PROBLEMA Nuova GPU Radeon R7 360 e mancato boot del pc

Raffaele De Rosa

Nuovo Utente
3
0
Salve a tutti.
Ho acquistato da poco una nuova scheda grafica, brand XFX, modello Radeon R7 360 2GB.
La mia configurazione pc è alquanto anzianotta:
Processore Intel Dual Core 2 Duo E8400 3.0 GHZ
Mobo Intel DG33BU con chip grafico integrato (che uso da 2 anni da quando smise di funzionare la precedente scheda video, una Radeon HD 5570)
2 banchi di RAM DDR2 Kingston da 1 GB ciascuno = 2 GB di Ram.
Sistema Operativo: Windows 7 installato da pochi giorni dopo tanti anni con XP.
Alimentatore: usato per un paio d'anni uno da "550 watt" della iTek (quando lo comprai non avevo la minima cognizione di causa fra alimentatori buoni e meno buoni :asd:) sostituito da pochi giorni con un XFX TS 550Watt non modulare 80 Gold.

Mi spiego in breve: presi la scheda video con foga senza nemmeno sincerarmi prima della qualità e potenza del mio alimentatore, e avendo comunque dubbi su un adattamento con la scheda madre alquanto vecchia.

Inserendo la scheda nello slot PCI Express x16 (che pensavo supportasse quantomeno lo standard 2.0 in base al sito Intel ma non ne sono più così sicuro) e premendo il tasto di accensione del pc, il boot si interrompeva sempre e comunque alla schermata che penso sia quella di avvio del bios, dove ti viene detto di premere (nel mio caso F2) il tasto per accedere al bios. Premendo qualsiasi tasto il sistema rimane(va) comunque piantato lì e dopo aver premuto un pò di tasti, il pc inizia anche a emettere beep se si insiste a premere tasti (qualsiasi essi siano).
Anche col nuovo alimentatore, credo di gran lunga migliore del predecessore, la situazione si ripete uguale.
La scheda richiede alimentazione supplementare con cavo a 6 pin, inserito tranquillamente e ben agganciato, e ho notato che la ventola della scheda parte, e gira.
Il pc in pratica rimane acceso, ma il boot si blocca.
Quando torno a collegare il cavo del monitor alla porta della mobo per usare la scheda integrata, tutto torna "normale" e il pc si avvia sempre.
Ovviamente ho installato anche varie suite, tutte recenti, di driver AMD Catalyst (premesso che il cd fornito con la scheda non mi parte in autorun nemmeno ora che ho fatto l'up da XP a Seven :look: ) e ho appunto dovuto provare a scaricarli direttamente dal sito di AMD (premessa anche qua: se sul sito di AMD cerco i driver per nome di scheda video, i driver associati alla mia serie ossia la serie R7 3xx in base a quanto scritto sul sito supportano Windows 7 solo nella versione 64 bit, o comunque non viene menzionato W7 versione 32 bit che ho io).

Può essere che la motherboard sia incompatibile con la scheda video? Per ora mi è arduo provare la nuova scheda su un altro pc con configurazione più recente.
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,043
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Allora,

i drivers non hanno effetto in fase pre-windows, quindi quello e' inutile;

la mainboard e' abbastanza arretrata, ma in effetti dovrebbe essere 2.0.

Hai provato a far partire una installazione di windows (es. windows 7) da cd-rom per vedere se in quel caso il pc boota?
Nel bios riesci a entrare e muoverti?

Il tuo problema e' strano, perche' se fossero incompatibili di norma non parte un cavolo,
invece a te parte il pc ma si pianta (credo dopo il bios).
 

Raffaele De Rosa

Nuovo Utente
3
0
Falco75, con la scheda inserita sullo slot PCIE e col cavo di alimentazione a 6 pin inserito (quindi a scheda inserita e alimentata) il pc si pianta sempre e comunque sulla schermata suddetta.
Avevo omesso di dire che il mio monitor ha solo un cavo VGA e la scheda non ha ingressi diretti VGA per cui li collego con un adattatore VGA-DVI-I. Quando il monitor è così collegato alla scheda, penso che appunto non ci siano problemi di segnale dato che almeno la schermata di avvio (dove il sistema poi si blocca) la riesco a vedere :asd:

Per "provare a far partire un'installazione di W7 da cd-rom" intendi di farlo a scheda inserita e alimentata?
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,043
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Certo, l'adattatore non e' un problema.

Niente quindi il pc si impianta all' inizio del bios, senza superarlo.

Hai provato a resettare la cmos e staccare tutte le periferiche e tutte le ram tranne una e vedere se il comportamento cambia?

Il BIOS e' aggiornato?
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
lo slot è 2.0
prova a passare della gomma per cancellare sull attacco pcie della scheda video...e anche a soffiare sullo slot pcie della scheda madre
 

Raffaele De Rosa

Nuovo Utente
3
0
Certo, l'adattatore non e' un problema.

Niente quindi il pc si impianta all' inizio del bios, senza superarlo.

Hai provato a resettare la cmos e staccare tutte le periferiche e tutte le ram tranne una e vedere se il comportamento cambia?

Il BIOS e' aggiornato?

Ho aggiornato il bios della mobo qualche giorno fa all'ultimo aggiornamento disponibile, risalente al 2009 (la precedente versione, con cui ho tenuto la mobo dall'acquisto ad oggi era del 2007).
Ho provato il test della RAM, togliendo entrambi i banchi: accendendo il pc la mobo emette i famosi beep che, ho letto su varie guide anche qui sul forum, sono consuetudine per una mobo che non abbia problemi = cioè, se ho capito bene, da questo punto di vista la mobo non presenta anomalie.
Ho provato altresì a togliere la pila della mobo e a lasciarla disinserita per una mezzoretta, per poi reinserirla.
Nessun beneficio riscontrato purtroppo :(

prova a passare della gomma per cancellare sull attacco pcie della scheda video...e anche a soffiare sullo slot pcie della scheda madre

Si tratta di passare una gomma da cancellare sulla parte plastificata dorata della scheda video? Ignoravo una cosa simile :D a cosa potrebbe servire, pardon?
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
a pulire i contatti ;)
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,043
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili