for more than 10~20 seconds, the UPS will shutdown
non mi pare sia specificato nulla di più, sta di fatto che quelle 2 volte che l'ho acceso ci sono riuscito solo premendo on per quei 10 secondi circa, idem per poterlo spegnere.
FUNCTION SETUP GUIDE.webp
Sono ciucco io che sbaglio a leggere/eseguire o questo ups ha qualche problema?

Forse sono venuto a capo del problema ma ho ancora qualche dubbio.

Nonostante nella scatola fossero presenti 2 cavi iec-schuko, ho banalmente preso il cavo del mio case, cioè un iec-tripolare, ed ho usato quello per collegare lo ups alla rete. Da qualche ora ho invce usato uno dei cavi iec-schuko per collegarlo e si è accesso! Ho dunque riprovato col cavo iec-tripolare e si comportava come se non fosse collegato alla rete, cioè emetteva beep e segnava il tempo rimanente allo shut down. In pratica è stato quasi 24h collegato senza potersi caricare; adesso lo sto facendo caricare usando lo schuko. Ammetto di essere niubbo ma non immaginavo che riuscisse a "capire" che non fosse collegato alla rete con uno schuko. Esperienze simili?

Ciò di cui non mi capacito è che, per accenderlo, è necessario premere on per una decina di secondi. Sulla function setup guide
https://cdn-reichelt.de/documents/datenblatt/E910/CP_CP1300EPFCLCD_ANL-MULTI.pdf è chiaramente scritto che per accenderlo basta premere on per 2 secondi

mentre quei 10 secondi corrispondono allo shutdown forzato

non mi pare sia specificato nulla di più, sta di fatto che quelle 2 volte che l'ho acceso ci sono riuscito solo premendo on per quei 10 secondi circa, idem per poterlo spegnere.
Visualizza allegato 451938
Sono ciucco io che sbaglio a leggere/eseguire o questo ups ha qualche problema?
Ha qualche problema se non si accende dopo una pressione di due secondi

Pazienza, altro device informatico con cui sono stato sfortunato. Nel messaggio dell'RMA direi di scrivere:
Lo UPS in oggetto si accende soltanto se si mantiene premuto il pulsante ON per 10-20 secondi, idem se lo si vuole spegnere. Dalla "Function setup guide" di riferimento, inclusa nella scatola da Voi spedita, invece è indicato che per l'accensione sono necessari circa 2 secondi, idem per lo spegnimento.
Ritengo ciò un malfunzionamento dell'articolo e Vi chiedo di poter esercitare il mio diritto alla sostituzione delle stesso entro 5 giorni dalla sua ricezione come da condizioni di garanzia da Voi offerte in fase d'acquisto.
Ok?

Porto un aggiornamento e chiedo consiglio.
Come detto, dopo aver stabilito che gli serve il "suo" cavo e quindi che per le prime 24h non è stato ricaricato, l'ho lasciato collegato tutta la notte e questa mattina ho provato ad accenderlo. Adesso si accende in quei 2-3 secondi e lo spegnimento forzato impiega circa 5 secondi.
A mio parere ieri impiegava più di 10 secondi ad accendersi perchè l'avevo appena messo in carica col suo cavo, quindi la batteria stava cominciando a caricarsi mentre adesso dovrebbe essere carica al 100%.
Come la vedete e cosa suggerite a questo punto di fare?

PS
Ieri per scrupolo ho testato la continuità degli estremi del cavo iec-tripolare non "riconosciuto" dallo ups e l'unica nota da rilevare è la resistenza piuttosta alta (comunque altalenante) tra i 2 estremi di terra. Che sia stato questo il motivo del suo non essere riconosciuto dallo ups? Altre ipotesi non mi vengono in mente.

Prova a usarlo normalmente col suo cavo e collegato ad un pc... se non ti fidi, attacca una lampadina e fai i test con quelli.

Effettuata una prova con una lampadina ad incandescenza da 60W.

Appena collegata, l'output dello ups segna un picco di 75w, poi scende a 64w, infine si stabilizza a 59w. Appena stacco il cavo di rete simulando un blackout si nota visivamente un "momento" di discontinuità nel flusso di luce erogato della lampadina, sinceramente mi aspettavo di non riscontrare nulla ad occhio nudo, che ne pensate? Troppe pretese per uno ups del genere?

Comunque l'output resta 59w ed il tempo stimato rimanente è di 46-45 minuti. Qui
runtime chart cp900epfclcd.png
trovate il grafico che mette in relazione il carico (x) ed il tempo (y) riferito al modello in oggetto, ovvero 900va = 540w (batteria rbp0051).
Facciamo un po' di conti. Il ramo di poligonale di nostro interesse è il primo, ovvero quello di dominio 50w-100w e, considerando che sul grafico sono riportati i segg. dati:
50w -> 60min
100w -> 27min
si evince che l'equazione di nostro interesse è y=-0,66*x+93, da cui 59w -> 54,06 min, molto in linea anche col più banale calcolo riferito alla sola batteria: 540w/59w=0,915 = 54,91 min. (Eventualmente correggete se ho sbagliato perchè non mastico roba del genere da una vita).
Ultima considerazione è che è evidente che si tratti di una poligonale che approssima una curva (iperbole?), di conseguenza gli stessi valori teorici sulle ordinate dell'iperbole saranno più bassi rispetto a quelli definiti dai rami di poligonale su cui possiamo lavorare.
In definitiva lo scostamento % tra il valore teorico del grafico (54min) e quello appena rilevato (45min) a seguito della prova è "qualcosa poco meno" del 17%.
Che ne pensate di questo "rendimento" dell'83% di questo ups appena acquistato?

Ultima modifica:
toglietemi però questo dubbio perchè ancora non ho inteso... perchè sulla "function setup guide" (post #6) c'è scritto che si accende segnalando un solo beep quando invece per poterlo accendere bisogna per forza premere per quei 2-3 secondi e quindi è inevitabile che scattino anche gli altri 2 beep ravvicinati tipici della "power off"? se premo solo fino al 1^ beep non si accende.
per il resto si spegne premendo on/off fino a che non si sentono i 3 beep: il 1^ singolo + i 2 ravvicinati.
ho capito male io ciò che c'è scritto, è scritta male la guida o comunque c'è un qualche difetto? per caso c'è qualcuno sul forum che ha questo trabiccolo?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro