DOMANDA Nuova scheda video, 4060ti o 3070ti?

Pubblicità
3070 e 5800x3d, con la vendita del 3700x spendi esattamente quanto avresti speso con la 4070.

Se mai volessi fare un ulteriore salto, ma un salto sensibile, sul 5800x3d puoi sempre mettere la 4080 (a 1440p, salendo di risoluzione puoi fare ciò che ti pare).

la 3070 tuf si trova sui 550 su amazon venduta e spedita da loro. (per risparmiare meno di 50€ non rischierei...)
ora non per fare polemica ma non esiste solo nvidia, ma che senso ha spendere 550€ per una rtx3070 (con 8gb) quando a 410€ spedita ci si porta a casa una rx6750xt (con 12gb) e prestazioni assolutamente paragonabili in raster?

una scheda video da 8gb nel 2023 ha senso giusto nella fascia 200-250€

allo stesso modo, non ha senso parlare di sola grafica raster nel 2023
le NVidia hanno costi elevati, non ci piove, ma rimangono tecnicamente le schede migliori
Io so solo che l'unico videogioco che ho che supporta il ray tracing, se attivo il RT, crasha subito e cercando su internet succede esattamente uguale anche a chi ha Nvidia...

E il mio videogioco preferito, se aumento i dettagli sopra medio crasha irrimediabilmente e lo faceva anche con Nvidia...

Io so solo che l'unico videogioco che ho che supporta il ray tracing, se attivo il RT, crasha subito e cercando su internet succede esattamente uguale anche a chi ha Nvidia...

E il mio videogioco preferito, se aumento i dettagli sopra medio crasha irrimediabilmente e lo faceva anche con Nvidia...
eh ma se tu giochi solo a videogiochi buggati malamente la colpa è sia tua che degli sviluppatori 🤣

@Seas2727
mo non hai scuse....
4070 pny verto a 630!

@Tony_x
concordo, purtroppo i prezzi sono ancora indecenti e non sembrano calare troppo rapidamente.
se l'op ha indicato 2 nvidia, noi immaginiamo voglia fare uso di RT. ed in tal caso le amd son da escludere purtroppo.
per arrivare al RT della 70 liscia di ada ci vuole o una 6950xt, che consuma e scalda abbestia. una 7900xt è a metà fra una 4070 ed una 4070ti.
qual'è il gioco? magari se qualcuno di noi lo ha, si prova a capire se è un problema del gioco stesso ottimizzato con i piedi o cosa.

ora non per fare polemica ma non esiste solo nvidia, ma che senso ha spendere 550€ per una rtx3070 (con 8gb) quando a 410€ spedita ci si porta a casa una rx6750xt (con 12gb) e prestazioni assolutamente paragonabili in raster?

una scheda video da 8gb nel 2023 ha senso giusto nella fascia 200-250€
Mi piacerebbe che la situazione fosse quella che dici tu, e sarei ben lieto di consigliare una 6750XT a quelle cifre… ma AMD è un disastro sul supporto software ed i “clienti” a cui ho installato una Radeon negli ultimi due anni, presto o tardi finiscono per maledirmi 😓
Chiaro che la tua esperienza visto che magari hai un parco titoli ben delineato può essere diversa, ma a 360° io non posso consigliare una Radeon.

Sul resto del discorso concordo: specie per il 1440P a metà 2023 prendere una scheda da 8 GB è fastidioso (se già la possiedi è un discorso diverso naturalmente) ed io opterei per una 4070, che è il suo target corretto.
Resta il problema della CPU: il 3700X potrebbe soffrire in alcuni titoli.

Grazie per le risposte gente!
Alla fine sto optando per una 4070 e alla fine, anche se con un po' di "tristezza" (non volevo superare il budget) sto guardando al ryzen 9 5900x o al 5800x3d.
I prezzi siamo li, unica cosa secondo voi, quale dei due sarebbe più adatto? La cache del 5800 3d è una mano di Dio in moltissimi titoli, ma ovviamente il ryzen 9 è più potente.
Cosa mi consigliate?
Contate che con sto upgrade ci vorrei andare avanti almeno 3/4 anni prima di rimetterci mano. Anche perché dovrò rifare tutto il PC, forse salvando solo la scheda video.

5800x3d in moltissimi giochi è superiore al 5900x.
il 5900 va preso in considerazione solo se il pc lo si usa per lavoro.

hai visto la pny a 630?

Grazie per le risposte gente!
Alla fine sto optando per una 4070 e alla fine, anche se con un po' di "tristezza" (non volevo superare il budget) sto guardando al ryzen 9 5900x o al 5800x3d.
I prezzi siamo li, unica cosa secondo voi, quale dei due sarebbe più adatto? La cache del 5800 3d è una mano di Dio in moltissimi titoli, ma ovviamente il ryzen 9 è più potente.
Cosa mi consigliate?
Contate che con sto upgrade ci vorrei andare avanti almeno 3/4 anni prima di rimetterci mano. Anche perché dovrò rifare tutto il PC, forse salvando solo la scheda video.
Assolutamente no, se il gaming è la tua priorità, un 5800X3D è una scelta migliore del 5900X

Scusate il tardo aggiornamento.
Alla fine ho optato per la 4070 in coppia con il 5800x3d.
E non me ne pento!

Grazie a tutti!
Ciao solo una curiosità.
La 4070 + 5800x3d riesci ad alimentarli correttamente con 600W? Sto ipotizzando lo stesso upgrade ma ho un 650W e non mi è chiaro se fattibile!

Grazie!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro