Nuova macchina,qualche dubbio

fra5521

Utente Attivo
576
81
Ciao,
è giunta l'ora di cambiare pc,avevo pensato a questa configurazione essendo una macchina da utilizzare come pc office,ma anche come vera e propria workstation in campo musicale, lasciandola accesa anche 10 ore.

-Intel i7 10700
-Mobo H-470-Plus
-Hyper fury ddr 4 16Gb
-Seagate barracuda 1Tb
-masterizzatore dvd interno
-Case Corsair 110R
-Alimentatore?

I miei duebbi sono i seguenti:
-La ram è supportata fino a 2999 quindi va bene una 3200? ma per Intel non vanno memorie Non-ecc? perchè su Amazon trovo soltanto le varie Cl.
-Alimentatore puntavo ad un Evga B3 ma noto con tristezza che non ci sono piu e i Br non li conosco.
-Case ho visto questo,ma non so se c'è di meglio,preferirei avere il lettore dvd interno quindi cercavo modelli simili,che siano comunque ben areati e possibilmente con i filtri antipolvere che sono a mio avviso molto comodi.

Rimarrei su Intel,poichè provengo già da un i7 7700 con 16gb di ram e mi sono sempre trovato bene,anche perchè ho necessità di utilizzare parecchie risorse e a volte anche piu software in contemporanea(Rewire) motivo per il quale tenderei poi in futuro ad aggiungere altra ram;ho soltanto questi piccoli dubbi di fondo..consigli?
Grazie!
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,581
12,056
cosa monti ora come pc? che budget hai? a che livello lavori nel campo musicale?
 

fra5521

Utente Attivo
576
81
cosa monti ora come pc? che budget hai? a che livello lavori nel campo musicale?
Adesso ho un pc simile
I7 7700
Mobo h370-Plus
Hyper fury ddr 4 16gb
Seagate barracuda 1tb
Case CM cm force 251
Alimentatore Corsair cx
Però siccome lo vorrebbe un mio conoscente, ne approfitterei per farmi una macchina nuova;come dicevo sulla musica non registro,ma ho necessità di utilizzare librerie di strumenti virtuali molto pesanti,idem per sessioni di mixing dove la mole di plugin spesso è importante.
Il budget non è altissimo avevo fatto una simulazione al Black friday e mi era uscito un 650 adesso mi viene sui 730 euro (indicativamente) diciamo che non vorrei andare oltre questa cifra,poi mi tengo per un futuro non troppo lontano qualcosa per magari mettere un dissipatore migliore(se è il caso)
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,581
12,056
CPU: Intel Core i7-10700 2.9 GHz 8-Core Processor (€349.00 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Gelid Solutions Phantom CPU Cooler (€39.99 @ Amazon Italia)
Motherboard: Gigabyte B460 AORUS PRO AC ATX LGA1200 Motherboard (€156.60 @ Amazon Italia)
Memory: Crucial Ballistix 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3000 CL15 Memory (€76.22 @ Amazon Italia)
Storage: ADATA XPG SX8200 Pro 512 GB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€80.98 @ Amazon Italia)
Case: Corsair 110R ATX Mid Tower Case (€65.90 @ Amazon Italia)
Power Supply: Corsair CXF 550 W 80+ Bronze Certified Fully Modular ATX Power Supply (€80.00)
Total: €848.69

le ultime serie di intel scaldano tanto, devi andare su una buona scheda madre e su un dissipatore decente, l'ssd nel 2021 è d'obbligo
 
  • Mi piace
Reazioni: fra5521

fra5521

Utente Attivo
576
81
CPU: Intel Core i7-10700 2.9 GHz 8-Core Processor (€349.00 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Gelid Solutions Phantom CPU Cooler (€39.99 @ Amazon Italia)
Motherboard: Gigabyte B460 AORUS PRO AC ATX LGA1200 Motherboard (€156.60 @ Amazon Italia)
Memory: Crucial Ballistix 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3000 CL15 Memory (€76.22 @ Amazon Italia)
Storage: ADATA XPG SX8200 Pro 512 GB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€80.98 @ Amazon Italia)
Case: Corsair 110R ATX Mid Tower Case (€65.90 @ Amazon Italia)
Power Supply: Corsair CXF 550 W 80+ Bronze Certified Fully Modular ATX Power Supply (€80.00)
Total: €848.69

le ultime serie di intel scaldano tanto, devi andare su una buona scheda madre e su un dissipatore decente, l'ssd nel 2021 è d'obbligo
Mmmm...non lo sapevo non benissimo che scaldano tanto,ma la serie precedente idem?
In effetti non ho trovato molte info a riguardo su queste nuove cpu.

Ok,nel caso volessi rimanere sulle Hyper fury basta che siano CL15 a 3200 come quelle indicate?
E nel caso volessi rimanere su Asus come Mobo la B460 o H470-Plus dici che non sono sufficienti quindi?
Grazie
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,581
12,056
Mmmm...non lo sapevo non benissimo che scaldano tanto,ma la serie precedente idem?
la serie precedente era da cestinare già un anno fa, l'i7-9700 è un 8 core senza hyper threading, in pratica un i5 (6 core 12 thread) attuale è superiore
Ok,nel caso volessi rimanere sulle Hyper fury basta che siano CL16 a 3200 come quelle indicate?
E nel caso volessi rimanere su Asus come Mobo la B460 o H470-Plus dici che non sono sufficienti quindi?
attualmente i prodotti che ho indicato sono i migliori in termini di qualità per costo, non puoi paragonare componenti di 4 anni fa, solo per la mobo potresti andare con la TUF, restando su asus
 
  • Mi piace
Reazioni: fra5521

fra5521

Utente Attivo
576
81
Si beh,il mio è solo un discorso di fidelizzazione,perchè all'incirca ho sempre cambiato Pc rimanendo praticamente sempre sugli stessi componenti,solo piu aggiornati.
Ma per quanto riguarda il raffreddamento dici che serve quel robone li?
Piu che altro mi sono sempre chiesto:Ma essendo così grossi e pesanti nel tempo non cedono?
Avevo visto anche il Pure rock 2 che è forse un po piu contenuto,ma il prezzo è simile,quindi non credo convenga molto..
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,581
12,056
Ma per quanto riguarda il raffreddamento dici che serve quel robone li?
per quello che costa è le prestazioni che offre, è consigliatissimo
Piu che altro mi sono sempre chiesto:Ma essendo così grossi e pesanti nel tempo non cedono?
è solo apparenza, le lamelle intorno ingigantiscono i dissipatori, come staffe c'è sempre la contropiastra dietro la mobo, che ne allarga la superficie di forza
 

fra5521

Utente Attivo
576
81
Si,sembra proprio una bomba!
Beh spero soltanto di essere in grado di montarlo?
In ogni caso ti ringrazio per il tuo tempo Mr loco
 

fra5521

Utente Attivo
576
81
Un'ultimissima cosa gentilmente; Avrei trovato in un negozio della mia città l'alimentatore Antec zen da 500W in sconto a 56 euro dici che potrebbe andare ugualmente bene,così magari risparmio qualcosa,da investire nel dissipatore..ho visto che è un gold
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,581
12,056
Ah ok,quindi sui 60 euri dici non c'è nulla di buono?
con 60€ non ci prendevi nemmeno nei tempi buoni un alimentatore di fascia medio/alta, il B3 che hai citato all'inizio stava sui 74€, il CX-F e sullo stesso livello, bollino bronze ma prestazioni superiori
volendo risparmiare qualcosa, puoi andare sul ryzen 3700x, che costa meno ma offre prestazioni migliori in multithread, e se non ti fai problemi nel warehouse di amazon, c'è questa b550 a 130€, solo che devi salire almeno a 3200Mhz con le ram
 
  • Mi piace
Reazioni: fra5521

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!