Nuova configurazione pc

Tonino57

Nuovo Utente
30
3
Ciao a tutti,

Finalmente mi sono deciso a rinnovare la mia postazione pc iniziando proprio da quest'ultimo. Una mezza idea sulle varie componenti da utilizzare la ho, tuttavia prima di procedere mi rivolgo a chi é più esperto di me. Il computer lo utilizzerei principalmente per editing di video (anche a livello "professionale"), utilizzerei programmi di grafica 3D abbastanza pesanti (tipo autocad con animazioni...). Inoltre non vorrei trascurare neppure l'aspetto gaming, ho un volante e spesso utilizzo simulatori di guida e vari giochi sparatutto abbastanza pesanti. Avrei intenzione di spendere tra i 3,5k e i 4k (escluso il monitor, solo pc).
Potreste gentilmente consigliarmi qualche configurazione che rispecchi le caratteristiche che cerco e che stia dentro il budget (magari anche al di sotto:shutup: )? Potreste anche consigliarmi un monitor da abbinare?
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Che software useresti precisamente?
Taggo subito @LordNight in maniera preventiva cosi da sfruttarlo subito :p
 

Tonino57

Nuovo Utente
30
3
Ciao, come software per la grafica 3D utilizzerei principalmente Autodesk 3ds max design, Autocad, 3D studio max, Blender. Per l'editing di video uso Sony Vegas, Pinnacle e Adobe Premiere pro, spesso mi capita di dover renderizzare video in 4K abbastanza pesanti. Ultimamente mi sto appassionando anche al pc gaming, abbandonando la console, perciò cerco un pc che abbia buone prestazioni anche in game. Non avendo seguito per un po' di tempo l'evoluzione dei componenti dei pc non sono molto ferrato, girovagando su internet ho buttato giù questa configurazione:

Case: Corsair atx obsidian series 750D
Alimentatore: Corsair ax 1200i
Cpu: intel core i7-5960x 3,00 ghz
Scheda madre: MSI Intel x99a
Ram: Corsair dominator platinum c14 2400hz DDR4 128gb
ssd: Samsung 850 evo 250gb
Scheda video: 2x (msi geforce gtx 980) in serie
reffreddamento: Corsair H115i 280mm liquid

Molti componenti sono da gaming però hanno buone prestazioni, sarebbe una configurazione adatta alle mie esigenze?
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
La configurazione non è male ma ha qualcosa da rivedere.
Onestamente attenderei prima il consiglio di @LordNight in merito.
Ma forse ti conviene direttamente andare sulle titan più che sulla gtx 980 (che per altro non conviene neanche troppo)
 
  • Mi piace
Reazioni: LordNight

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Case: Corsair atx obsidian series 750D
Alimentatore: Corsair ax 1200i
Cpu: intel core i7-5960x 3,00 ghz
Scheda madre: MSI Intel x99a
Ram: Corsair dominator platinum c14 2400hz DDR4 128gb
ssd: Samsung 850 evo 250gb
Scheda video: 2x (msi geforce gtx 980) in serie
reffreddamento: Corsair H115i 280mm liquid

Molti componenti sono da gaming però hanno buone prestazioni, sarebbe una configurazione adatta alle mie esigenze?
Non tutti i software che utilizzi sfruttano appieno il multithreading della CPU mentre traggono buon giovamento da frequenze elevate... altrimenti detto, in molti ambiti un i7-6700K ha maggiori prestazioni di un i7-5960X (oltre a costare meno della metà).
Sempre parlando degli stessi, software come la suite Autodesk preferisce di gran lunga VGA professionali, Sony Vegas usa l'accelerazione hardware mediante OpenCL, Blender con OpenGL, Adobe Premiere Pro CUDA (tutto) e OpenCL (tranne per il ray tracing) mentre Pinnacle sfrutta solo CUDA.

La configurazione che hai fatto è senza dubbio top notch ma non so davvero se ne valga la pena a meno che tu non sia in grado di portare il 5960X a frequenze decisamente elevate (diciamo tra 4,5 e 5GHz).

Detto questo, io propenderei per qualcosa di diverso, tipo:

Case: ok
PSU: ce ne sono di parimenti ottimi che costano meno come i vari EVGA G2 o T2 (da 850W basta, massimo 1000W)
MoBo: qualsiasi ottima Z170 come le varie Asrock Extreme 6, MSI Gaming 7, etc.
CPU: i7-6700K
Dissipatore: lascia perdere gli AIO che costano un botto e rendono poco per il costo che hanno, etc. Un buon Cryorig R1 o similare va daddio :sisi:
RAM: 128GB mi sembrano davvero un po' troppi... se non hai una case history che ti porti a questa necessità, 64GB di DDR4 3000MHz (o più) ti bastano e avanzano
SSD: io prenderei un Samsung 951 (in formato M.2) da 256GB per SO e programmi ed aggiungerei un altro SSD da 480/960GB per i dati su cui lavori al momento più 2HDD da 2TB da mettere in RAID1 (mirroring) per i dati, sempre che tu non abbia già un altro sistema di backup
VGA: Considerando i programmi citati, io direi AMD FirePro W7100 o W8100 come VGA professionale a cui affiancare una GTX 970 o 980 per giocare e per sfruttare l'accelerazione CUDA dove è supportata

Ecco, io penserei a qualcosa del genere ;)
 

XmaD

Utente Attivo
1,465
357
Non tutti i software che utilizzi sfruttano appieno il multithreading della CPU mentre traggono buon giovamento da frequenze elevate... altrimenti detto, in molti ambiti un i7-6700K ha maggiori prestazioni di un i7-5960X (oltre a costare meno della metà).
Sempre parlando degli stessi, software come la suite Autodesk preferisce di gran lunga VGA professionali, Sony Vegas usa l'accelerazione hardware mediante OpenCL, Blender con OpenGL, Adobe Premiere Pro CUDA (tutto) e OpenCL (tranne per il ray tracing) mentre Pinnacle sfrutta solo CUDA.

La configurazione che hai fatto è senza dubbio top notch ma non so davvero se ne valga la pena a meno che tu non sia in grado di portare il 5960X a frequenze decisamente elevate (diciamo tra 4,5 e 5GHz).

Detto questo, io propenderei per qualcosa di diverso, tipo:

Case: ok
PSU: ce ne sono di parimenti ottimi che costano meno come i vari EVGA G2 o T2 (da 850W basta, massimo 1000W)
MoBo: qualsiasi ottima Z170 come le varie Asrock Extreme 6, MSI Gaming 7, etc.
CPU: i7-6700K
Dissipatore: lascia perdere gli AIO che costano un botto e rendono poco per il costo che hanno, etc. Un buon Cryorig R1 o similare va daddio :sisi:
RAM: 128GB mi sembrano davvero un po' troppi... se non hai una case history che ti porti a questa necessità, 64GB di DDR4 3000MHz (o più) ti bastano e avanzano
SSD: io prenderei un Samsung 951 (in formato M.2) da 256GB per SO e programmi ed aggiungerei un altro SSD da 480/960GB per i dati su cui lavori al momento più 2HDD da 2TB da mettere in RAID1 (mirroring) per i dati, sempre che tu non abbia già un altro sistema di backup
VGA: Considerando i programmi citati, io direi AMD FirePro W7100 o W8100 come VGA professionale a cui affiancare una GTX 970 o 980 per giocare e per sfruttare l'accelerazione CUDA dove è supportata

Ecco, io penserei a qualcosa del genere ;)
Concordo su tutti, ma visto il budget a disposizione perché non fare un bell'impianto di water-cooling serio, magari passando ad un 5820K in modo da portarlo a frequenze simili a quelle del 6700K?
 

Tonino57

Nuovo Utente
30
3
Non tutti i software che utilizzi sfruttano appieno il multithreading della CPU mentre traggono buon giovamento da frequenze elevate... altrimenti detto, in molti ambiti un i7-6700K ha maggiori prestazioni di un i7-5960X (oltre a costare meno della metà).
Sempre parlando degli stessi, software come la suite Autodesk preferisce di gran lunga VGA professionali, Sony Vegas usa l'accelerazione hardware mediante OpenCL, Blender con OpenGL, Adobe Premiere Pro CUDA (tutto) e OpenCL (tranne per il ray tracing) mentre Pinnacle sfrutta solo CUDA.

La configurazione che hai fatto è senza dubbio top notch ma non so davvero se ne valga la pena a meno che tu non sia in grado di portare il 5960X a frequenze decisamente elevate (diciamo tra 4,5 e 5GHz).

Detto questo, io propenderei per qualcosa di diverso, tipo:

Case: ok
PSU: ce ne sono di parimenti ottimi che costano meno come i vari EVGA G2 o T2 (da 850W basta, massimo 1000W)
MoBo: qualsiasi ottima Z170 come le varie Asrock Extreme 6, MSI Gaming 7, etc.
CPU: i7-6700K
Dissipatore: lascia perdere gli AIO che costano un botto e rendono poco per il costo che hanno, etc. Un buon Cryorig R1 o similare va daddio :sisi:
RAM: 128GB mi sembrano davvero un po' troppi... se non hai una case history che ti porti a questa necessità, 64GB di DDR4 3000MHz (o più) ti bastano e avanzano
SSD: io prenderei un Samsung 951 (in formato M.2) da 256GB per SO e programmi ed aggiungerei un altro SSD da 480/960GB per i dati su cui lavori al momento più 2HDD da 2TB da mettere in RAID1 (mirroring) per i dati, sempre che tu non abbia già un altro sistema di backup
VGA: Considerando i programmi citati, io direi AMD FirePro W7100 o W8100 come VGA professionale a cui affiancare una GTX 970 o 980 per giocare e per sfruttare l'accelerazione CUDA dove è supportata

Ecco, io penserei a qualcosa del genere ;)

Grazie mille dei consigli, domani con calma riguardo i vari componenti suggeriti e butto giù un'altra configurazione.

- - - Updated - - -

Concordo su tutti, ma visto il budget a disposizione perché non fare un bell'impianto di water-cooling serio, magari passando ad un 5820K in modo da portarlo a frequenze simili a quelle del 6700K?

Che impianti di water cooling seri mi consigli?
 

XmaD

Utente Attivo
1,465
357
Grazie mille dei consigli, domani con calma riguardo i vari componenti suggeriti e butto giù un'altra configurazione.

- - - Updated - - -



Che impianti di water cooling seri mi consigli?
Allora se devo dirla tutta farei così sfruttando il tuo budget:
-Case ok
-PSU 1000w
-i7 5820k
-MSI X99A SLI Plus
-64 GB DDR4 3000mhz
-Samsung 951 500GB + Samsung 850 EVO 500GB/1TB
-AMD Firepro W7100
-nVidia GTX 970 (reference)
-XSPC Raystorm
-XSPC RX360
-LAING DDC 3.25 18W
-EK-FC970 GTX

Dovresti stare intorno ai 4000€ aggiungendo tubi, raccordi etc... in ogni caso è importante capire se saresti in grado di gestire un sistema del genere...
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Concordo su tutti, ma visto il budget a disposizione perché non fare un bell'impianto di water-cooling serio, magari passando ad un 5820K in modo da portarlo a frequenze simili a quelle del 6700K?
Anche... però ricordati che cmq il 6700K ha un migliore IPC :)
 

XmaD

Utente Attivo
1,465
357
Anche... però ricordati che cmq il 6700K ha un migliore IPC :)
Si ma dovrebbe compensare ampiamente con i due core fisici in più, in ogni caso un buon impianto a liquido potrebbe essere una soluzione anche sul i7 6700k, visto il budget, per portarlo verso i suoi limiti strutturali (magari si potrebbe pensare ad una cpu selezionata come una Silicon Lottery a 4.8 Ghz garantiti)
 

Tonino57

Nuovo Utente
30
3
Un buon impianto di raffreddamento a liquido richiede manutenzione particolare? Quelli sarebbero i vantaggi rispetto ad un normale sistema di raffreddamento?
 

XmaD

Utente Attivo
1,465
357
Un buon impianto di raffreddamento a liquido richiede manutenzione particolare? Quelli sarebbero i vantaggi rispetto ad un normale sistema di raffreddamento?
Allora partendo dal presupposto che la realizzazione di un impianto a liquido custom richiede una buona dose di manualità, voglia di approfondire la materia e tempo (non moltissimo ma almeno un week-end va speso per capire come e cosa realizzare e poi realizzarlo, anche con la lista della spesa già fatta da qualcuno e tutto il materiale a disposizione), richiede sicuramente una maggiore attenzione e manutenzione rispetto ad un normale raffreddamento ad aria (che ne richiede 0...). Di contro però ti permette di ricercare frequenze decisamente più alte in oveclock sia della CPU che della GPU, ed una maggiore stabilità a quelle frequenze, ti permetterebbe, volendo, di dissipare anche la ram e VRM e ricavare il massimo da tuo sistema...io piuttosto che investire 1000€ nel 5960X ne investirei 350 in un impianto che possa permetterti di portare il 5820K nelle vicinanze dei 5GHz con una ottima stabilità, ne trarresti sicuramente un vantaggio, ma ovviamente dedicheresti anche più tempo ed energie.
 

Tonino57

Nuovo Utente
30
3
Allora partendo dal presupposto che la realizzazione di un impianto a liquido custom richiede una buona dose di manualità, voglia di approfondire la materia e tempo (non moltissimo ma almeno un week-end va speso per capire come e cosa realizzare e poi realizzarlo, anche con la lista della spesa già fatta da qualcuno e tutto il materiale a disposizione), richiede sicuramente una maggiore attenzione e manutenzione rispetto ad un normale raffreddamento ad aria (che ne richiede 0...). Di contro però ti permette di ricercare frequenze decisamente più alte in oveclock sia della CPU che della GPU, ed una maggiore stabilità a quelle frequenze, ti permetterebbe, volendo, di dissipare anche la ram e VRM e ricavare il massimo da tuo sistema...io piuttosto che investire 1000€ nel 5960X ne investirei 350 in un impianto che possa permetterti di portare il 5820K nelle vicinanze dei 5GHz con una ottima stabilità, ne trarresti sicuramente un vantaggio, ma ovviamente dedicheresti anche più tempo ed energie.

Per la questione della manualità non dovrebbero esserci problemi, me la cavo abbastanza bene. Anche per il tempo non ci sono problemi, non ho fretta quindi posso dedicare tempo ad informarmi bene sul montaggio e tutto. Per la lista dei componenti necessari mi rivolgo a voi, su che marche mi conviene orientarmi, quelli sono i componenti necessari?

- - - Updated - - -

Ho modificato la configurazione di partenza secondo o suggerimenti dati:

case: corsair atx obsidian 750D
alimemtatore: 1000W (il modello esatto dipenderà da quanto avanzerà del budget)
cpu: Intel core i7-5930k 3,5 ghz da portare a frequenze maggiori con il raffreddamento a liquido o in alternativa un 6700k con un normale raffreddamento.
ram: Corsair 64gb ddr4 3000hz
mobo: msi x99a sli plus (o una della serie gaming?)
vga: amd firepro W8100
Geforce gtx 780ti
raffreddamento: da definire
 

XmaD

Utente Attivo
1,465
357
Per la questione della manualità non dovrebbero esserci problemi, me la cavo abbastanza bene. Anche per il tempo non ci sono problemi, non ho fretta quindi posso dedicare tempo ad informarmi bene sul montaggio e tutto. Per la lista dei componenti necessari mi rivolgo a voi, su che marche mi conviene orientarmi, quelli sono i componenti necessari?

- - - Updated - - -

Ho modificato la configurazione di partenza secondo o suggerimenti dati:

case: corsair atx obsidian 750D
alimemtatore: 1000W (il modello esatto dipenderà da quanto avanzerà del budget)
cpu: Intel core i7-5930k 3,5 ghz da portare a frequenze maggiori con il raffreddamento a liquido o in alternativa un 6700k con un normale raffreddamento.
ram: Corsair 64gb ddr4 3000hz
mobo: msi x99a sli plus (o una della serie gaming?)
vga: amd firepro W8100
Geforce gtx 780ti
raffreddamento: da definire

Allora ti consiglio di stare su questi componenti:
CASE: può adar bene, sinceramente a patto che sia un full-tower, puoi scegliere quello che ti piace di più...
CPU: i7 5820K o i7 5960X (ma quest'utlimo costa davvero tanto) se vuoi avere prestazioni in OC garantite cerca di acquistarle da siliconlottery ;)
MOBO: MSI X99A SLI Plus
RAM: G.skill Trident Z 3000mhz 4x16GB 1,35v
PSU: XFX BEFX 1050w o Super Flower Leadex Gold 1000w o Seasonic X 1050w
VGA Professionale: Firepro W7100 o W8100 dipende dal tuo budget e la voglia di investire in questo componente
VGA Gaming: r9 380 non andrei oltre supponendo di giocare in full-hd...
per il raffreddamento ti consiglio di aprire un thread dedicato nell'apposita sezione (Overclocking>Raffreddamento), io ti consiglierei di stare su un kit visto che è la tua prima esperienza, ma sicuramente troverai qualcuno che possa darti consigli più precisi, l'ideale sarebbe che riuscissi a fare un circuito con un Waterblock per CPU, due per le GPU ed un'altro per i VRM, in questo modo saresti in grado di tirare fuori il massimo dalla tua build...
 

Tonino57

Nuovo Utente
30
3
Ok, per quanto riguarda il processore penso che opterò per il 5820k, se riuscirò a contenere le spese penserò eventualmente al 5960x.
Per quanto riguarda la ram che differenze ci sono tra le g-skill e le Corsair?
Apro subito un thread sulla sezione dedicata al raffreddamento, così da farmi un'idea delle componenti necessarie e dei costi :P
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili