DOMANDA Nuova linea da attivare

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

FireDev

Utente Attivo
202
6
CPU
Amd Fx 8320E
Dissipatore
Arctic Freezer rev 02
Scheda Madre
Msi 970 Gaming
HDD
Barracuda 1tb
RAM
8gb Hyper FuryX Red
GPU
Shappire R9 380 4gb
Monitor
Asus 21.5" IPS
PSU
Atec 650w Gold
Case
Corsair Spec 03
OS
Windows 10, Elementary OS
Ciao a tutti, devi attivare una nuova linea ADSL e mi interessa solo internet le telefonate non sono prioritarie.
Stavo vedendo linkem ma trovo pareri contrastanti, il problema è che nella mia zona (provincia di Napoli) vanno tutte un po' male da quel che so, tipo un paio di giorni fa in un agenzia provai la fibra Tim e andava a 30mb in download e 15 upload, al caricamento di un file di 36mb ci ha messo un eternità e mi ha dato da pensare.
C'è un modo per vedere se tipo la Vodafone o la fastweb vanno bene?
So che da me la cabina per i 7mb è piena mentre per i 20mb non ci dovrebbero essere problemi
 

chris190

Utente Attivo
635
145
OS
WINDOWS 7
Ciao a tutti, devi attivare una nuova linea ADSL e mi interessa solo internet le telefonate non sono prioritarie.
Stavo vedendo linkem ma trovo pareri contrastanti, il problema è che nella mia zona (provincia di Napoli) vanno tutte un po' male da quel che so, tipo un paio di giorni fa in un agenzia provai la fibra Tim e andava a 30mb in download e 15 upload, al caricamento di un file di 36mb ci ha messo un eternità e mi ha dato da pensare.
C'è un modo per vedere se tipo la Vodafone o la fastweb vanno bene?
So che da me la cabina per i 7mb è piena mentre per i 20mb non ci dovrebbero essere problemi

Be caricare file pesanti è logico che ci metta un pò di più essedo adsl/fibra connessioni assimmetriche quindi con con più banda in scarico che carico. A meno di non avere una fttc 100/20 o un ftth, li il discorso cambia completamente. Neanche una 30/3 o 50/3 vanno maluccio, però se devi caricare file pesanti megli la ftth se disponibile o la 100/20 o la 200/20.
 

FireDev

Utente Attivo
202
6
CPU
Amd Fx 8320E
Dissipatore
Arctic Freezer rev 02
Scheda Madre
Msi 970 Gaming
HDD
Barracuda 1tb
RAM
8gb Hyper FuryX Red
GPU
Shappire R9 380 4gb
Monitor
Asus 21.5" IPS
PSU
Atec 650w Gold
Case
Corsair Spec 03
OS
Windows 10, Elementary OS
Forse mi sono dimenticato di dire che nella strada mia la fibra non c'è nonostante te una via principale anche se di un paesino e che aggiustano quasi ogni anno in quanto col mal tempo è affluenza di macchine si rompe spesso

Per il discorso fibra upload provai al centro di Napoli in un altra agenzia a caricare un sito di 1gb quasi e ci mise veramente poco.

Il massimo che posso attivare ora è la 20mb sempre se veritieri. Sul sito fastweb mi dice che dovrei navigare tra i 10 e i 19mb ma non so quanto sia reale quei dati
 

pioccd

Nuovo Utente
80
11
Forse mi sono dimenticato di dire che nella strada mia la fibra non c'è nonostante te una via principale anche se di un paesino e che aggiustano quasi ogni anno in quanto col mal tempo è affluenza di macchine si rompe spesso

Per il discorso fibra upload provai al centro di Napoli in un altra agenzia a caricare un sito di 1gb quasi e ci mise veramente poco.

Il massimo che posso attivare ora è la 20mb sempre se veritieri. Sul sito fastweb mi dice che dovrei navigare tra i 10 e i 19mb ma non so quanto sia reale quei dati

Puoi verificare qui la distanza dalla cabina e centrale: http://gea.dsl.vodafone.it/agenzie
In base a questo possiamo indicarti se il valore 10 <-> 19 è corretto
 

FireDev

Utente Attivo
202
6
CPU
Amd Fx 8320E
Dissipatore
Arctic Freezer rev 02
Scheda Madre
Msi 970 Gaming
HDD
Barracuda 1tb
RAM
8gb Hyper FuryX Red
GPU
Shappire R9 380 4gb
Monitor
Asus 21.5" IPS
PSU
Atec 650w Gold
Case
Corsair Spec 03
OS
Windows 10, Elementary OS
@pioccd ciao grazie per il link, questo è il risultato

Cosa ne pensi?
 

Allegati

  • Screenshot_20171014-233030.png
    Screenshot_20171014-233030.png
    187.5 KB · Visualizzazioni: 75

FireDev

Utente Attivo
202
6
CPU
Amd Fx 8320E
Dissipatore
Arctic Freezer rev 02
Scheda Madre
Msi 970 Gaming
HDD
Barracuda 1tb
RAM
8gb Hyper FuryX Red
GPU
Shappire R9 380 4gb
Monitor
Asus 21.5" IPS
PSU
Atec 650w Gold
Case
Corsair Spec 03
OS
Windows 10, Elementary OS
@chris190 potresti tradurre di queste cose non ne capisco molto
 

chris190

Utente Attivo
635
145
OS
WINDOWS 7
@chris190 potresti tradurre di queste cose non ne capisco molto

Quando si attiva una nuova linea ADSL il profilo base di snr (margine di rumore presente sulla linea) è di 12db (decibel). Diminuendo tale valore fino a 6db per sicurezza, in buone condizioni e senza una distanza eccessiva dalla centrale, si può aumentare la velocità della propria linea di qualche mega. Ovviamente non è sempre così facile richiederlo al proprio provider.

Se vuoi avere un indicazione "approssimativa" della velocità puoi guardare qua
https://fibermap.it/Presentation/Index#/map
 
Ultima modifica:

FireDev

Utente Attivo
202
6
CPU
Amd Fx 8320E
Dissipatore
Arctic Freezer rev 02
Scheda Madre
Msi 970 Gaming
HDD
Barracuda 1tb
RAM
8gb Hyper FuryX Red
GPU
Shappire R9 380 4gb
Monitor
Asus 21.5" IPS
PSU
Atec 650w Gold
Case
Corsair Spec 03
OS
Windows 10, Elementary OS
Ok, quindi per capire quale operatore va bene nella mia zona come posso fare?

A me interesserebbe vodafone però da come ho letto è quella con la banda minima più bassa e in wholesale o bitstream non sono riuscito a capire i valori però penso siano molto bassi, mentre per fastweb sono di 2mb anche sulla 20mb in quanto il bitstream se non sbaglio o comunque sicuramente non in ull
 

chris190

Utente Attivo
635
145
OS
WINDOWS 7
Ok, quindi per capire quale operatore va bene nella mia zona come posso fare?

A me interesserebbe vodafone però da come ho letto è quella con la banda minima più bassa e in wholesale o bitstream non sono riuscito a capire i valori però penso siano molto bassi, mentre per fastweb sono di 2mb anche sulla 20mb in quanto il bitstream se non sbaglio o comunque sicuramente non in ull

eheh caro weed, sapere qual'è l'operatore migliore della zona non lo conosce nessuno a priori bisogna avere un pò di cu..o! :D
L'unica è conoscere in zona qualcuno (amico, parente, vicino...) che abbia quella connessione e chiedergli come va magari facendo qualche speed test almeo da farsi un idea!

Considera comunque che la tua centrale di zona sita in via vittorio veneto 200 a piedi (di solito è il percorso che fanno i cavi telefonici talvolta anche aerei ma è raro) dista 928metri. Quindi come ti dicevo è già tanto ragiungere i 13/14mega, che però è già un buon risultato. Mentre il cabinet telefonico al quale sei agganciato dista soli 241metri ed è sempre (dovrebbe) essere nella tua stessa via. Ciò gioca a tuo favore!
Perchè mentre nell'adsl quello che conta è la distanza tra te e la centrale, in caso di fibra ottica (FTTC fibro fino al cabinet) quello che conta è la distanza tra te e il cabinet e distando solo 241metri (all'incirca) su 100mega di portante massima, 80mega abbondanti li prendi!

Controllando i dati forniti, tu sei collegato al cabinet 1 che è in pianificazione per ottobre2017, quindi ci siamo questione di 1 o 2 settimane al massimo salvo imprevisti!
armadio_fibra.jpg


Basta che vai qua https://fibra.click inserisci il comune e ti da la pianificazione dei vari armadi di zona (ovviamente devi conoscere il tuo identificabile tramite l'ultimo numero ID ONU)

Per tornare un attimo al discorso adsl, con vodafone sei in bitstream ovvero non sei coperto dalla loro rete, sono in appoggio a tim quindi non è il massimo, io lascerei. Per fastweb se ti dice "complimenti sei raggiunto dall'adsl fastweb" allora sei coperto con loro se invece ti viene fuori "sei coperto dall'adsl fuori rete fastweb" stessa storia di vodafone, lascia stare. Infostrada non la rivende, l'unica è tim.

Quindi se tu adesso sei in tim oppure no, ti conviene aspettare ancora un pò, qualche settimana, è una volta disponibile la fibra, puoi attivare il contratto e fare cosi un bel salto di qualità rispetto all'adsl. ;)
 
Ultima modifica:

FireDev

Utente Attivo
202
6
CPU
Amd Fx 8320E
Dissipatore
Arctic Freezer rev 02
Scheda Madre
Msi 970 Gaming
HDD
Barracuda 1tb
RAM
8gb Hyper FuryX Red
GPU
Shappire R9 380 4gb
Monitor
Asus 21.5" IPS
PSU
Atec 650w Gold
Case
Corsair Spec 03
OS
Windows 10, Elementary OS
@chris190 ok grazie, per fastweb dice che sono raggiunto dall ADSL fastweb, quindi sarebbe in ull?
 

FireDev

Utente Attivo
202
6
CPU
Amd Fx 8320E
Dissipatore
Arctic Freezer rev 02
Scheda Madre
Msi 970 Gaming
HDD
Barracuda 1tb
RAM
8gb Hyper FuryX Red
GPU
Shappire R9 380 4gb
Monitor
Asus 21.5" IPS
PSU
Atec 650w Gold
Case
Corsair Spec 03
OS
Windows 10, Elementary OS
Allora potrebbe essere interessante in quanto il loro minimo garantito è abbastanza alto in quanto sulla 20mb è di 10mb.

Grazie di tutto, devo vedere tra Tim e fastweb
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!