Nuova Tastiera Budget 100€+

Covenant

Nuovo Utente
42
4
Si hai ragione, ho dato un'occhiata e non c'è molta roba.

Quelle che hai linkato non vanno bene (hai addirittura messo una 40%), sono quasi tutte ISO-UK (non ANSI). Direi che rimangono:

Anne Pro 2 (con Cherry)
KBParadise V60 The 2
Ducky ONE 2 mini V2 (però non l'ho trovata con gli switch che cerchi)

Le MelGeek Mojo60 escono con i Gateron (ma sono HS), abbastanza costose e dal look intrigante (ma non mi pare di aver letto belle recensioni in giro quando mi informai), la segnalo se i keycap incontrano il tuo genere (c'è anche in versione chiara).

La KBParadise V60 IMO è da prendere in considerazione (è anche HS), ma non ho cercato recensioni e commenti su reddit.

Leopold le frecce le mette sempre. Riguardo la tua domanda, la definizione "ufficiale" sta qua:

(non contano solo il numero di tasti, ma anche righe, colonne e frecce, e sì, hai ragione, le 60% non le hanno).
Verissimo, mi ero perso il layout :C!
Ma nella Anne Pro 2 i cherry silver sono gli speed silver o sono qualcos'altro?
Già purtroppo le Leopold ho capito che fanno quello che gli pare, sarebbe andata benissimo per me.

Mi chiedo a questo punto prendere una barebone (tipo GMMK) e montare gli switch + keycaps (ovviamente non parlo di saldature, HS)?
 

alan0ford

Utente Attivo
1,213
524
Silver originali Cherry ce n'è solo un tipo:

Sono lineari (come i rossi) ma nella loro corsa verso il basso chiudono il contatto prima (1,2 mm contro i 2 mm soliti).

Sulla carta la tua tastiera È una Leopold 660 (ne ho scritto anche recentemente, magari leggi fra i miei messaggi).

Sì, se non fosse che di tastiere vendute "nude" ho presente solo la GMMK, e il prezzo non torna molto a favore. Mi spiego: comprando gli switch ad un buon prezzo dalla Cina (tipo da Vincent) vieni a pagare per 61 pezzi quasi trentacinque di EUR (per i silent), poi, anche acquistando i keycaps più economici di moda fra le scimmie cliccanti, tipo questi, aggiungi poco meno di 20 EUR. La KBParadise citata sopra la paghi 92,00 € +SS, quindi la sua barebone dovrebbe costare quaranta euro all'incirca. La GMMK penso tu non la trovi a meno di 70-80 EUR.

Quindi alla fine forse non vale la candela e conviene prendersi una HS completa e tenersi quello che non si usa come ricambi.

Se valuti anche la Cina, ne ho sempre letto molto bene, la Keydous nj68 (qua un teardown tradotto), ma è una 65%.
 
  • Mi piace
Reazioni: Covenant

Covenant

Nuovo Utente
42
4
Silver originali Cherry ce n'è solo un tipo:

Sono lineari (come i rossi) ma nella loro corsa verso il basso chiudono il contatto prima (1,2 mm contro i 2 mm soliti).

Sulla carta la tua tastiera È una Leopold 660 (ne ho scritto anche recentemente, magari leggi fra i miei messaggi).

Sì, se non fosse che di tastiere vendute "nude" ho presente solo la GMMK, e il prezzo non torna molto a favore. Mi spiego: comprando gli switch ad un buon prezzo dalla Cina (tipo da Vincent) vieni a pagare per 61 pezzi quasi trentacinque di EUR (per i silent), poi, anche acquistando i keycaps più economici di moda fra le scimmie cliccanti, tipo questi, aggiungi poco meno di 20 EUR. La KBParadise citata sopra la paghi 92,00 € +SS, quindi la sua barebone dovrebbe costare quaranta euro all'incirca. La GMMK penso tu non la trovi a meno di 70-80 EUR.

Quindi alla fine forse non vale la candela e conviene prendersi una HS completa e tenersi quello che non si usa come ricambi.

Se valuti anche la Cina, ne ho sempre letto molto bene, la Keydous nj68 (qua un teardown tradotto), ma è una 65%.
Hai ragione, probabilmente una HS è la migliore opzione
 
  • Mi piace
Reazioni: alan0ford

Covenant

Nuovo Utente
42
4
Una domanda, le principali differenze delle copie (Gateron, Kaihl) rispetto ai Cherry quali sono esattamente? Prezzo immagino sia una, ma qualitativamente di cosa parliamo?
 

alan0ford

Utente Attivo
1,213
524
Il termine "esattamente" in un campo molto soggettivo non si sposa, per farti capire, se uno switch ha tolleranze più ampie ed è lasco, ma a me piace toccare qualcosa che balla piuttosto che qualcosa che va su due binari, ecco...

Uno dei termini che leggi di più su reddit dai vari "perfezionisti" è lo scratching (in senso negativo, non piace). Ci sono persone (l'ho fatto anch'io) che costruiscono switch Frankenstein mischiando gusci inferiori, stem e molle per cercare l'attrito perfetto fra materiali (che poi alla fine possono anche essere ? ? mentali, con una bella lubrificata passa tutto e via...). Un bel sito: https://switches.mx/switches/

Comunque copio quanto già scritto: per dare un giudizio su uno switch bisogna sommare due componenti, una oggettiva e un'altra soggettiva (e non sempre la linea di separazione è netta).

In termini oggettivi si guardano le curve, i materiali, le tolleranze di lavorazione, la durata ed il mantenimento delle caratteristiche nel tempo.
In termini soggettivi la tattilità (intesa proprio come sensazione trasmessa), il suono e la moda.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Covenant

Covenant

Nuovo Utente
42
4
Ti ringrazio molto.
Per ora col layout ANSI sembro faticare a trovare qualcosa :( ccln.com (o quello li per intenderci) non spedisce fuori da UK se ho capito bene.
Mi guardo un pò il sito che mi hai linkato.
 

Covenant

Nuovo Utente
42
4
Rieccomi con le mie paturnie mentali: ma se, per assurdo, decidessi di compormela io stesso usando gli HS (quindi barebone+switches+keycaps) oltre alla possibile difficoltà nel trovare gli switches (mi pare di aver trovato i cherry originali su amazon), per i keycaps come capisco quali sono "di qualità" rispetto a quelli "shiny e colorati, ma pessimi"?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili