Nuova configurazione pc

XmaD

Utente Attivo
1,465
357
Ok, per quanto riguarda il processore penso che opterò per il 5820k, se riuscirò a contenere le spese penserò eventualmente al 5960x.
Per quanto riguarda la ram che differenze ci sono tra le g-skill e le Corsair?
Apro subito un thread sulla sezione dedicata al raffreddamento, così da farmi un'idea delle componenti necessarie e dei costi :P
Credo che il 5820K possa soddisfarti, se non hai fretta potresti anche aspettare i nuovi Broadwell-E che dovrebbero uscire a breve...Per le ram, le G.skill hanno CL inferiore a parità di frequenza rispetto alle Corsair Dominator, però se le trovi a meno prendi pure le Corsair ;)
 

Tonino57

Nuovo Utente
30
3
Girovagando su YouTube ho visto che esistono anche le ssd da collegare direttamente alle porte pci express della scheda madre, esse hanno maggiore velocità delle normali ssd (1gb/s), vale la pena pensare ad uno storage così?
 

XmaD

Utente Attivo
1,465
357
Girovagando su YouTube ho visto che esistono anche le ssd da collegare direttamente alle porte pci express della scheda madre, esse hanno maggiore velocità delle normali ssd (1gb/s), vale la pena pensare ad uno storage così?
Se noti bene le soluzioni che ti sono state proposte come device di boot (cioè dove installare sistema operativo e software), ovvero il Samsung SM951 ed il Samsung 950 Pro sono SSD NVMe con intefaccia M.2 Ultra, che sfrutta direttamente le linee PCI-E e non un'interfaccia AHCI classica, infatti se monti uno di questi in uno degli slot M.2 della tua mobo, lo slot pci-e corrispondente subirà una riduzione delle linee disponibili.
 

Tonino57

Nuovo Utente
30
3
Se noti bene le soluzioni che ti sono state proposte come device di boot (cioè dove installare sistema operativo e software), ovvero il Samsung SM951 ed il Samsung 950 Pro sono SSD NVMe con intefaccia M.2 Ultra, che sfrutta direttamente le linee PCI-E e non un'interfaccia AHCI classica, infatti se monti uno di questi in uno degli slot M.2 della tua mobo, lo slot pci-e corrispondente subirà una riduzione delle linee disponibili.

Ah, perfetto, grazie per la delucidazione :)

- - - Updated - - -

Per quanto riguarda il raffreddamento ho notato questo kit della xspc: RayStorm D5 Photon RX360 V3 WaterCooling Kit [5060175585189] from XSPC Online Store
In più dovrei prendere le piastre per la gpu e un po' di tubo di sicurezza.
 

XmaD

Utente Attivo
1,465
357
Ah, perfetto, grazie per la delucidazione :)

- - - Updated - - -

Per quanto riguarda il raffreddamento ho notato questo kit della xspc: RayStorm D5 Photon RX360 V3 WaterCooling Kit [5060175585189] from XSPC Online Store
In più dovrei prendere le piastre per la gpu e un po' di tubo di sicurezza.
Non dimenticare l'acqua ed eventuali additivi, in ogni caso ho visto di sfuggita questa discussione riguardo hai kit, che magari potrebbe esserti utile...

Intanto proviamo a vedere se @Jesoo ha qualche consiglio in merito per permetterti di tirare agevolmente il 5820k al massimo delle sue potenzialità ed integrare anche almeno una GPU nel loop :)
 

Signor Nessuno

Utente Attivo
420
175
CPU
i7 10700K
Dissipatore
AIO Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX Z490-A
HDD
3x Samsung SSD 850 Evo (1TB) + WD_Black SN750 M.2 NVMe (250GB)
RAM
16GB DDR4 Corsair Vengeance RGB 3000 Mhz
GPU
Asus ROG Strix Nvidia RTX 2080S-O8G
Monitor
Asus ROG SWIFT PG349Q 34" UWQHD
PSU
Corsair RM650
Case
Corsair iCUE465x
Net
Fibra Fastweb
OS
Windows 10
Sono stato evocato...
Scusate il ritardo nella risposta ma ero in ritiro spirituale :asd:

Il kit della XSPC è un buon punto di partenza, anche se appena sufficiente per il sistema come quello che stai configurando. ...specialmente se hai intenzione di spingere con l'overclock.
Il radiatore è troppo piccolo per raffreddare sia CPU che GPU, considerando che sia l'i7 che la 780Ti scaldano parecchio. Comunque la pompa D5 vario fornita in dotazione, dovrebbe essere sufficiente per pompare l'acqua su due radiatori.
Perciò, oltre al kit, devi aggiungere un secondo radiatore da 240mm con relative ventole, il waterblock e il backplate per la GPU, 4 raccordi a compressione e il liquido.

Ovviamente, stiamo parlando di un impianto base... il minimo sindacale, considerata la tua configurazione.
Che budget hai previsto per il raffreddamento?
Dato che hai messo a budget 4k euro per il PC, non fare il taccagno proprio sul raffreddamento :giudice:
 

Tonino57

Nuovo Utente
30
3
Ciao, grazie per i consigli. Per il raffreddamento disporrei di 350€ di budget circa, magari qualcosina in più se proprio bisogna aggiungere un componente. Al limite potrei iniziare con un impianto di raffreddamento "medio", adatto comunque alla configurazione, che poi potrò migliorare in futuro. Per avere un sistema valido, non proprio al minimo sindacale ma neanche estremo, che componenti (e che spesa :P ) dovrei prevedere? Vale la pena raffreddare a liquido anche la w8100 o va bene la sua ventola?
Ho visto che esistono anche tubi in acrilico, che esteticamente mi attraggono di più dei normali tubi flessibili, tuttavia mi sembrano più soggetti a perdite nei raccordi, è un impressione corretta o vanno bene come i flessibili?
Parlando un po' di tamarride, il liquido colorato può alla lunga sporcare l'impianto?
E per concludere la carrellata di domande, alcuni consigliano di pulire i radiatori prima dell'istallazione (anche con un po' di aceto), è una procedura utile o si rischia di rovinare il radiatore?
 
I

il velo di Maya

Ospite
Tra pochissimo usciranno le cpu Broadwell-e che andranno a sostituire le cpu Haswell-e ed ufficialmente supporteranno le ram ddr4 a 2400 mhz. Io consiglio di aspettare.
 

Tonino57

Nuovo Utente
30
3
Eccomi di nuovo :ciaociao: dopo molto tempo :P . I processori della serie broadwell-e sono finalmente usciti anche se con prezzi piuttosto elevati...
Ritornando alla mia configurazione, in cui come processore era previsto un 5820k da raffreddare opportunamente per raggiungere frequenze elevate, ora potrei considerare di sostituirlo con uno della nuova serie. Il più simile sarebbe il 6850k, con lo stesso numero di cores, sempre 15mb di cache, avrebbe senso optare per quest'ultimo anziché per il 5820k? I miglioramenti giustificherebbero la spesa maggiore?

grazie a tutti in anticipo ;)
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Eccomi di nuovo :ciaociao: dopo molto tempo :P . I processori della serie broadwell-e sono finalmente usciti anche se con prezzi piuttosto elevati...
Ritornando alla mia configurazione, in cui come processore era previsto un 5820k da raffreddare opportunamente per raggiungere frequenze elevate, ora potrei considerare di sostituirlo con uno della nuova serie. Il più simile sarebbe il 6850k, con lo stesso numero di cores, sempre 15mb di cache, avrebbe senso optare per quest'ultimo anziché per il 5820k? I miglioramenti giustificherebbero la spesa maggiore?

grazie a tutti in anticipo ;)

Se non hai interesse ad avere 40 linee pci-E andrei di 6800k che lo trovi sulle 400€

Quanto vuoi spenderci?
 

Tonino57

Nuovo Utente
30
3
Il budget destinato al processore sarebbe di circa 400-500 euro all'incirca. Il 5820k si aggira intorno ai 3,6 ghz di minimo, mentre il 6800k si aggira sui 3,4 ghz. Mentre il 6850k raggiunge i 3,6 ghz del 5820k, supportando ufficialmente le ram ddr4 a 2400hz, tuttavia costa più degli altri :-/ .
Il 6800k risulterebbe comunque superiore al 5820k nonostante la minore frequenza? Oppure la differenza sarebbe visibile solo con il 6850k?
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Il budget destinato al processore sarebbe di circa 400-500 euro all'incirca. Il 5820k si aggira intorno ai 3,6 ghz di minimo, mentre il 6800k si aggira sui 3,4 ghz. Mentre il 6850k raggiunge i 3,6 ghz del 5820k, supportando ufficialmente le ram ddr4 a 2400hz, tuttavia costa più degli altri :-/ .
Il 6800k risulterebbe comunque superiore al 5820k nonostante la minore frequenza? Oppure la differenza sarebbe visibile solo con il 6850k?

Nella scelta di un processore non è che devi basarti solo ed esclusivamente nella frequenza (indubbiamente ha la sua importanza non ci piove) però i nuovi hanno avuto un miglioramento dell IPC in ogni caso oltre a vrie migliorie, leggi la recensione su tom's così hai quadro più ampio:

Recensione Intel Core i7-6950X, 6900K, 6850K e 6800K - Tom's Hardware

a 580€ trovi il 6850k mentre il 6800k sui 415€
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili