RISOLTO Nuovo gruppo di continuità non si accende

fasteagle

Nuovo Utente
64
9
può essere... 😁 ho provato con la lampadina ed adesso accensioni e spegnimenti seguono lo schema della guida. l'unico neo che ho riscontrato è che non riesce a reggere 2 accensioni molto ravvicinate, ovvero se lo accendo, poi lo spengo e subito dopo provo a riaccenderlo non va, devo aspettare 10-20 secondi; normale anche questo?
comunque va a me il premio "niubbo del giorno" perchè non sapevo di come si comportasse a seguito di accensioni a vuoto 😊
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,549
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Effettuata una prova con una lampadina ad incandescenza da 60W.

Appena collegata, l'output dello ups segna un picco di 75w, poi scende a 64w, infine si stabilizza a 59w. Appena stacco il cavo di rete simulando un blackout si nota visivamente un "momento" di discontinuità nel flusso di luce erogato della lampadina, sinceramente mi aspettavo di non riscontrare nulla ad occhio nudo, che ne pensate? Troppe pretese per uno ups del genere?

Comunque l'output resta 59w ed il tempo stimato rimanente è di 46-45 minuti. Qui
Visualizza allegato 452016
trovate il grafico che mette in relazione il carico (x) ed il tempo (y) riferito al modello in oggetto, ovvero 900va = 540w (batteria rbp0051).
Facciamo un po' di conti. Il ramo di poligonale di nostro interesse è il primo, ovvero quello di dominio 50w-100w e, considerando che sul grafico sono riportati i segg. dati:
50w -> 60min
100w -> 27min
si evince che l'equazione di nostro interesse è y=-0,66*x+93, da cui 59w -> 54,06 min, molto in linea anche col più banale calcolo riferito alla sola batteria: 540w/59w=0,915 = 54,91 min. (Eventualmente correggete se ho sbagliato perchè non mastico roba del genere da una vita).
Ultima considerazione è che è evidente che si tratti di una poligonale che approssima una curva (iperbole?), di conseguenza gli stessi valori teorici sulle ordinate dell'iperbole saranno più bassi rispetto a quelli definiti dai rami di poligonale su cui possiamo lavorare.
In definitiva lo scostamento % tra il valore teorico del grafico (54min) e quello appena rilevato (45min) a seguito della prova è "qualcosa poco meno" del 17%.
Che ne pensate di questo "rendimento" dell'83% di questo ups appena acquistato?
Che è anche troppo di solito si attesta dal 60 al 70%. Comunque devi testarlo col carico. Senza carico non ha senso
 

fasteagle

Nuovo Utente
64
9
"troppo"...? punti di vista :) in definitiva mi sembrano 200 euro ben spesi, spero di non rimangiarmi tutto!
se a qualcuno del forum servono info su questo ups o gradisce che esegua prove (non distruttive) chieda pure. per adesso vi ringrazio dell'aiuto e della pazienza :)
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
l'unico neo che ho riscontrato è che non riesce a reggere 2 accensioni molto ravvicinate, ovvero se lo accendo, poi lo spengo e subito dopo provo a riaccenderlo non va, devo aspettare 10-20 secondi; normale anche questo?
lo scopo quale sarebbe, riuscire a romperlo? perché è quello che succederà se hai questa pessima da abitudine, una cosa da NON fare con nessuna apparecchiatura elettrica
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

fasteagle

Nuovo Utente
64
9
permettete un'ulteriore domanda finalizzata a scongiurare difetti/malfunzionamenti visto che ancora siamo entro i 5gg della garanzia.
vorrei sincerarmi che la ventola interna funzioni correttamente anche perchè la presenza di questa è stato uno dei principali motivi per cui ho acquistato questo ups. ho staccato la presa (questa volta c'era il carico) simulando un blackout ed ho cominciato a sentire il normale beep di segnalazione; mi aspettavo di sentire anche la ventola di raffreddamento che cominciava a girare ma nulla. io ci sento piuttosto bene quindi escluderei che gira in modo tanto silenzioso, anche perchè dalle recensioni sul web degli utenti si capisce che si fa sentire.
sto nuovamente commettendo errori madornali riguardo questa verifica? è possibile verificare che funziona correttamente?
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,999
7,848
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
La ventola si accende quando arriva ad una certa temperatura
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili