• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Nuova build per QHD e consiglio monitor

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

DojimaRyu

Nuovo Utente
Reazioni
12
Punteggio
28
Ciao a tutti, stavo pensando da un po' di fare un pc nuovo e visti i Prime Days più il fatto di aver ricevuto un buono amazon bello ciccione come regalo (500€) direi che è l'ora di mandare in pensione il mio vecchio pc di ormai 8 anni fa e cominciare. Ho un po' visto le varie build che consigliate nel forum, oltre oggi ad aver chiesto un modello buono per una 9070xt ed ho tirato giù una prima lista, che ovviamente è soggetta a modifiche qualora lo riteniate necessario. Il prezzo su cui vorrei stare varia dai 1500€ ai 1800€, ma posso arrivare ai 2000€ se serve. Vorrei giocare principalmente in QHD, faccio solo giochi single player e raramente giochi multiplayer, ah ovviamente è un pc che punta al gioco e uso quotidiano. Il monitor sto tenendo d'occhio proprio ora due andati in sconto con gli sconti Amazon e vorrei anche un consiglio su quale prendere per abbinarlo alla build: LG UltraGear 27GS60QC (mi piace molto) e MSI MAG 275QF entrambi da 27 pollici.

La lista è la seguente:

CPU: AMD Ryzen 7 9700X (meglio questo o il 9600x anche per il futuro)
Scheda Madre: ASUS TUF GAMING B650-PLUS (serve una B850?)
SSD: Crucial T500 SSD 1TB (meglio prendere la versione con o senza dissipatore? c'è qualche SSD meglio di questo? Tipo questo WD?)
RAM: Patriot Viper Venom DDR5 32GB
GPU: Sapphire Pulse AMD Radeon RX 9070 XT
Dissipatore: Thermalright Frozen Infinity (c'è qualcosa di meglio?)
Alimentatore: be quiet! Pure Power 12 M 750W
Case:NZXT H7 Flow

In un'altro thread aperto oggi, ho chiesto quale poteva essere un buon modello per la 9070XT, e mi è stato consigliato fra le varie marche custom la Sapphire, però la Nitro+ ha un prezzo che non so quanto valga la pena puntare. Se avete altri consigli per modelli altrettanto validi e magari meno costosi (XFX? ASUS Prime?ASROCK?) sono ben accetto a modifiche. L'altro dubbio che ho sulla Pulse è che non è OC rispetto alla Nitro e altri modelli, questo quanto incide davvero sulle prestazioni?

Grazie in anticipo e spero di avervi dato abbastanza info, sono aperto ad altre domande se servisse (spero che i prezzi rimangano questi durante la notte ahah)

Ciao a tutti, stavo pensando da un po' di fare un pc nuovo e visti i Prime Days più il fatto di aver ricevuto un buono amazon bello ciccione come regalo (500€) direi che è l'ora di mandare in pensione il mio vecchio pc di ormai 8 anni fa e cominciare. Ho un po' visto le varie build che consigliate nel forum, oltre oggi ad aver chiesto un modello buono per una 9070xt ed ho tirato giù una prima lista, che ovviamente è soggetta a modifiche qualora lo riteniate necessario. Il prezzo su cui vorrei stare varia dai 1500€ ai 1800€, ma posso arrivare ai 2000€ se serve. Vorrei giocare principalmente in QHD, faccio solo giochi single player e raramente giochi multiplayer, ah ovviamente è un pc che punta al gioco e uso quotidiano. Il monitor sto tenendo d'occhio proprio ora due andati in sconto con gli sconti Amazon e vorrei anche un consiglio su quale prendere per abbinarlo alla build: LG UltraGear 27GS60QC (mi piace molto) e MSI MAG 275QF entrambi da 27 pollici.

La lista è la seguente:

SSD: Crucial T500 SSD 1TB (meglio prendere la versione con o senza dissipatore? c'è qualche SSD meglio di questo? Tipo questo WD?)
RAM: Patriot Viper Venom DDR5 32GB
GPU: Sapphire Pulse AMD Radeon RX 9070 XT
Alimentatore: be quiet! Pure Power 12 M 750W
Case:NZXT H7 Flow

In un'altro thread aperto oggi, ho chiesto quale poteva essere un buon modello per la 9070XT, e mi è stato consigliato fra le varie marche custom la Sapphire, però la Nitro+ ha un prezzo che non so quanto valga la pena puntare. Se avete altri consigli per modelli altrettanto validi e magari meno costosi (XFX? ASUS Prime?ASROCK?) sono ben accetto a modifiche. L'altro dubbio che ho sulla Pulse è che non è OC rispetto alla Nitro e altri modelli, questo quanto incide davvero sulle prestazioni?

Grazie in anticipo e spero di avervi dato abbastanza info, sono aperto ad altre domande se servisse (spero che i prezzi rimangano questi durante la notte ahah)
É una build abbastanza equilibrata, comunque prima di scegliere la custom sei sicuro che la 9070xt faccia a caso tuo? Hai preso conto a una alternativa Nvidia anche se più costosa?

LG UltraGear 27GS60QC (mi piace molto) e MSI MAG 275QF entrambi da 27 pollici.
il primo è obsoleto, è un VA curvo, il secondo è un IPS, ma c'è la versione con una gamma maggiore di colori, vai su questo
i core in più non ti garantiscono una "futuribilità", in gaming ha le stesse prestazioni del 9600x, la cpu che da un bel boost agli FPS è il 9800x3D, a quella risoluzione ne gioverebbe in maniera minore rispetto ad un fullHD, quindi puoi prenderlo solo se sei un fanatico degli FPS sempre alti
non necessariamente, perdi il PCIe 5 sullo slot della gpu e ti toccherà aggiornare il bios se non ha il supporto alla generazione 9000 (basta un tasto dietro la mobo)
il dissipatore è montato sulla mobo, prendi la versione senza o prendi questo in offerta
di meglio c'è il notte o cambiando brand l'arctic che non sono in offerta
c'è il nuovo modello (questo) per lo stesso prezzo o l'enermax a meno
i modelli OC hanno un leggero overcloock di fabbrica, nulla di eccezionale se non solo marketing
io preferisco l'estetica delle XFX, questa costa uguale

É una build abbastanza equilibrata, comunque prima di scegliere la custom sei sicuro che la 9070xt faccia a caso tuo? Hai preso conto a una alternativa Nvidia anche se più costosa?
Ci ho sicuramente pensato ed è vero che il discorso DLSS etc. sia molto più interessante rispetto al'FSR di AMD (almeno da quello che posso vedere) vedo che a livello puro le due schede si equivalgono abbastanza, forse la 9070 leggermente meglio? È che sostanzialmente costa anche un po' meno o comunque la vedo a prezzi leggermente inferiori. Però se sai indicarmi una buona custom della 5070TI ad un prezzo ragionevole allora posso riconsiderarla.

il primo è obsoleto, è un VA curvo, il secondo è un IPS, ma c'è la versione con una gamma maggiore di colori, vai su questo
Altri monitor che consigli? Altrimenti vado su quello MSI

i core in più non ti garantiscono una "futuribilità", in gaming ha le stesse prestazioni del 9600x, la cpu che da un bel boost agli FPS è il 9800x3D, a quella risoluzione ne gioverebbe in maniera minore rispetto ad un fullHD, quindi puoi prenderlo solo se sei un fanatico degli FPS sempre alti
Nono non m'importa così tanto, mi basta avere un'ottima stabilità e pagare un buon prodotto, pensavo fossero necessari 8 core nel futuro tutto qua.
il dissipatore è montato sulla mobo, prendi la versione senza o prendi questo in offerta
Può bastare un solo SSD per gioco e utilizzo giusto?
di meglio c'è il notte o cambiando brand l'arctic che non sono in offerta
Ho visto che è tornato il Phanteks XT Pro Ultra (ieri notte era finito), ci può stare dentro un AIO da 360 come quel Notte? Non so se è meglio o peggio del H7 che ho scelto, però esteticamente mi piace
i modelli OC hanno un leggero overcloock di fabbrica, nulla di eccezionale se non solo marketing
io preferisco l'estetica delle XFX, questa costa uguale
Sì avevo visto anche le XFX, ma cambia qualcosa effettivamente dal modello Swift al Quicksilver?

In più scusate mr_loco mi ha risposto sul discorso b850, ma come MOBO che ho scelto quella TUF può andare bene o c'è di meglio?

Altri monitor che consigli? Altrimenti vado su quello MSI
l'MSI che ho linkato è ottimo rispetto ad altri di quella fascia di prezzo
Può bastare un solo SSD per gioco e utilizzo giusto?
dipende da quanti giochi ci metti, c'è questo in offerta da 2Tb o metterci un secondo disco in futuro per la libreria giochi e documenti
Ho visto che è tornato il Phanteks XT Pro Ultra (ieri notte era finito), ci può stare dentro un AIO da 360 come quel Notte? Non so se è meglio o peggio del H7 che ho scelto, però esteticamente mi piace
l'ultra è ottimo in quella fascia di prezzo, NZXT ha comunque una qualità migliore che se la gioca con prodotti di fascia più alta di phanteks, vanno bene entrambi, con con l'h7 fai un bel salto come materiali
Sì avevo visto anche le XFX, ma cambia qualcosa effettivamente dal modello Swift al Quicksilver?
tra le due cambia poco e niente, il modello "top di gamma" è la mercury OC (non la liscia che ha avuto abbastanza critiche), ma a quel prezzo si trovano tutte le altre top di gamma dei vari brand

per la mobo va bene la B650, devi solo ricordarti di aggiornare il bios se non arriva pronto per la serie 9000

Ci ho sicuramente pensato ed è vero che il discorso DLSS etc. sia molto più interessante rispetto al'FSR di AMD (almeno da quello che posso vedere) vedo che a livello puro le due schede si equivalgono abbastanza, forse la 9070 leggermente meglio? È che sostanzialmente costa anche un po' meno o comunque la vedo a prezzi leggermente inferiori. Però se sai indicarmi una buona custom della 5070TI ad un prezzo ragionevole allora posso riconsiderarla.
Ciao, la 9070xt é un ottima scelta, non stare a sentire chi dice che il dlss4 é superiore, si equivalgono il problema sono quei titoli dove non c'è questo fsr4 e la sua diffusione ma AMD ci sta già lavorando, vedendo un po' di benchmark praticamente la 9070xt e alla pari della 5070 ti anzi, in alcuni giochi che non sono marchette Nvidia, la supera del 10-15%, se vogliamo essere proprio pignoli la 9070xt consuma quei 30-40w in più quando e sotto stress e ha un consumo un po' maggiore di vram ma niente di preoccupante risolveranno con i driver già il 26.5.3 praticamente la ha migliorata un sacco e già vedere che la supportano così tanto mi fa ben sperare, quindi si se hai quel budget prendi AMD altrimenti la 5070 ti non si trova sotto gli 800 (prezzo folle)

Ok allora ultima domanda e poi direi che sono apposto, secondo voi com'è questa? Gigabyte Radeon RX 9070 XT GAMING OC

Le Gigabyte sono buone per quanto riguarda schede AMD o vanno "meglio" su Nvidia? La differenza è anche poca dalla Pulse, ma vedo che questa è OC.

Ma non ti piace la Powercolor? la trovo tanto carina e la paghi 660 su bpm
L'ho vista, e sarebbe un buon prezzo ma a questo punto ti chiedo la stessa cosa dell'XFX, cosa cambia fra i vari modelli? C'è tanta differenza? È OC? Perché vedo che questa è "sotto" la Red Devil.

Ultima modifica:
L'ho vista, e sarebbe un buon prezzo ma a questo punto ti chiedo la stessa cosa dell'XFX, cosa cambia fra i vari modelli? C'è tanta differenza? Perché vedo che questa è "sotto" la Red Devil.
Cerco di farti un riassunto, la hellhound é la più compatta (327mm) ha un click di 3010mhz raffreddamento tri ventola a 6heatpipe, ha anche un tastino per regolare la velocità delle ventole, La Red evil (la più spinta) é lunga 340mm 3060 MHz di fabbrica e un raffreddamento tri ventola a 7 heatpipe, la xfx é la più lunga, ma non la consiglio visto che é rumorosa.

Ok mi hai convinto, vedrò di andare su questa.

Penso di essere pronto come build, grazie a tutti quanti per i consigli 😊

Ok allora ultima domanda e poi direi che sono apposto, secondo voi com'è questa? Gigabyte Radeon RX 9070 XT GAMING OC

Le Gigabyte sono buone per quanto riguarda schede AMD o vanno "meglio" su Nvidia? La differenza è anche poca dalla Pulse, ma vedo che questa è OC.
la marca conta poco, la qualità va in base al modello, la gigabyte di fascia alta sono le aorus non quella che hai linkato tu, su quella fascia di prezzo preferisco la XFX, è un marchio che ha sempre prodotto le radeon, le founder sono anche prodotte da loro

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro