DOMANDA Nuova linea Tim o Infostrada

Faby'sEnergy

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
1,585
283
Io sono in cluster "C" Tim è arrivata con la fibra a Dicembre 2016, ad Aprile è arrivata vodafone ma infostrada ancora non c'è. Da quello che ho visto ci mettono almeno 12 mesi dopo la messa in vendita in FTTC di TIM ammesso che arrivino. Io mio malgrado sono dovuto passare a Vodafone per avere la fibra. Tim è troppo costosa.
Il tuo caso pero potrebbe essere differente visto che avrai la fibra di OF.
Sono in una delle regioni nelle quali non è ancora stato effettuato l'appalto,comunque anch'io passerei a Vodafone,col cavolo che do 40 euro al mese a Tim visto che non uso nemmeno il telefono.
 
I

il velo di Maya

Ospite
Comunque se dovesse arrivare la fibra tim ,potrebbe essere disponibile anche per infostrada tipo affittata o whs?(ripeto domanda)


Nella tua zona ci sarà la fibra Infratel e quindi i lavori e la gestione verranno affidati al provider che vincerà il bando. Gli altri operatori telefonici tra cui Infostrada noleggeranno questa infrastruttura. Però bisogna vedere se copriranno in FTTH, FTTdp oppure in FTTC.
Infostrada nelle zone a fallimento di mercato noleggerà l' infrastruttura e la rete in fibra ottica che molto probabilmente verrà data in gestione ad Enel Open Fiber.

Invece TIM comprirà in FTTC ma lo farà a parte tramite fondi privati.

Wholesale come ti ho già scritto sopra riguarda Solo l' ADSL/ADSL2+.

Nella FTTC Vula l' operatore non ha il proprio apparato e la propria infrastruttura per la FTTC ma noleggia l' apparato e l' infrastruttura di un altro operatore.
Invece per la FTTH e la FTTdp non lo so come si chiama.

Per altre info bisogna aspettare la seconda metà del 2017 o/e il 2018.
 
  • Mi piace
Reazioni: Faby'sEnergy
I

il velo di Maya

Ospite
Sono in una delle regioni nelle quali non è ancora stato effettuato l'appalto,comunque anch'io passerei a Vodafone,col cavolo che do 40 euro al mese a Tim visto che non uso nemmeno il telefono.


In FTTC, FTTdp ed in FTTH non c'è più la linea telefonica analogica ma il Voip che è una linea telefonica digitale che utilizza la connessione ad internet per chiamare e ricevere le telefonate.

Nei primi di maggio le offerte di TIM cambieranno proprio. Poi chissà come saranno le offerte dei vari operatori da qui al 2018.

Poi non c'è un operatore migliore ed un altro peggiori dipende dalla zona e da vari fattori.

Prima bisogna vedere se in ADSL/ADSL2+ si è in Wholesale/Vull oppure in Ull mentre nella FTTC/FTTH etc.. bisogna vedere se l' operatore ha la propria infrastruttura oppure no. Poi nel caso della FTTC bisogna vedere la distanza tra l' armadio telefonico presente sulla strada e casa tua, etc.....
Solo alla fine si vede il prezzo.
 

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
La Fibra sarà o OF ( ftth) o TIM (Fttc) quale delle due è troppo presto per dirlo.
Spero ti vada meglio di me purtroppo ho la FTTC...
 
  • Mi piace
Reazioni: Faby'sEnergy
I

il velo di Maya

Ospite
Grazie mille per le risposte,quindi dovrei avere probabilmente la fibra infostrada?

Infostrada non ha la propria rete in FTTC ed in FTTH ma si appoggia a TIM per la FTTC mentre per la FTTH si appoggia a Enel Open Fiber.
Però nella tua zona bisogna vedere cosa succederà.
Non si può dire ora cosa farà Infostrada nella tua zona in futuro.
 
  • Mi piace
Reazioni: Faby'sEnergy

Faby'sEnergy

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
1,585
283
Va beeene grazie,quindi spero in Enel Open Fiber,visto che copre le aree fuori di mercato in FTTH,non vedo l'ora:morte:
 
I

il velo di Maya

Ospite
La Fibra sarà o OF ( ftth) o TIM (Fttc) quale delle due è troppo presto per dirlo.
Spero ti vada meglio di me che purtroppo ho la FTTC...


Va beeene grazie,quindi spero in Enel Open Fiber,visto che copre le aree fuori di mercato in FTTH,non vedo l'ora:morte:

Bisogna aspettare e vedere cosa faranno durante i lavori.
Nei cluster A e B (che non sono zone a fallimento di mercato) Enel Open fiber copre in FTTH però nelle zone a fallimento di mercato ci sarà la fibra ottica Infratel e quindi l' operatore che vincerà il bando avrà la possibilità di fare i lavori per la FTTH o/e FTTdp o/e FTTC di gestire ed usare questa rete per 20 anni.

Poi bisogna sempre vedere come andrà a finire la storia con l' UE visto che TIM e Fastweb si sono rivolte all' UE riguardo alcune irregolarità della Fibra Infratel.
 
  • Mi piace
Reazioni: Faby'sEnergy

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
Beh il mio caso è un po' diverso.
Sarei in cluster "C" ma il comune è appena stato coperto al 95% in FTTC grazie ad un bando regionale partito nel 2014, quando OF ancora non esisteva e prima della Bul attuale, con requisiti "alla volemose bene" rispetto a quello attuale e vinto da TIM che a mio avviso non ha rispettato quanto era nell'accordo visto che espressamente prevedeva armadi ENTRO i 400 mt. Io ovviamente sto a 900mt.
Infratel tramite OF farà solo la parte a completamento residua.
Abbiamo preso un pacco purtroppo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Faby'sEnergy

Faby'sEnergy

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
1,585
283
Ho appena scoperto che la 7 mega Tim offre 384kbps in upload:old:A questo punto infostrada 100%
 

Faby'sEnergy

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
1,585
283
Ok,sono riuscito ad avere info sulla linea dal vicino di casa.
Non ho lo screen ma ho appuntato.
Attenuazione:30-31
SNR:9
Distanza centrale area pedonale:1,850m.
Detto questo,se volessi andare sul sicuro con Telecom 7 mega,riuscirei ad agganciarne almeno 6?
Con 20 mega Infostrada,quanto aggancerei?(eventualmente abbassando snr da telnet se possibile)
Vi ringrazio per i consigli.
In questo momento non so che fare:asd:ma intanto sto senza linea:suicidio:
 

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
Potevi anche appuntarti la velocita a sto punto! :D
A quella distanza puoi agganciare anche più di 15Mb
 

Faby'sEnergy

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
1,585
283
Potevi anche appuntarti la velocita a sto punto! :D
A quella distanza puoi agganciare anche più di 15Mb
Si,hai ragione me lo ha scritto su whatsapp per comodità,lui ha la linea "buggata" a 10 mega (probabilmente errore DSLAM) ma agganciava solo 13 mega massimi col modem che ora cambierà perché fa schifo,e impianto di 20 anni fa,quindi la cosa è abbastanza relativa.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!