Nuovo computer utilizzo casalingo

ar3ac

Nuovo Utente
7
0
Ciao a tutti,

ho deciso di cambiare computer, e ho bisogno di alcuni consigli.
L'utilizzo del pc è quello di scaricare, guardare serie tv/film, e a volte programmare.
Vorrei un pc performante e che mi duri nel tempo.

Per quanto riguarda il case, pensavo di tenere quello che ho.
E' un chieftec, la versione vecchia di questo : CHIEFTEC | BX02

Partirei da questa CPU, non ho mai fatto OC, e non mi interessa farlo ora, quindi eviterei la versione "k".

CPU Intel Core i5 4690 Socket 1150 3,5GHz 6MB 22nm HD Graphics 4600 Boxed

Dissipatore..... sono totalmente ignorante... vale la pena usare quello originale o prenderne uno nuovo ?
Vorrei un pc silenzioso, ma allo stesso tempo non voglio spendere più di 30/35 € per un dissipatore, visto l'utilizzo che faccio.

scheda madre ho scelto questa, l'unico mio dubbio è se scegliere la ATX o MicroATX, che ne dite ?

Scheda Madre Asrock H97 Pro4 Socket 1150 Intel H97 DDR3 SATA3 USB3 ATX

Non prendo la scheda video, visto che non gioco.....

per la RAM questa credo sia ok :

RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9

per l'alimentatore, ho sentito parlare bene del XFX , più che altro quello che mi serve sapere è se 550w
sono sufficienti per supportare senza problemi 3 hard disk 1 masterizzatore, e nel futuro un eventuale scheda video. è silenzioso ? che dite ?

Alimentatore PC XFX ProSeries 550W Core Edition

HD SSD :

indecisissimo, la pezzatura direi 256gb mi sembra ok, ma cosa prendere?
un Crucial m550 ?
un Samung evo o pro ?
un ADATA ?
Quale qualità prezzo vale veramente la pena prendere ?

Grazie mille,

Luca
 

McKenzie

Utente Èlite
1,535
270
SSD M550 è ottimo ;)

La scheda madre puoi prenderla anche microATX e scegliere fra la asrock pro4 oppure gigabyte D3H

Il case non mi paice gran che

Il dissipatore se lo vuoi un po' più sielnzioso puoi scegliere fra Raijintek themis, enemrax ETS-T40 e coller master Hyper 412 EVO

Se ti serve qualche ventola silenziosa Akasa,BeQuitet,Enermax,Noctua,Scythe ahnno un buon catalogo e le trovi facile ;)

Se vuoi le USB3 frontali ed un rheobus puoi prenderti un Scythe KAze Station II a 26€ su amazon che si mette al posto del vecchio floppy :) Utile quando si riutilizzano case vecchi...

Per l'alimentatore hai scelto un ottimo modello mi terrei tranquillamente su uno da 400-450W certificato gold in modo che avendo tu un pc che utilizzerà circa 200W sei sempre nella zona di massima efficienza e hai consumi ridotti, inltre se mai ci metti una scheda video dedicata ci stai dentro comunque!
 

ar3ac

Nuovo Utente
7
0
Per quanto riguarda il case, lo facciamo andar bene dai, è un peccato cambiarlo.
Secondo le tue indicazioni aggiorno :

Alimentatore PC XFX ProSeries 550W Core Edition

CPU Intel Core i5 4690 Socket 1150 3,5GHz 6MB 22nm HD Graphics 4600 Boxed

Dissipatore CPU Raijintek Themis Socket Intel 775/1150/1155/1156/1366/2011 AMD FM2+/FM2/FM1/AM3+/AM3/AM2+/AM2

Scheda Madre Asrock H97 Pro4 Socket 1150 Intel H97 DDR3 SATA3 USB3 ATX

RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9

SSD Crucial M550 256GB 2.5" Lettura 550MB/s Scrittura 500MB/s SATA3


Per quanto riguarda l'alimentatore, si parla di pochi € di differenza tra il 450 e 550,
e visto che è un computer che deve durare nel tempo e non si sa mai preferisco prendere il 550 ( metti che in futuro mi serve da attaccare qualcos'altro ? ;) ).

Ma è il caso di prendere qualche altra ventola ? scalda così tanto ?

grazie ancora :)
 

McKenzie

Utente Èlite
1,535
270
Le ventole in un case così basta una in entrata frontale in basso se ha la predisposizione e una in estrazione dietro, al tempo si utilizzava anche l0alimentatore come estrattore visto che prende aria calda da dentro il case e la manda fuori, gli alimentatori in basso hanno il vantaggio di prendere aria fresca da sotto il case ed espellerla da dietro senza andare ad intaccare flussi e temperature interne e risultando più freschi ed efficienti nel loro stesso raffreddamento...

Non scalda molto e non farai overclock per cui non ti servono grandi prestzioni, ma un minimo di due ventole le metterei tanto per avere i componenti freschi senza aria calda che ristagna ;)

Visto che poi quasi tutte le schede madri hanno la predisposizione per le USB3 frontali valuta anche il kaze server II che così tieni il pc silenzioso regolando la velocità delle ventole e hai le prese che sono molto utili rinnovando il case
 

Night_Mare

Utente Attivo
288
20
Per quanto riguarda il case, lo facciamo andar bene dai, è un peccato cambiarlo.

Alimentatore PC XFX ProSeries 550W Core Edition

CPU Intel Core i5 4690 Socket 1150 3,5GHz 6MB 22nm HD Graphics 4600 Boxed

Dissipatore CPU Raijintek Themis Socket Intel 775/1150/1155/1156/1366/2011 AMD FM2+/FM2/FM1/AM3+/AM3/AM2+/AM2

Scheda Madre Asrock H97 Pro4 Socket 1150 Intel H97 DDR3 SATA3 USB3 ATX

RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9

SSD Crucial M550 256GB 2.5" Lettura 550MB/s Scrittura 500MB/s SATA3


Per quanto riguarda l'alimentatore, si parla di pochi € di differenza tra il 450 e 550,
e visto che è un computer che deve durare nel tempo e non si sa mai preferisco prendere il 550 ( metti che in futuro mi serve da attaccare qualcos'altro ? ;) ).

Ma è il caso di prendere qualche altra ventola ? scalda così tanto ?

grazie ancora :)

alimentatore va bene xfx 550w
non ti servono altre ventole
dissipatore cooler master hyper 412s [guarda se ci sta nel tuo case]
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili