DOMANDA nuova configurazione fotografo

Pubblicità

emotionfoto

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
36
Salve ragazzi, vi scrivo per un consiglio per la sostituzione del mio principale pc da lavoro.
Attualmente la situazione è questa:
Cpu amd fx8320
Mobo asus M5a99fx pro r2.0
Ram 4x4gb kingston hyper x genesis 1600 ddr3
vga ati radeon hd 5450
1 ssd da 250gb kingston
2 caviar red da 1 tb
ali linq 850w qualcosa... insomma una porcheria..

Ora un mio collega con esigenze molto inferiori alle mie mi ha chiesto se gli vendo la mia macchina quindi volevo vedere se senza aggiungere troppo riuscivo a fare un qualcosa di più performante e duraturo. E che un domani mi permettesse di cimentarmi nell'editing video in formato raw.
L'utilizzo sara photoshop e lightroom, poco editing video ma parecchi audiovisivi con proshow, navigazione, parecchia, web design e parecchio office insomma le classiche lavorazioni di un fotografo.
Dimenticavo di dire che il tutto lavora mediamente 13/14 ore al giorno. Quindi serve un buon raffreddamento.
Vi chiederete cos'ha che non va quello attuale? beh noto una buona fluidità generale ma ho spesso rallentamenti in photoshp e proshow inoltre ho avuto parecchi problemi di temperature ora in parte risolti.

Ringrazio anticipatamente chi vorra venirmi in aiuto!!!:)

Salve ragazzi, vi scrivo per un consiglio per la sostituzione del mio principale pc da lavoro.
Attualmente la situazione è questa:
Cpu amd fx8320
Mobo asus M5a99fx pro r2.0
Ram 4x4gb kingston hyper x genesis 1600 ddr3
vga ati radeon hd 5450
1 ssd da 250gb kingston
2 caviar red da 1 tb
ali linq 850w qualcosa... insomma una porcheria..

Ora un mio collega con esigenze molto inferiori alle mie mi ha chiesto se gli vendo la mia macchina quindi volevo vedere se senza aggiungere troppo riuscivo a fare un qualcosa di più performante e duraturo. E che un domani mi permettesse di cimentarmi nell'editing video in formato raw.
L'utilizzo sara photoshop e lightroom, poco editing video ma parecchi audiovisivi con proshow, navigazione, parecchia, web design e parecchio office insomma le classiche lavorazioni di un fotografo.
Dimenticavo di dire che il tutto lavora mediamente 13/14 ore al giorno. Quindi serve un buon raffreddamento.
Vi chiederete cos'ha che non va quello attuale? beh noto una buona fluidità generale ma ho spesso rallentamenti in photoshp e proshow inoltre ho avuto parecchi problemi di temperature ora in parte risolti.

Ringrazio anticipatamente chi vorra venirmi in aiuto!!!:)

Ciao, scusami ho un paio di domande:
Glielo venderesti completo il pc o ti terresti qualcosa?
Quanto incasseresti e quanto vorresti mettere di tasca tua?

Secondo me e' importante che tu ti faccia un'idea del tuo budget in caso di vendita, se infatti vuoi qualcosa di piu' performante dovrai necessariamente passare a intel, che sicuramente e' piu' costosa di amd ( un passagio ad un fx superiore non credo ti cambierebbe la vita ), oppure aspettare l'anno prossimo per vedere cosa propone di nuovo amd.
Un consiglio finale: cambia alimentatore se puoi, oltre ad essere una porcheria, il tuo mi sembra anche un po' sovradimensionato

Ciao, si il pc lo venderei completo, mi tengo i dischi solo per non star li a travasare tutto ma cmq devo rimpiazzarli al mio collega.
Il fatto è proprio questo vorrei capire quanto verrebbe a costare la nuova per capire quanto chiedere della vecchia. La mia idea sarebbe cmq di stare sotto i 1000.

La mia idea era i7 4790k
asrock z97 extreme 4
g skill 2x4gb sniper 1866
xfx 450
non saprei per la vga, il dissi e per il case.

Per l'ali fidati reali fa sui 340w quindi va bene per quello che serve...

Ciao, si il pc lo venderei completo, mi tengo i dischi solo per non star li a travasare tutto ma cmq devo rimpiazzarli al mio collega.
Il fatto è proprio questo vorrei capire quanto verrebbe a costare la nuova per capire quanto chiedere della vecchia. La mia idea sarebbe cmq di stare sotto i 1000.

La mia idea era i7 4790k
asrock z97 extreme 4
g skill 2x4gb sniper 1866
xfx 450
non saprei per la vga, il dissi e per il case.

Per l'ali fidati reali fa sui 340w quindi va bene per quello che serve...

Ciao,
quanto hai come budget?
Io sinceramente andrei sui più nuovi skylake oppure sugli i7 extreme budget permettendo.
Sicuramente con quest'ultimo l'investimenti poi si farebbe ben sentire in termini di potenza...

Un'altra cosa: che monitor hai? Per capire se abbia il supporto ai 10-bit o meno. Eventualmente è una cosa che ti interessa?

- - - Updated - - -

Scusa ho letto ora che vuoi stare sotto i mille. Secondo me mettendo un i7-5820k e tutto il resto dovresti sforare di poco, però non avresti problemi per un bel pò.

Verrebbe cosi:
-Cpu: i7-5820K
- Mobo: asrock x99 extreme 4
- Ram: G.skill F4-3000C15D-16GRBB
- Dissi: be quiet! dark rock 3 oppure Phanteks PH-TC12DX
- PSU: evga supernova 550W GS oppure G2
- Case: corsair carbide 300R
- VGA: io andrei su una firepro W4100 che è una professionale base con supporto ai 10-bit. Eventualmente si può andare anche su qualcosa consumer, ma per il prezzo che ha credo che per te possa andare più che bene.

Ciao,
quanto hai come budget?
Io sinceramente andrei sui più nuovi skylake oppure sugli i7 extreme budget permettendo.
Sicuramente con quest'ultimo l'investimenti poi si farebbe ben sentire in termini di potenza...

Un'altra cosa: che monitor hai? Per capire se abbia il supporto ai 10-bit o meno. Eventualmente è una cosa che ti interessa?

- - - Updated - - -

Scusa ho letto ora che vuoi stare sotto i mille. Secondo me mettendo un i7-5820k e tutto il resto dovresti sforare di poco, però non avresti problemi per un bel pò.

Verrebbe cosi:
-Cpu: i7-5820K
- Mobo: asrock x99 extreme 4
- Ram: G.skill F4-3000C15D-16GRBB
- Dissi: be quiet! dark rock 3 oppure Phanteks PH-TC12DX
- PSU: evga supernova 550W GS oppure G2
- Case: corsair carbide 300R
- VGA: io andrei su una firepro W4100 che è una professionale base con supporto ai 10-bit. Eventualmente si può andare anche su qualcosa consumer, ma per il prezzo che ha credo che per te possa andare più che bene.

Ciao grazie mille dei consigli, pensa che non sapevo neanche dell'esistenza di queste due famiglie di cpu:grat:
ma questa configurazione che mi hai proposto è per vedere un netto miglioramento rispetto alla mia attuale o per avere un qualcosa di più aggiornato? Perchè pensavo che bastasse molto meno per vedere dei miglioramenti. A questo punto anche se realizzassi 700€ dalla vendita, per avere una configurazione di queste dovrei aggiungerne altrettanti. A questo punto forse mi conviene sistemare e overcloccare il mio....

Ciao grazie mille dei consigli, pensa che non sapevo neanche dell'esistenza di queste due famiglie di cpu:grat:
ma questa configurazione che mi hai proposto è per vedere un netto miglioramento rispetto alla mia attuale o per avere un qualcosa di più aggiornato? Perchè pensavo che bastasse molto meno per vedere dei miglioramenti. A questo punto anche se realizzassi 700€ dalla vendita, per avere una configurazione di queste dovrei aggiungerne altrettanti. A questo punto forse mi conviene sistemare e overcloccare il mio....

Certo con l'i7 che hai indicato avrai già miglioramenti rispetto alla tua attuale piattaforma.
Però a questo punto visto che hai fatto 30 fai 31 e tagli la testa al toro.
Sicuramente l'i7-5820k ti durerà ancora di più e avrai più performance specialmente con le elaborazioni in raw...

Se ci arrivi, vedrai che ne vale la pena ;) Altrimenti già con il 4790k andrai benone. Anche se forse a quel punto vale la pena vedere a cosa si trovano i più recenti skylake. Li hanno appena lanciati quindi la disponibilità è ancora piuttosto limitata...

infatti avevo dato un'occhiata ma non ho trovato molto... ma come mobo gli skylake vanno sempre su sull'x99? alla fine il grosso vantaggio sarebbe principalmente quello di usare le ram ddr4 o sbaglio?

infatti avevo dato un'occhiata ma non ho trovato molto... ma come mobo gli skylake vanno sempre su sull'x99? alla fine il grosso vantaggio sarebbe principalmente quello di usare le ram ddr4 o sbaglio?

no dovresti vedere le mobo z170. Però i prezzi mi sembrano ancora un po troppo altini.
(Costa praticamente come il 5820K).

Il vantaggio del 5820K non è solo la ram ddr4 ma anche avere 2 core in più (6 core e 12 Thread del 5820k contro i 4C e 8T del 4790K) e molta più cache.

no dovresti vedere le mobo z170. Però i prezzi mi sembrano ancora un po troppo altini.
(Costa praticamente come il 5820K).

Il vantaggio del 5820K non è solo la ram ddr4 ma anche avere 2 core in più (6 core e 12 Thread del 5820k contro i 4C e 8T del 4790K) e molta più cache.

Guarda nel fine settimana mi sono fatto due calcoli e sono giunto alla conclusione che mi conviene tenere la mia macchina, cambiare case e dissi e fare l'oc come si deve a 4.5. Tra un anno allora protrei valutare i nuovi skylake che si saranno stabilizzati a livello di prezzo e avremo più feedback. Ora però sono a chiederti come posso equilibrare la mia configurazione? Mi serve un case ben areato un dissi serio e credo una vga un po più performante. In oltre dovrò buttarmi giù una conf per il mio collega per un uso tipo il mio pero meno lightroom e più editing con pinnacle studio. pensavo al 4790 liscio ma non so se viene perchè come budget siamo sugli 800...

Guarda nel fine settimana mi sono fatto due calcoli e sono giunto alla conclusione che mi conviene tenere la mia macchina, cambiare case e dissi e fare l'oc come si deve a 4.5. Tra un anno allora protrei valutare i nuovi skylake che si saranno stabilizzati a livello di prezzo e avremo più feedback. Ora però sono a chiederti come posso equilibrare la mia configurazione? Mi serve un case ben areato un dissi serio e credo una vga un po più performante. In oltre dovrò buttarmi giù una conf per il mio collega per un uso tipo il mio pero meno lightroom e più editing con pinnacle studio. pensavo al 4790 liscio ma non so se viene perchè come budget siamo sugli 800...

Per la tua configurazione:
-Case: carbide 300R e passa la paura ;)
-Dissi: se vuoi spenderci un po, io direi be quiet! dark rock 3 oppure cryorig H5 universal.
- VGA: dipende quanto vuoi spenderci. Come monitor usi qualcosa a 10-bit o no?
- PSU: io cambierei anche quello onestamente..! Se riesci ad arrivare ad un evga supernova 650W GS o G2 sarebbe bene. Altrimenti vedi cosa trovi come xfx oppure antec (in particolare serie: Neo Eco, HCG, TP, Edge)

Per la tua configurazione:
-Case: carbide 300R e passa la paura ;)
-Dissi: se vuoi spenderci un po, io direi be quiet! dark rock 3 oppure cryorig H5 universal.
- VGA: dipende quanto vuoi spenderci. Come monitor usi qualcosa a 10-bit o no?
- PSU: io cambierei anche quello onestamente..! Se riesci ad arrivare ad un evga supernova 650W GS o G2 sarebbe bene. Altrimenti vedi cosa trovi come xfx oppure antec (in particolare serie: Neo Eco, HCG, TP, Edge)

lo zalman z3 plus come lo vedi? il cryorig sembra perfetto!!! Come monitor ho un samsung sync master f2380m ma non so dirti se sia a 10bit... Il mio uso è 80% lightroom e photoshop 20% proshow producer a me basta far andare bene sti tre programmi. Con la vga.

Come psu xfx 550 pro come lo vedi?

Per l'altra configurazione hai qualche consiglio? Al momento intanto ti ringrazio sei stato davvero gentilissimo!!

Ultima modifica:
lo zalman z3 plus come lo vedi? il cryorig sembra perfetto!!! Come monitor ho un samsung sync master f2380m ma non so dirti se sia a 10bit... Il mio uso è 80% lightroom e photoshop 20% proshow producer a me basta far andare bene sti tre programmi. Con la vga.

Come psu xfx 550 pro come lo vedi?

Per l'altra configurazione hai qualche consiglio? Al momento intanto ti ringrazio sei stato davvero gentilissimo!!

Lo z3 è un case abbastanza base. Sinceramente non sono sicuro che ci stiano dentro i dissi che ti ho indicato sullo z3. Piuttosto cerca di arrivare anche almeno sul carbide 200R.

L'xfx 550 va bene.

Come monitor quello che hai va bene anche se non è 10-bit.
Che versione usi di photoshop e lightroom? Per capire se c'è il pieno supporto opencl o no...

Lo z3 è un case abbastanza base. Sinceramente non sono sicuro che ci stiano dentro i dissi che ti ho indicato sullo z3. Piuttosto cerca di arrivare anche almeno sul carbide 200R.

L'xfx 550 va bene.

Come monitor quello che hai va bene anche se non è 10-bit.
Che versione usi di photoshop e lightroom? Per capire se c'è il pieno supporto opencl o no...

Uso attualmente il cs6 ma sono prossimo a passare al cc stessa cosa per lr uso la 5.3 ma sarò prossimo a passare alla cc peccato per lo zalman mi piaceva parecchio come linea ed era gia pieno di ventole. A sto punto come ti sembra il Cougar Evolution Windowed? Per la vga mi hanno sempre consigliato la 7870 ma non so se al momento ci sia qualcosa di meglio qualità prezzo.

Uso attualmente il cs6 ma sono prossimo a passare al cc stessa cosa per lr uso la 5.3 ma sarò prossimo a passare alla cc peccato per lo zalman mi piaceva parecchio come linea ed era gia pieno di ventole. A sto punto come ti sembra il Cougar Evolution Windowed? Per la vga mi hanno sempre consigliato la 7870 ma non so se al momento ci sia qualcosa di meglio qualità prezzo.

Beh la 7870 è vecchiotta ma il chip che monta è ancora usato sulle schede più recenti.

Le ventole dello z3 non sono tutte buone.
Per la tua configurazione, 2 ventole + buon dissi credimi che bastano.
(Se guardi la mia configurazione, io ho un i7-4790 + gtx 970 e sto usando solo 2 ventole + dissi con temperature ottime..)

Visto che intendi passare alla cc allora va bene rimanere su ati. Ma onestamente io andrei su una professionale tipo la W4100.
Il case da te indicato è una mezza porcheria :D Se vuoi dimmi quanto vuoi spendere per tutto e vediamo cosa si può fare...

Per la configurazione del tuo amico, 800€ non sono molti. Potrebbe fare cosi:
cattura.webp

Però tra un frizzo ed un lazzo sfora di una 50ina di € contando anche la spedizione..
Eventualmente potrebbe prendere intanto un i5 e mettere magari 16GB di ram o un ssd per poi eventualmente mettere un i7 più avanti...

Eh sfora si perché con i dischi che mi servono un 2tb Red e un crucial ssd da 250gb e masterizzatore Blu-ray, anche mettendo l'i5 4690 siamo appena sotto i 900... Gli farò la proposta o questa aggiornabile o una amd che però sarà fine vita. Sullo shop che avevo adocchiato però non c'è il case che mi è il dissi. C'è il katana 3 oppure io pensavo al 212 cooler Master. Per il mio upgrade pensavo sui 250 300 al massimo ma fai conto che mi servirà anche un ups che qui non ho considerato.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro