Nuovi mouse e tastiera: ASUS o Logitech?

Fenrirz Wolf

Nuovo Utente
91
7
Buongiorno a tutti,
Questo autunno cambio finalmente tutta la postazione pc, ma ora devo cambiare il sistema audio (si è rotto il vecchio) e stavo pensando di acquistare il logitech G G 560, un caro amico me lo ha consigliato e si trova molto bene.

Visto che ci sono, dopo 10 anni a questo punto mi interessa cambiare ora mouse e tastiera da gaming e sono indeciso tra logitech e asus, ovvero:
- l'accoppiata Asus ROG Chakram e Asus ROG Claymore
- l'accoppiata Logitech G 502 lightspeed (wifi) e Logitech G 815

Premetto che non ho limite di budget e sono un pò fissato, se è possibile, di accoppiare mouse e tastiera con lo stesso stile.
E già che ci sono ne approfitto per chiedere delle buone cuffie da gaming, se prendo tutto ASUS ho messo gli occhi sulle Asus ROG Delta. Ma le cuffie non sono una priorità al momento.

Grazie mille per la vostra risposta ;)
 

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Ciao. A livello di qualitá costruttiva (e audio per quanto riguarda le cuffie) la roba che hai preso di vista non é affatto all'altezza del prezzo. Capisco la valenza estetica, ma quella roba é parecchio meh
 

IoSonoLeggenda

Utente Èlite
4,898
2,096
CPU
Intel Core i7 12700k + Thermalright Contact Frame
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Samsung NVMe 980 Pro 2Tb
RAM
2x8Gb G.Skill Trident Z RGB 3200Mhz c14
GPU
Asus TUF 3080 OC 10Gb
Audio
Audinst HUD-Mini
Monitor
Acer XB271HU (IPS, 2k, 144Hz, G-sync)
PSU
NZXT C850 + UPS Cyber Power 650W
Case
NZXT H7 Flow
Periferiche
Auricolari VE Monk - Tastiera Logitech G513 - Mouse Logitech G Pro Wireless
OS
Windows 11 Pro 64-bit
Visto che hai affermato di non avere problemi di budget ti consiglierei a sto punto di prendere roba più performante e lasciar perdere Logitech, Asus e Co. tranne forse per il mouse.

Se vuoi qualcosa di wireless ti consiglierei il G Pro Wireless che è veramente tanta roba, ma dipende anche dal grip che usi. Ci sono mouse wired che hanno un filo impercettibile ed è come non averlo tipo il Glorious o l'MM710. Li possiedo tutti e li consiglio, ma sono 3 mouse totalmente differenti l'uno dall'altro in termini di grip/confort quindi dipende da te, dal tuo grip e dalla tua mano quant'è grande :D

Per l'audio invece conviene prendere un'ottima cuffia non da "gaming" ma seria ed abbinarla magari ad un DAC/AMP che la possa gestire al meglio. Il microfono ovviamente esterno.
Passa in sezione audio per consigli più mirati.

Se poi vuoi proprio tutto di un marchio perché fa figo da vedere prendi qualsiasi cosa in base ai tuoi gusti estetici, tanto come qualità una vale l'altra :D
 
Ultima modifica:

Fenrirz Wolf

Nuovo Utente
91
7
Ciao. A livello di qualitá costruttiva (e audio per quanto riguarda le cuffie) la roba che hai preso di vista non é affatto all'altezza del prezzo. Capisco la valenza estetica, ma quella roba é parecchio meh

Intendi per mouse e tastiera? Cosa mi consiglieresti te?

Visto che hai affermato di non avere problemi di budget ti consiglierei a sto punto di prendere roba più performante e lasciar perdere Logitech, Asus e Co. tranne forse per il mouse.

Se vuoi qualcosa di wireless ti consiglierei il G Pro Wireless che è veramente tanta roba, ma dipende anche dal grip che usi. Ci sono mouse wired che hanno un filo impercettibile ed è come non averlo tipo il Glorious o l'MM710. Li possiedo tutti e li consiglio, ma sono 3 mouse totalmente differenti l'uno dall'altro in termini di grip/confort quindi dipende da te, dal tuo grip e dalla tua mano quant'è grande :D

Per l'audio invece conviene prendere un'ottima cuffia non da "gaming" ma seria ed abbinarla magari ad un DAC/AMP che la possa gestire al meglio. Il microfono ovviamente esterno.
Passa in sezione audio per consigli più mirati.

Se poi vuoi proprio tutto di un marchio perché fa figo da vedere prendi qualsiasi cosa in base ai tuoi gusti estetici, tanto come qualità una vale l'altra :D

Il wireless in realtà non mi interessa (infatti per la tastiera la preferisco cablata) per il mouse ho visto semplicemente che c'è la possibilità, ma che in caso c'è il cavo da utilizzare, bensì piuttosto per le features che da ASUS ho visto il joystick sul mouse (che non ho capito se è geniale o se è una boiata, ma in caso sono 4 tasti), mentre da logitech ho visto che ha diversi tasti.

Ora mi guardo i mouse che mi hai consigliato (ho una mano di dimensioni normali e ho un grip veramente strano e ora mi sto sforzando per tornare ad avere un palm grip). Si se è possibile mi piace avere tutto con uno stile simile ma ovviamente non è qualcosa di obbligatorio.

Per quanto riguarda le cuffie, non le uso molto mi basta che hanno un audio e un microfono decente (per dire ora le poche volte che devo usarle col microfono uso le Airpods che uso per passeggiare e mi trovo bene), ma penso di aspettare ancora qualche mese.

Grazie mille a entrambi!
 

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Per la tastiera dipende da come vuoi il layout, se per forza italiano o anche estero, se la tastiere deve essere full size o se anche quelle senza tastierino numerico ti vanno bene e via dicendo.
Per il mouse ovviamente serve sapere le dimensioni della mano (lunghezza polso-punta del dito medio e poi misure orizzontali a mano chiusa e dita distese dal mignolo al pollice) e il grip (scrivi su google mouse grip e dimmi in quale ti ritrovi).
Per l'headset, sicuramente non asus, logitech e simili.
 

Fenrirz Wolf

Nuovo Utente
91
7
Per la tastiera assolutamente con layout CHE, mentre non ho devo aver per forza il tastierino numerico (mai usato). Mi interessa soprattutto la possibilità di macrare qualche tasto e avere i controlli multimediali (che siano separati oppure tramite tasto funzione).

Per il mouse ho una mano abbastanza piccola ( 16cm di lunghezza e 14cm di larghezza) e quando gioco gli FPS ho un palmgrip (quando faccio altre cose ho un grip non classificabile).
 

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Mai consigliate tastiere con quel layout.
@alan0ford tu che sei piú esperto e smanettone su queste cose, sapresti consigliare una tastiera con questo layout? Pare un pelo diverso da QWERTZ standard tedesco (da Amazon 99% non trova nulla a meno di qualche botta di fortuna su qualche purewriter con layout DE o simili, ma personalmente prenderei altro)..

Per la mano impossibile tu abbia 14mm di larghezza, misura meglio, ti lascio in spoiler come devi misurare.
 
  • Mi piace
Reazioni: alan0ford

alan0ford

Utente Attivo
1,208
521
Il layout CHE non ho idea di cosa sia, considerato l'avatar e il nickname presumo chieda un ISO CH (Svizzera), ci sono delle Ducky disponibili qua:

 

Fenrirz Wolf

Nuovo Utente
91
7
Ok per le misure della mano ho: 16cmx9,5cm.

Si il layout svizzero è diverso da quello tedesco (e ne abbiamo 3, quello svizzero tedesco, quello svizzero francese e quello svizzero italiano), ma la posizione dei tasti è delle lettere è praticamente uguale (in generale cambia solo che i layout francesi e italiani hanno le lettere accentate su diversi tasti e usando gli stessi tasti+ SHIFT si fanno le varie öäü, quello tedesco viceversa). Preferirei un consiglio su diversi modelli abbastanza specifici, poi ho i miei fornitori da cui comprare (di cui ho sempre sconti del 20-30%).

Al momento sono sempre particolarmente interessato alle accoppiate che ho scritto nel primo post.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili