DOMANDA Nuova Tastiera Meccanica

Pubblicità

marcibomber

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
25
Buongiorno a tutti,
scrivo qui per chiedere consigli su una nuova tastiera meccanica. L'idea era di avere una tastiera di alta qualità senza arrivare a eccessi: il budget diciamo che si aggiri sui 200 euro.
Come caratteristiche sarei per:
- switch cherry mx brown (senza escludere i topre)
- estesa ma si può anche pensare a TKL + tastierino a parte
- no retroilluminata

Ho guardato un po' sul web e letto un po' di discussioni qui e qualche idea me la sono fatta: ho dato un'occhiata al sito della WASD, della Filco e ho visto le Leopold. Se avete consigli su quale sia una scelta valida sono tutt'orecchi.

PS Ho visto la WASD Barebone senza i keycaps..se qualcuno ne ha mai sentito parlare mi farebbe piacere sentire un'opinione.

le versioni Barbone sono senza keycaps, che devi comprare a parte. C'è anche la NT barbone per esempio (ma la versione con i keycaps costa uguale qui in Italia). Sono tutte ottime tastiere e tutte da importare, quindi il prezzo risulta molto alto ed è un eccesso IMHO.
La garanzia c'è, ma spedire 2kg di roba oltreoceano costa 1/4 1/5 della spesa se sfortunatamente accade qualcosa (anche se davvero cosa rara).

Che tastiera usi al momento?

Beh dipende anche da cosa arrivi. Tra quelle citate la Leopold è la migliore stock (dato che monta già dei buoni caps in PBT, mentre le altre dello schifo ABS XD). Le altre hanno altri vantaggi, come può essere i 1000 ricambi per la Filco, gli stabilizzatori Costar (possono non piacere) ecc...
Io ti consiglierei una TKL assolutamente, poi se vedi che hai proprio bisogno di un tastierino numerico, puoi sempre abbinarlo. Ma vedrai che quando proverai la differenza della vicinanza del mouse rispetto ad una estesa, vorrai rimanere con la TKL o magari provare una 60% :D

Entro i 200 euro dovrebbero entrare tutte quelle citate, io butterei in mezzo anche la KUL87, è tra le top.

Al momento uso una tastiera da 20 euro della Microsoft che ha 8 anni..siccome vorrei farmi il computer nuovo dopo 10 anni, mi piacerebbe creare qualcosa che sia duraturo nel tempo, se non nella parte hardware almeno per quanto riguarda le periferiche.
Ho appena preso un mouse della Zowie e stavo passando a spulciare le tastiere.
Parlando più nello specifico di qualche modello che avevo preso in considerazione:
- KUL ES-87
- Filco Majestouch 2
- Leopold FC750r

Quali sono le vostre considerazioni su queste tastiere? E avete altri suggerimenti? Qualche sito che consigliate da cui comprare?
Vi ringrazio intanto per l'aiuto.

Come ho detto tra le 3 la Leopold è quella con un rapporto qualità prezzo migliore. Poi la KUL e poi la Filco.
La Leopold ha il vantaggio dei caps stock già buoni, quindi la prendi e va bene e degli stabilizzatori Cherry migliori in commercio. Il problema è che devi prenderla dalla Korea e quindi no warranty.
La KUL ha il vantaggio del case facilmente cambiabile, del grande DIP switch e che la si può trovare in Europa (quindi un minimo di garanzia c`è, anche se serve a poco, ma è comunque un plus). Ha stab cherry, ma non buoni come quelli della Leopold.
La Filco ha il vantaggio della grande personalizzazione e ricambi (cavi, case, controller), la garanzia EU (si trova easy dall`UK) e gli stab Costar (più facili da lubrificare, infinitamente più facili da cambiare/aggiustare) che hanno un feeling differente che può piacere o no. Però ha dei caps schifosi nonostante il prezzo, il cavo non è rimovibile (quindi vantaggio/svantaggio, ma si può modificare facile).

Se ti serve qualcosa di ancora più preciso chiedi, ma queste bene o male son le cose da sapere. ;)

Stavo guardando su ebay il prezzo della Leopold e ho trovato la Leopold 750 a 158 euro mentre la 900 (che è estesa) a 180 circa + 13 euro per la spedizione in 9-11 giorni lavorativi (o gratis con quella 11-61 giorni).

Non sapendo se posso postare il link ho notato che la 750 ha i keycaps solo con la scritta di lato mentre la 900 ha i keycaps con la scritta sopra. Esistono versioni della 750 con i keycaps "originali" con la scritta sopra o sono solo così?

Sapete il sito dove trovare la KUL in Europa? Così da poter fare un confronto?

widebasket spedisce dalla korea, quindi devi aggiungerci il 22% di IVA e il 10% circa della dogana...XD Se hai fortuna, qualche volta la dogana non controlla bene e ti mettono poco sopra da pagare 20-30 euro, altrimenti è una sassata. :D
La KUL la trovi nello store olandese della KUL proprio, altrimenti devi importare pure quella.
La filco è l`unica facilmente available da UK...però come rapporto qualità/prezzo è la peggiore delle 3. Nonostante hai una tastiera che è ben superiore a qualsiasi tastiera che trovi negli store italiani.
Devi chiedere a loro se gli torna la versione top side della 750...ma sinceramente secondo me ti conviene prenderli side print :D

Un ragazzo ha ordinato settimana scorsa da widebasket una 750...vediamo un po`. Se poi vuoi acquistare là, contattami in PM ;)

Ultima modifica:
Riprendo la discussione dopo qualche mese..sembra che sia giunto alla decisione finale sulla tastiera e sarei in dirittura d'arrivo per prendere la Leopold 980M da mykeyboard con gli switch brown e nella versione bianca .

Domanda sui keycaps: si trova qualcosa in PBT double shot a prezzi "umani" o bisogna abbassare le pretese e puntare su altro?

La domanda sorge perché non sono così sicuro di trovarmi con le lettere sul lato del tasto e non sopra.

PBT doubleshot buoni...diciamo sui 200$ a set ^^
Altrimenti quelli "tarocchi"anche sui 30-40-50 euri. Ma io eviterei e andrei su PBT dye sub, che con 60-80 euri circa ti fai un set molto buono.
Se fossi in te comunque aspetterei un pochino...intanto falla arrivare e fatti un'idea :D

sarebbe un bell'acquisto, ma secondo me, non avrai nemmeno bisogno di cambiare i caps, se preferirai farlo, prova a resistere intanto fino a questa estate che vediamo di organizzare qualche altro group buy, per un set di caps buoni.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro