Nuova configurazione Pc , quale chipset Motherboard?

farohp

Utente Attivo
156
0
Salve, mi ritrovo al momento con: i5-2400 (3° generazione) + HD6870 + 8Gb DDR3, il pc lo uso per tutto: - principalmente uso ufficio ma spesso lavoro con: -Macchine virtuali vmware, - giocare ai nuovi titoli, -editing video con premiere (e dunque mi serve una scheda video compatibile possibilmente), monitor FULLHD 1920 x 1080.

Vorrei puntare a una configurazione massima resa minima spesa cercando di trovare una mobo e una scheda video , anche usate.

Un amico mi ha regalato un i5-4590T (4° generazione)
, potrei comprare mobo ram e scheda video per questo processore e lavorare tranquillamente per altri 5/6 anni o suggerite di venderlo e passare ad un processore di generazione successiva?

Se mi consigliate di tenere tale procesore chiedo consiglio su:

-Mobo in particolare quale chipset cercare(andrei come al solito tra asrock , asus, gigabyte, non mi interessano colori e cose da gaming).

-Scheda video: quali consigliate? anche usate ok, pensavo ad una gtx 1060 , ma solo perchè sono molto conosciute,sono fuori dal mondo schede video da tempo e non guardo bechmark da almeno 8-9 anni...

-Ram: direi almeno 16 gb usando le macchien virtuali. poi in base alla mobo vediamo quali.

Alimentatore case e HD ho gia quello che serve.
Rimango in attesa per sapere se il processore avrà comunque vita breve facendo da collo di bottiglia alla scheda video oppure se posso risparmiare 150€ e comprare mobo + vga + ram da fare da contorno a tale cpu.
grazie
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,365
31,832
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Io ti consiglio di vendere quel processore e di prendere qualcosa di recente, o al limite se trovi qualcosa nell'usato, perchè le schede madri per intel di 4 gen non le fanno più!

Adesso simao alla gen 9 per i processori intel e sono usciti anche i nuovi ryzen
 

farohp

Utente Attivo
156
0
Sto ragionando:
-cpu in game: conviene venderlo anche se effettivamente non mi fa da collo di bottiglia in game con una 580 o gtx1060/1070 ?
-cpu macchina virutale: Per le macchine virtuali non dovrebbe dare problemi,al momento sono limitato(tanti rallentamenti) probabilmente a causa delle ram, quando virtualizzo W10 per esempio,almeno 4gb devo darglieli,avendone solo 8 mi ritrovo liberi meno di 1gb sulla workstation,credo che i rallentamenti siano dati da cio(apro chrome sulla macchina virtuale e impiega 8-10secondi ad aprirsi).
-cpu montaggio video-premiere: in questo caso premiere non fa lavorare la mia HD6870 e dunque il carico lo ho solo sulla cpu. Con la 1060/1070 o 580 premiere dovrebbe far lavorare principalmente la scheda video,quindi non credo che la cpu nuova andrebbe mai al 100%.

Se ho sbagliato qualcosa fatemelo sapere!
Tutto cio chiaramente cercando di risparmiare quanto piu possibile.

grazie
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,365
31,832
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Sto ragionando:
-cpu in game: conviene venderlo anche se effettivamente non mi fa da collo di bottiglia in game con una 580 o gtx1060/1070 ?
-cpu macchina virutale: Per le macchine virtuali non dovrebbe dare problemi,al momento sono limitato(tanti rallentamenti) probabilmente a causa delle ram, quando virtualizzo W10 per esempio,almeno 4gb devo darglieli,avendone solo 8 mi ritrovo liberi meno di 1gb sulla workstation,credo che i rallentamenti siano dati da cio(apro chrome sulla macchina virtuale e impiega 8-10secondi ad aprirsi).
-cpu montaggio video-premiere: in questo caso premiere non fa lavorare la mia HD6870 e dunque il carico lo ho solo sulla cpu. Con la 1060/1070 o 580 premiere dovrebbe far lavorare principalmente la scheda video,quindi non credo che la cpu nuova andrebbe mai al 100%.

Se ho sbagliato qualcosa fatemelo sapere!
Tutto cio chiaramente cercando di risparmiare quanto piu possibile.

grazie
Il problema non è quello è il prezzo con cui pagheresti una mobo per quel processoree se vale la pena spendere quei soldi perchè prendere una mobo nuova (sempre se la trovi) in qualche fondo di magazzino sovrapprezzata penso che non ti convenga proprio, poi se trovi un buon prezzo su qualcosa di usato si potrebbe anche fare

Per il resto è più o meno come hai detto tu, in gioco avresti un collo andando oltre schede come la 580, in VM non dovrebbe avere grossi problemi, per il montaggio video uguale ma non puoi andare oltre la 580 come detto sopra.

Un cambio verso una gen più recente ti potrerebbe comuqnue grossi vantaggi in tutto
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili