nuova gtx1080 sfruttata al 40%

Pubblicità

egidioss4

Nuovo Utente
Messaggi
5
Reazioni
0
Punteggio
20
Buongiorno,
sono nuovo del forume e sono disperato perchè ho comprato oculus rift ed in suo onore ho cambiato scheda video, ma sembra che sia servito a nulla.
Ho questa configurazione PC

scheda madre dell'HP prodesk 490
SSD 256
HDD 1 tera
Ram 16 GB
Intel i7-4790 3.6 ghz
gtx 970 4 gb -------------------------> gtx 1080 8gb
coolermaster v850

ho notato da subito che giochi come assetto corsa, asseto corsa competizione e DCS 2.5 (quello che crea più problemi) non girano fluidi come credo dovrebbero con questa scheda video. gli altri software di oculus girano tutti su 90 fps.

Dov'è il problema, la GPU in questi giochi è utilizzata al 40% e la CPU sempre al 50-60%, mentre negli stress test e in qualche gioco nei menu tranquillamente vedi la GPU sparare il 99% di utilizzo con schizzo degli FPS, mentre nei giochi citati soprattutto in momenti concitati (partenze o campagne aeree) vedo 30-50 fps. COme potrei risolverlo?? le temperature sono sempre bassissime 40-50°

Vi spiego un attimo le ipotesi scartate:
- prestazioni elevate (su risparmio energetico)
- istallazione pulita ultimi driver invidia con DDU senza geforce experience e con (cambia nulla)
- verificato che non ci sono colli di bottiglia (almeno credo)
- aggiornato il bios della scheda madre
- effettuati tutti gli stress test per schede video e si comporta benissimo

posso fare prove o con tv FHD o con oculus rift....potrebbe essere un problema di scheda madre? la CPU è vecchia o poco performante per raggiungere certe prestazioni?

vi prego datemi spunti per arrivare a capire il problema prima di assemblare un pc nuovo.
 
LA cpu è un pò vecchia per una 1080 e la risoluzione che usi non migliora le cose.

Non hai un collo di bottiglia "funzionale" cioè sempre, ma ce l'hai probabilmente in quei giochi più vecchi che non riescono a sfruttare tutti i core del processore

Mi spiego meglio

Se giochi in full hd e un gioco sfrutta 4 core o meno potresti avere una situazione di bottleneck, così vale se il gioo sfrutta solo 2 core ecc.
 
non reputi possibile che sia un problema di scheda madre? il processore che dovrei montare quale potrebbe essere? un i7-9700K?
 
Lço troverei difficile un problema legato alla scheda madre.

Poi se rileggi non ti ho detto che il collo è funzionale, ovvero il sistema in se è equilibrato, ma il processore è comuqnue della serie 4 e se un gioco non sfruttasse a pèieno i core che ha ovviamernte la scheda non viene sfuttata per due motivi

Il primo è appnto il processore ma è relaticvo perchè questo si dovrebbe verificare solo in pochissimi giochi

Il seconod è il mnitor non va bene una 1080 con un monitor full hd, è un secondo "collo" più evidente del primo che non ti agevola affatto, ci vorrebbe un monitor 2k.


io ti sto spiegando semplicemente ciò che descrivi di avere

Se un gioco sfrutta meno core di quelli che hai IN FULL HD ovviamente una scheda come la 1080 andrà in bottleneck

1) Perchè il gioco ins e non sfrutta tutti i core, quindi un problema realtivo al singolo gioco

2) Avere un monitor full hd peggiora la cosa
 
Ma i giochi elencati sono abbastanza recenti, il problema è che con il fhd del tv va molto meglio....il vero problema è con l'uso di oculus rift
 
Il problema credo sia il collo della cpu.
Avessi un 4790k con un po' di oc risolveresti a mio avviso. Il carico sulla cpu in fhd e' piu' alto rispetto a risoluzioni maggiori e se avessi un monitor 2k come gia' menzionato probabilmente non avresti questa situazione.

Inviato da SM-G935F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ciao, non credere a chi ti dice che la tua cpu fa andare una 1080 al 40% con oculus. Ma nenache in fullhd esiste una roba del genere. Il problema è sicuramente un altro.
Ti consiglio di andare nella discussione ufficiale per la tua scheda e di chiedere lì.
 
Si...nei tre che ho citato oltre xplane11
Quindi NON in tutti i giochi, ma in 4 giochi

Se sono i giochi che hai citato ribadisco che probabilmente si tratta di una non buon sfruttamento dei core.

Se un gioco non sfrutta bene il carico sulla CPU sei in collo questo è poco ma sicuro, se invece scala bene su tutti i core no.

Tu hai citato 4 giochi in particolare, per vedere basta che fai uno screen sull'utilizzo della CPU.

Comunque il discorso è: se dici che hai questo problema su tutti i giochi o sui giochi che hai citato, perchè nel primo tread dici che hai problemi solo su 4 giochi specifici, che almeno a me risulta che non scalano benissimo su tutti i core della CPU, specialmente in HT(compreso x-plane).

Se invece il problema è generalizzato a tutto il discorso è differente, potrebbe trattarsi di un problema diverso, ma nel primo tread dici che i problemi li hai solo in quei giochi in particolare e se è così il problema è quasi certamente dovuto al modo in cui quei giochi specifici utilizzano la CPU
 
Ultima modifica:
Non so se sia il tuo stesso caso, ma secondo me quella cpu un pochino di bottleneck te lo fa..Io avevo un i7 3770 e anche io avevo il solito problema di basso utilizzo gpu (con una 980ti).. che poi non necessariamente voleva dire bassi fps ero comunque sopra a 60..ma ora con i5 9600k ho preso +40fps ovunque e utilizzo gpu 99% :D
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top