Nuova calcolatrice scientifica

FazzoMetal

Utente Attivo
1,262
85
CPU
FX6300@4700MHz-Noctua U14S
Scheda Madre
Asus M5A99FX PRO R2
HDD
Barracuda 1TB + Barracuda 500GB
RAM
Corsair 2x4Gb 2133MHz CL9
GPU
R9 270X 2GB
PSU
Corsair HX650W
Case
CM690 II
OS
Windows 8.1 Pro x64
Ragazzi dovrei acquistare una nuova calcolatrice scientifica da utilizzare per ingegneria elettronica. Guardando un pò su internet avevo trovato la Texas Ti34, la HP 300s+ e la Sharp EL520XB.
Non so proprio decidere però. Avete qualche modello particolare da consigliarmi? Tra queste tre quale prendereste?

Grazie in anticipo.
 

FazzoMetal

Utente Attivo
1,262
85
CPU
FX6300@4700MHz-Noctua U14S
Scheda Madre
Asus M5A99FX PRO R2
HDD
Barracuda 1TB + Barracuda 500GB
RAM
Corsair 2x4Gb 2133MHz CL9
GPU
R9 270X 2GB
PSU
Corsair HX650W
Case
CM690 II
OS
Windows 8.1 Pro x64
Allora grafica no, anche perchè non mi permetterebbero di usarla agli esami. Scientifica, magari con funzioni avanzate come calcoli coi numeri complessi, memorizzazione di costanti, calcolo di integrali e derivate. Leggermente programmabile. Ho restrizioni da questo punto di vista.
 
U

Utente 16812

Ospite
Al mio nipotino, che sosterrà gli esami di maturità scientifica e che poi andrà a fare Scienze Naturali a Roma, ho acquistato la Casio FX-991ES Plus, alimentata anche a energia solare:
FX-991ES Plus - Calcolatrici tecnico-scientifiche - Calcolatrici per la scuola e grafiche - CASIO
E' in grado di risolvere le equazioni di secondo grado (mi pare anche di terzo grado ma non ne sono sicuro, dovrei rileggermi il manuale) e i sistemi lineari.
Non essendoci il CAS, il calcolo differenziale e integrale sarà solo numerico (cioè riferito ad un punto specifico) e non simbolico (il risultato sarà sempre un valore numerico e non una funzione in x).
Gestisce anche i vettori (array) e le matrici (anche i determinanti) nonché le tabelle di funzioni (utili per trovare i limiti).
Se preferisci una programmabile, c'è la FX-5800P, che ha circa 28kB a disposizione per piccoli programmini in Basic (tipo IF... THEN... ELSE e ca***te varie):
FX-5800P - Calcolatrici programmabili - Calcolatrici per la scuola e grafiche - CASIO
Scarica il manuale in ITA in PDF e vedi se possono fare al caso tuo.
Fammi sapere naturalmente ;)
 

FazzoMetal

Utente Attivo
1,262
85
CPU
FX6300@4700MHz-Noctua U14S
Scheda Madre
Asus M5A99FX PRO R2
HDD
Barracuda 1TB + Barracuda 500GB
RAM
Corsair 2x4Gb 2133MHz CL9
GPU
R9 270X 2GB
PSU
Corsair HX650W
Case
CM690 II
OS
Windows 8.1 Pro x64
La prima Casio mi era già stata suggerita da alcuni colleghi, sembra essere un ottimo compromesso! La seconda è davvero ottima, però a questo giro eviterò di prenderne una programmabile sia perchè non la sfrutterei sia perchè duranti molti esami le calcolatrici programmabili sono bandite.
 

FazzoMetal

Utente Attivo
1,262
85
CPU
FX6300@4700MHz-Noctua U14S
Scheda Madre
Asus M5A99FX PRO R2
HDD
Barracuda 1TB + Barracuda 500GB
RAM
Corsair 2x4Gb 2133MHz CL9
GPU
R9 270X 2GB
PSU
Corsair HX650W
Case
CM690 II
OS
Windows 8.1 Pro x64
Ora mi viene la scimmia anche per le calcolatrici ahahahahah
 

harlus

Nuovo Utente
10
2
Scusate se riuppo ma anch'io sono in cerca di una calcolatrice, in particolare di una programmabile.




In particolare mi serve che possa memorizzare le formule, per fare un esempio stupido se io memorizzo:


V=R*I


vorrei che la calcolatrice mi chieda R e I e mi calcoli V. E che nel frattempo mi faccia anche vedere "visivamente" la formula V=R*I. Vabbè, penso che questo sia un po' quello che facciano tutte le calcolatrici programmabili, forse è un po' scontato ma meglio essere chiari:D.




Dopo una veloce ricerca in rete ho trovato appunto la FX-5800P, che sembra adatta ai miei scopi. E qui avrei una domanda un po' tecnica: sul manuale c'è scritto che la memoria per le formule è di 28500 byte, vorrei sapere come vengono calcolati. Ad esempio, "V=R*I" occupa 5 byte? Mi piacerebbe avere spazio per circa un centinaio di formule.


A parte questo, vorrei sapere se avete dei modelli più adatti da suggerire.
Come prezzo la FX-5800P sta sui 50-60 euro, vorrei stare più o meno su questa fascia. Ovviamente se costa meno meglio, mentre vorrei evitare di spendere di più se non strettamente necessario.


Grazie in anticipo a chi mi risponderà:)
 
U

Utente 16812

Ospite
Scusate se riuppo ma anch'io sono in cerca di una calcolatrice, in particolare di una programmabile.




In particolare mi serve che possa memorizzare le formule, per fare un esempio stupido se io memorizzo:


V=R*I


vorrei che la calcolatrice mi chieda R e I e mi calcoli V. E che nel frattempo mi faccia anche vedere "visivamente" la formula V=R*I. Vabbè, penso che questo sia un po' quello che facciano tutte le calcolatrici programmabili, forse è un po' scontato ma meglio essere chiari:D.




Dopo una veloce ricerca in rete ho trovato appunto la FX-5800P, che sembra adatta ai miei scopi. E qui avrei una domanda un po' tecnica: sul manuale c'è scritto che la memoria per le formule è di 28500 byte, vorrei sapere come vengono calcolati. Ad esempio, "V=R*I" occupa 5 byte? Mi piacerebbe avere spazio per circa un centinaio di formule.


A parte questo, vorrei sapere se avete dei modelli più adatti da suggerire.
Come prezzo la FX-5800P sta sui 50-60 euro, vorrei stare più o meno su questa fascia. Ovviamente se costa meno meglio, mentre vorrei evitare di spendere di più se non strettamente necessario.


Grazie in anticipo a chi mi risponderà:)

Più o meno, sì :D
Ad es., 1->A (memorizza il valore 1 nella variabile A) sono 3 step, cioè 3 byte.
3->A:A*2.5->B (memorizza 3 in A e calcola 3*2.5, ponendo il risultato 7.5 in B) sono 11 step, cioè 11 byte.
Considera però che ci sono 26 variabili predefinite (dalla A alla Z) per memorizzare numeri reali e complessi, i nomi dei file che tu dai ai programmi possono essere di 12 caratteri massimo (quindi 12 byte), l'intestazione di un programma richiede 35 byte, alla fine i 28KB (memoria utente totale) si riducono a 20KB.
Se fai programmi complessi, con salti a subroutine o cicli WHILE e FOR... NEXT, ovviamente l'occupazione in memoria è più elevata.
A quel punto, dato che non c'è la possibilità di passare i dati sul PC tramite cavetto USB o su Micro-SD, l'unica possibilità è quella di cancellare qualche programma per fare spazio ad altri programmi.
Se devi, invece, memorizzare solo piccole formule, allora non c'è problema, lo spazio è più che sufficiente.
Fammi sapere che ne pensi.
Ciao ;)

P.S. Tra le 128 formule pre-memorizzate ho trovato la resistenza di un conduttore: probabilmente ti chiederà la tensione e la corrente di un filo conduttore e, con la legge di Ohm, visualizzerà la resistenza (facendo direttamente V/I) ;)
 

harlus

Nuovo Utente
10
2
Innanzitutto grazie per avermi risposto:)


Più o meno, sì :D
Ad es., 1->A (memorizza il valore 1 nella variabile A) sono 3 step, cioè 3 byte.
3->A:A*2.5->B (memorizza 3 in A e calcola 3*2.5, ponendo il risultato 7.5 in B) sono 11 step, cioè 11 byte.
Considera però che ci sono 26 variabili predefinite (dalla A alla Z) per memorizzare numeri reali e complessi, i nomi dei file che tu dai ai programmi possono essere di 12 caratteri massimo (quindi 12 byte), l'intestazione di un programma richiede 35 byte, alla fine i 28KB (memoria utente totale) si riducono a 20KB.
Se fai programmi complessi, con salti a subroutine o cicli WHILE e FOR... NEXT, ovviamente l'occupazione in memoria è più elevata.
A quel punto, dato che non c'è la possibilità di passare i dati sul PC tramite cavetto USB o su Micro-SD, l'unica possibilità è quella di cancellare qualche programma per fare spazio ad altri programmi.
Se devi, invece, memorizzare solo piccole formule, allora non c'è problema, lo spazio è più che sufficiente.
Fammi sapere che ne pensi.
Ciao ;)

Mmh, in realtà non mi interessano molto i programmini stile Basic. Cioè, forse in qualche caso potrebbero anche tornarmi utili, ma non sono il mio scopo principale. A me servirebbe una cosa più semplice, cioè memorizzare formule "secche", del tipo: memorizzo il teorema di Pitagora:

c=radq(a^2+b^2)

voglio che la calcolatrice mi chieda a e b e mi restituisca in output il valore c. Si può fare direttamente o bisogna "spezzettarlo" per forza in instruzioni-base del tipo:
- calcola a^2 e memorizzalo in D
- calcola a^2 e memorizzalo in E
- calcola D+E e memorizzalo in F
- calcola la radice di F e memorizzala finalmente in c
?

Ho trovato il manuale in pdf della calcolatrice e mi è sembrato che si possa fare direttamente con le formule "secche".

Comunque vedo che sei abbastanza informato, per caso hai la calcolatrice in questione o una simile? Comunque se c'è di meglio accetto anche consigli su altre marche/modelli.

P.S. Tra le 128 formule pre-memorizzate ho trovato la resistenza di un conduttore: probabilmente ti chiederà la tensione e la corrente di un filo conduttore e, con la legge di Ohm, visualizzerà la resistenza (facendo direttamente V/I) ;)
Si vabbè almeno la legge di Ohm me la ricordo anche senza calcolatrice:lol:. Era solo un esempio per spiegare il tipo di funzionalità che vorrei:asd:
 
U

Utente 16812

Ospite
Sì, certo che è possibile impostare le formule "secche", senza passaggi intermedi, chi te lo vieta ? :asd:
La FX-5800P è un'ottima calcolatrice scientifica numerica (non ha il CAS, quindi niente calcolo simbolico) e programmabile che costa circa 60-70€.
Sicuramente c'è di meglio, ovviamente ad un prezzo più elevato, ma prima di consigliarti qualche altro modello vorrei chiederti: t'interessano anche i grafici oppure è sufficiente solo la programmabilità ?
Intendi fare anche calcolo simbolico (CAS), tipo Derive, oppure solo calcolo numerico (come nel caso della FX-5800P) ?
Grazie e buonanotte :sleeping:
 

harlus

Nuovo Utente
10
2
Sì, certo che è possibile impostare le formule "secche", senza passaggi intermedi, chi te lo vieta ? :asd:
Boh, che ne sapevo, mai usate calcolatrici di questo tipo:asd:

Sicuramente c'è di meglio, ovviamente ad un prezzo più elevato, ma prima di consigliarti qualche altro modello vorrei chiederti: t'interessano anche i grafici oppure è sufficiente solo la programmabilità ?
Intendi fare anche calcolo simbolico (CAS), tipo Derive, oppure solo calcolo numerico (come nel caso della FX-5800P) ?
Niente grafici e niente CAS, mi interessa solo la programmabilità.
 
U

Utente 16812

Ospite
Ci sarebbe la HP 35S, che ha 30KB di memoria utente ed è programmabile sia in notazione RPN che in quella algebrica, ma la curva di apprendimento è abbastanza ripida e inoltre il manuale è in inglese (non sono riuscito a reperire quello in italiano), il che potrebbe costituire un ostacolo in più.
Secondo me, la scelta migliore rimane la FX-5800P (non volendo andare sulle calcolatrici grafiche), molto intuitiva da programmare in linguaggio Basic, semplice da utilizzare ma non per questo meno potente della 35S della HP.
Che ne pensi ?

P.S. Buona domenica ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: harlus

harlus

Nuovo Utente
10
2
Ci sarebbe la HP 35S, che ha 30KB di memoria utente ed è programmabile sia in notazione RPN che in quella algebrica, ma la curva di apprendimento è abbastanza ripida e inoltre il manuale è in inglese (non sono riuscito a reperire quello in italiano), il che potrebbe costituire un ostacolo in più.

Secondo me, la scelta migliore rimane la FX-5800P (non volendo andare sulle calcolatrici grafiche), molto intuitiva da programmare in linguaggio Basic, semplice da utilizzare ma non per questo meno potente della 35S della HP.
Che ne pensi ?

P.S. Buona domenica ;)

Ho dato un'occhiata anche alla 35S, ma sinceramente non mi ispira più di tanto. Sembra più complicata e il display è inferiore rispetto a quello della Casio. Adesso do' un occhiata più dettagliata al manuale, ma se in questa categoria non ci sono altri modelli degni di nota mi sa che mi prendo la FX-5800P.

Intanto grazie per l'aiuto e buona domenica anche a te :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili