Nuova macchina,qualche dubbio

fra5521

Utente Attivo
576
81
con 60€ non ci prendevi nemmeno nei tempi buoni un alimentatore di fascia medio/alta, il B3 che hai citato all'inizio stava sui 74€, il CX-F e sullo stesso livello, bollino bronze ma prestazioni superiori
volendo risparmiare qualcosa, puoi andare sul ryzen 3700x, che costa meno ma offre prestazioni migliori in multithread, e se non ti fai problemi nel warehouse di amazon, c'è questa b550 a 130€, solo che devi salire almeno a 3200Mhz con le ram
Ok grazie mille; Siccome il dissipatore non è piu disponibile, nel caso non venga riassortito a breve ci sono valide alternative?
 

Kawaliere Cant

Utente Attivo
227
34
CPU
Amd Ryzen 5 3600X
Dissipatore
Msi coreliquid 240R
Scheda Madre
MSI B550A-PRO
HDD
M.2 nvme Crucial p1 500gb + M.2 Kingston A200 500gb
RAM
16gb HyperXfury DDR4 3200mhz cl16
GPU
Palit RTX 2060 6gb Dual
Audio
Integrata
Monitor
Samsung G55 WQHD 27" - 144hz
PSU
Itek Taurus BS650
Case
MSI MAG FORGE 100M
Periferiche
Mouse Sharkoon Skiller, Drevo Tyrfing v2
Net
Fibra Fastweb
OS
Windows 10 , 64
Non l'ho letto in descrizione ma non valuti l' installazione di un ssd dove magari metterci il s.o. e qualche programma? Cosi lo renderesti anche più veloce...
 
  • Mi piace
Reazioni: fra5521

fra5521

Utente Attivo
576
81
Non l'ho letto in descrizione ma non valuti l' installazione di un ssd dove magari metterci il s.o. e qualche programma? Cosi lo renderesti anche più veloce...
Si, devo dire che in realtà non l'ho mai avuto e non ne sento troppo la necessità, però effettivamente quando il disco rigido inizia ad'essere pieno un po' di rallentamenti ci sono, quindi credo che si prenderò l'ssd e nel caso aggiungerò sucessivamente un Hdd meccanico per i files.
Stavo cercando anche pareri riguardo al Case Silencio S600 che preferirei notevolmente rispetto al Corsair, però non ho ancora capito se possa davvero soffrire nelle temperature o meno, visto che alcune recensioni dicono di si altre no considerando comunque che io non giocando dovrei già avere temperature piu basse.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Stavo cercando anche pareri riguardo al Case Silencio S600 che preferirei notevolmente rispetto al Corsair, però non ho ancora capito se possa davvero soffrire nelle temperature o meno
Prendi uno degli eccellenti Be Quiet, grandi, ottimizzati per airflow, in grado di ospitare ogni genere di dissipatore ad aria e a liquido, dotati di ventole interne da 140mm silenziosissime, e passano tutte le paure.

In un PC moderno l'SSD è necessario e deve essere di grandezza adeguata.
Per le attuali CPU Intel, la RAM deve avere una frequenza a partire dai 2933MHz e utte quelle in vendita a partire da questa frequenza possono essere impostate a CL15; prendere una RAM a 3000/3200/3600+ MHz dal punto di vista della CPU è irrilevante: per far funzionare la RAM alla sua massima frequenza nominale bisonga impostare un profilo di overclock (XMP). Una RAM con alta frequenza ma alta latenza (per esempio CL18) può essere fatta funzionare a minor frequenza abbassandone la latenza.
Indico una build con tutte le componenti disponibili (da dubito o entro pochi giorni)
 
  • Mi piace
Reazioni: fra5521

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,585
12,056
Ok grazie mille; Siccome il dissipatore non è piu disponibile, nel caso non venga riassortito a breve ci sono valide alternative?
preferisco il phantom, nel caso non torni disponibile nel momento dell'acquisto, vai su questo o ancora meglio questo
Stavo cercando anche pareri riguardo al Case Silencio S600 che preferirei notevolmente rispetto al Corsair, però non ho ancora capito se possa davvero soffrire nelle temperature o meno, visto che alcune recensioni dicono di si altre no considerando comunque che io non giocando dovrei già avere temperature piu basse.
se devi ridurre il rumore, non devi puntare a case ovattati o con 10 ventole per farlo stare più fresco, devi puntare a buone ventole, come be quiet o noctua, ad esempio puoi prendere questo case, insieme a 2 ventole, sostituendo quella stock o puoi prendere direttamente un case be quiet, che le monta già di serie, ci sono anche le versioni con vetro temperato intorno agli 80€, attualmente non disponibili dal fornitore ufficiale
 
  • Mi piace
Reazioni: fra5521

fra5521

Utente Attivo
576
81
preferisco il phantom, nel caso non torni disponibile nel momento dell'acquisto, vai su questo o ancora meglio questo

se devi ridurre il rumore, non devi puntare a case ovattati o con 10 ventole per farlo stare più fresco, devi puntare a buone ventole, come be quiet o noctua, ad esempio puoi prendere questo case, insieme a 2 ventole, sostituendo quella stock o puoi prendere direttamente un case be quiet, che le monta già di serie, ci sono anche le versioni con vetro temperato intorno agli 80€, attualmente non disponibili dal fornitore ufficiale
Ops, mi ero perso la notifica!?

Avevo visto anche il Dark rock 4 che vedo che è tanto in voga, anche se costerebbe il doppio del Phantom..

Per il Case puntavo al Silencio piu per estetica che altro, ho notato che praticamente ogni nuovo case è nettamente piu silenzioso del mio attuale Cm 251 e nonostante questo non sia molto areato ho ottime temperature...forse aprendo sul top il silencio potrei ottenere risultati simili?
Di Be queit avevo visto il precedente Pure Base 600 che preferirei avendo gli slot per Cd/Dvd però vedendo in una Review comparati Silencio, Be quiet e Nr600 (che è tutto aperto) i risultati sembrano simili a livello di temperature..
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,585
12,056
Di Be queit avevo visto il precedente Pure Base 600 che preferirei avendo gli slot per Cd/Dvd però vedendo in una Review comparati Silencio, Be quiet e Nr600 (che è tutto aperto) i risultati sembrano simili a livello di temperature..
dipende sempre dalle ventole e a quanto girano
 
  • Mi piace
Reazioni: fra5521

fra5521

Utente Attivo
576
81
Quindi il Silencio bocciato proprio?
Comunque io credo che il vero problema di questi case moderni sia il fatto che inseriscono lo slot HDD sotto la cabbia e a quel punto suppongo che quelli che davvero soffrono le temperature sono proprio gli Hdd visto che non arriverà molta aria la sotto...
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,585
12,056
Comunque io credo che il vero problema di questi case moderni sia il fatto che inseriscono lo slot HDD sotto la cabbia e a quel punto suppongo che quelli che davvero soffrono le temperature sono proprio gli Hdd visto che non arriverà molta aria la sotto...
non arrivano mai a 50° gli SSD o gli HDD, sono l'ultimo problema, il silencio ha pannelli fonoassorbenti, che riducono il rumore, ma limitano anche l'aria all'interno, io ho un case mini ITX e con 3 ventole noctua più dissipatore, è inudibile (ho eliminato gli HDD), questo per farti capire che se non vai su case da 30€ che vibrano, quello che tende a fare rumore sono solamente le ventole (di case, dissipatore, alimentatore), quindi se scelti in modo corretto, puoi avere ottimi risultati
 
  • Mi piace
Reazioni: fra5521

fra5521

Utente Attivo
576
81
non arrivano mai a 50° gli SSD o gli HDD, sono l'ultimo problema, il silencio ha pannelli fonoassorbenti, che riducono il rumore, ma limitano anche l'aria all'interno, io ho un case mini ITX e con 3 ventole noctua più dissipatore, è inudibile (ho eliminato gli HDD), questo per farti capire che se non vai su case da 30€ che vibrano, quello che tende a fare rumore sono solamente le ventole (di case, dissipatore, alimentatore), quindi se scelti in modo corretto, puoi avere ottimi risultati
Si si ma sono d'accordissimo, perchè bene o male ho visto che tutti i case degli ultimi 2-3 anni anche in stock sono mille mila volte piu silenziosi del mio attuale; Comunque il Silencio non lo sceglievo per quello in particolare, ma piu forse per esterica e linee in generale; chiaro di simile ci sono i vari fractal ma costano oppure sarebbe stato ideale di cooler master il cm 690 o l'Arc mid 2 di Fractal o ancora il Phanteks Enthoo Pro M ma purtoppo o non si trovano piu o si trovano a prezzi mostruosi..

Comunque dici che non c'è modo di fare una stima aprossimativa delle temperature con quella configurazione, considerando il mio attuale?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,585
12,056
Comunque dici che non c'è modo di fare una stima aprossimativa delle temperature con quella configurazione, considerando il mio attuale?
quello che scalda è sola la cpu, se vuoi qualcosa di fresco vai su ryzen, tanto in uso produttivo va anche meglio

cpu-temperature.png
 
  • Mi piace
Reazioni: fra5521

fra5521

Utente Attivo
576
81
quello che scalda è sola la cpu, se vuoi qualcosa di fresco vai su ryzen, tanto in uso produttivo va anche meglio

cpu-temperature.png
Con questo attuale e dissipatore stock sto a 29 gradi in questo momento e non credo mai di essere andato oltre i 60, ma forse molto meno..per quello dicevo magari con il silencio nonostante tutto avendo due ventole, top aperto e dissipatore a doppia ventola potrei averle altrettanto buone, ma non voglio convincermene, ma piu' capire se questo mio ragionamento potrebbe avere un senso o no?
 

fra5521

Utente Attivo
576
81
acquistalo da amazon e vedi come vanno le temperature, in caso di problemi fai il reso
Eh fosse disponibile si, anche se non sarebbe la cosa piu onesta e pratica al mondo, ma almeno si taglierei la testa al toro; anche se vedendo un'altra video review con Blender cpu a 80 gradi non mi sembra proprio il massimo eh...

Comunque ricapitolando e facendo una sorta di Top 10 con i modelli citati potremmo fare questa scalentta in ordine di "importanza"?

-Cooler Master NR600
-Corsair 110R
-Be quiet pure base 500
-Be quiet pure base 600
-Coooler Master Silencio
e nel caso volessi andare su Phanteks suppongo che modelli come l'Enthoo pro m o P300-400 dovrebbero essere ok
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,585
12,056
e nel caso volessi andare su Phanteks suppongo che modelli come l'Enthoo pro m o P300-400 dovrebbero essere ok
ho avuto il P400, le ventole sono molto basiche, non dei ventilatori, ma nemmeno silenziosissime, infatti sull'attuale metallic gear (che è sempre di phanktes), ho sostituito le ventole con delle noctua
 
  • Mi piace
Reazioni: fra5521

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!