Nuova GPU - Usare DDU o Installazione Pulita Windows?

webart lab

Nuovo Utente
143
10
Salve a tutti, dovrei aggiornare la mia vecchia scheda video Nvidia GT1030 con una più recente Nvidia GTX 1650S. Vorrei evitare l'installazione pulita di Windows.
Esistono delle controindicazioni o eventuali problemi nell'usare DDU, cancellare un po' tutto e reinstallare i nuovi driver, monitor incluso?
In sostanza, seguire la guida per DDU riportata in questa sezione è la stessa cosa che installare una nuova GPU con installazione pulita di Windows?

Grazie mille per le risposte :)
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
Ciao, ma se non ti da problemi dato che cambi nvidia con nvidia puoi anche non disinstallare nulla. Al massimo se non ti senti tranquillo usa ddu. Ma non sarebbe neanche necessario, il driver riconosce già il modello di scheda.
 
  • Mi piace
Reazioni: Glob Glob

webart lab

Nuovo Utente
143
10
Ciao, ma se non ti da problemi dato che cambi nvidia con nvidia puoi anche non disinstallare nulla. Al massimo se non ti senti tranquillo usa ddu. Ma non sarebbe neanche necessario, il driver riconosce già il modello di scheda.

Potrei quindi spegnare il PC, cambiare GPU, riaccendere regolarmente ed eseguire l'installazione dei nuovi driver (che ho già scaricato dal sito ufficiale), magari spuntando la casella per l'installazione pulita.
I Driver del monitor, in questo caso, non dovrei, eventualmente, disinstallarli, reinstallarli, o altro?

Se mi sono perso qualche passaggio, sentiti libero di farmelo notare :)
Grazie comunque :) :)
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
basta che spegni, smonti e metti la nuova e accendi. se vedi installazione nuova periferica e il pannello geforce impostazioni nvidia te la rileva sei già apposto. altrimenti installi quelli che hai scaricato, tra l'altro ieri o oggi sono usciti i nuovi. li installi come installazione pulita, te lo chiede in fase di installazione e sovrascrivi l'attuale. e in 5 minuti hai finito. quando cambiai la mia 1060 con la 1070ti ho solo smontato la vecchia, messo la nuova e stop. nenche driver ho installato. immediatamente riconosciuta
 

webart lab

Nuovo Utente
143
10
Perfetto, farò come te allora :)
Solo un'ultima cosa (scusa la mia paranoia), non ho quindi alcun bisogno di toccare i driver del Monitor, giusto?
Infine, io ho ovviamente installato in Pannello di Controllo Nvidia, ma non GeForce Experience, potrebbe essere un problema?

Grazie mille davvero per le dritte.
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
io odio geforce experience. non lo metto mai. i driver del monitor? hai messo pure quelli dal sito del produttore? inutili. sono quelli standard di windows dal 2006 sotto altro nome. se a quello schermo per ipotesi attacchi la playstation mica usi i driver. lo schermo non ha bisogno di driver
 

webart lab

Nuovo Utente
143
10
io odio geforce experience. non lo metto mai. i driver del monitor? hai messo pure quelli dal sito del produttore? inutili. sono quelli standard di windows dal 2006 sotto altro nome. se a quello schermo per ipotesi attacchi la playstation mica usi i driver. lo schermo non ha bisogno di driver
A pensarci hai ragione, ed in effetti sono stato parecchio tempo senza avere i driver del monitor, poi Driver Booster ha cominciato a segnalarmi la mancanza dei suddetti driver e li ho installati, non ho visto differenze francamente.
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
toglilo quel programma non ti serve. se escono aggiornamenti dei driver, a parte la scheda video te lo dice già windows update.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili