Nuova configurazione pc

Pubblicità

DamyTheThirD

Nuovo Utente
Reazioni
8
Punteggio
29
Ciao a tutti Tom's! Seguo da circa 3/4 mesi il forum e dopo aver letto molte discussioni, ho deciso di aprirne una anche io dato che vorrei aggiornare il mio pc (quello attuale si trova in descrizione).
Da un paio di anni mi sta facendo notare la sua vecchiaia, infatti l'anno scorso è partita la gpu, dopo 6 anni di operato aveva deciso di mollare.
Ho un budget di 1000/1050€ per ora e ho stilato una configurazione, che spero mi faccia godere il pc per almeno 3/4, come ha fatto quello che ho ora. Il pc lo usero' sia per gaming che per rendering in 1080p (sony vegas, c4d, premiere...) e altra cosa che non ho detto, sono solito tenere ilpc acceso almeno 4 ore al di' quando il tempo me lo permette e sono un tipo multi tasking cioe' mentre gioco amo ascoltare la musica oppure tengo aperti 3/4 programmi insieme

MSI Z170A GAMING M3
I7 6700k
Noctua NH-D14
VGA Asus R9 380 4GB STRIX Gaming OC
Corsair Vengeance LPX 16GB DDR4 16GB DDR4 2133MHz
NZXT S340 NERO
Corsair CX650M 650W Nero
HDD int. 3,5 1TB WD Blue 0 7200Rpm
SSD 2,5 120GB Samsung 750EVO

L'alimentatore è un po' largo, l'ho scelto per futuri upgrade e per fare un po' di oc anche se per ora non ne ho mai fatto visto che il mio attuale pc non me lo permette. La gpu l'ho messa come indicazione, visto che dovrei comprare i componenti verso ottobre/dicembre, se riesco ad aumentare il budget vedro' se riesco a far rientrare una gtx 1060/rx 480. Il dissipatore preferirei che fosse ad aria, poichè non mi fido degli AIO. Consigli?

Ultima modifica:
di sicuro è da cambiare la scheda video. l'ssd prendilo da 240 giga, per il resto (vedi l'alimentatore) lascio la parola agli esperti.
ps: l'overclock hai in mente di farlo in modo spinto? il pc lo usi a livelli semiprofessionali, ci lavori?

Overclock non in modo spinto, almeno all'inizio. Non ci lavoro in modo professionale, per ora, pero' passo il "tempo" sui software che ho citato e ho anche un canale yt, non e' detto pero' che tra qualche anno non potrebbe diventare un piccolo lavoro. Per ora non posso lavorare in modo comodo con sony vegas e premiere poiche' il pc li regge poco, infatti le anteprime non riesco a vederle e ci lavoro a memoria, cioe' per ora faccio l'indispensabile (registrare il gameplay e aggiungere la musica sotto) piu' di cosi' non riesce. Vorrei massimizzare il tutto, riuscire a lavorarci comodamente, senza che laggi mostruosamente e rendering in tempi contenuti dato che un video di 7/8 min ci mette 2 ore per renderizzarli il 720p

Il CX650M mi raccomando quello nuovo (etichetta grigia e nera non nera e verde).

- - - Updated - - -

Tra l'altro per risparmiare puoi prendere uno Xeon e3-1220v5 con relativa mobo (asrock E3V5 Gaming), che è identico all'i7 6700k ma senza vga integrata.

Potresti fare così:

Spec 03 55€
Evga 500b 45€
Z170 Asrock Extreme 4 126€
i7 6700k 315€
Thermalright Le Grand Macho 58€ (verificato altezza ci sta)
Ram DDR4 Corsair Vengeance led LPX CL13 3000mhz 2*8 85€
Ssd crucial mx200 250gb 80€
Wd blue 1tb 45€
Gtx1060 palit 280€ (rx480 custom)
DVD rw LG 10€

Totale: 1.099€

Ciao!
e451dfaefb45b3b6febefc62118da693.jpg

3a9fff31f70d71d455ab39067ec47b84.jpg

Potresti fare così:

Spec 03 55€
Evga 500b 45€
Z170 Asrock Extreme 4 126€
i7 6700k 315€
Thermalright Le Grand Macho 58€ (verificato altezza ci sta)
Ram DDR4 Corsair Vengeance led LPX CL13 3000mhz 2*8 85€
Ssd crucial mx200 250gb 80€
Wd blue 1tb 45€
Gtx1060 palit 280€ (rx480 custom)
DVD rw LG 10€

Totale: 1.099€

Ciao!

Sostituisci l'i7 con il e3-1220V5 e la ASRock e3v5 gaming OC e risparmia 100€.

Sostituisci l'i7 con il e3-1220V5 e la ASRock e3v5 gaming OC e risparmia 100€.
Direi di no perché l i7 ha frequenza più alta ed è più indicato per il suo scopo senza contare che deve cambiare anche ram e prendere quelle EEC oltre alla mobo

Rimarrei su quella più o meno

Direi di no perché l i7 ha frequenza più alta ed è più indicato per il suo scopo senza contare che deve cambiare anche ram e prendere quelle EEC oltre alla mobo

Rimarrei su quella più o meno

Effettivamente ho sbagliato ed ho detto e3 1220 v5 anzichè 1230.

ARK | Confronta prodotti Intel®

Tuttavia ecco le differenze.

Si risparmia un centone buono e si fanno le stesse cose, inoltre no, non sono richieste ram ecc che sono solo opzionali.

Effettivamente ho sbagliato ed ho detto e3 1220 v5 anzichè 1230.

ARK | Confronta prodotti Intel®

Tuttavia ecco le differenze.

Si risparmia un centone buono e si fanno le stesse cose, inoltre no, non sono richieste ram ecc che sono solo opzionali.
Ripeto uno xeon per configurazione così io non ce lo vedo ha frequenza anche lui bassa rimarrei sull i7 è più indicato

Ripeto uno xeon per configurazione così io non ce lo vedo ha frequenza anche lui bassa rimarrei sull i7 è più indicato

Io non so se mi stai prendendo per il culo oppure sei impreparato e vuoi avere ragione :asd:

Nelle peggiori delle ipotesi perdi 600 mhz che puoi recuperare con un OC SEMPLICISSIMO.

I 100€ in più che spendi per 6700k + mobo ad oc invece non li puoi recuperare :)

Inoltre dire che "rimarrei sull'i7" vuol dire "rimarrei sullo xeon", in quanto hanno stessa architettura e stesso icp. Quindi si, la tua è solo tunneling vision.

Io non so se mi stai prendendo per il culo oppure sei impreparato e vuoi avere ragione :asd:

Nelle peggiori delle ipotesi perdi 600 mhz che puoi recuperare con un OC SEMPLICISSIMO.

I 100€ in più che spendi per 6700k + mobo ad oc invece non li puoi recuperare :)

Inoltre dire che "rimarrei sull'i7" vuol dire "rimarrei sullo xeon", in quanto hanno stessa architettura e stesso icp. Quindi si, la tua è solo tunneling vision.
Senti un pò ma con chi ti credi di parlare? Prima di tutto educazione. Non ti conosco e non prendo in giro nessuno, io ho espresso un mio parere all autore del post che ha chiesto una configurazione tu hai fatto la tua io la mia stop sta a lui scegliere

Non è la prima che faccio son mesi, te io non ti ho mai letto, nessuno qui consiglierebbe uno xeon per questa build non ha senso punto, te lo può confermare anche @LordNight

Processori non son identici uno si chiama xeon uno i7 ed hanno ognuno le proprie caratteristiche

L impreparato sei tu visto che quello xeon non lo overclockki

La tunnel vision non son io ad averla, porta rispetto se vuoi che gli altri facciano altrettanto.

Addio

Dopo aver cenato, come ogni buon essere umano, sono tornato. Il case non vorrei cambiarlo, vorrei rimanere su quella linea, dato che il lettore non mi servirà o al massimo, lo smonto momentaneamente dal pc che ho adesso e lo uso per quel poco che mi serve (non uso il lettore da 2 anni forse :asd:). Riguardo l'ssd diverso e il psu, va bene, pero' vorrei stare largo visto che vorrei aggiungere un fan controller e due ventole aggiuntive (sempre su s340 poi dipende dalle ventole massime installabili sul case) quindi vorrei sostituire l'evga 500b con Corsair CX550M, visto che i test di Falco mi hanno stupito (scritta grigia ovvio, non voglio fare grigliate nel case). Il dissipatore ho controllato e non ha la ventola inclusa, quindi prendo la ventola oltre al dissipatore o cambio modello e ne prendo uno con la ventola inclusa? Di case sobri, ce ne sono molti, ma il prezzo salirebbe e non poco. Avevo preso di mira all'inizio lo zalman r1, poi il corsair 400c, fractal define s

Dopo il testamento qui sopra, vorrei capire anche io la questione xeon/i7, penso di rimanere dalla parte di Davoc con l'I7
Sul fatto del litigio, moderate voi, se litigare porterà ad una soluzione migliore fate voi

Dopo aver cenato, come ogni buon essere umano, sono tornato. Il case non vorrei cambiarlo, vorrei rimanere su quella linea, dato che il lettore non mi servirà o al massimo, lo smonto momentaneamente dal pc che ho adesso e lo uso per quel poco che mi serve (non uso il lettore da 2 anni forse :asd:). Riguardo l'ssd diverso e il psu, va bene, pero' vorrei stare largo visto che vorrei aggiungere un fan controller e due ventole aggiuntive (sempre su s340 poi dipende dalle ventole massime installabili sul case) quindi vorrei sostituire l'evga 500b con Corsair CX550M, visto che i test di Falco mi hanno stupito (scritta grigia ovvio, non voglio fare grigliate nel case). Il dissipatore ho controllato e non ha la ventola inclusa, quindi prendo la ventola oltre al dissipatore o cambio modello e ne prendo uno con la ventola inclusa? Di case sobri, ce ne sono molti, ma il prezzo salirebbe e non poco. Avevo preso di mira all'inizio lo zalman r1, poi il corsair 400c, fractal define s

Dopo il testamento qui sopra, vorrei capire anche io la questione xeon/i7, penso di rimanere dalla parte di Davoc con l'I7
Sul fatto del litigio, moderate voi, se litigare porterà ad una soluzione migliore fate voi
Case 400C bello ma costa sui 90€...

Ci starebbe il noctua nh d15 che è il top ad aria, il le grand macho se ne era parlato tempo fa con un altro utente che lo aveva abbinato ad un i7 k e ne era contento come temperature, comunque il case è una scelta personale valuta tu quale ma poi verificare altezza interna con altezza del dissipatore che deciderai di prendere, noctua, cryorig r1 be quiet dark rock pro 3

Cx550m ok è valido costa un pò di più

Gli xeon son più indicati per workstation, i7 hanno frequenza più alta igpu integrata (che tanto te vai di vga dedicata quindi è l ultimo dei problemi) e li overclockki facile sui 4,5/4,6 e anche oltre se sei fortunato un mio amico è riuscito a 4,8, con aio, ottenendo più potenza di calcolo, comunque vai a vedere bench se vuoi approfondire

97cc3afb09c9e84db94b76f8bcd92586.jpg

35891cc7e638099dd3091c35ff89489c.jpg

ASRock > Fatal1ty E3V5 Performance Gaming/OC

Questa e' la scheda madre in questione.

Asrock E3v5 Gaming/oc Socket 1151 90-MXB1Q0-A0UAYZ | Yeppon

E' la corrispondente delle Hyper - e peraltro anche una loro alternativa - che supporta anche gli Xeon 1151.

La cosa e' ancora meno conosciuta delle Hyper e relativo OC di cpu come le i5-6400,
ma in effetti - e' cosi'.

Lo Xeon puo' tranquillamente salire come un i7 K.

Essendo, per quanto ci e' noto, le CPU Skylake prive di binning, un i7 K non ha vantaggi predeterminati rispetto a uno Xeon, se usi questa scheda madre e gli tiri il collo, come non ne avrebbe rispetto a un i5-6400 se non quelli insiti nell'architettura i5 vs i7, ovvero - pochi.

- - - Updated - - -

Senti un pò ma con chi ti credi di parlare? Prima di tutto educazione. Non ti conosco e non prendo in giro nessuno, io ho espresso un mio parere all autore del post che ha chiesto una configurazione tu hai fatto la tua io la mia stop sta a lui scegliere

Non è la prima che faccio son mesi, te io non ti ho mai letto, nessuno qui consiglierebbe uno xeon per questa build non ha senso punto, te lo può confermare anche @LordNight

Processori non son identici uno si chiama xeon uno i7 ed hanno ognuno le proprie caratteristiche

L impreparato sei tu visto che quello xeon non lo overclockki

La tunnel vision non son io ad averla, porta rispetto se vuoi che gli altri facciano altrettanto.

Addio

Dai calma che non e' successo nulla.

Ok @Falco75 tecnicamente lo può fare, ma quella scheda madre non supporta usb 3.1 type c ssd m.2 e ram a frequenza più alta si ferma a 2133, se lui vuole optare per questa scelta ok ci mancherebbe, io se dovessi scegliere mi prendo la extreme 4 che costa praticamente uguale manco 10€ di differenza ma mi da tutte quelle opzioni sopra che ritengo future proof

Il gioco a mio modesto parere non vale più di tanto la candela

Quello xeon lo trovi a 300€ l i7 6700k a 315€

Anche se tecnicamente lo può fare rapporto costi/benefici non è favorevole non risparmia 100€ ma 25€....

Alla luce di tutto questo ha senso? Per me no imho

Ps son calmissimo ma l educazione ed il rapportarsi in maniera educata non deve mai venire meno, ci si confronta ma nel rispetto reciproco e sopra non è successo.

Comunque per me è gia finita lì basta mettere le cose in chiaro subito

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro