Nuova installazione FTTH: il fritzbox 7530 è adeguato?

• Autore discussione Autore discussione TMK
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
L'unica cosa è che non riesco a superare i 600mbps in download, sbaglio qualcosa io nella pagina del router?
L'infrastruttura GPON è condivisa, quindi non è affatto detto che navigherai a 1Gbps, anzi a 1000 non ci andrai mai, per overhead di protocollo il massimo mi sembra 960MBps, si parla comunque di velocità massima, non è che devi raggiungerla. Chiaramente lo speedtest devi farlo connesso con cavo ethernet cat 6 dal fritz al pc, niente wifi. Prova a vedere da gestione risorse se durante lo speedtest la cpu arriva al 100%. Prova anche in momenti di meno carico, eventualmente tipo la notte, e vedi che valori ottieni. Inoltre prova anche a cambiare speedtest io uso www.nperf.com

In DL sei comunque ampiamenti nei parametri della FTTH GPON, l'upload non mi convince ma non dovresti mettere il limite a 100Mbps nel fritz, generalmente le FTTH hanno 300MBps in UP, guarda cosa è specificato nel contratto

Ciao a tutti, spero di non sbagliare scrivendo qui, siamo ancora fermi alla 100 mega in paese fino al 2026 stando al sito Banda Ultra larga, quindi ho optato per l'FWA Vodafone, con il modem che danno loro riesco ad arrivare a 640-680 mega in download e 130-140 in upload (test eseguiti collegato ethernet), il ping è ballerino ma è un FWA, non pensavo di avere chissà quale miracolo. Pensavo di impostare il 7530 che già ho collegato alla 100 mega per eliminare quella Power Station che non mi fa proprio impazzire. È fattibile? Anche perché mi eviterebbe pure di andare a reimpostare tutta la casa...

Se la tua FWA vodafone è come quelal dell'utente di questo thread, non è così banale usarla, non so se un 7530 possa taggare la vlan necessaria
Grazie per il link! Ho trovato questa guida 30 minuiti fa, quindi credo sia fattibile:
Per internet

Cliccare nell'interfaccia utente del FRITZ!Box su "Internet".
Cliccare nel menu "Internet" su "Dati di accesso".
Selezionare l'opzione "altro provider Internet".
Attivare nella sezione "Connessione" l'opzione "Collegamento a modem o router esterno".
Attivare nella sezione "Modalità" l'opzione "Stabilire autonomamente la connessione Internet".
Non è necessario inserire i dati di accesso, attivare l'opzione "No".
Cliccare su "Cambiare impostazioni della connessione", attivare l'opzione "Utilizzare VLAN per l'accesso a Internet" e inserire l'ID VLAN 1038.

E da vedere se posso fare meglio di così mettendo l'antenna in terrazza perché i tecnici molto cordialmente mi hanno detto che l'antenna non la mettevano la sopra perché poi non sapevano da dove passare il cavo (Ovviamente gli seccava perdere quel tempo a passare un cavo dentro al tubo dove passano gli altri cavi ethernet), quindi mi hanno fatto un bel buco nel muro e messo l'antenna di fronte la casa della vicina, più alta della mia, mentre in terrazza si vede la BTS (Spero di non aver sbagliato il nome), distanza di 400 metri si e no...
3515162285049409-S6El9U4f.png
Nello speedtest se Cusago è la località che il sito crede sia la mia è sbagliata, sono in Sicilia xD

No quello che vedi è semplicemene dove risulta l'ip di uscita, può darsi che vodafone asce da un exchange a milano

Comunque mi sembra che come velocità tu ci sia ampiamente

No quello che vedi è semplicemene dove risulta l'ip di uscita, può darsi che vodafone asce da un exchange a milano

Comunque mi sembra che come velocità tu ci sia ampiamente
Ok, si si, sicuramente parte tutto da Milano.
Per la velocità hai ragione, già ci siamo ma sono curioso di vedere a quanto potrebbe arrivare senza ostacoli, per il ping mi sa che mi devo rassegnare, non credo cambierà con il Fritz ma la prova la faccio quanto prima sperando che almeno diventi più stabile, non so...

Chiaramente via radio non puoi aspettarti latenze basse come una FTTH....
Ah lo so, ne ero consapevole ma in FTTC avevo 34-45 di ping, pensavo un po' meglio data la distanza minima dalla BTS, adesso sto provando il Fritz e vedo come va, se almeno si stabilizza e non mi fa 50-63-80-280...
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ok, rimasto come un deficiente, proverò domani a in altro orario per essere sicuro ma se con il FRITZ!Box 7530 succede questo sono contento, tanto tanto contento...
Ne ho fatti 4 di test
Fritz Voda 1.webpFritz Voda 2.webpFritz Voda 3.webpFritz Voda 4.webp
Fatti anche ieri a quest'ora ma così mai arrivato.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro