Nuova macchina,qualche dubbio

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
  • Mi piace
Reazioni: fra5521

fra5521

Utente Attivo
576
81
a cosa ti riferisci come nuova serie? le nuove cpu intel di 11° generazione?

No, intendo la mobo tra h470 e H570 avendo preso la cpu di 10 generazione
Post unito automaticamente:

per la TUF H470-Pro e la su versione con WIFI sono già da tempo disponibili i BIOS che le rendono compatibili con le CPU Intel di 11° generazione. Se non compri una CPU di 11° gen. è totalmente inutile perendere la TUF H570
Dici?
Pechè essendo compatibili anche con le cpu di 10 gen pensavo potesse essere migliore, più stabile, meglio alimentata ecc però appunto magari sono solo pippe ?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Pechè essendo compatibili anche con le cpu di 10 gen pensavo potesse essere migliore, più stabile, meglio alimentata ecc però appunto magari sono solo pippe
no tutto quello che dici è giusto, ma costa il doppio per non avere nulla in più con una CPU gen10.
 
  • Mi piace
Reazioni: fra5521

fra5521

Utente Attivo
576
81
no tutto quello che dici è giusto, ma costa il doppio per non avere nulla in più con una CPU gen10.
Beh sicuramente 300 non ce li spenderei mai, però credo sia soltanto il prezzo di lancio e che successivamente torni a 140- 150 euro con l'attuale H470 però era quello che volevo capire, perchè se si tratta di aspettare un mese ok, ma altrimenti non credo mi convenga avendo già tutti gli altri componenti..
 

fra5521

Utente Attivo
576
81
Ciao,
Siccome ho visto che stanno in offerta e volendo i miei due banchi potrei cederli ad un amico, queste ram sarebbero comunque compatibili con la mia configurazione, Asus h 570-pro e Intel i7 10700?
Crucial BL2K16G32C16U4B 32 GB
@BAT @mr_loco ti invoco!
Grazie mille
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
  • Mi piace
Reazioni: fra5521

fra5521

Utente Attivo
576
81
Il kit da 32 GiB in sconto a 99€ è questo: 32 GiB (kit 2x16 GiB) Crucial Ballistix BL2K16G32C16U4B (black) 3200MHz
non ricordo il tuo kit ma se sono RAM a 3200MHz dovrebbero funzionare senza problema al tuo amico, basta che fate un prova così stai sicuro (prima aggiornate il BIOS della mono)
Grazie per la velocissima risposta!
Esatto quelle, no a lui vanno sicuro, sono io che ho dubbi se sono compatibili con il mio, io adesso ho queste:

https://www.amazon.it/dp/B083TSFGBP/ref=as_li_ss_tl?&th=1&psc=1&linkCode=sl1&tag=insaneforum-21&linkId=b95e8a03b806c85b0e233fdd2b657eda&language=it_IT

Noto che una è CL 15 e una 16
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
sono io che ho dubbi se sono compatibili con il mio
se la scheda madre digerisce i 4 banchi, le RAM funzioneranno a 3000MHz e CL15 (magari dovrai aggiustare a mano nel BIOS frequenza e/o latenza); però cerca di non mischiare banchi da 8 e banchi da 16 perché non è detto che funzionino, sarebbe meglio averli tutti della stessa dimensione (anche se sono di marche e latenze diverse, funzionano sempre alla velocità del più lento, ma se i banchi sono di dimensione diversa non va sempre tutto liscio).
 
  • Mi piace
Reazioni: fra5521

fra5521

Utente Attivo
576
81
se la scheda madre digerisce i 4 banchi, le RAM funzioneranno a 3000MHz e CL15 (magari dovrai aggiustare a mano nel BIOS frequenza e/o latenza); però cerca di non mischiare banchi da 8 e banchi da 16 perché non è detto che funzionino, sarebbe meglio averli tutti della stessa dimensione (anche se sono di marche e latenze diverse, funzionano sempre alla velocità del più lento, ma se i banchi sono di dimensione diversa non va sempre tutto liscio).
Grazie Bat,
Perdonami ma mi sa che non mi sono spiegato a dovere. Io voglio semplicemente sostituire le mie 16gb 3000mhz cl 15 con quelle a 32gb 3200mhz cl 16 quindi userei sempre i due slot e basta.
Il dubbio è sono compatibili? potrò portarle a 3000mhz? avendo delle cl 15 con le 16 peggiorerò qualcosa? ma soprattutto dovrò reinstallare windows o fare magheggi vari nel bios o dovrebbe riconoscerle da solo senza problemi come è successo con quelle che attualmente uso?
Grazie!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
voglio semplicemente sostituire le mie 16gb 3000mhz cl 15 con quelle a 32gb 3200mhz cl 16 quindi userei sempre i due slot e basta.
non vedo perché non dovrebbero funzionare: tu aggiorna il BIOS della mobo all'ultima versione disponibile per maggior sicurezza. In prestazioni non ti cambia molto, ricordati solo di attivare i profili XMP della RAM nel BIOS (non è un magheggio, è una normale impostazione)
 
  • Mi piace
Reazioni: fra5521

fra5521

Utente Attivo
576
81
non vedo perché non dovrebbero funzionare: tu aggiorna il BIOS della mobo all'ultima versione disponibile per maggior sicurezza. In prestazioni non ti cambia molto, ricordati solo di attivare i profili XMP della RAM nel BIOS (non è un magheggio, è una normale impostazione)
Ottimo,
Grazie ancora Bat!?
 

fra5521

Utente Attivo
576
81
Torno a chiedere ancora una cosa visto che parliamo della stessa macchina. Mi sono accorto che la gpu integrata dell'I7 ciuccia un pò di risorse e nonostante venga usata solo per l'audio alcuni plugin probabilmente avendo una Gui più complessa a volte si riscontrano bug e a quanto pare anche se non sempre pare che capiti anche ad altre persone.
Volendo mettere una scheda dedicata con questo tipo di utilizzo e con i prezzi odierni su cosa potrei andare?
Una 1030 passiva potrebbe essere la soluzione?
Ho visto che ci sono ancora le gt 710 o 730 ne avrei trovata anche una a 25 euro nella mia città Gt 710 ma onestamente non so se sia peggio dell'integrata, così come non so quanto sia saggio prendere una 1030 a 130 euri quando ormai forse il minimo dovrebbe essere una 1060.
Consigli?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!