Nuova scheda video, è un buon periodo per cambiare?

• Autore discussione Autore discussione Innos
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Innos

Utente Attivo
Reazioni
47
Punteggio
61
Alla fine è giunto il momento di cambiare la mia scheda video, non regge più i giochi di ultima generazione ad una qualità decente, ed è pure ora direi visto che la ho dal lontano 2006 :asd:, prima di saltare all'acquisto però, un dubbietto lo avrei, è un buon periodo per cambiare scheda video oppure stanno per uscire nuove tecnologie per cui valga la pena aspettare?
Non ho problemi a spendere anche 300/400€ per l'acquisto, quindi valutate a 360°, grazie :ok:

Le prossime uscite si parla di fine anno, quindi se hai bisogno subito direi che è un buon periodo, andrei di GTX 670/680 o HD7970 in base ai tuoi gusti.

sono tutte schede uscite già da tempo, mi posteresti qualche bench per farmi un'idea?
Inoltre che produttore puntare?

Quindi le nvidia risultano essere meno rumorose, hanno bisogno di meno energia,ma si scaldano un pò di più, per quanto riguardano i bench, la 670 è la peggiore delle 3, per la 7970 e la 680 invece i bench non sono così "chiari", la 7970 è migliore con dx 9, sembra andare un pò peggio con la dx 11 e al 3dmark.
Ora, io questi dati li intendo con "punta sulla 7970 standard o ghz edition, ma io sono un pò novellino, voi come li intendete?

- - - Updated - - -

ah, ho dimenticato di dire, anche se è un pò scontato, che le mie specifiche di sistema sono quelle in firma.

Up, aggiungo, overclock leggero ho tutta l'intenzione di farlo, mi è stato scritto in un altro post:
"Io andrei di 7970 ghz edition , magari una vapor x della sapphire , oppure gtx 670 power edition oc della msi , che va praticamebte quasi come la 680 e se occata la supera......e poi la 670 va un 5/7% meno di una 680 ........"
L'ho riscritto, magari è di aiuto...
Fatemi sapere :)

con la 7970 alcuni negozi ti regalano due giochi di quelli nuovi.
ad esempio su e-p-r-i-c-e puoi comprare una sapphire 7970 a 319 euro con bioshock infinite e crysis 3 in regalo.
oppure guarda questa: sapphire 7870 XT a 189 euro con bioshock infinite e tomb raider in regalo. è un affare. :shock: io la prenderei... :sisi:

Ho 400 max 500 euro di budget, vorrei il top per quella fascia di prezzo(gioco a 1920x1080 in full hd e vorrei tutto settato su ultra),la 7970 standard che mi offre eprice non è malvaggia, ma son sicuro che ci sia di meglio, inoltre i giochi che mi interessano li prendo al day-one o li compro sull'amazzone e sono comodamente a casa mia il giorno dopo l'uscita. Bioshock e crysis mi han deluso entrambi con il 2° capitolo, quindi altri soldi non glieli do, tomb raider mi alletta ma IMHO, andrei parecchio sotto le performance che vorrei con la nuova scheda...

Up, aggiungo, overclock leggero ho tutta l'intenzione di farlo, mi è stato scritto in un altro post:
"Io andrei di 7970 ghz edition , magari una vapor x della sapphire , oppure gtx 670 power edition oc della msi , che va praticamebte quasi come la 680 e se occata la supera......e poi la 670 va un 5/7% meno di una 680 ........"
L'ho riscritto, magari è di aiuto...
Fatemi sapere :)

Appoggio la tua decisione per la 670 PE, con un pò di overclock ti permette di risparmiare un centinaio di euro ed avere una scheda che va come una 680, vedi come si comporta la mia nel 3dmark...

Ho 400 max 500 euro di budget, vorrei il top per quella fascia di prezzo(gioco a 1920x1080 in full hd e vorrei tutto settato su ultra),la 7970 standard che mi offre eprice non è malvaggia, ma son sicuro che ci sia di meglio, inoltre i giochi che mi interessano li prendo al day-one o li compro sull'amazzone e sono comodamente a casa mia il giorno dopo l'uscita. Bioshock e crysis mi han deluso entrambi con il 2° capitolo, quindi altri soldi non glieli do, tomb raider mi alletta ma IMHO, andrei parecchio sotto le performance che vorrei con la nuova scheda...

prendi quella da 320 con 2 giochi... la porti a 1100 di core e sei a posto spendendo il giusto.
di meglio c'è solo una 7970 da 1200 di core... +6% di prestazioni... sicuro che andresti "molto sotto" le tue aspettative? :asd:
comunque... se vuoi qualcosa di più c'è la geforce titan o la gtx 690: le 670 e 680 sono sullo stesso livello della 7970... se su una 680 ci mettono 4gb e te la vendono a 600 euro, non vuol dire che vada il doppio di una 7970 che costa la metà o quasi.
magari su una 7970 da 450 euro ci prendi anche 100 mhz in più in daily, ma è la stessa roba.

ho visto le 7970
- his iceq x2
- powercolor pcs+ vortex II
- asus dcu II
- gigabyte windforce 3
saranno anche migliori, ma andiamo verso i 400 euro e spesso non ti danno i giochi.

fra le nvidia ho visto la
- gtx 670 ichill herculez 3000, da 300 euro
- la 670 power edition non l'ho trovata.. se la trovi sui 350 puoi prenderla tranquillamente
se vuoi puoi anche prendere una gtx 680 da 500 euro, ma è sul livello di schede da 300-350.. magari va un 5% meglio in overclock...

Ripeto, la presenza o meno dei giochi per me non conta, innanzitutto perchè i giochi che offrono non mi interessano, dopo perchè sono formato digitale, oltre il fatto che con la mia linea ci starei un mese, sono molto contrario a steam ed origin, quindi so quello che dico quando affermo "non mi interessano", ti ringrazio lo stesso per il consiglio,so che lo dici per farmi un favore :), ma la presenza di questi due giochi non influenzerà minimamente la mia decisione.
Tornando IT, ora inizierò un pò a teorizzare, per favore correggetemi se dico qualcosa di sbagliato: :)
1° Punto: La 680 un pò tutti mi avete fatto capire che è da scartare, quindi la scelta per forza di cose ricadrà sulla 670 o sulla 7970.
La 670 PE pare essere la soluzione di punta delle 670(se non la migliore, poco ci manca), e stando a quanto è scritto quì:
GeForce GTX 670 2 GB, Nvidia all'attacco delle Radeon HD 7900 - GeForce GTX 670 contro GTX 680 e Radeon HD 7970 - Pagina 17 - Tom's Hardware la sola 670 base sembra da preferirsi alle 7970 ati, il che farebbe ricadere la mia scelta appunto sulla PE, se non fosse che non conosco le varie soluzione offerte dai produttori della 7970, e non conoscendole non posso fare un controllo più preciso sui rapporti qualità/prezzo delle due schede ed è per questo che vi chiedo aiuto un ennesima volta :P, chiedendovi un confronto tra le 2 schede, confrontando la PE con 7970 migliori.
2° Punto: Il post che ho pocanzi riportato risale a maggio 2012, questo significa che la scheda che sto andando ad acquistare ha quasi 1 anno, non bazzecole quando si parla di tecnologia, visto che puntavo a fare un acquisto che mi durasse 4-5 annetti,essendo 1 anno già andato, mi resta un pò di amaro in bocca, facendomi tentennare sull'acquisto e con tutta l'intenzione di riportare il thread sulla mia domanda iniziale "è un buon periodo per cambiare?", stando a quanto scritto da fedemini:
Le prossime uscite si parla di fine anno, quindi se hai bisogno subito direi che è un buon periodo, andrei di GTX 670/680 o HD7970 in base ai tuoi gusti.
Io non ho bisogno subito di una nuova scheda, la mia bella gtx 295, mi permette di giocare ai nuovi giochi in 1920x1080 con qualità medio/alta, il che non è poco, più che altro volevo spostarla su un pc dual core che ho quì a casa, in modo da rimettere in funzione anche lui, ed ovviamente per farlo ho bisogno di una nuova scheda, ma, ripeto, non c'è assolutamente fretta, 5-6 mesi posso aspettarli tranquillamente, unico neo i vari colli di bottiglia che potrebbero presentarsi con una scheda che uscirà tra 6-7 mesi e i componenti già presenti nel mio pc.
Voi cosa ne pensate?

Sul fatto di prendere una scheda gia uscita da un anno non lo vedo assolutamente come una cosa negativa...

Anzi da mio punto di vista è preferibile per diversi motivi :

1) Costa meno...
2) Hanno risolto bachi di gioventù dato che ormai è diventata prassi comune rilasciare un prodotto in stato cosidetto "beta" e poi correggerlo in base alle segnalazioni degli utenti.
3) I driver, sono gia maturi e perfezionati.

Poi sul fatto delle prestazioni della durata nel tempo, non troverai differenze apprezzabili nella vita reale, tra una 670 e una 7970...

quei test sono stati effettuati all'uscita della 670, quando le 7900 avevano driver molto poco maturi. col tempo hanno recuperato tutti il divario ed ora una 7970 è lievemente sopra alla 670 e la 7970ghz è lievemente sopra alla 680. parliamo di percentuali piccole, tipo + 3-4%.
comunque una scheda video 4-5 anni non li farà mai... a meno che non vai a spendere 800 euro e ti accontenti di venire surclassato dalla generazione successiva da 300 euro. ad esempio.. se al posto della 295 avvessi preso una 4890, avresti speso infinitamente meno ed in seguito avresti potuto comprare anche una 6970, giocando meglio in questi anni. ;)
in sintesi: 670 pe va benissimo, ma occhio a non pagarla troppo; 7970 va benissimo, ad esempio guarda la HIS iceq x2 da 327 euro.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro