Ok, quindi per capire quale operatore va bene nella mia zona come posso fare?
A me interesserebbe vodafone però da come ho letto è quella con la banda minima più bassa e in wholesale o bitstream non sono riuscito a capire i valori però penso siano molto bassi, mentre per fastweb sono di 2mb anche sulla 20mb in quanto il bitstream se non sbaglio o comunque sicuramente non in ull
eheh caro weed, sapere qual'è l'operatore migliore della zona non lo conosce nessuno a priori bisogna avere un pò di cu..o! :D
L'unica è conoscere in zona qualcuno (amico, parente, vicino...) che abbia quella connessione e chiedergli come va magari facendo qualche speed test almeo da farsi un idea!
Considera comunque che la tua centrale di zona sita in via vittorio veneto 200 a piedi (di solito è il percorso che fanno i cavi telefonici talvolta anche aerei ma è raro) dista 928metri. Quindi come ti dicevo è già tanto ragiungere i 13/14mega, che però è già un buon risultato. Mentre il cabinet telefonico al quale sei agganciato dista soli 241metri ed è sempre (dovrebbe) essere nella tua stessa via. Ciò gioca a tuo favore!
Perchè mentre nell'adsl quello che conta è la distanza tra te e la centrale, in caso di fibra ottica (FTTC fibro fino al cabinet) quello che conta è la distanza tra te e il cabinet e distando solo 241metri (all'incirca) su 100mega di portante massima, 80mega abbondanti li prendi!
Controllando i dati forniti, tu sei collegato al cabinet 1 che è in pianificazione per ottobre2017, quindi ci siamo questione di 1 o 2 settimane al massimo salvo imprevisti!
Basta che vai qua
https://fibra.click inserisci il comune e ti da la pianificazione dei vari armadi di zona (ovviamente devi conoscere il tuo identificabile tramite l'ultimo numero ID ONU)
Per tornare un attimo al discorso adsl, con vodafone sei in bitstream ovvero non sei coperto dalla loro rete, sono in appoggio a tim quindi non è il massimo, io lascerei. Per fastweb se ti dice "complimenti sei raggiunto dall'adsl fastweb" allora sei coperto con loro se invece ti viene fuori "sei coperto dall'adsl fuori rete fastweb" stessa storia di vodafone, lascia stare. Infostrada non la rivende, l'unica è tim.
Quindi se tu adesso sei in tim oppure no, ti conviene aspettare ancora un pò, qualche settimana, è una volta disponibile la fibra, puoi attivare il contratto e fare cosi un bel salto di qualità rispetto all'adsl. ;)