DOMANDA Nuova build per QHD godibile

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Zanakistos

Utente Attivo
253
14
Non mancherò!anzi,perdonami ti chiedo ancora un paio di cose:
1)ho delle artic p12 slim sul PC attuale, possono dare una mano a migliorare le temperature anche sul nuovo?
2) quanta pasta dissipativa mettere e come, chiedo perché certi mettono gocce ovunque, altri stendono con spatolina, altri classica noce al centro e via

Vorrei capire se esiste un modo più efficace e con minor margine di sbavatura per fare questa cosa
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Non mancherò!anzi,perdonami ti chiedo ancora un paio di cose:
1)ho delle artic p12 slim sul PC attuale, possono dare una mano a migliorare le temperature anche sul nuovo?
2) quanta pasta dissipativa mettere e come, chiedo perché certi mettono gocce ovunque, altri stendono con spatolina, altri classica noce al centro e via

Vorrei capire se esiste un modo più efficace e con minor margine di sbavatura per fare questa cosa
Sì, puoi montarle sul front del nuovo case !.
Io ti consiglio il classico chicco di riso al centro come metodo, oppure una "X".. come pasta termica utilizza la TFX.
 

Zanakistos

Utente Attivo
253
14
Magnifico, farò come dici, ora darò un occhio anche alla pasta da te consigliata.

Ho un dubbio però che mi porto avanti da qualche anno....
Con il mio PC attuale,nonostante mi fosse stata assicurata la piena compatibilità dei componenti, ho dovuto abbassare le frequenze delle ram per non far crashare continuamente il sistema. Recentemente dei miei amici hanno avuto lo stesso problema(sia su intel che amd) non è che mi toccherà fare lo stesso anche con il 7800x3d? Che poi, come mai abbinare una ram di una verta frequenza se poi la CPU non la regge?
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Magnifico, farò come dici, ora darò un occhio anche alla pasta da te consigliata.

Ho un dubbio però che mi porto avanti da qualche anno....
Con il mio PC attuale,nonostante mi fosse stata assicurata la piena compatibilità dei componenti, ho dovuto abbassare le frequenze delle ram per non far crashare continuamente il sistema. Recentemente dei miei amici hanno avuto lo stesso problema(sia su intel che amd) non è che mi toccherà fare lo stesso anche con il 7800x3d? Che poi, come mai abbinare una ram di una verta frequenza se poi la CPU non la regge?
Le RAM le avete incastrate sugli slot a2 e b2? Il BIOS lo avete mai aggiornato?..
Comunque non posso andare OT e ti assicuro che la build che ti ho consigliato non avrà quel genere di problemi.
 

Zanakistos

Utente Attivo
253
14
Scusa,hai ragione,eventualmente consiglierò loro di aprire un topic ed esprimere le loro perplessità.

Comunque mi arriva tutto entro venerdì!
 
  • Adoro
Reazioni: DareDevil_

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Scusa,hai ragione,eventualmente consiglierò loro di aprire un topic ed esprimere le loro perplessità.

Comunque mi arriva tutto entro venerdì!
Benissimo! appena monti tutto fammi sapere e se hai qualche dubbio non esitare a scrivermi!.
Ok, chiedi ai tuoi amici che possono pure menzionarmi, sarò lieto di aiutarli.
 

Zanakistos

Utente Attivo
253
14
Benissimo! appena monti tutto fammi sapere e se hai qualche dubbio non esitare a scrivermi!.
Ok, chiedi ai tuoi amici che possono pure menzionarmi, sarò lieto di aiutarli.
Ciao!ho appena a finito di montare tutti i componenti del PC e ho già un problema 😅. A PC spento, ma comunque alimentato il LED rosso sulla gpu è acceso. Non credo sia una cosa normale,vero? Leggevo che potrebbe essere un problema di alimentazione, io sto usando il cavo a 12+4 pin già presente nel sacchetto dell'enermax con relativa connessione sullo stesso. Nella scatola della gpu c'è una sorta di adattatore da 2 cavi ad uno, devo usare per forza quello?o potrebbero essere altri i motivi?
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ciao!ho appena a finito di montare tutti i componenti del PC e ho già un problema 😅. A PC spento, ma comunque alimentato il LED rosso sulla gpu è acceso. Non credo sia una cosa normale,vero? Leggevo che potrebbe essere un problema di alimentazione, io sto usando il cavo a 12+4 pin già presente nel sacchetto dell'enermax con relativa connessione sullo stesso. Nella scatola della gpu c'è una sorta di adattatore da 2 cavi ad uno, devo usare per forza quello?o potrebbero essere altri i motivi?
Ciao, di quale cavo 12+4 parli? Manda una foto.
Il cavo Display Port/HDMI lo hai inserito nella scheda video e non scheda madre, giusto?
 

Zanakistos

Utente Attivo
253
14
Ciao alla fine ieri ho smontato un paio di cose e mi sono accorto di non aver ben inserito il cavo di alimentazione nella gpu,rimesso a posto questo. Il LED non si è più acceso. Ho delle altre perplessità derivate dalla mia inesperienza per la quale ti chiederei aiuto:
1)quando avvio il PC i LED cpu e dram si accendono, poi dopo un po si spengono, è normale?
2)mentre controllavo alcune cose nel Bios il suo LED rimaneva acceso,normale anche questo? Capita anche che si bloccasse, a quel punto non potvo far altro che riavviare.
3)ho installato windows che dovrò aggiornare, quel poco che ho visto acceso non mi ha dato problemi o segni do cedimento, però il fatto che il bios(aggiornato)si bloccasse spesso non mi fa ben sperare
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ciao alla fine ieri ho smontato un paio di cose e mi sono accorto di non aver ben inserito il cavo di alimentazione nella gpu,rimesso a posto questo. Il LED non si è più acceso. Ho delle altre perplessità derivate dalla mia inesperienza per la quale ti chiederei aiuto:
1)quando avvio il PC i LED cpu e dram si accendono, poi dopo un po si spengono, è normale?
2)mentre controllavo alcune cose nel Bios il suo LED rimaneva acceso,normale anche questo? Capita anche che si bloccasse, a quel punto non potvo far altro che riavviare.
3)ho installato windows che dovrò aggiornare, quel poco che ho visto acceso non mi ha dato problemi o segni do cedimento, però il fatto che il bios(aggiornato)si bloccasse spesso non mi fa ben sperare
1) sì tutto nella norma, è la fase di post BIOS.
Il problema sorge se qualcuna rimane accesa anche dopo la fase post BIOS.
2) quale led intendi? CPU, DRAM o VGA?
3) rispondi alla domanda sopra.
P.S
I banchi di RAM li hai incastrati sugli slot a2 e b2 della scheda madre? X.M.P lo hai attivato nel BIOS?
 

Zanakistos

Utente Attivo
253
14
1)ok grazie mille.

2) sulla mobo(alla fine ho preso la tomahawk che ho trovato ad un buon prezzo) ha proprio un led con scritto Boot🤷‍♂
Le ram sono fissare bene, nei banchi giusti e con expo attivo
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
1)ok grazie mille.

2) sulla mobo(alla fine ho preso la tomahawk che ho trovato ad un buon prezzo) ha proprio un led con scritto Boot🤷‍♂
Le ram sono fissare bene, nei banchi giusti e con expo attivo
Strano, ma si presenta solo quando sei dentro al BIOS questo problema? O anche mentre utilizzi Windows sto debug led rimane acceso?
 

Zanakistos

Utente Attivo
253
14
Solo dentro al bios, purtroppo non ho avuto il tempo materiale di di soffermarmi troppo, ad ogni modo mentre installato windows non era presente, quindi mi aspetto che sia andato tutto come dovrebbe....o almeno spero
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Solo dentro al bios, purtroppo non ho avuto il tempo materiale di di soffermarmi troppo, ad ogni modo mentre installato windows non era presente, quindi mi aspetto che sia andato tutto come dovrebbe....o almeno spero
Ma quale versione di BIOS hai installato? Comunque se si presenta solo dentro il BIOS magari è un bug di quella versione del BIOS stessa e da qui a poco risolveranno eh.
Te magari durante le feste usalo, se durante l'uso normale non da problemi allora è come ti ho detto sopra.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili