nuova scheda madre "the bios is not installed"

ReSole

Utente Attivo
87
0
Ho cambiato la scheda madre, ora ho Asus p4v8x-x , ecco i messaggi di errore che mi compaiono:

ata raid bios setting utility v2.01
scan devices, please wait....
press tab key into user window!

hardware initiate failed please check device
the bios does not be installed. press g to continue!

mettendo il cd di windows xp, quando provo ad installarlo, non mi riconosce le partizioni, sta scritto "sconosciuto" .. e se provo ad installare mi compare una schermata blu:


si è verificato un problema e windows è stato arrestato per impedire danni al computer.
ecc.ecc
contattare il fornitore dell'hardware per richiedere eventuali aggiornamenti del bios.
disattivare nel bios le opzioni relative alla memoria quali cache e shadowing.
ecc.ecc.

informazioni tecniche:

stop 0x0000008E (0xc0000005 0xf74139a8 0xf795275c 0x00000000)
setupdd.sys address f74139a8 base at f73ec000 datestamp 41107c8f


Non vorrei formattare, ma forse il problema è più serio del previsto, cosa devo fare?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Quando si cambia scheda madre, il 90% delle volte è indispensabile reinstallare Windows da capo. Il sistema operativo non trova più i dispositivi essenziali dove erano prima (con la scheda vecchia) e quindi non riesce ad avviarsi. È però possibile reinstallare Windows su se stesso senza formattare, in modo da non perdere i dati.
 

ReSole

Utente Attivo
87
0
Ho provato ad reinstallare windows xp, ma non mi riconosce le partizioni , scrive "sconosciuto", e non procede l'installazione..
 

Reeaver

Utente Attivo
1,188
134
CPU
AMD RYZEN 5 1600
Dissipatore
NOCTUA NH-U12S
Scheda Madre
MSI B350 TOMAHAWK
HDD
SSD SAMSUNG 860 EVO 500 GB + CRUCIAL MX 1TB
RAM
HYPER X 16GB 2400MHz DDR4 LP
GPU
ASUS ROG STRIX GTX1070 O8GB
Audio
SOUNDBLASTER AUDIGY FX
Monitor
LG ULTRAGEAR 2K
PSU
SEASONIC SSR-550M
Case
NZXT S340
Periferiche
MOUSE, TASTIERA, MANI
Net
FIBRA FTTH 1GB
OS
WINDOWS 10 PRO 64-BIT

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Le due porte sata della scheda madre Asus P4V8X-X sono configurate in modalità raid (come evidenziato dalla schermata visualizzata all'avvio); per installare XP in un disco sata è quindi indispensabile fornire al setup i driver raid all'inizio, quando appare la scritta "premere F6". Procedi in questo modo:
- scarica dal sito VIA (produttore del chipset) i driver raid aggiornati; eccoti il link diretto:
http://www.viaarena.com/Driver/V-RAID_v6.10a.zip
- decomprimi la cartella compressa; entra dentro la cartella "VRAIDDrv"
- prepara un dischetto floppy vuoto, poi fai doppio click su "DriverDiskPrep"; nella finestra visualizzata metti il segno di spunta su "Windows XP (x86)", seleziona la tua unità floppy e fai click su "Avanti", l'utility creerà il dischetto con i driver
- avvia il pc dal cd di installazione di XP; quando richiesto (quasi subito) premi il tasto F6, poi seleziona il driver e procedi con l'installazione, il disco dovrebbe ora essere riconosciuto.
 

ReSole

Utente Attivo
87
0
prova a vedere qui Viene visualizzato un messaggio di errore "STOP: 0x0000008E" quando si modifica l'impostazione relativa all'accelerazione hardware

è legato a windows XP. se non vuoi formattare, fai un AGGIORNAMENTO a windows 7

---------- Post added at 14:38 ---------- Previous post was at 14:36 ----------

oppure anche questo CIAO SAPETE CHE ERRORE è QUESTO. *** STOP: 0x0000008E ( 0XC0000005, 0X805CBA51, 0XF6CB1AE0, 0X00000000 )? - Yahoo! Answers

A questo punto non si tratta più di voler formattare o meno, sono andato su ripristino e nel dos ho scritto format c: ma non lo fà!! Non riconosce proprio l' hd.


Le due porte sata della scheda madre Asus P4V8X-X sono configurate in modalità raid (come evidenziato dalla schermata visualizzata all'avvio); per installare XP in un disco sata è quindi indispensabile fornire al setup i driver raid all'inizio, quando appare la scritta "premere F6". Procedi in questo modo:
- scarica dal sito VIA (produttore del chipset) i driver raid aggiornati; eccoti il link diretto:
http://www.viaarena.com/Driver/V-RAID_v6.10a.zip
- decomprimi la cartella compressa; entra dentro la cartella "VRAIDDrv"
- prepara un dischetto floppy vuoto, poi fai doppio click su "DriverDiskPrep"; nella finestra visualizzata metti il segno di spunta su "Windows XP (x86)", seleziona la tua unità floppy e fai click su "Avanti", l'utility creerà il dischetto con i driver
- avvia il pc dal cd di installazione di XP; quando richiesto (quasi subito) premi il tasto F6, poi seleziona il driver e procedi con l'installazione, il disco dovrebbe ora essere riconosciuto.

Ho seguito passo passo tutto ciò che mi hai detto, e sono riuscito a caricare i driver raid . Purtroppo quando poi procedo con l'installazione vera e propria di windows xp, mi scrive:
"disco sconosciuto"
nessun disco in questa unità

e se premo invio mi compare la solita schermata blu di errore.

Cosa devo fare ora?
 

ReSole

Utente Attivo
87
0
ho spostato il jumper dell'hd e stavolta all'avvio mi compare:

can devices please wait
press tab key into user window
serial_ch0 master: maxtor 6v160e0
serial_ ch1 master: no device

quindi mi riconosce l'hd. Stavolta i driver da te linkati , serassone , mi carica correttamente i raid (penso), difatti successivamente mi riconosce le partizioni e sono anche riuscito a formattare la C :
Il problema è che quando procedo con l'installazione, mi compare poi una schermata blu :

irq_not_less_or_equal
ecc
ecc
STOP 0x0000000A (0x90F00153, 0x0000001C, 0x00000000, 0x8080DBB1)

Io come cd di xp utilizzo un disco di ripristino di xp home edition sp2.. forse i driver raid non sono quelli giusti, dove li devo scaricare?

ps. ho gia provato i driver dal sito della asus, versione 2.10A e vers. 2.20D , ma si blocca su analisi di 152626mb disco SCSI 0, ID 0, bus 0, su viasraid in corso.. mentre i driver che mi hai linkato tu, sono migliori, e non si bloccano in quel punto, e mi permettono anche di formattare..
 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
I driver raid da me linkati provengono direttamente dal sito del produttore del chipset, VIA, e sono i più recenti, dunque sono giusti. L'errore da te descritto in genere indica un problema a carico della ram, dovresti testarla con memtest, o provare direttamente a sostituirla se per caso ne avessi dell'altra.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!