Nuova calcolatrice scientifica

Pubblicità
Ho dato un'occhiata anche alla 35S, ma sinceramente non mi ispira più di tanto. Sembra più complicata e il display è inferiore rispetto a quello della Casio. Adesso do' un occhiata più dettagliata al manuale, ma se in questa categoria non ci sono altri modelli degni di nota mi sa che mi prendo la FX-5800P.

Intanto grazie per l'aiuto e buona domenica anche a te :)

Direi che questi due modelli sono i migliori nella categoria delle calcolatrici programmabili non grafiche.
Ci sono altri modelli più vecchi che non vale la pena citare.
A mio avviso, la FX-5800P è molto più intuitiva e semplice (oltre al comodo display a 4 righe) da utilizzare della HP 35S e ha più di 600 funzioni matematiche.
In definitiva, penso che si tratti di un buon investimento, duraturo.

In effetti la casio sembra anche a me la più adatta. Tra l'altro ho già una casio (fx-570ms) da una quasi una decina d'anni e mi sono sempre trovato bene.
Ma tanto per valutare tutte le possibilità, chiariscimi qualche ultimo dubbio:
- c'è qualche altro modello più economico che abbia più o meno le stesse funzioni della fx-5800p?
- per potere salvare le formule/programmi su pc o scheda SD bisogna per forza andare su quelle grafiche?

Alla fine ho acquistato una Casio FX991 ES Plus. Che dire, davvero una gran calcolatrice: pagata 23€, li vale tutti!!!

Quella che ho io adesso (fx-570ms) dovrebbe essere la vecchia versione della FX991 ES Plus, penso siano entrambi due buoni modelli, ma al momento me ne serve una programmabile.
Comunque sono sempre più convinto di prendere la
fx-5800p, francamente speravo di spendere un po' meno ma alla fine "chi più spende meno spende", meglio puntare sulla qualità ed avere un prodotto duraturo.
L'unica pecca della
fx-5800p è imho la memoria un po' limitata (con quello che costano oggi le memorie potevano metterne un po' di più) e l'impossibilità di collegarla al pc per salvare formule etc...vabbè, comunque ho fatto i conti e la memoria che ha mi dovrebbe bastare, quindi sarebbe più uno sfizio che una reale necessità:)

In effetti la casio sembra anche a me la più adatta. Tra l'altro ho già una casio (fx-570ms) da una quasi una decina d'anni e mi sono sempre trovato bene.
Ma tanto per valutare tutte le possibilità, chiariscimi qualche ultimo dubbio:
- c'è qualche altro modello più economico che abbia più o meno le stesse funzioni della fx-5800p?
- per potere salvare le formule/programmi su pc o scheda SD bisogna per forza andare su quelle grafiche?

1) A quel livello, c'è solo la HP 35S che costa circa 50-55€ ma, ne abbiamo già discusso, è molto meno intuitiva della Casio e, se devi solo memorizzare delle formule, te ne sconsiglio l'acquisto. Ci sarebbe la Sharp EL-5250 con 423 funzioni (nulla a che vedere con le 600 e passa funzioni della 5800P) ma ha soltanto 4KB liberi per memorizzare formule:
Calcolatrici scientifiche - Sharp

2) A quanto pare, sì :look:
Il modello "base" (si fa per dire) è la FX-9750GII grafica della Casio, con 61KB di memoria per i programmi e collegamento USB:
FX-9750GII - Calcolatrici grafiche - Calcolatrici per la scuola e grafiche - CASIO
Ovviamente, costa di più :asd:

P.S. @FazzoMetal: ricordo benissimo, te l'ho suggerita io, ottimo acquisto :sisi:

1) A quel livello, c'è solo la HP 35S che costa circa 50-55€ ma, ne abbiamo già discusso, è molto meno intuitiva della Casio e, se devi solo memorizzare delle formule, te ne sconsiglio l'acquisto. Ci sarebbe la Sharp EL-5250 con 423 funzioni (nulla a che vedere con le 600 e passa funzioni della 5800P) ma ha soltanto 4KB liberi per memorizzare formule:
Calcolatrici scientifiche - Sharp

La sharp costa circa 10 euro in meno della casio ma come specifiche sembra molto inferiore...a questo punto meglio la Casio

2) A quanto pare, sì :look:
Il modello "base" (si fa per dire) è la FX-9750GII grafica della Casio, con 61KB di memoria per i programmi e collegamento USB:
FX-9750GII - Calcolatrici grafiche - Calcolatrici per la scuola e grafiche - CASIO
Ovviamente, costa di più :asd:

Beh sembra una bella macchinetta:D. Comunque quelle grafiche non le posso usare, quindi il discorso si chiude prima di cominciare.

A questo punto è inutile continuare a girarci attorno, prendo la casio
glSdm.gif

Parere personale,meglio della Casio 991 es plus c'è la Sharp EL W 506 X,le ho entrambe e le ho usate entrambe moooooolto a fondo quindi so pregi e difetti.

Casio

pro:
molto vicina a una calcolatrice grafica,è possibile scrivere una funziona,specificare l'intervallo della x e fa una tabella x y.
molto veloce con gli integrali.
l'unità solve è molto efficiente.

contro:
se si spegne si perdono tutte le operazioni in memoria.
poco spazio per scrivere espressioni,dopo un po' mura.

sharp

pro:
si possono memorizzare le formule anche se non è programmabile.
risolve matrici 4x4.
molto spazio per scrivere espressioni.
se si spegne i calcoli restano in memoria.

contro:
menù molto ostico,poco intuitiva.
molto lenta con gli integrali.
unità solve penosa.

Parere personale,meglio della Casio 991 es plus c'è la Sharp EL W 506 X,le ho entrambe e le ho usate entrambe moooooolto a fondo quindi so pregi e difetti.

Casio

pro:
molto vicina a una calcolatrice grafica,è possibile scrivere una funziona,specificare l'intervallo della x e fa una tabella x y.
molto veloce con gli integrali.
l'unità solve è molto efficiente.

contro:
se si spegne si perdono tutte le operazioni in memoria.
poco spazio per scrivere espressioni,dopo un po' mura.

sharp

pro:
si possono memorizzare le formule anche se non è programmabile.
risolve matrici 4x4.
molto spazio per scrivere espressioni.
se si spegne i calcoli restano in memoria.

contro:
menù molto ostico,poco intuitiva.
molto lenta con gli integrali.
unità solve penosa.

La Casio 991 e la Sharp EL-W506X sono buonissime calcolatrici ma non sono programmabili :nono:
La FX-5800P è programmabile in Basic (le formule utente vengono salvate come programmi) ed è fornita di 664 funzioni, risultando molto potente.
L'unico neo, a mio avviso, della FX-5800P è l'assenza del collegamento con il PC che impedisce la memorizzazione di programmi e formule :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro