Nuova Tastiera Budget 100€+

Covenant

Nuovo Utente
42
4
Ciao ragazzi,
Vi scrivo perché devo cambiare tastiera: al momento ho una Razer Blackwidow Ultimate (e la odio) che ho recuperato da un amico e mi da grossi problemi, per esempio clicco una volta e riproduce più volte un tasto o a volte non lo riproduce proprio, oltre al fatto che la trovo rumorosissima.
Mi affido a voi in quanto non conosco quasi nulla sull'argomento, il mio budget è superiore ai 100 euro (voglio un buon prodotto, dunque posso spendere anche di più), la vorrei meccanica e se possibile senza il tastierino numerico (non mi serve) e forse senza le frecce (la uso per giocare, dunque non penso mi servano proprio).

Spero qualcuno condivida qualche parere :)!
 

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Sarebbe utile sapere se cerchi qualcosa da comprare solo su determinati store o se puoi acquistare un po' da qualsiasi sito, inoltre sarebbe utile sapere se sei strettamente legato al layout ISO-IT.
Poi.. RGB? Oppure anche senza lucine e RGB? Gli switch? Hai preferenze? Gli switch son molto personali..
 
  • Mi piace
Reazioni: Covenant

Covenant

Nuovo Utente
42
4
Sarebbe utile sapere se cerchi qualcosa da comprare solo su determinati store o se puoi acquistare un po' da qualsiasi sito, inoltre sarebbe utile sapere se sei strettamente legato al layout ISO-IT.
Poi.. RGB? Oppure anche senza lucine e RGB? Gli switch? Hai preferenze? Gli switch son molto personali..

Grazie del contributo!
Allora come store direi libera scelta, in ogni caso devo verificare non siano falsi (solo quello)
Non sono legato al layout ISO-IT, mi adatto, preferirei evitare l'AZERTY tuttavia, il meglio sarebbe ANSI.
RGB o meno non mi fa differenza.
Per gli switch non ci ho capito granché, mi pare per il gaming mi convengano i CHERRY MX RED (meglio i silent penso), ECV Sakura, ma sono aperto a consigli in quanto non ne so molto.
 

ZancO4

Utente Attivo
327
27
CPU
i5 8400
Dissipatore
arctic freezer 34 duo
Scheda Madre
h310m pro-vdh plus
HDD
Segate 500gb 5200rpm, WD blue 500gb, 1tb Segate 7200rpm
RAM
8gb 2666mhz
GPU
1060 6gb gaming x msi
Monitor
Benq xl2411p 144hz
PSU
Seasonic gx-550
Case
Materbox lite 5
Periferiche
Tastiera logitech g pro, mouse logitech g502 hero, cuffie logitech g pro x, tappetino logitech g640
OS
Windows 10 pro
Grazie del contributo!
Allora come store direi libera scelta, in ogni caso devo verificare non siano falsi (solo quello)
Non sono legato al layout ISO-IT, mi adatto, preferirei evitare l'AZERTY tuttavia, il meglio sarebbe ANSI.
RGB o meno non mi fa differenza.
Per gli switch non ci ho capito granché, mi pare per il gaming mi convengano i CHERRY MX RED (meglio i silent penso), ECV Sakura, ma sono aperto a consigli in quanto non ne so molto.
Se posso darti un consiglio fattela tu, sul sito wasd te la puoi personalizzare come vuoi
 
  • Mi piace
Reazioni: Covenant

alan0ford

Utente Attivo
1,210
522
Paghi molto per un prodotto medio (keycaps pessimi, direi i peggiori provati). Meglio allora Varmilo premium customization IMO.
 
  • Mi piace
Reazioni: Covenant

alan0ford

Utente Attivo
1,210
522
Puoi considerare anche il doppio del tuo topic, la dogana c'è sempre.

Da uno shop non la componi da te e non la troverai in ISO-IT (forse su Coffekeys).

Per altre info cerca nei post vecchi.
 

alan0ford

Utente Attivo
1,210
522
E dillo subito... ? (sei una mosca bianca)

Se non ti interessano macro e lucette, Leopold FC660M.
Se vuoi le lucette, guarda Ducky (Varmilo IMO ti viene a costare troppo).

La Anne Pro 2 con switch Cherry la puoi prendere in considerazione.

Guarda anche altro (Filco, iKBC, Vortexgear, KBparadise), in ANSI c'è molta più scelta, dai soliti store:
coffeekeys.eu | cclonline.com | mechkeyboards.eu | keyboardco.com | candykeys.com | mykeyboard.eu
 
  • Mi piace
Reazioni: Covenant

Covenant

Nuovo Utente
42
4
E dillo subito... ? (sei una mosca bianca)

Se non ti interessano macro e lucette, Leopold FC660M.
Se vuoi le lucette, guarda Ducky (Varmilo IMO ti viene a costare troppo).

La Anne Pro 2 con switch Cherry la puoi prendere in considerazione.

Guarda anche altro (Filco, iKBC, Vortexgear, KBparadise), in ANSI c'è molta più scelta, dai soliti store:
coffeekeys.eu | cclonline.com | mechkeyboards.eu | keyboardco.com | candykeys.com | mykeyboard.eu
In realtà è scritto nel mio post "non sono legato alle ISO" :D !
Come switch penso opterò per i Cherry Mx Red (o silent con un miracolo) oppure gli ECV2 Sakura.
Sicuramente pensavo di cambiare i keycaps, ci sono differenze tra marchi e qualità o posso sbizzarrirmi?
 

alan0ford

Utente Attivo
1,210
522
Hai ragione tu, non ho seguito il thread perché ti aveva riposto un bravo moderatore e sono sobbalzato dalla sedia quando ho letto WASD (dando per scontato che la richiesta fosse la solita).

Non ho capito su cosa sei orientato e di cosa stai parlando, comunque vista la spesa bisogna che fai un percorso personale ed inizi ad informarti. Pinnati ci sono dei thread interessanti e anche un'infografica. Certo che i keycaps fanno la differenza, materiale, bellezza dei colori e dei font, superficie, profilo e tecnica di stampa, ma da solo, un set di qualità arriva anche a 200,00 EUR (e molti sono disponibili solo in GB che durano mesi o anni), per cui bisogna sapere quel che si fa.

Fai un giro sugli store che ti ho elencato e fatti un'idea di quello che esiste e dei costi, poi quando avrai le idee più chiare si può ragionare.
 
  • Mi piace
Reazioni: Covenant

Covenant

Nuovo Utente
42
4
Hai ragione tu, non ho seguito il thread perché ti aveva riposto un bravo moderatore e sono sobbalzato dalla sedia quando ho letto WASD (dando per scontato che la richiesta fosse la solita).

Non ho capito su cosa sei orientato e di cosa stai parlando, comunque vista la spesa bisogna che fai un percorso personale ed inizi ad informarti. Pinnati ci sono dei thread interessanti e anche un'infografica. Certo che i keycaps fanno la differenza, materiale, bellezza dei colori e dei font, superficie, profilo e tecnica di stampa, ma da solo, un set di qualità arriva anche a 200,00 EUR (e molti sono disponibili solo in GB che durano mesi o anni), per cui bisogna sapere quel che si fa.

Fai un giro sugli store che ti ho elencato e fatti un'idea di quello che esiste e dei costi, poi quando avrai le idee più chiare si può ragionare.
Ho fatto qualche ricerca, ma non nego di navigare ancora nel buio, riassumo quel che sono riuscito a definire:

-Sono orientato su una 60%
-Switch CherryMX Red/ Silent Red o Silver Speed
-Se possibile mi piacerebbe metterci dei Keycaps Custom (devo comprendere la compatibilità e cosa mi serve per farlo --> l'hotswap è limitato agli switches o comprende anche questa funzione?)
 

alan0ford

Utente Attivo
1,210
522
Direi che le tue richieste sono molto aperte, dovresti trovare molte possibilità negli store che ti ho elencato (qualcosa ti avrà colpito).

Qualsiasi tipo di switch (clone) MX ha lo stem a croce, compatibile con tutti i set di keycap MX.

L'HotSwap riguarda solo gli switch verso il PCB, ed è consigliato in genere per queste categorie di persone:
- a chi lubrifica aprendo gli switch;
- a chi non ha idea di quale tipo di switch è il suo preferito e/o si diverte cambiare tattilità;
- a chi vuole provare switch non usuali (che non si trovano nelle commerciali);
- a chi fa un uso smodato della tastiera e in caso di rottura di uno switch è più rapida la sostituzione.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Covenant

Covenant

Nuovo Utente
42
4
Direi che le tue richieste sono molto aperte, dovresti trovare molte possibilità negli store che ti ho elencato (qualcosa ti avrà colpito).

Qualsiasi tipo di switch (clone) MX ha lo stem a croce, compatibile con tutti i set di keycap MX.

L'HotSwap rigarda solo gli switch verso il PCB, ed è consigliato in genere per queste categorie di persone:
- a chi lubrifica aprendo gli switch
- a chi non ha idea di quale tipo di switch è il suo preferito e/o si diverte cambiare tattilità
- a chi fa un uso smodato della tastiera e in caso di rottura di uno switch è più rapida la sostituzione.
In realtà col fatto che ne l'RGB mi interessa, ne particolarmente l'estetica della tastiera (a parte i keycaps che grazie alla tua spiegazione posso provare a cercare compatibili), ne macro o roba del genere a me gli shop dicono poco (intendo dire che a me una vale l'altra). Gli ultimi due shop non hanno praticamente nulla in stock. Il terzo sembra avere delle KB Paradise V60 che sono le più compatte (non capisco a seconda degli shop le 60% variano, io avevo inteso 60% senza le frecce ne il numpad, sbaglio?).

Su MechKeyboards trovo:
- la Ducky Channel One Mini
- la Vortex RGB
- la Ducky One2 Mini
- la Ducky Mecha Mini
- la Vortex 10
- la Vortex Tab60

La Anne pro si trova in giro, l'ho vista da qualche parte.
La Leopold FC660M che mi hai citato ha dei tasti per me superflui (le frecce).
 

alan0ford

Utente Attivo
1,210
522
Si hai ragione, ho dato un'occhiata e non c'è molta roba.

Quelle che hai linkato non vanno bene (hai addirittura messo una 40%), sono quasi tutte ISO-UK (non ANSI). Direi che rimangono:

Anne Pro 2 (con Cherry)
KBParadise V60 The 2
Ducky ONE 2 mini V2 (però non l'ho trovata con gli switch che cerchi)

Le MelGeek Mojo60 escono con i Gateron (ma sono HS), abbastanza costose e dal look intrigante (ma non mi pare di aver letto belle recensioni in giro quando mi informai), la segnalo se i keycap incontrano il tuo genere (c'è anche in versione chiara).

La KBParadise V60 IMO è da prendere in considerazione (è anche HS), ma non ho cercato recensioni e commenti su reddit.

Leopold le frecce le mette sempre. Riguardo la tua domanda, la definizione "ufficiale" sta qua:

(non contano solo il numero di tasti, ma anche righe, colonne e frecce, e sì, hai ragione, le 60% non le hanno).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Covenant

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili