DOMANDA Nuovi Bios per schede madri ASrock, SkyOC ancora funzionante?

Dieffe

Utente Èlite
4,355
1,036
CPU
Intel core i7-6700k @4.5ghz
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240 Push-Pull
Scheda Madre
Asrock Z170 - Pro4s
HDD
Samsung 970 evo Plus 250gb, Samsung Evo 850 250gb, Toshiba P300 2tb, WD Scorpio 250gb
RAM
Kingston HyperX Fury 16gb 2666mhz CL14
GPU
MSI Ventus RTX 2080
Audio
Behringer U-Phoria UM2 external
Monitor
AOC Q3279VWFD8
PSU
Antec VPF 650w
Case
Aerocool Aero 800 White
Periferiche
Ajazz Ak33, Zalman zm-300
OS
Windows 10 Pro 64bit
Vorrei sapere da i possessori di schede madri Asrock Z170 abbinate a cpu Skylake NON K se hanno aggiornato il bios all'ultima versione rilasciata qualche giorno fa (praticamente per tutti i modelli Z) e se l'OC è ancora possibile in quanto non riesco a trovare nessuna referenza a SkyOC, non vorrei che aggiornando si perdesse la possibilità di farlo.

Riguardo alla mia scheda è stato tolto dalla sezione download il bios 2.90 che permetteva l'OC e il changelog della nuova versione 3.00 riguarda solo il fix 0x74 e miglioramenti riguardo la compatibilità ram
 
Ultima modifica:

BlitzStyle

Utente Attivo
198
36
CPU
Intel I5 6600
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme4
HDD
Samsung 850 Evo 250 GB + Western Digital 1Tb WD10EZEX
RAM
HyperX Savage DDR4 8 GB Dual Channel
GPU
Sapphire R9 280 Dual-X
Audio
Integrata
PSU
EVGA Supernova 650W GS
Case
Phanteks Enthoo Pro M
OS
Windows 10 64-Bit
Vorrei sapere da i possessori di schede madri Asrock Z170 abbinate a cpu Skylake NON K se hanno aggiornato il bios all'ultima versione rilasciata qualche giorno fa (praticamente per tutti i modelli Z) e se l'OC è ancora possibile in quanto non riesco a trovare nessuna referenza a SkyOC, non vorrei che aggiornando si perdesse la possibilità di farlo.

Riguardo alla mia scheda è stato tolto dalla sezione download il bios 2.90 che permetteva l'OC e il changelog della nuova versione 3.00 riguarda solo il fix 0x74 e miglioramenti riguardo la compatibilità ram
Anch'io sarei i
Interessato riguardo a questo quesito. Possiedo una asrock z170 extreme4, ma non ho ancora effettuato overclock su una CPU 6600 liscia.

Avevo flashato la versione del BIOS 2.70, ma è stata tolta dalla sezione download perché aveva dei problemi dicevano e allora ho messo la 2.40 (l'ultima versione che c'è)
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Vorrei sapere da i possessori di schede madri Asrock Z170 abbinate a cpu Skylake NON K se hanno aggiornato il bios all'ultima versione rilasciata qualche giorno fa (praticamente per tutti i modelli Z) e se l'OC è ancora possibile in quanto non riesco a trovare nessuna referenza a SkyOC, non vorrei che aggiornando si perdesse la possibilità di farlo.

Riguardo alla mia scheda è stato tolto dalla sezione download il bios 2.90 che permetteva l'OC e il changelog della nuova versione 3.00 riguarda solo il fix 0x74 e miglioramenti riguardo la compatibilità ram

Normalmente le versioni nuove comprendono le precedenti, comunque non è un grosso problema, basta avere una copia del file del bios attuale che consente l'oc sulla vostra mobo (e anche se lo avete cancellato dal vostro pc e sul sito AsRock non ci fosse più, qui c'è un elenco di bios per non "k" oc di varie schede madri)

Flashate il bios nuovo e se vi da problemi o vi toglie la possibilità di oc, basta riflashare la versione precedente :)
 

Dieffe

Utente Èlite
4,355
1,036
CPU
Intel core i7-6700k @4.5ghz
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240 Push-Pull
Scheda Madre
Asrock Z170 - Pro4s
HDD
Samsung 970 evo Plus 250gb, Samsung Evo 850 250gb, Toshiba P300 2tb, WD Scorpio 250gb
RAM
Kingston HyperX Fury 16gb 2666mhz CL14
GPU
MSI Ventus RTX 2080
Audio
Behringer U-Phoria UM2 external
Monitor
AOC Q3279VWFD8
PSU
Antec VPF 650w
Case
Aerocool Aero 800 White
Periferiche
Ajazz Ak33, Zalman zm-300
OS
Windows 10 Pro 64bit
Update:

ho aggiornato il bios alla versione 3.00. al momento dell'accensione del pc quando esce il logo Asrock è possibile premere X per abilitare SKYOC, che presenta un profilo già preimpostato con BCLK aumentato a 110 (nel mio caso la frequenza è passata a 3630mhz), comunque modificabile (ho portato il bclk a 120 e 4ghz, riavviato e funziona senza problemi). Al riavvio è possibile tenerlo o premere D per disabilitare SkyOC e avviare il profilo di default con blck 100 e clock a 3300mhz.
Alla fine il nuovo update nel caso di Z170-pro4s mantiene skyoc, risolve il bug che portava al crush delle cpu skylake scoperto poche settimane fa e altri miglioramenti vari.
Non male!
 
Ultima modifica:

gian94

Utente Attivo
1,162
253
e possibile premere X per abilitare SKYOC, che presenta un profilo già preimpostato con BCLK aumentato a 110 (nel mio caso la frequenza è passata a 3630mhz)
Ma in questo caso viene fatto un downclock poiché la frequenza su tutti i core è fissa a 3.6ghz quando il tuo i5 6600 arriva a 3.9ghz in turbo boost su tutti i core

Per quanto riguarda le temperature in oc, hai provato a monitorarle con coretemp/hwinfo e simili mentre stressi la cpu? Per quanto ne so dovrebbero far risultare 100°(falsi) su tutti i core, ma è possibile che grazie all'ultimo aggiornamento questa cosa sia stata risolta, se ti è possibile provarlo e dirmelo te ne sarei grato.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili