DOMANDA Nuova build per audio/video/grafica /foto

maxmelo

Nuovo Utente
53
13
Mr_loco,. Che ne pensi di un arctic liquid freezer II 280 (versione Classic, no frills) invece del deepcool? (L'ho trovato ad un ottimo prezzo, per questo chiedo ...). Pensavo di metterlo sul frontale del cabinet ...
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Mr_loco,. Che ne pensi di un arctic liquid freezer II 280 (versione Classic, no frills) invece del deepcool? (L'ho trovato ad un ottimo prezzo, per questo chiedo ...). Pensavo di metterlo sul frontale del cabinet ...
il massimo che entra sul top è un 240mm, e gli arctic hanno un radiatore più spesso, anche da 240mm non entrerebbe nel case
 

maxmelo

Nuovo Utente
53
13
Vero, per questo pensavo alla posizione frontale, non sul top ( lato frontale c'è molto spazio e anche lo spessore non sarebbe un problema). Tra l'altro vedo che anche Corsair, nella sua descrizione del cabinet, suggerisce tale posizione per AIO ...
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
suggerisce, ma non è ottimale, mentre sul top l'aria calda viene espulsa verso l'alto direttamente fuori, mettendolo frontale, l'aria calda verrebbe spinta all'interno del case, aumentando le temperature di mobo e gpu, se proprio è un offerta allettante puoi anche prenderlo, l'importante che con la scelta del prossimo case, metti in conto di trovarne uno che garantisca il posizionamento sul top
 
  • Mi piace
Reazioni: maxmelo

maxmelo

Nuovo Utente
53
13
suggerisce, ma non è ottimale, mentre sul top l'aria calda viene espulsa verso l'alto direttamente fuori, mettendolo frontale, l'aria calda verrebbe spinta all'interno del case, aumentando le temperature di mobo e gpu, se proprio è un offerta allettante puoi anche prenderlo, l'importante che con la scelta del prossimo case, metti in conto di trovarne uno che garantisca il posizionamento sul top
104.25€ su Amazon, che dici? ... È molto interessante quello che scrivi, anche da un punto di vista della fisica mi torna, ma leggev o da qualche parte qui sul forum che invece qualcuno ha fatto dei test e la posizione frontale sia quella che garantisce maggior efficienza. (Se ben ricordo c'era anche un link ad un video) ... Comunque si stava parlando di pochi gradi si differenza eh ... L'idea potrebbe comunque essere quella di spostare sul top le due ventoline da 120 per garantire maggior estrazione di aria calda ...
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
104.25€ su Amazon, che dici? ... È molto interessante quello che scrivi, anche da un punto di vista della fisica mi torna, ma leggev o da qualche parte qui sul forum che invece qualcuno ha fatto dei test e la posizione frontale sia quella che garantisce maggior efficienza. (Se ben ricordo c'era anche un link ad un video) ... Comunque si stava parlando di pochi gradi si differenza eh ... L'idea potrebbe comunque essere quella di spostare sul top le due ventoline da 120 per garantire maggior estrazione di aria calda ...
sono pochi gradi ma son sempre più di quelli che hai ora con hardware inferiore, sicuramente dovrai migliorare l'airflow con le due ventole sul top
 

maxmelo

Nuovo Utente
53
13
piccolo aggiornamento: la composizione della macchina è diventata la seguente: cabinet Corsair 275R, AIO Artic liquid freezer II 280, MB MSI Z790 Tomahawk, alimentatore EVGA supernova 750G3 gold 80+, 750w - SSD firecuda 530 da 1T - RAM Kingston fury renegade 6400 cl32 - I713700 - scheda video RTX 4060ti - visti i prezzi sostanzialmente equivalenti alla 3060 (suggerimenti su marca/modello?) ... processore e scheda video sono ancora da ordinare. A questo proposito , mio figlio, prossimo ing., mi chiede se questa configurazione potrebbe far girare anche SW di CAD/CAE (tipo Altair Hyperworks). Considerando che lui lo sta usando su un laptop con I7 12ma gen e RtX3060 - con qualche lentezza - direi che non ci dovrebbero essere problemi, tuttavia ho una piccola disponibilità extra e potrei valutare un upgrade o alla CPU o un passaggio alla RTX4070, se la cosa ci desse una piattaforma più performante ... potrebbe valere la spesa extra?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
piccolo aggiornamento: la composizione della macchina è diventata la seguente: cabinet Corsair 275R, AIO Artic liquid freezer II 280, MB MSI Z790 Tomahawk, alimentatore EVGA supernova 750G3 gold 80+, 750w - SSD firecuda 530 da 1T - RAM Kingston fury renegade 6400 cl32 - I713700 - scheda video RTX 4060ti - visti i prezzi sostanzialmente equivalenti alla 3060 (suggerimenti su marca/modello?) ... processore e scheda video sono ancora da ordinare. A questo proposito , mio figlio, prossimo ing., mi chiede se questa configurazione potrebbe far girare anche SW di CAD/CAE (tipo Altair Hyperworks). Considerando che lui lo sta usando su un laptop con I7 12ma gen e RtX3060 - con qualche lentezza - direi che non ci dovrebbero essere problemi, tuttavia ho una piccola disponibilità extra e potrei valutare un upgrade o alla CPU o un passaggio alla RTX4070, se la cosa ci desse una piattaforma più performante ... potrebbe valere la spesa extra?
ricordami cosa hai e cosa devi acquistare, da aprile ad oggi si trovano prezzi e roba differente

i software che utilizza tuo figlio non sfruttano molto la gpu, resterei su una 4060Ti o 4060 (esce a fine mese)
 

maxmelo

Nuovo Utente
53
13
Grazie mr. Loco :-) ... in affetti ci sto mettendo un pò a fare questa build - ma ho avuto qualche acciacco e un breve ricovero nel frattempo ;-). Al momento quello che ancora mi manca sono il processore e la scheda video ... Più eventualmente un secondo disco nvme (però priorità due, direi - si può sempre aggiungere dopo).

Quindi secondo te avrebbe più senso pensare ad un I9 piuttosto che passare sul gradino sopra alla scheda video? (d'istinto penserei che un i7 sia sufficiente ma ... a volte l'istinto sbaglia ...)

Eventualmente valutavo anche di sostituire le ventoline in dotazione con il cabinet con delle Noctua (più che altro per ottimizzare il rumore - non so che prestazioni abbiano quelle incluse con il cabinet ... )

Quello che ho già: cabinet, PSU, AIO, ram, mobo e firecuda nvme (nel messaggio sopra c'è qualche dettaglio in più - dimmi se serve di più - grazie ancora!).
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Grazie mr. Loco :-) ... in affetti ci sto mettendo un pò a fare questa build - ma ho avuto qualche acciacco e un breve ricovero nel frattempo ;-).
spero tutto risolto
Quindi secondo te avrebbe più senso pensare ad un I9 piuttosto che passare sul gradino sopra alla scheda video? (d'istinto penserei che un i7 sia sufficiente ma ... a volte l'istinto sbaglia ...)
CAD e simili non utilizzano molti core, stessa cosa photoshop, quindi passare da un 24 thread ad un 32 thread, può avere senso solo se farai rendering in modo intensivo con la cpu
Eventualmente valutavo anche di sostituire le ventoline in dotazione con il cabinet con delle Noctua (più che altro per ottimizzare il rumore - non so che prestazioni abbiano quelle incluse con il cabinet ... )
prima prova come vanno le stock, la cpu sarà raffreddata dall'AIO, ed è quella che scalderà di più
 

maxmelo

Nuovo Utente
53
13
si, dai abbastanza risolto ma con una lunga coda di esami e checks ... ( e per un pò niente aerei :-)) Grazie 1000 :-) ... Non ho idea di quali applicazioni (a parte quelle di pixar ;-) ) facciano uso intensivo di rendering sulla CPU ... d'istinto, sempre il solito istinto, avrei pensato che praticamente tutti i SW di sviluppo fotografico e video facessero più uso delle GPU ... mentre il CAD potesse essere più CPU intensive (da lì il dubbio se investire 200€ in più su CPU invece che sulla GPU ... più che altro curiosità ... alla fine credo che seguire la falsariga del tuo suggerimento iniziale mi dia una build che possa andare bene per qualche anno ... anzi vada più che bene ... :) )
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
avrei pensato che praticamente tutti i SW di sviluppo fotografico e video facessero più uso delle GPU ... mentre il CAD potesse essere più CPU intensive (da lì il dubbio se investire 200€ in più su CPU invece che sulla GPU ...
è complicata come spiegazione, ma detto in modo terra terra, si dividono in 3 categorie:
la prima è quella dei programmi che compiono singole azioni, dove conta maggiormente l'IPC (istruzioni per ciclo) più alto rispetto all'avere tanti core, tipo CAD, photoshop e simili
la seconda è quella dei programmi che compiono più azioni contemporaneamente, in quel caso conta più il numero di core, tipo modellazione, rendering da cpu e simili
la terza è identica alla seconda, ma al posto dei core della cpu, vengono sfruttati i core della gpu
alla fine credo che seguire la falsariga del tuo suggerimento iniziale mi dia una build che possa andare bene per qualche anno ... anzi vada più che bene ... :) )
se non è lavoro professionale, resta sull'i7
 

maxmelo

Nuovo Utente
53
13
piccolo aggiornamento: alla fine una chiacchierata con il figlio mi ha convinto che la suite di CAE che vorrebbe utilizzare è davvero pesante sulla CPU (in effetti guardando le specifiche del vendor l'HW che viene raccomandato è molto multicore - se non punta addirittura su workstation multi CPU). Quindi approfittando dei prime day abbiamo preso un I9 in offerta - non ho visto offerte di rilievo sull'I7 e alla fine l'I9 rientrava nel budget. Sulla parte GPU vorrei andare su una 4070 (visto che al CAE bastavano anche delle quadro serie 4/5000). Credo la build alla fine farà un uso saltuario delle potenzialità multicore dell'I9 - o meglio detto: mi aspetto che comunque il neo Ing. ne farà un uso saltuario 'di apprendimento' ;-) e la GPU mi pare un buon compromesso tra potenza e consumi. Con questo assetto però il mio PSU mi sa che ci starebbe stretto ... un PSU da 850W potrebbe bastare? pensavo a questo: PSU ... ma qualsiasi consiglio è più che bene accetto! grazie 1000 in anticipo.
 

maxmelo

Nuovo Utente
53
13
ok, fatto un pò di giri sui vari PSU calculator e mi pare che il taglio più raccomandato sia in effetti 850 - sul sito della beQuiet ho trovato che il carico stimato per un PSU da 750 dia un load dell 86%, su un 850 il carico stimato scende al 76%. Simili risultati li darebbe anche il simulatore della corsair (con consumi stimati tra 650-699W) ... potrei anche pensare che si possa iniziare a montare il PSU che ho già in casa e poi eventualmente andare verso un upgrade appena più avanti? ... (e.g., mano a mano che aggiungerò storage) (oggi mi sento molto Marzullo - faccio le domande e mi do le risposte da solo ... sarà il caldo ... :-))
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!