Nuova installazione FTTH: il fritzbox 7530 è adeguato?

• Autore discussione Autore discussione TMK
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Se vuoi usare un Fritzbox come router diretto e non usare il loro, sì, ti serve ONT esterno

Il fritzbox ha il wizard di configurazione per gli ISP più famosi, metti il provider e fa da sè

Sto provando a chiamare al servizio clienti, ma qui ognuno dice la sua... chi dice di inviare una pec, chi dice no non li forniamo, chi dice organizzatevi voi... Ma uno come deve fare?

Parli con un un operatore e fai riferimento alla normativa delibera AGCOM n. 348/18/CONS

Nello specifico

D. In caso di servizio fornito con tecnologia FTTH (Fiber To The Home), l’operatore può imporre l’utilizzo di una specifica ONT (Optical Network Termination)?

R. Considerate le condizioni di scenario tecnologico e di mercato attuale, per le offerte in tecnologia FTTH, è ammessa la restrizione in materia di scelta dell’ONT a condizione che la stessa non sia integrata con il router. Nel caso in cui l’offerta preveda una ONT integrata con il router, deve essere sempre possibile per l’utente richiedere la fornitura e l’installazione di una ONT esterna. In tal caso, la volontà dell’utente di avere una ONT esterna (funzionale alla libera scelta del terminale) dev’essere accertata esplicitamente già in sede di conclusione del contratto. Inoltre, qualora l’utente nel corso dell’esecuzione del contratto decida successivamente di volere usare un proprio apparato, i tempi di installazione dell’ONT esterna dovranno essere tempestivi (segnatamente, entro 5 giorni lavorativi). L’Autorità vigilerà sullo sviluppo tecnologico dell’offerta di servizi di accesso ad Internet tramite tecnologia FTTH e sulle condizioni economiche di fornitura di tali servizi, nonché sulle prescrizioni sopra riportate

La parte in grassetto mi sembra chiara...
Se non rispettano la normativa, specifiche che predisporrai denuncia ad AGCOM e ti ritieni libero di rescrindere dal contratto per non rispetto dei termini normativi da parte loro.

Sto provando a chiamare al servizio clienti, ma qui ognuno dice la sua... chi dice di inviare una pec, chi dice no non li forniamo, chi dice organizzatevi voi... Ma uno come deve fare?
wind, ti dico per esperienza personale , non fornisce ont, si limitano a fornire il modulo SFP e con quello loro si dicono a posto per la normativa modem libero, cosa molto discutibile, l'ont te lo devi procurare tu.
questo dovrebbe essere compatibile con loro
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Parli con un un operatore e fai riferimento alla normativa delibera AGCOM n. 348/18/CONS

Nello specifico

La parte in grassetto mi sembra chiara...
Se non rispettano la normativa, specifiche che predisporrai denuncia ad AGCOM e ti ritieni libero di rescrindere dal contratto per non rispetto dei termini normativi da parte loro.
verissimo, ma wind dice testuali parole prese dal loro sito:
Parametri di configurazione Modem: Parametri di configurazione Modem: Ricorda di controllare se il tuo modem è compatibile In caso di FTTH controlla che il modem abbia lo slot SFP.

ed ancora dicono:

FTTH: L’architettura di rete prevede un modulo SFP per l’utilizzo della connessione in Fibra, fornito gratuitamente.
I modelli SFP compatibili con la nostra rete sono i seguenti:
• HUAWEI MA5671A versione firmware V800R017C00SPH201
• D-LINK DPN-100 versione firmware R4.2.104.039
• ZYXEL PMG3000 versione firmware V100ABVJ0b3s
• TECHNICOLOR AFM0002 versione firmware V1_7_8_180123
Nella scelta del modem è necessario verificare la presenza di uno Slot SFP per il suo corretto alloggiamento.

Ultima modifica:
Dopo lunghe attese al telefono fortunatamente ho trovato un'operatrice che mi ha salvato da lunghe trafile.
Praticamente la pratica per il modulo sfp è già partita quindi mi arriverà prima quello da usare con il loro modem d-link per installare la fibra da parte del tecnico. Nel frattempo mi ha aperto una pratica per la richiesta dell'ont che mi sarà inviato in un secondo momento. Lei mi ha previsto una decina di giorni (speriamo), in cui dopo dovrò richiamarli e comunicare seriali e quant'altro di questo ont per non so quale configurazione fare.

Domanda; potrei sempre mettere in cascata il 7530 al d-link giusto?

Si scusami mi son espresso male... In attesa di questo ont... Potrei sempre collegare il dlink al fritz giusto? Visto che sto ont mi verrà spedito tra una 15ima di giorni

Buonasera Ragazzi,
Evito di aprire un'altra discussione e mi accodo sempre a questa.
Ieri son venuti ad installarmi il cavo in fibra a casa con l'ont e fin qui tutto ok.
Ho configurato il 7530 tramite lan1 all'ont messo i parametri, navigo e telefonia tutto apposto.
L'unica cosa è che non riesco a superare i 600mbps in download, sbaglio qualcosa io nella pagina del router?
Anche il cavo in fibra ha perdite di segnale?

Allegati

• qweqwe.webp
    qweqwe.webp
    129 KB · Visualizzazioni: 20
  • qwe.webp
    qwe.webp
    16.4 KB · Visualizzazioni: 23
L'unica cosa è che non riesco a superare i 600mbps in download, sbaglio qualcosa io nella pagina del router?
Anche il cavo in fibra ha perdite di segnale?
Si.
Anche la fibra ottica ha una propria attenuazione calcolata sul chilometro, inoltre dipende anche dalla qualità del cavo( deve trasportare un segnale ottico), quindi eventuali imperfezioni attenuano il segnale, dal tipo di collegamento usato per collegare sezioni diverse, dal numero è entità di curvatura di tutte le pieghe che il cavo deve fare per giungere al tuo appartamento.
"Quando un cavo in fibra viene piegato eccessivamente, il segnale ottico all'interno del cavo può rifrangersi e fuoriuscire attraverso il rivestimento in fibra.
Anche la flessione può danneggiare permanentemente la fibra causando microcricche."

Pubblicità
Pubblicità
Indietro