DOMANDA Nuova build per audio/video/grafica /foto

Pubblicità
vai sull'850w, devi stare attento alle temperature, l'AIO era tarato per l'i7, l'i9 ha un bel po di watt in più

già, accidenti anche il cabinet sembrava grande appena arrivato ma ora che sto iniziando ad assemblare mi rendo conto che la nuova 'ferramenta' è davvero molto più ingombrante delle generazioni precedenti, tra dissipatori vari, cavi, tubi etc. ... ho ordinato il PSU MSI da 850W, arriva domani ... Grazie ancora!

PS: penso che finirò a dovermi divertirmi un pò con l'undervolt (sto leggendo con calma il megathread sui processori) se non voglio davvero far 'fuoco e fiamme' ;-) ...magari se qualcosa non mi tornasse, provero a scrivere qui ... spero di non annoiarti troppo :-)

Ecco come procede il puzzle :-) con tutto incastrato al millimetro ... l'AIO Artic da 280 è davvero ingombrante (sebbene dichiarino che frontalmente ci stia un 360 gli ultimi 80 mm finirebbero intubati nel canale sottostante verso gli HD e il PSU ... ). la fascetta è 'provvisoria' la definitiva la metterò dopo che sarà arrivata la GPU. Dato che l'AIO Artic arriva con un solo connettore di alimentazione PWM l'ho collegato alla presa 'fan CPU', 24W dovrebbero essere sufficienti ad alimentare il tutto ... avevo il dubbio se usare la slot pump (che eroga 1A in più) ma alla fine ho optato per la canonica CPU fan.

newPC.webp

ammetto che avrei la tentazione di fare una prima accensione :-)

Ecco come procede il puzzle :-) con tutto incastrato al millimetro ... l'AIO Artic da 280 è davvero ingombrante (sebbene dichiarino che frontalmente ci stia un 360 gli ultimi 80 mm finirebbero intubati nel canale sottostante verso gli HD e il PSU ... ). la fascetta è 'provvisoria' la definitiva la metterò dopo che sarà arrivata la GPU. Dato che l'AIO Artic arriva con un solo connettore di alimentazione PWM l'ho collegato alla presa 'fan CPU', 24W dovrebbero essere sufficienti ad alimentare il tutto ... avevo il dubbio se usare la slot pump (che eroga 1A in più) ma alla fine ho optato per la canonica CPU fan.

Visualizza allegato 463399

ammetto che avrei la tentazione di fare una prima accensione :-)
meglio metterla sul pump, non dovrebbe dare problemi, ma la pompa deve essere sempre al 100%
se hai la gpu integrata, accendilo e fai qualche test

eccoci qui ... prima accensione, con GPU integrata - macchina molto silenziosa e molto fresca a riposo il core medio è a 35° e il package a 38° :-) ho solo messo i due power limit a 253, lite load in auto (9) e fatto girare 10 minuti di cinebench23 ... la foto sotto è scattata a 9.50 minuti ... nell'intorno del 5 minuti è andato in thermal throttling.

cine1-2307.webp
--- i due messaggi sono stati uniti ---
ah, PS: ho fatto un test multicore ... (non so se andava bene come tipo di test ma mi sono dimenticato di dirlo ... , così come di menzionare che il cabinet è ancora aperto sul retro ... devo ancora installare i due HD del vecchio PC ;-)
)

Ultima modifica:
Grazie 1000 @mr_loco ... LoL ... sto rileggendo i risultati del test, ammetto che molti di questi parametri mi suonano 'per ora' ;-) poco chiari ..

Grazie 1000 @mr_loco ... LoL ... sto rileggendo i risultati del test, ammetto che molti di questi parametri mi suonano 'per ora' ;-) poco chiari ..
tira un rendering classico del tuo lavoro, così abbiamo una base su dati reali, ricorda che poi devi utilizzare sempre quel progetto per il test

Per la cpu guarda la discussione in sezione overclock relativa ad intel.

Bisognerebbe capire quanti cores usano i programmi, comunque se non vado errato, su intel 13 la priorità è abbassare le tensioni per ridurre le temperature (ed i consumi) quindi potresti partire dall undervolt.

grazie @Avets, sto leggendo pian pianino :-) ... si, anche io ho la sensazione che tutto stia sull'undervolt, non sono ancora arrivato a fondo del thread , sto cercando di capire se il lite load del bios MSI possa bastare o debba fare altro ... a piccoli passi :-)

Non avendo io una cpu Intel su cui smanettare, per informazioni più dettagliate ti conviene chiedere direttamente li.

Personalmente penso che proverei a personalizzare la curva VF magari dopo aver capito che tipo di carichi mi interessa ottimizzare... Però so che si può fare solo in teoria, la pratica come detto mi manca 😅

piccolo aggiornamento: ho provato ad impostare CPU Lite load a 5 ... con questo setting la temperatura massima raggiunta dopo due cicli da 10' è stata 88 gradi - con una media che stava all'intorno degli 82 ... con un punteggio di 38517 (abbastanza stellare rispetto al mio vecchi I7 7700K ;-) ho leggiucchiato qui e li che a pieno carico l'I9 dovrebbe essere attorno ai 40K - credo di potermi accontentare di un sistema fresco che gira a 38,5K ;-)). tutto molto bene? insomma, mi sono distratto e non ho preso uno snapshot di HWInfo prima che il ciclo finisse ( se serve posso rifare ;-)) ... Poi ... Ho provato ad usare anche il test stability di Aida64extreme ... con quello non va così bene nel senso che va in thermal throttling dopo pochi secondi ( n.d.r. ... devo studiarmi le differenze tra i due tool, tanto percapire se ci sia una motivazione :-) ... poi ripeterò comunque i test una volta arrivata la GPU ed installati i due HD sata e anche con un flusso di lavoro standard - vedremo se cambia qualcosa - ho fatto comunque girare per curiosità il benchmark di AIDA Photo - le temperature non sono salite in modo significativo - siamo stati attorno ai 50° ... ).
...

AIDA lascialo perdere, non è un test affidabile, soprattutto se vuoi mantenere la cpu sana
come arriva la gpu, vai qualche test reale e nel caso alzi i valori

Pubblicità
Pubblicità
Indietro